Inoltra
                                                                              n. 3 Venerdì 5 Febbraio 2016 
depenalizzazione

Approvati e pubblicati i due decreti legislativi riguardanti l’abrogazione di taluni reati e l’introduzione di illeciti puniti con sanzioni pecuniarie civili (decreto legislativo 15 gennaio 2016, n. 7) e la depenalizzazione di altre fattispecie costituenti reato (decreto legislativo 15 gennaio 2016, n. 8), le disposizioni entrano in vigore il 6 febbraio 2016.

È del tutto evidente l’importanza dei due decreti delegati che incidono in maniera rilevante nell’attività quotidiana degli organi di polizia. È qui necessario fornire le prime interpretazione, auspicando un intervento chiarificatore del Ministero soprattutto in relazione all’articolo 116 del codice della strada, che presenta gli aspetti più problematici per quanto riguarda il regime sanzionatorio applicabile, sia per gli accertamenti successivi al 6 febbraio 2016, sia per la regolazione dei procedimenti penali instaurati prima di tale data.

Leggi l'articolo completo

Vai allo SPECIALE

________________________________________________________
Ultime novità da www.vigilaresullastrada.it: 

Non sei ancora abbonato al sito? 
CLICCA QUI per poter accedere ai contenuti riservati


articoli di approfondimento

Depenalizzazione

Quanto mi piace questa nuova depenalizzazione della "guida senza patente"!
(Pino Napolitano)

Vittime di reato

Norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato - commento e modulistica - Parte I - Parte II
(Massimo Ancillotti)

Ambiente

Protezione dei minori e delle donne in stato di gravidanza dai danni da fumo passivo - norme in vigore da oggi, 2 febbraio 2016.
(G. Carmagnini)

Ti suggeriamo:

di Luca Ramacci

Arricchita dal Formulario comprendente 26 atti di P.G. e da prospetti riepilogativi delle procedure e delle sanzioni, questa nuova opera illustra le singole discipline vigenti in tema di inquinamento (rifiuti, acqua, aria, rumore, sostanze pericolose), di animali, di reati urbanistici ed edilizi, aggiornate secondo tutte le recenti innovazioni legislative.

Clicca qui per maggiori informazioni

prassi

Depenalizzazione

La Procura di Siena, con circolare del 29 gennaio 2016 fornisce le indicazioni operative per l'applicazione delle disposizioni introdotte dai decreti legislativi nn. 7 e 8, 15 gennaio 2016, relative all' abrogazione e depenalizzazione di reati, introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie.

Infortunistica stradale

Circolare Ministero dell'interno del 18 gennaio 2016 sul controllo coordinato del territorio - Criticità nell'espetamento dei servizi nel campo dell'infortunistica stradale svolti dalle Forze di Polizia.

Assunzioni PA

La Corte dei Conti Toscana, con il parere n. 3/2016, ammette la possibilità per le amministrazioni di procedere a nuove assunzioni a prescindere dall'assorbimento degli esuberi provinciali, tranne che per i vigili, per i quali la legge n. 190/2014, prima, e la legge n. 125/2015, poi, hanno previsto una disciplina speciale non derogabile.

GIURISPRUDENZA

Personale PA - mobilità

Rapporto tra mobilità volontaria riservata al personale in sovrannumero degli enti di area vasta e scorrimento di graduatoria. Vedi il testo della sentenza

Limiti di velocità

Multato per eccesso di velocità ricorre in cassazione lamentando la mancanza all'interno del verbale degli agenti di polizia locale del numero civico e del km della strada in cui è avvenuta la violazione. Vedi il testo della sentenza

Trattenimenti e spettacoli

Il TAR Puglia, con sentenza n. 3171/201521, annulla un provvedimento con il quale il Comune aveva disposto la cessazione di attività di intrattenimento musicale effettuata da un locale.

Ti suggeriamo:
Prontuario di Polizia amministrativa
di Elena Fiore

Apprezzato per la completezza e l'efficace struttura a schemi e tabelle di rapida ed agevole consultazione, il Prontuario è lo strumento ideale per svolgere gli adempimenti connessi alle specifiche attività di controllo, verifica e verbalizzazione

Clicca qui per maggiori informazioni

Eventi e formazione

La gestione delle entrate vincolate del Codice della strada
(artt. 7, 142 e 208) alla luce della contabilità armonizzata

Le nuove Delibere con valenza triennale dell’art. 208, co. 5
Le novità della Legge di stabilità 2016
La recente giurisprudenza della Corte dei conti

Varazze (SV) 3 marzo 2016
Bari 9 marzo 2016
Milano 17 marzo 2016
Verona 24 marzo 2016
Cagliari 31 marzo 2016
Trento 6 aprile 2016
Arona (NO) 9 aprile 2016
Giulianova Lido (TE) 21 aprile 2016


La nuova disciplina del turismo in Lombardia
(Legge Regionale n. 27 del 2015)

Milano 26 febbraio 2016


Le nuove forme di trattenimento, temporanee e permanenti, in sede fissa
Inquadramento, disciplina e controllo
Bologna 31 marzo 2016
Milano 7 aprile 2016

novità editoriale

MAP
Il Mensile delle Amministrazioni Pubbliche

Il Mensile delle Amministrazioni Pubbliche (MAP) è rivolto ai dirigenti e ai responsabili che operano negli enti pubblici.

SCARICA gratuitamente
il numero di Gennaio dedicato
alla Legge di Stabilità

Condividi: