Inoltra
Numero 36 del 29 settembre 2020

Non sei abbonato? ABBONATI SUBITO - Attivazione in 24 ore

In primo piano
a cura di Stefano Usai

Corso on line in diretta
Come cambia la gestione degli appalti dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni” (Legge n. 120/2020)
Venerdì 16 ottobre 2020, dalle 09.00 alle 13.00
Docente: Alessandro Massari


a cura di Giuseppe Gubert

Due nuovi strumenti per puntare a qualità delle gare e buona occupazione, approvati dalla giunta il 3 agosto 2020

Articolo 1, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Imposta di bollo e modalità di assolvimento dell'imposta per i contratti e le offerte perla fornitura di beni, servizi e lavori, sopra e sotto la soglia comunitaria, formati su piattaforma elettronica

a cura di Enzo Cuzzola

Corso in presenza
Il nuovo affidamento diretto e gli acquisti sottosoglia nelle procedure telematiche dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni” (Legge n. 120/2020)
Palermo, 8 ottobre 2020 - Lamezia Terme (CZ) 29 ottobre 2020 - Milano, 22 ottobre 2020 - Roma, 5 novembre 2020 - Bolzano, 19 novembre 2020 - Bari 24 novembre 2020 - Cagliari, 3 dicembre 2020
Docente: Giancarlo Sorrentino


A cura di Daniele Passigli

a cura di Stefano Taddeucci

Sul riconoscimento, da parte di un Comune, degli incentivi tecnici di cui all’art. 113 del D.Lgs. 50/2016 al Direttore dell’esecuzione nominato a seguito dell’espletamento di una gara d’appalto non realizzata direttamente dal Comune

a cura di Stefano Usai

Corso on line in diretta
Le nuove procedure negoziate sotto-soglia dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni” (Legge n. 120/2020)
Mercoledì 7 ottobre 2020, dalle 10.00 alle 13.00
Docente: Alessandro Massari


Parere reso ai sensi dell’art. 7, comma 8, della legge 5 giugno 2003 n. 131, concernente le specificazioni interpretative sul merito dei requisiti della procedura comparativa che legittima l’erogazione degli incentivi tecnici previsti dall’art. 113 del D. Lgs. 50/2016 e chiede anche i chiarimenti “con riferimento agli affidamenti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore ad € 150.000,00, per i quali l’art. 1, co.2, lett. a) del citato D.L. 76/2020 prevede l’affidamento diretto, in presenza di quali presupposti possano essere riconosciuti gli incentivi tecnici ovvero se essi debbano essere esclusi”.

a cura di Maurizio Greco ed Annalisa Damele
Nuova piattaforma per l'aggiornamento a distanza

UN ANNO DI ALTA FORMAZIONE A UN PREZZO IMBATTIBILE!

ABBONATI SUBITO

Per ulteriori informazioni, contatta il nostro servizio clienti
Tel. 0541 628200 – clienti.editore@maggioli.it

Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
Scarica il nuovo numero

» Commissione giudicatrice e valutazioni tecnico-discrezionali

  • Tar Toscana, Sez. I, 24 settembre 2020, n. 1083
    Contratti pubblici - Gare di appalto secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - Valutazione delle offerte tecniche - Espressione della discrezionalità tecnica della Commissione giudicatrice - Non può essere oggetto di sindacato, salvo che non sia inficiata da macroscopici errori di fatto, da illogicità o da irragionevolezza manifesta

» Conferimento incarichi dirigenziali - Giurisdizione.

» Verbali di contestazioni delle infrazioni alle norme in materia di lavoro

  • Consiglio di Stato, sez. III, 24/9/2020, n. 5564
    Contratti pubblici - Requisiti generali - Verbali di contestazioni delle infrazioni alle norme in materia di lavoro - Si collocano secondo la scansione procedimentale delineata dalla l. n. 689/1981, nella fase dell’accertamento - Sono suscettibili di integrare la fattispecie delle violazioni “debitamente accertate”, ex art. 80, comma 5, lett. a) d.lgs n. 50/2016 - Esplicazione del potere di accertamento demandato agli organi competenti ed esercitato nelle forme all’uopo previste

» Offerte anomale - Minimi salariali

  • Tar Calabria-Catanzaro, Sez. I, 12 settembre 2020, n. 1448
    Contratti pubblici - Trattamento retributivo minimo - In caso di sua violazione, vale la sanzione dell'esclusione dell'offerta stabilita dall'art. 97, comma 5, del d.lgs. n. 50/2016 - L'offerta che non rispetti i suddetti minimi salariali è considerata ex lege anormalmente bassa

» Oneri della sicurezza aziendali

  • Tar Campania-Napoli, Sez. I, 23 settembre 2020, n. 3991
    Contratti pubblici - Gara pubblica - Oneri della sicurezza - Indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale - Principio generale degli appalti pubblici, posto a presidio della certezza delle situazioni giuridiche e a tutela della sicurezza del lavoro - Nessuna deroga è prevista per le procedure sotto soglia in generale svolte da imprese pubbliche nei settori speciali

» Giudizio di verifica offerta anomala - Tabelle ministeriali

  • Consiglio di Stato, Sez. V, 21 settembre 2020, n. 5483
    1.Contratti pubblici - Aggiudicazione col criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa- La stazione appaltante è tenuta ad effettuare il giudizio di anomalia per quelle offerte che risultino aver superato i quattro/quinti del punteggio massimo previsto dal bando per i criteri quantitativi e qualitativi - E’ rimessa alla sua discrezionalità se procedere al giudizio di anomalia qualora elementi specifici inducano a ritenere che l'offerta non sia congrua, seria, sostenibile e realizzabile....

» Specifiche tecniche

  • Tar Marche, Sez. I, 7 settembre 2020, n. 518
    Contratti pubblici - Specifiche tecniche - Principio di equivalenza disciplinato dall’art. 68 del d.lgs. n. 50 del 2016 - Tende ad assicurare la massima concorrenza e la parità di trattamento tra gli operatori economici - Si applica indipendentemente da espressi richiami negli atti di gara

» Mancata indizione della gara e legittimazione al ricorso contraente uscente - Danno curriculare

» Verifica requisiti in pendenza dello stand-still - Mancata stipula e incameramento cauzione provvisoria

» Valutazioni della commissione - Ambiguità clausole del bando - Contratto di avvalimento - Accesso difensivo

» Strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa e di altri soggetti aggregatori

  • Consiglio di Stato, sez. III, 25/8/2020, n. 5205
    Contratti pubblici - Servizi e forniture informatiche - Rapporto di specialità tra gli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip spa e dei soggetti aggregatori e centrali di committenza regionali - Non sussiste - Consip - Ha il compito di rinvenire, in sede di centralizzazione, le migliori possibili condizioni di offerta da porre a disposizione delle amministrazioni - È consentito alle amministrazioni di procedere in modo autonomo, a condizione che possano dimostrare di aver ricercato e conseguito condizioni migliorative rispetto a quelle contenute nelle convenzioni-quadro.

» Avvalimento - Confronto a coppie

» Conflitto di interessi

» Dispositivi medici

  • Consiglio di Stato, sez. III, 7/8/2020, n. 4978
    Contratti pubblici - Dispositivi medici - Iscrizione negli elenchi tenuti presso il ministero della salute - Configura un requisito legale dei dispositivi medici in difetto del quale gli stessi non sono commerciabili

Novità editoriali
Nuove regole giuridiche, finanziarie e contabili
A cura di
Marco Nicolai e Walter Tortorella

Guida operativa ragionata

A cura di

Alessandro Massari
Giancarlo Sorrentino
Guida completa alle procedure

A cura di
Maurizio Lucca
Formazione maggioli - corsi in presenza
Corso in presenza

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN APPALTI PUBBLICI
Modulo Generale
Le ultime novità normative, la giurisprudenza e la prassi

Roma, ottobre 2020/febbraio 2021 (26^ edizione)

Bologna, ottobre 2020/febbraio 2021 (27^ edizione)

Abbonati ora

Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it?

SERVIZIO CLIENTI MAGGIOLI Spa
e-mail: clienti.editore@maggioli.it
TEL: 0541 628242 • Fax: 0541 - 622595

Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore
marchio del Gruppo Maggioli
P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
Condividi: