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Numero 22 del 9 giugno 2020

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In primo piano
Tra Decreto Rilancio e nuove misure di semplificazione ed accelerazione delle procedure.
A cura dell'avv. Alessandro Massari

(GU Serie Generale n.143 del 06-06-2020)

Deliberazione della Giunta regionale Marche del 18 maggio 2020, n. 586

Al DL scuola in commissione istruzione del Senato è stato approvato l’emendamento che consente ai sindaci di appaltare i lavori di edilizia scolastica in deroga al codice degli appalti con i poteri già concessi dallo sblocca cantieri

Con la Deliberazione della Giunta regionale 8 maggio 2020, n. 670, la Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato l’appendice al prezzario regionale dei lavori pubblici - edizione 2019

Sentenza del Consiglio di Stato 3173 del 19 maggio 2020

Ufficio Parlamentare di Bilancio - Nota di lavoro n. 2/2020 del 28 maggio 2020

di Massimiliano Atelli - Rivista della Corte dei conti n.2/2020

Parere del Consiglio di Stato, sez. I, 1 giugno 2020, n. 1028

a cura di Massimo Mauri e Monica Peggion



Norme sulla trasparenza, controllo e concorrenza dei contratti pubblici della santa sede dello Stato della Città del Vaticano


Le risposte alle domande più frequenti sulle nuove disposizioni introdotte in materia di riscossione, dal "Decreto Rilancio"

Manuale utente profilo RUP Ver. 3.04.4

Nell’ambito delle misure urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 introdotte dal c.d.“Decreto Rilancio”, nell’articolo 153 è prevista la sospensione dall’8 marzo al 31 agosto 2020, delle verifiche di inadempienza da parte delle PA e delle società a prevalente partecipazione pubblica, da effettuarsi, ai sensi dell’art. 48-bis del DPR n. 602/1973, prima di disporre pagamenti - a qualunque titolo - di importo superiore a cinquemila euro.

Decreto del Presidente della Provincia 27 aprile 2020, n. 4-17/leg: alcune osservazioni
A cura di Giuseppe Gubert

a cura di Toni Cellura e Luca Cellura

a cura di Stefano Usai
Corsi on-line in diretta
Docenti: R. Bertolani e A. Ponti
Venerdì 12 giugno 2020 (prima parte) - Giovedì 18 giugno 2020 (seconda parte)
ore 10,00 - 13,00

Docente: A. Massari
Lunedì 15 giugno 2020

ore 10,00 - 11,00
Docente: A. Massari
Martedì 16 giugno 2020

ore 10:00 - 12:00

Docente: M. Scognamiglio

Mercoledì 17 giugno 2020

ore 10,30 - 12,30
Docente: S. Toschei
Lunedì 22 giugno 2020

ore 09.30 - 13.30
Docente: A. Ponti
Martedì 23 giugno 2020, ore (prima parte)
Mercoledì 24 giugno 2020 (seconda parte)
ore 10.00 - 13.00

Docente: E. Belisario e F. Ricciulli
Martedì 23 giugno 2020
ore 09.00 – 16.00

Docente G. Sorrentino

Giovedì 25 giugno 2020

ore 09,00 - 13,00
Docente: S. Toschei

Venerdì 26 giugno 2020
ore 09,30 - 13,30

Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Società partecipate - Attività gestione farmacie

» Omessa dichiarazione rinvio a giudizio

» Centrali committenza e comuni non capoluogo

  • Corte di giustizia UE, Seconda Sezione, Sentenza 4 giugno 2020, Causa C-3/19
    Rinvio pregiudiziale – Appalti pubblici – Direttiva 2004/18/CE – Centrali di committenza – Piccoli comuni – Limitazione a soli due modelli organizzativi per le centrali di committenza – Divieto di fare ricorso a una centrale di committenza di diritto privato e con la partecipazione di soggetti privati – Limitazione territoriale dell’ambito di operatività delle centrali di committenza

» Principio di immodificabilità dell’offerta economica

  • Tar Puglia-Lecce, Sez. III, 1 giugno 2020, n. 570
    Contratti pubblici - Principio della immodificabilità dell’offerta economica sancito dall’art. 83, comma 9, del Decreto Legislativo n. 50/2016 e ss.mm. - Si riferisce alle dichiarazioni negoziali di volontà non alle mere dichiarazioni di scienza, quale è la indicazione (nell’ambito dell’offerta economica) del costo della manodopera

» Procedure telematiche - Malfunzionamento sistema – Obblighi del gestore del sistema informatico

  • TAR Puglia, Bari, sez. III, 3 giugno 2020, n.798
    1. Contratti pubblici – Procedura telematica – Caricamento offerta nel sistema telematico - Mancata finalizzazione per malfunzionamento del sistema – Inammissibilita’ esclusione concorrente – Impossibilita’ di stabilire errore del trasmittente o vizio del sistema – Pregiudizio ricade sull’ente che ha bandito la gara.....

» Costo del lavoro - Commissione e consulenti esterni

  • Tar Lazio-Latina, Sez. I, 14 maggio 2020, n. 152
    1. Contratti pubblici- Gara pubblica- Valori del costo del lavoro risultanti dalle tabelle ministeriali - Sono un semplice parametro di valutazione della congruità dell'offerta- Eventuale scostamento delle voci di costo da quelle riassunte nelle tabelle ministeriali - Occorre, perché possa dubitarsi della congruità, che la discordanza sia considerevole e palesemente ingiustificata, alla luce di una valutazione globale e sintetica......

» Clausola sociale - Costo della manodopera

  • Tar Campania-Napoli, Sez. II, 1 giugno 2020, n. 2143
    1. Contratti pubblici- Clausole sociali - Non vincolano l’aggiudicatario ad applicare il contratto collettivo del precedente aggiudicatario –Obbligo di mantenimento dei livelli occupazionali del precedente appalto - Va contemperato con la libertà d’impresa e con la facoltà in essa insita di organizzare il servizio in modo efficiente e coerente con la propria organizzazione produttiva.....

» Provincia autonoma di Bolzano

» Affidamenti in house

» Valutazioni commissione - Verifica anomalia - Costo manodopera

» Onerosità degli appalti - Offerta pari ad Euro zero

  • Avvocato Generale Michal Bobek, 28 maggio 2020 n. C-367/19
    Rinvio pregiudiziale – Appalti pubblici di servizi – Direttiva 2014/24/UE – Articolo 2, paragrafo 1, punto 5 – Qualificazione come “appalto pubblico” – Nozione di “contratto a titolo oneroso” – Offerta di un offerente dell’importo di EUR 0 – Valutazione dell’onerosità dell’operazione – Assenza di corrispettivo pecuniario a carico dell’amministrazione aggiudicatrice – Rigetto dell’offerta – Base giuridica – Articolo 69 – Offerta anormalmente bassa

» Bando di gara - Interpretazione

» Unicità centro decisionale

» Mancata produzione degli attestati che comprovano la conformità dei prodotti offerti ai CAM

» Ammissioni ed esclusioni

  • Consiglio di Stato, Sez. IV, 25 maggio 2020, n. 3276
    Contratti pubblici- Gara pubblica - Ammissioni ed esclusioni - Art. 120, comma 2-bis, d.lgs. n. 50 del 2016 vigente ratione temporis - E’ norma eccezionale e, come tale, necessariamente di stretta interpretazione - Termine decadenziale per l’impugnazione introdotto da tale norma- Non può “scattare” nei casi in cui richieda all’interessato un comportamento attivo (in primis, la formulazione di un’istanza di accesso) teso ad acquisire ulteriori e più specifiche informazioni

» Costo della manodopera

  • Tar Campania-Napoli, Sez. I, 25 maggio 2020, n. 1955
    Contratti pubblici- Procedura di gara- Costo della manodopera- Obbligo legale in sede di predisposizione dell’offerta economica- Art. 95, comma 10 del d.lgs. 50 del 2016- E’ quindi irrilevante che la lex specialis di gara e la relativa modulistica predisposta dalla stazione appaltante non prevedessero espressamente la dichiarazione separata di costi, discendendo detto obbligo direttamente ed inequivocabilmente dalla legge

» Commissione giudicatrice e valutazioni tecnico-discrezionali

  • Consiglio di Stato, Sez. V, 21 maggio 2020, n. 3211
    Contratti pubblici- Valutazione delle offerte nonché l’attribuzione dei punteggi da parte della commissione giudicatrice- Rientrano nell’ampia discrezionalità tecnica riconosciuta a tale organo - Contrasto rispetto al giudizio della commissione di gara - Non è sufficiente evidenziarne la mera non condivisibilità, dovendosi piuttosto dimostrare la palese inattendibilità e l’evidente insostenibilità del giudizio tecnico compiuto

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L’ebook contiene il commento alle novità intervenute con il "Decreto Cura Italia" (D.L. 17.03.2020), così come convertito dalla L. 24.04.2020, n. 27, che impattano in materia di appalti sulle amministrazioni pubbliche: sospensione dei termini, proroga validità durc, acquisti in deroga, anticipazione del prezzo, sospensione contratti in essere, variazione quinto d’obbligo, acquisti informatici, affidamenti diretti tramite sola determina a contrarre, procedure telematiche, sedute pubbliche di gara e altre semplificazioni sul funzionamento commissione tecnica, inversione procedimentale, semplificazioni offerte anomale, modifiche contrattuali, esecuzione d’urgenza, semplificazione procedure sotto soglia.
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