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Numero 30 del 4 agosto 2020

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In primo piano
Testo scritto presentato dal Presidente f.f. dell'ANAC, Prof. Francesco Merloni, in occasione dell'audizione presso le Commissioni riunite 8^ Lavori pubblici, comunicazioni e 1^ Affari costituzionali del Senato della Repubblica


Comunicato stampa ASMEL 31 luglio 2020

a cura di Dario Capotorto e Irene Picardi

a cura di Stefano Usai

A cura dell'Arch. Paolo Capriotti

Breve commento a sentenza 20 luglio 2020, n. 184 della sezione autonoma di Bolzano del TRGA.
A cura di Daniele Passigli

Case di riposo - Gestione parziale e globale RSA - Esenzione IVA ai sensi dell'articolo 10, primo comma, n. 21) del d.P.R. n. 633 del 1972
Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Procedure telematiche – Marcatura temporale – Centro di cottura alternativo e requisito di esecuzione

  • Consiglio di Stato, sez. III, 28 luglio 2020, n. 4795
    1. Contratti pubblici - Gara telematica e upload successivo dell’offerta economica con marcatura temporale - Corrispondenza codice identificativo marcatura precaricato - Soccorso istruttorio e principi delle procedure telematiche - Vizio radicale dll’offerta e tassatività delle cause di esclusione - Principio di autoresponsabilità degli operatori.....

» Tassatività delle cause di esclusione - Esclusione per anomalia in assenza di contraddittorio

  • Tar Puglia-Lecce, Sez. II, 3 agosto 2020, n. 877
    Contratti pubblici- Tassatività cause di esclusione - Articolo 97, comma 8 d.lgs. 50 del 2016- Mancata piana previsione della lex specialis di esclusione automatica delle offerte anomale- Esclusione senza previa attivazione del sub-procedimento di verifica dell’anomalia - Integra un profilo di illegittimità dell’agere amministrativo, per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione sancito a livello eurounitario e nazionale

» Bando di gara

  • Consiglio di Stato, Sez. V, 31 luglio 2020, n. 4869
    Contratti pubblici- Bando di gara - Clausole non escludenti del bando - Vanno impugnate unitamente al provvedimento che rende attuale la lesione e cioè l’aggiudicazione a terzi - Regola derogata solamente allorché si contesti in radice l’indizione della gara, ovvero, all’inverso, si contesti che una gara sia mancata, avendo l’amministrazione disposto l’affidamento in via diretta del contratto, nonché, ancora, allorché si impugnino, direttamente, le clausole del bando assumendo che le stesse siano immediatamente escludenti.

» RUP e provvedimenti di esclusione - Verifica del possesso dei requisiti

  • Tar Sicilia-Palermo, Sez. III, 30 luglio 2020, n. 1673
    1.Contratti pubblici- RUP- Art. 31, comma 3, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 - Delinea la competenza del responsabile unico del procedimento (RUP) in termini residuali, competenza che, nella sua qualità di dominus della gara, si estende anche all’adozione dei provvedimenti di esclusione delle imprese partecipanti.....

» Criteri di valutazione e subcriteri

  • Tar Campania-Napoli, Sez.V, 29 luglio 2020, n. 3413
    Contratti pubblici - Criteri di valutazione delle offerte - Non sussiste a carico della stazione appaltante un obbligo ex se di individuazione di sub-criteri di valutazione- Punteggio numerico espresso sull’offerta tecnica - Integra una sufficiente motivazione allorquando i criteri predeterminati risultino sufficientemente chiari, analitici ed articolati, così da delimitare adeguatamente il giudizio della Commissione nell'ambito di un minimo e di un massimo e da rendere con ciò comprensibile l'iter logico seguito

» Oneri di sicurezza - Verifica offerta anomala - Costo del lavoro - Accesso difensivo

  • Consiglio di Stato, Sez. V, 30 luglio 2020, n. 4856
    1. Contratti pubblici- Oneri sicurezza - Valutazione di congruenza dei costi dichiarati dall’impresa concorrente per gli oneri aziendali di sicurezza - Non può assumere a parametro di riferimento il valore economico dell’offerta – Devono essere rapportati “all’entità e alle caratteristiche della fornitura”.....

» Costo della manodopera

  • Consiglio di Stato, Sez. V, 28 luglio 2020, n. 4806
    Contratti pubblici- Giudizio di verifica offerta anomala- Costo della manodopera- Servizi di natura intellettuale - Va esclusa la natura intellettuale del servizio avente ad oggetto l’esecuzione di attività ripetitive che non richiedono l’elaborazione di soluzioni personalizzate

» Procedure telematiche - Malfunzionamento sistema informatico – Adeguatezza pubblicità avviso riapertura termini

Novità editoriali
Guida operativa ragionata
A cura di
Alessandro Massari
Giancarlo Sorrentino
Le procedure sotto soglia per l’affidamento di servizi e forniture
A cura di
Giacomo Zerega
Guida operativa per liberi professionisti all’uso del Mercato Elettronico della PA
A cura di
Giancarlo Sorrentino
E-book novità
a cura di Salvio Biancardi

La nuova normativa con particolare attenzione agli appalti di servizi e forniture
Importanti novità per il mondo degli appalti giungono a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 16/07/2020 del “Decreto semplificazione” (D.L. n. 76 del 16/07/2020), entrato in vigore il 17/07/2020.
Come avviene per le maggior parte delle novità normative che si affacciano nel panorama giuridico, anche per quanto riguarda il Decreto in questione sorgono dubbi e perplessità in merito all’attuazione delle nuove procedure.
Con il presente contributo, ci si appresta all’analisi della nuova normativa con particolare attenzione agli appalti di servizi e forniture.
Inoltre, per facilitare il lavoro degli operatori, si fornisce la seguente modulistica personalizzabile:
- Modello di determina di affidamento diretto di cui all’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020
- Atti per lo svolgimento della procedura negoziata di cui all’art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. n. 76/2020 (Modello di Determina di indizione - Modello di Lettera d’invito - Modello di Determina di aggiudicazione)
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