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Numero 16 del 21 aprile 2020
In primo piano
Comunicato A.N.AC. 20 aprile 2020

Prime indicazioni in merito all’incidenza delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 sullo svolgimento delle procedure di evidenza pubblica di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. e sull’esecuzione delle relative prestazioni

Atto di segnalazione dell'Autorità nazionale anticorruzione inviata a Governo e Parlamento

Comunicato A.N.AC. 9/4/2020

A cura di Stefano Usai

A cura di Ernesto Papponetti

a cura di Paolo Capriotti

Comunicato del Ministro per la Pubblica Amministrazione

A cura di Paola Morigi


» ANCE - FAQ per le imprese costruttrici sulla normativa Covid-19

» Regolarità fiscale e Coronavirus

  • Circolare Agenzia delle entrate 13/4/2020 n. 9/E
    Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”.

» Valutazioni Commissione e punteggio numerico - Concessione mista di beni e servizi

  • Deliberazione A.N.AC. 17/3/2020 n. 263
    1.Contratti pubblici- Procedura di gara- Valutazione dell'offerta tecnica espressa dalla commissione giudicatrice mediante attribuzione di punteggi in forma soltanto numerica – E' illegittima quando il bando non presenti un'articolazione dei criteri e sub-criteri specifica e sufficientemente adeguata a ricostruire le motivazioni alla base del giudizio.
    2.Concessione mista di beni e servizi, ove la componente relativa ai servizi risulti prevalente- E' soggetta alle disposizioni del d.lgs. 50/2016 e deve essere affidata nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità nonché delle disposizioni della parte III del d.lgs. 50/2016

» Divieto di commistione tra requisiti soggettivi e criteri oggettivi di valutazione

  • Deliberazione A.N.AC. 17/3/2020 n. 261
    Contratti pubblici- Affidamenti con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa- Criterio premiante di valutazione dell'offerta connesso al fatturato - Viola il principio di separazione tra requisiti di partecipazione e criteri di aggiudicazione

» Trasparenza e Coronavirus

  • Comunicato A.N.AC. 9/4/2020
    Indicazioni in merito all'attuazione delle misure di trasparenza di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190, e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, nella fase dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 e all'attività di vigilanza e consultiva dell'ANAC

» Offerte anomale - Taglio delle ali

» Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria

  • Deliberazione A.N.AC. 1/4/2020 n. 290
    Linee guida n. 1 recanti "Indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria". Parere in materia di dimostrazione dei requisiti di capacità tecniche e professionali

» Decreto legge n.23/2020 ("decreto liquidità")

Corsi on-line in diretta
Docente: R. Bertolani

Lunedì 27 aprile 2020

ore 10,30 - 12,00
Docente: S. Toschei

Martedì 28 aprile 2020

ore 09:30 - 13:30

Docente: A. Ponti

Mercoledì 29 aprile 2020

ore 11,00 - 12,30

Docenti: E. Belisario e F. Ricciulli
Giovedì 30 aprile 2020
ore 9.00-13.00 e 14.00-16.00

Docente: A. Massari

Martedì 5 maggio 2020

ore 9.15 – 13.00

Docente: M. Mammana
Martedì 12 maggio 2020
ore 10.00 - 12.00

Docente A. Massari
Giovedì 14 e martedì 19 maggio 2020
ore 10,00 - 13,00
Docente: A. Ponti

Mercoledì 20 maggio 2020
ore 10:00 - 12:30
Docente: A. Ponti

Martedì 26 maggio 2020

ore 10:00 - 12:30

Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
Scarica il nuovo numero

» Società in house - Azione di responsabilità - Giurisdizione Corte conti

  • Corte di Cassazione Civile Sezioni unite 14/4/2020
    Società in house - Azione di responsabilità esercitata nei confronti degli organi sociali - Giurisdizione della Corte dei Conti - Sussiste solo nel caso in cui tali società abbiano, al momento delle condotte ritenute illecite, tutti i requisiti per essere definite in house providing.

» Proroga tecnica e affidamenti diretti

  • TAR Campania Napoli sez. V 18/4/2020
    Rinnovo o proroga dei contratti pubblici di appalto -Non vi è spazio per l'autonomia contrattuale delle parti, in relazione alla normativa inderogabile stabilita dal legislatore per ragioni di interesse pubblico- Proroga- Costituisce strumento del tutto eccezionale, utilizzabile solo qualora non sia possibile attivare i necessari meccanismi concorrenziali-Proroga tecnica- Ammessa solo in via del tutto eccezionale

» Specifiche tecniche - Certificazione delle qualità

  • TAR Campania Napoli sez. V 18/4/2020
    1.Contratti pubblici- Specifiche tecniche- Criterio dell'equivalenza, quale codificato dall'art. 68 comma 7 Dlgs. 50/2016- Trova applicazione indipendentemente da espressi richiami negli atti di gara o da parte dei concorrenti, in tutte le fasi della procedura di evidenza pubblica
    2. Contratti pubblici- Procedura di gara- Specifiche tecniche- Art. 68, comma 7, del d.lgs. 50/2016 - Non onera i concorrenti di un'apposita formale dichiarazione circa l'equivalenza funzionale del prodotto offerto, potendo la relativa prova essere fornita con qualsiasi mezzo appropriato- Commissione di gara - Può effettuare la valutazione di equivalenza anche in forma implicita, ove dalla documentazione tecnica sia desumibile la rispondenza del prodotto al requisito previsto dalla lex specialis.....

» Carichi pendenti - Discrezionalità tecnica

  • TAR Puglia Bari sez. I 10/4/2020
    1.Contratti pubblici- Procedura di gara- Gravi illeciti professionali- Omessa o incompleta dichiarazione in merito a carichi pendenti - Non comporta l'esclusione
    2.Contratti pubblici- Valutazione delle offerte all'esito di una procedura ad evidenza pubblica - Esprime e sintetizza il giudizio tecnico discrezionale della Commissione di gara - Sindacabilità del Giudice amministrativo di tipo c.d. debole

» Commissione giudicatrice - Incompatibilità commissari

  • Consiglio di Stato sez. V 17/4/2020
    1. Contratti pubblici- Procedura di gara- Operatività dell'art. 77, comma 4, del d.lgs. n. 50 del 2016- Disciplina transitoria fino all'adozione della disciplina in materia di iscrizione all'albo
    2.Contratti pubblici- Regime di incompatibilità tra le funzioni svolte nel procedimento e quelle di presidente della Commissione- Art. 77, comma 4, del d.lgs. n. 50 del 2016 - Fondamento di diritto positivo

» Consultazioni preliminari di mercato - Specifiche tecniche e principio di equivalenza

» Giudizio di verifica offerta anomala - Costo del lavoro

  • Consiglio di Stato sez. V 9/4/2020
    1.Contratti pubblici- Procedura di gara- Giudizio di anomalia - Natura globale e sintetica
    2. Contratti pubblici- Procedura di gara- Costo del lavoro - Tabelle ministeriali- Costituiscono solamente un parametro di valutazione della congruità dell'offerta

» Servizi sociali - Offerte anomale - Ricorso a contratti di co.co.co.

  • Consiglio di Stato sez. V 14/4/2020
    Contratti pubblici- Procedura di gara- Affidamento di un servizio sociale- Esclusione possibilità, per l'operatore, di ricorrere a contratti di co.co.co. per le figure professionali richieste dalla legge di gara e, in particolare per i tre incarichi di educatore professionale- Aggiudicazione- Giudizio di verifica offerta anomala- Legittimità della conseguente esclusione

» Punteggio numerico

  • TAR Sardegna sez. I 14/4/2020
    Contratti pubblici-Procedura di gara- Sufficienza della mera espressione numerica del giudizio-Sussiste quando i criteri di valutazione degli elementi dell'offerta tecnica sono sufficientemente dettagliati

» Regolarità contributiva - Principio di continuità del possesso dei requisiti

  • Consiglio di Stato sez. V 14/4/2020
    1.Contratti pubblici- Procedura di gara- Regolarità contributiva- Definitività dell'accertamento - Decorre non già dalla notifica della cartella di pagamento, bensì da quella dell'avviso di accertamento
    2. Contratti pubblici- Procedura di gara- Regolarità contributiva - Sono "gravi"” le violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore a quello dell'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis, d.P.R. 29 settembre 1973 n. 602- Soglia di tollerabilità della violazione tributaria
    3.Contratti pubblici- Procedura di gara- Principio di necessaria continuità del possesso dei requisiti di partecipazione - Si riferisce a tutti i requisiti generali e speciali di partecipazione

» Unico centro decisionale

  • Consiglio di Stato sez. V 15/4/2020
    Contratti pubblici- Art. 80, comma 5, lett. m), d.lgs. n. 50 del 2016 - Non pone limiti ai mezzi per l'accertamento dell'unicità del centro decisionale, né impone a tal fine che siano previamente aperte le buste ed esaminate le offerte dei concorrenti- Valutazione operata dalla stazione appaltante circa l'unicità del centro decisionale - Postula semplicemente l'astratta idoneità della situazione a determinare un concordamento delle offerte, non anche necessariamente che l'alterazione del confronto concorrenziale si sia effettivamente realizzata

» Procedimento di verifica offerta anomala

  • Consiglio di Stato sez. V 14/4/2020
    Contratti pubblici- Regola di immodificabilità dell'offerta - Singole voci di costo-Possono essere modificate solo per sopravvenienze di fatto o normative che comportino una riduzione dei costi o per originari comprovati errori di calcolo o per altre plausibili ragioni

» Specifiche tecniche

  • TAR Lazio Roma sez. III quater 3/4/2020
    Contratti pubblici - Specifiche tecniche- Principio di equivalenza - Permea l'intera disciplina dell'evidenza pubblica - Trova applicazione indipendentemente da espressi richiami negli atti di gara o da parte dei concorrenti- Art. 68, comma 7, del d.lgs. 50/2016 - La commissione di gara può effettuare la valutazione di equivalenza anche in forma implicita, ove dalla documentazione tecnica sia desumibile la rispondenza del prodotto al requisito previsto dalla lex specialis

» Gravi illeciti professionali e obblighi dichiarativi dei concorrenti

  • Consiglio di Stato sez. V 9/4/2020
    Contratti pubblici - Requisiti generali - Obblighi dichiarativi - Art. 80, comma 5, lett. c e b-bis, d.lgs. n. 50 del 2016 - False dichiarazioni - Rimessione all'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato

» Documenti in lingua straniera - Soccorso istruttorio

  • TAR Sicilia Catania sez. III 30/3/2020
    Contratti pubblici- Procedura di gara- Presentazione di un documento in lingua inglese - Non consente alla commissione di gara di non tenerne conto in quanto il disciplinare prevedeva -peraltro non a pena di esclusione - la presentazione della documentazione in lingua italiana- Impone l'esercizio del soccorso istruttorio

» Criteri di attribuzione del punteggio

  • Consiglio di Stato sez. V 10/4/2020
    Contratti pubblici- Gare da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - E' necessario che nell'assegnazione dei punteggi venga utilizzato tutto il potenziale differenziale previsto per il prezzo

» Impugnazione aggiudicazione

  • Consiglio di Stato sez. V 10/4/2020
    Contratti pubblici - Gara pubblica - Aggiudicazione definitiva - Ricorso giurisdizionale - Appello- Non può essere dichiarato inammissibile o improcedibile un appello per non essere stata impugnata la nuova aggiudicazione definitiva pronunciata in esecuzione della sentenza di primo grado

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L’ebook contiene il commento - aggiornato alla circolare del Mit. del 23/03/2020 e alla nota Anci Prot. n. 31/VSG/SD dell’ 8 Aprile 2020 - alle novità intervenute con il Decreto Cura Italia (D.L. 17.03.2020) che impattano in materia di appalti sulle amministrazioni pubbliche:
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Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT.
La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da:
TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019; Tar Marche, Ancona, sentenza 29 gennaio 2020 n. 82, , TAR Calabria, sez. I, 24/2/2020 n. 341.
La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da:
Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.

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