Numero 16 del 21 aprile 2020
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Comunicato A.N.AC. 20 aprile 2020
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Prime indicazioni in merito all’incidenza delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 sullo svolgimento delle procedure di evidenza pubblica di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. e sull’esecuzione delle relative prestazioni
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Atto di segnalazione dell'Autorità nazionale anticorruzione inviata a Governo e Parlamento
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Comunicato A.N.AC. 9/4/2020
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A cura di Ernesto Papponetti
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a cura di Paolo Capriotti
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Comunicato del Ministro per la Pubblica Amministrazione
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» ANCE - FAQ per le imprese costruttrici sulla normativa Covid-19» Regolarità fiscale e CoronavirusCircolare Agenzia delle entrate 13/4/2020 n. 9/E Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.
» Valutazioni Commissione e punteggio numerico - Concessione mista di beni e serviziDeliberazione A.N.AC. 17/3/2020 n. 263 1.Contratti pubblici- Procedura di gara- Valutazione dell'offerta tecnica espressa dalla commissione giudicatrice mediante attribuzione di punteggi in forma soltanto numerica E' illegittima quando il bando non presenti un'articolazione dei criteri e sub-criteri specifica e sufficientemente adeguata a ricostruire le motivazioni alla base del giudizio. 2.Concessione mista di beni e servizi, ove la componente relativa ai servizi risulti prevalente- E' soggetta alle disposizioni del d.lgs. 50/2016 e deve essere affidata nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità nonché delle disposizioni della parte III del d.lgs. 50/2016
» Divieto di commistione tra requisiti soggettivi e criteri oggettivi di valutazione» Trasparenza e Coronavirus Comunicato A.N.AC. 9/4/2020 Indicazioni in merito all'attuazione delle misure di trasparenza di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190, e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, nella fase dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 e all'attività di vigilanza e consultiva dell'ANAC
» Offerte anomale - Taglio delle ali» Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria» Decreto legge n.23/2020 ("decreto liquidità")
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Docente: R. BertolaniLunedì 27 aprile 2020 ore 10,30 - 12,00
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Docente: S. Toschei
Martedì 28 aprile 2020 ore 09:30 - 13:30
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Docente: A. PontiMercoledì 29 aprile 2020 ore 11,00 - 12,30
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Docenti: E. Belisario e F. Ricciulli
Giovedì 30 aprile 2020 ore 9.00-13.00 e 14.00-16.00
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Docente: A. MassariMartedì 5 maggio 2020 ore 9.15 – 13.00
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Docente: M. Mammana
Martedì 12 maggio 2020 ore 10.00 - 12.00
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Docente A. MassariGiovedì 14 e martedì 19 maggio 2020 ore 10,00 - 13,00
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Docente: A. Ponti
Mercoledì 20 maggio 2020 ore 10:00 - 12:30
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Docente: A. Ponti
Martedì 26 maggio 2020 ore 10:00 - 12:30
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A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri Scarica il nuovo numero
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» Società in house - Azione di responsabilità - Giurisdizione Corte contiCorte di Cassazione Civile Sezioni unite 14/4/2020 Società in house - Azione di responsabilità esercitata nei confronti degli organi sociali - Giurisdizione della Corte dei Conti - Sussiste solo nel caso in cui tali società abbiano, al momento delle condotte ritenute illecite, tutti i requisiti per essere definite in house providing.
» Proroga tecnica e affidamenti direttiTAR Campania Napoli sez. V 18/4/2020 Rinnovo o proroga dei contratti pubblici di appalto -Non vi è spazio per l'autonomia contrattuale delle parti, in relazione alla normativa inderogabile stabilita dal legislatore per ragioni di interesse pubblico- Proroga- Costituisce strumento del tutto eccezionale, utilizzabile solo qualora non sia possibile attivare i necessari meccanismi concorrenziali-Proroga tecnica- Ammessa solo in via del tutto eccezionale
» Specifiche tecniche - Certificazione delle qualitàTAR Campania Napoli sez. V 18/4/2020 1.Contratti pubblici- Specifiche tecniche- Criterio dell'equivalenza, quale codificato dall'art. 68 comma 7 Dlgs. 50/2016- Trova applicazione indipendentemente da espressi richiami negli atti di gara o da parte dei concorrenti, in tutte le fasi della procedura di evidenza pubblica 2. Contratti pubblici- Procedura di gara- Specifiche tecniche- Art. 68, comma 7, del d.lgs. 50/2016 - Non onera i concorrenti di un'apposita formale dichiarazione circa l'equivalenza funzionale del prodotto offerto, potendo la relativa prova essere fornita con qualsiasi mezzo appropriato- Commissione di gara - Può effettuare la valutazione di equivalenza anche in forma implicita, ove dalla documentazione tecnica sia desumibile la rispondenza del prodotto al requisito previsto dalla lex specialis.....
» Carichi pendenti - Discrezionalità tecnica» Commissione giudicatrice - Incompatibilità commissariConsiglio di Stato sez. V 17/4/2020 1. Contratti pubblici- Procedura di gara- Operatività dell'art. 77, comma 4, del d.lgs. n. 50 del 2016- Disciplina transitoria fino all'adozione della disciplina in materia di iscrizione all'albo 2.Contratti pubblici- Regime di incompatibilità tra le funzioni svolte nel procedimento e quelle di presidente della Commissione- Art. 77, comma 4, del d.lgs. n. 50 del 2016 - Fondamento di diritto positivo
» Consultazioni preliminari di mercato - Specifiche tecniche e principio di equivalenza» Giudizio di verifica offerta anomala - Costo del lavoro» Servizi sociali - Offerte anomale - Ricorso a contratti di co.co.co.Consiglio di Stato sez. V 14/4/2020 Contratti pubblici- Procedura di gara- Affidamento di un servizio sociale- Esclusione possibilità, per l'operatore, di ricorrere a contratti di co.co.co. per le figure professionali richieste dalla legge di gara e, in particolare per i tre incarichi di educatore professionale- Aggiudicazione- Giudizio di verifica offerta anomala- Legittimità della conseguente esclusione
» Punteggio numerico» Regolarità contributiva - Principio di continuità del possesso dei requisitiConsiglio di Stato sez. V 14/4/2020 1.Contratti pubblici- Procedura di gara- Regolarità contributiva- Definitività dell'accertamento - Decorre non già dalla notifica della cartella di pagamento, bensì da quella dell'avviso di accertamento 2. Contratti pubblici- Procedura di gara- Regolarità contributiva - Sono "gravi" le violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore a quello dell'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis, d.P.R. 29 settembre 1973 n. 602- Soglia di tollerabilità della violazione tributaria 3.Contratti pubblici- Procedura di gara- Principio di necessaria continuità del possesso dei requisiti di partecipazione - Si riferisce a tutti i requisiti generali e speciali di partecipazione
» Unico centro decisionaleConsiglio di Stato sez. V 15/4/2020 Contratti pubblici- Art. 80, comma 5, lett. m), d.lgs. n. 50 del 2016 - Non pone limiti ai mezzi per l'accertamento dell'unicità del centro decisionale, né impone a tal fine che siano previamente aperte le buste ed esaminate le offerte dei concorrenti- Valutazione operata dalla stazione appaltante circa l'unicità del centro decisionale - Postula semplicemente l'astratta idoneità della situazione a determinare un concordamento delle offerte, non anche necessariamente che l'alterazione del confronto concorrenziale si sia effettivamente realizzata
» Procedimento di verifica offerta anomala» Specifiche tecniche TAR Lazio Roma sez. III quater 3/4/2020 Contratti pubblici - Specifiche tecniche- Principio di equivalenza - Permea l'intera disciplina dell'evidenza pubblica - Trova applicazione indipendentemente da espressi richiami negli atti di gara o da parte dei concorrenti- Art. 68, comma 7, del d.lgs. 50/2016 - La commissione di gara può effettuare la valutazione di equivalenza anche in forma implicita, ove dalla documentazione tecnica sia desumibile la rispondenza del prodotto al requisito previsto dalla lex specialis
» Gravi illeciti professionali e obblighi dichiarativi dei concorrenti Consiglio di Stato sez. V 9/4/2020 Contratti pubblici - Requisiti generali - Obblighi dichiarativi - Art. 80, comma 5, lett. c e b-bis, d.lgs. n. 50 del 2016 - False dichiarazioni - Rimessione all'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato
» Documenti in lingua straniera - Soccorso istruttorio» Criteri di attribuzione del punteggio» Impugnazione aggiudicazione
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a cura di Salvio BiancardiL’ebook contiene il commento - aggiornato alla circolare del Mit. del 23/03/2020 e alla nota Anci Prot. n. 31/VSG/SD dell’ 8 Aprile 2020 - alle novità intervenute con il Decreto Cura Italia (D.L. 17.03.2020) che impattano in materia di appalti sulle amministrazioni pubbliche: • Sospensione dei termini • Proroga validità Durc • Acquisti in deroga • Anticipazione del prezzo • Sospensione contratti in essere • Variazione del quinto d’obbligo • Acquisti informatici • Affidamenti diretti tramite sola determina a contrarre. Inoltre, l’opera presenta la nuova modulistica pronta all’uso e, in particolare: Determina mediante Oda su Mepa, Determina acquisti sotto i 5.000 euro fuori Mepa, Verbale sospensione esecuzione, Determina riduzione appalto 20% e lettera per operatore economico.
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Progettazione, programmazione, affidamento ed esecuzione a cura di Salvio Biancardi
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L’applicazione pratica dell’art.36 del Codice dopo la L. 55/2019 (sblocca-cantieri)
a cura di Stefano Usai ACQUISTA SULLO SHOP
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Guida semplificata per la partecipazione degli operatori economici alle gare pubbliche di appalti di lavoria cura di Paolo Capriotti ACQUISTA SULLO SHOP
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CON MODULISTICA› per il Servizio economato › per il Servizio provveditorato a cura di Salvio BiancardiACQUISTA SULLO SHOP
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dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni Con prefazione di Alessandro Massari ATTENZIONE: Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT. La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da: TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019; Tar Marche, Ancona, sentenza 29 gennaio 2020 n. 82, , TAR Calabria, sez. I, 24/2/2020 n. 341. La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da: Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.
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