Inoltra
Numero 18 del 5 maggio 2020
In primo piano
a cura di Alessandro Massari

ANAC di fronte alle molteplici richieste avanzate, sia da alcune parti politiche sia da soggetti istituzionali, di sospensione, revisione o cancellazione del Codice dei contratti, pubblica un vademecum che appare in realtà come una difesa d’ufficio del giudizio di adeguatezza del Codice medesimo.
a cura di M.T. Massi

Legge 24/4/2020 n. 27 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18

Vedi anche
TESTO COORDINATO DEL D.L. 17 marzo 2020, n. 18

Camera – Ufficio Rapporti con l’Unione europea: Orientamenti della Commissione europea sulle app a sostegno della lotta alla pandemia di COVID-19 relativamente alla protezione dei dati

Il Consiglio di Stato ha reso il parere sullo schema di contratto standard in tema di partenariato pubblico-privato

» ANAC - Anticorruzione e Trasparenza - Chiarimenti su uso Piattaforma di acquisizione dati PTPC 2020-2022

» Garante privacy - Coronavirus. Chiarimenti e indicazioni per PPAA e imprese private

» Lavoro nella P.A. nell'evoluzione del Covid-19

» Affidamento di incarichi ad avvocati esterni

» Consip - MePA

» Principio di rotazione e subappaltatore "uscente"

  • Deliberazione A.N.AC. 22/4/2020 n. 344
    Linee guida n. 4 recanti "Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici". Parere in materia di rotazione degli inviti e degli affidamenti.

» Coronavirus e trasparenza

» Pagamenti dei Comuni

» Importazione dispositivi medici

» Trasporto pubblico e Covid-19

» Fase 2

» Modello 231 nell'emergenza Covid-19

Corsi on-line in diretta
Docente: A. Massari

Mercoledì 6 maggio 2020

ore 10:00 - 12:00
Docente: M. Mammana
Martedì 12 maggio 2020
ore 10.00 - 12.00
Docente A. Massari
Giovedì 14 e martedì 19 maggio 2020
ore 10,00 - 13,00

Docente: A. Ponti
Mercoledì 20 maggio 2020
ore 10:00 - 12:30
Docente: M. Mauri

Venerdì 22 maggio 2020

ore 14,30 - 16,30

Docente: A. Massari

Lunedì 25 maggio 2020
ore 10,00 - 12,00

Docente: A. Ponti

Martedì 26 maggio 2020

ore 10:00 - 12:30
Docenti: A. Massari
Giovedì 28 maggio 2020 (prima parte), Venerdì 29 maggio 2020 (seconda parte), Giovedì 4 giugno 2020 (terza parte), Venerdì 5 giugno 2020 (quarta parte)
ore 10:00 - 13:00

Docente: A. Massari

Mercoledì 3 giugno 2020

ore 10.00 – 12.00
Giurisprudenza

» Concessioni e appalti

  • Consiglio di Stato sez. VI 4/5/2020
    Contratti pubblici -Servizi pubblici - Concessione - Si ha quando l'operatore si assume in concreto i rischi economici della gestione del servizio - Appalto - Si ha quando l'onere del servizio stesso viene a gravare sostanzialmente sull'amministrazione aggiudicatrice - E' la modalità della remunerazione il tratto distintivo della concessione dall'appalto di servizi

» Soggetti pubblici a carattere ultraregionale - Competenza TAR

» Discrezionalità tecnica - Costo della manodopera - Giustificazioni - Scostamenti ammessi

  • Tribunale Regionale Giustizia Amministrativa Trentino Alto Adige Trento 22/4/2020
    1. Contratti pubblici - Sindacato dell'esercizio della discrezionalità tecnica - Limiti - Sostituzione del giudizio non condivisibile - Inammissibilità - Obbligo di motivazione del giudizio di congruità - Sussiste
    2. Contratti pubblici - Gara - Costo del lavoro - Scostamento significativo tra voce esposta in offerta rispetto a quella fornita in sede di giustificazione dell'anomalia - Comporta una modifica dell'offerta iniziale - Esclusione del concorrente - Necessità

» Marchio di qualità ecologica - Valutazioni discrezionali - Motivi aggiunti - Inefficacia del contratto

  • Consiglio di Stato sez. V 29/4/2020
    1.Contratti pubblici- Possesso di un marchio di qualità ecologia dell'Unione europea- richiesto dalla disciplina di gara- - Clausola di equivalenza prevista dall'art. 69, comma 2, del codice dei contratti
    2. Contratti pubblici- Procedura di gara- Commissione- Manifesta illogicità, irragionevolezza ed abnormità - Vizi per i quali è consentito al giudice amministrativo sindacare la valutazione delle offerte tecniche, e l'attribuzione del relativo punteggio........

» Verifica facoltativa di anomalia - Criteri di valutazione - Punteggio numerico

  • TAR Campania Napoli sez. VII 27/4/2020
    1.Contratti pubblici- Procedimento di verifica di congruità dell'offerta - Art. 97, comma 3 del d.lgs. n. 50 del 2016- Impone un obbligo di procedere alla verifica nei casi di anomalia da quella stessa previsione individuati- Art. 97, comma 6 dello stesso d.lgs.- Si limita a "facoltizzare" la stazione appaltante a procedere alla suddetta verifica autonomamente, "in base ad elementi specifici"
    2. Contratti pubblici- Verifica facoltativa di anomalia- E' rimessa all'ampia discrezionalità della stazione appaltante, che la dispone soltanto laddove "in base ad elementi specifici" l'offerta "appaia anormalmente bassa"....

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L’ebook contiene il commento - aggiornato alla circolare del Mit. del 23/03/2020 e alla nota Anci Prot. n. 31/VSG/SD dell’ 8 Aprile 2020 - alle novità intervenute con il Decreto Cura Italia (D.L. 17.03.2020) che impattano in materia di appalti sulle amministrazioni pubbliche:
• Sospensione dei termini • Proroga validità Durc • Acquisti in deroga • Anticipazione del prezzo • Sospensione contratti in essere • Variazione del quinto d’obbligo • Acquisti informatici • Affidamenti diretti tramite sola determina a contrarre.

Inoltre, l’opera presenta la nuova modulistica pronta all’uso e, in particolare: Determina mediante Oda su Mepa, Determina acquisti sotto i 5.000 euro fuori Mepa, Verbale sospensione esecuzione, Determina riduzione appalto 20% e lettera per operatore economico.

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