Aggiungi area.newsletter@newsmaggioli.it alla tua rubrica
Inoltra
ufficiocommercio.it - Direttore Elena Fiore
Newsletter n. 12 di Giovedì 18 Giugno 2020

NCC - Commento alla sentenza della Corte Costituzionale n. 56/2020

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 56 del 26 marzo 2020, pubblicata su G.U. n. 14/2020, ha dichiarato illegittime alcune parti dell’art. 10 bis del D.L. 14 dicembre 2018, n. 135, recante “...
Continua a leggere
Ufficiocommercio.it è un sito in abbonamento, include diversi servizi utili per lo svolgimento delle tue attività, come le videoconferenze in diretta, l'esperto risponde, lo scadenzario, aggiornamenti in tempo reale.
Modalità di svolgimento delle processioni religiose
Il Ministero dell'Interno pubblica la circolare 13/6/2020 recante "Applicazione delle misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Modalità di svolgimento delle pro...
L'attività extralavorativa del dipendente pubblico
Risulta legittima, in quanto rispettosa del principio di proporzionalità, la sanzione disciplinare della sospensione dal servizio e dalla retribuzione, per due mesi, con attribuzione di un assegno...
IL CASO - commercio su area pubblica - spunta
A seguito dell' emergenza covid si è proceduto al fine di rispettare il distanziamento sociale ad emettere ordinanza sindacale per la gestione del mercato settimanale. Tale ordinanza ha comportato...
NOVITÀ EDITORIALI
Anno Edizione: 2020
Prezzo: 52,00 €
Prontuario di Polizia amministrativa e di pubblica sicurezza

di Elena Fiore

Il Prontuario costituisce un supporto pratico-operativo, completo e aggiornato, ideale per gli operatori di pubblica sicurezza, per gli addetti ai servizi di polizia amministrativa e vigilanza commerciale, per gli uffici comunali competenti in materia. L’opera riporta un’ampia casistica di violazioni, le indicazioni per l’applicazione delle sanzioni, gli atti da redigere, i riferimenti normativi e le note operative per la corretta gestione delle procedure e degli adempimenti.

ACQUISTA


Le cinque responsabilità del pubblico dipendente

Corso on-line in Diretta

Venerdì 24 luglio 2020 ore 9.00 – 13.00


Il pubblico dipendente, nell’esercizio delle proprie funzioni, può incorrere in cinque tipi di responsabilità:

- civile (se arreca danni patrimonialmente valutabili a terzi); 

- penale (se realizza una fattispecie di reato cd. “proprio” contro la P.A.);

- amministrativo-contabile (se arreca un danno erariale alla P.A.);

- disciplinare (se viola obblighi previsti dal CCNL, dalla legge o dal Codice di comportamento);

- dirigenziale (per il solo personale dirigenziale che non raggiunga i risultati posti dal vertice politico o si discosti dalle direttive dell’organo politico).

Tali responsabilità non sono tra loro incompatibili o alternative, in quanto spesso la medesima condotta illecita può rappresentare fonte di più di una forma di responsabilità. Ad esempio, il funzionario che accetti tangenti per aggiudicare illegittimamente una gara commette al tempo stesso un reato di corruzione, un illecito civile verso le imprese partecipanti non vincitrici, un illecito amministrativo per danno erariale da tangente e danno all’immagine della P.A. ed un illecito disciplinare.

Il corso inquadra ognuna delle descritte forme di responsabilità, evidenziandone i presupposti e le fonti normative, nonché le distinzioni e le possibili relazioni, in modo da orientare il destinatario nella scelta di azioni gestionali conformi ai principi ordinamentali.

Verranno inoltre illustrate le innovazioni introdotte dalla legislazione anticorruzione e dalle cd. riforme Brunetta e Madia.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Clicca per maggiori info!

Servizio clienti:

Tel.: +39 0541/628200 • e-mail: clienti.editore@maggioli.it

Condividi: