Aggiungi area.newsletter@newsmaggioli.it alla tua rubrica
Inoltra
servizidemografici.com
Newsletter n. 13 di Mercoledì 1 Luglio 2020
 

Banca dati delle DAT

Il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito un videotutorial con le istruzioni per la compilazione del modulo online e l'invio della DAT, raccolte dai comuni, tramite Posta Elettronica...
Continua a leggere
Servizidemografici.com è un sito in abbonamento, include diversi servizi utili per lo svolgimento delle tue attività, come le videoconferenze in diretta, l'esperto risponde, lo scadenzario, aggiornamenti in tempo reale.
Rilevazione semestrale e dinamica del corpo elettorale
I modelli ad uso dei Comuni per la trasmissione dei dati inerenti la rilevazione delle sezioni elettorali e degli iscritti nelle liste elettorali.
IL CASO - Rilascio carta di identità valida per espatrio a persona interdetta
Con la presente gradiremmo sapere se ad un cittadino che è stato interdetto con sentenza per 5 anni o in modo perpetuo dai pubblici uffici è possibile rilasciare una C.I.E. valida per l’espatrio...
Consultazioni elettorali 2020: conversione in legge D.L. n. 26/2020
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 154 del 19 giugno la Legge 19 giugno 2020, n. 59 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26...
NOVITÀ EDITORIALI
Anno Edizione: 2020
Prezzo: 74,00 €
Manuale pratico per lo sportello dei servizi demografici

di William Damiani

Scopo di quest’opera è quello di mettere a disposizione degli operatori di sportello uno strumento di immediata consultazione che consenta di inquadrare immediatamente il problema e di individuare velocemente la soluzione alla luce del quadro giuridico di riferimento.
L’opera è il frutto di un accurato lavoro di predisposizione di schede tematiche, contenenti indicazioni pratiche e procedurali, attraverso le quali vengono affrontate le varie casistiche connesse al rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile, all’emissione delle carte d’identità elettroniche e cartacee e a tutti gli adempimenti connessi alla documentazione amministrativa (autentiche di sottoscrizioni, autentiche di copie, legalizzazioni di fotografie, ecc.).

ACQUISTA


Le cinque responsabilità del pubblico dipendente

Corso on-line in diretta - 24 luglio 2020 ore 9.00 – 13.00 - Docente: Marco Scognamiglio

Il pubblico dipendente, nell’esercizio delle proprie funzioni, può incorrere in cinque tipi di responsabilità:
- civile (se arreca danni patrimonialmente valutabili a terzi);
- penale (se realizza una fattispecie di reato cd. “proprio” contro la P.A.);
- amministrativo-contabile (se arreca un danno erariale alla P.A.);
- disciplinare (se viola obblighi previsti dal CCNL, dalla legge o dal Codice di comportamento);
- dirigenziale (per il solo personale dirigenziale che non raggiunga i risultati posti dal vertice politico o si discosti dalle direttive dell’organo politico).
Tali responsabilità non sono tra loro incompatibili o alternative, in quanto spesso la medesima condotta illecita può rappresentare fonte di più di una forma di responsabilità. Ad esempio, il funzionario che accetti tangenti per aggiudicare illegittimamente una gara commette al tempo stesso un reato di corruzione, un illecito civile verso le imprese partecipanti non vincitrici, un illecito amministrativo per danno erariale da tangente e danno all’immagine della P.A. ed un illecito disciplinare.
Il corso inquadra ognuna delle descritte forme di responsabilità, evidenziandone i presupposti e le fonti normative, nonché le distinzioni e le possibili relazioni, in modo da orientare il destinatario nella scelta di azioni gestionali conformi ai principi ordinamentali. Verranno inoltre illustrate le innovazioni introdotte dalla legislazione anticorruzione e dalle cd. riforme Brunetta e Madia.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Clicca per maggiori info!

Servizio clienti:

Tel.: +39 0541/628200 • e-mail: clienti.editore@maggioli.it

Condividi: