Inoltra
Numero 11 del 17 marzo 2020
In primo piano

» Codici comportamento delle pp.aa.

» Bandi-tipo ANAC - Valutazione di impatto sull'utilizzo del Bando-tipo n.1

» Lotta contro il coronavirus

» COVID-19 e attestazioni SOA - Proroga termini contratti di attestazione

  • Comunicato Presidente A.N.AC. 4/3/2020
    Qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro. Criticità correlate ai provvedimenti legislativi adottati per il contrasto e la prevenzione della diffusione del virus COVID-19.

» Razionalizzazione delle partecipate alla Corte dei conti ed al MEF

» Accesso agli atti di gara

» Ritenute appalti

» Inversione procedimentale solo nelle procedure aperte

Corsi on-line in diretta
Docente: M. Scognamiglio
Venerdì 20 marzo 2020
ore 11,00 -12,30

Docente: A. Massari
Martedì 24 marzo 2020
ore 10,00 - 12,00
Docente: A. Massari
Martedì 31 marzo 2020
ore 10,00 - 12,00


Docente: A. Massari
Giovedì 2 aprile 2020
ore 10,00 - 12,00
Docente A. Massari
Martedì 7 aprile 2020
ore 10,00 - 12,00


Docente: F. Cuzzola
Venerdì 17 aprile 2020
ore 11,00 - 13,00

Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
Scarica il nuovo numero

» Mezzi di prova requisiti speciali - Costo del lavoro

  • TAR Puglia Lecce sez. III 16/3/2020
    1. Contratti pubblici-Procedura di gara- Requisiti economico-finanziari- Mezzo di prova - Solo con l'avvenuta pubblicazione il bilancio di esercizio perde il valore di atto societario meramente interno per divenire idoneo a provare (all'esterno) la situazione economico-finanziaria della società
    2. Contratti pubblici- Art. 95, comma 10 del Decreto Legislativo n. 50/2016 e ss.mm. - Comporta la "generalizzazione" dell'obbligo di verificare specificamente (prima dell'aggiudicazione) il rispetto del costo del personale di cui alle Tabelle Ministeriali

» Principio di rotazione - Oneri sicurezza aziendali

  • TAR Puglia Bari sez. III 9/3/2020
    1.Contratti pubblici- Principio di rotazione “degli inviti e degli affidamenti”, di cui all'art. 36, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016-Non ha carattere sanzionatorio ma è volto ad evitare il consolidamento di posizioni di rendita da parte di singoli operatori del settore risultati in precedenza aggiudicatari
    2.Contratti pubblici- Obbligo di indicare separatamente gli oneri per la sicurezza aziendale in sede di offerta - Discende chiaramente dal combinato disposto dell'articolo 95, comma 10, del Codice dei contratti pubblici e dell'articolo 83, comma 9, del medesimo - Sussistenza anche nell'ipotesi in cui tale obbligo non sia specificato nella lex specialis
    3.Contratti pubblici- Costi della manodopera- - Eventuale mera mancata verifica di tali costi, correttamente evidenziati nell'offerta dell'aggiudicatario, e in concreto indicati in modo sufficiente- Rimane nel novero delle mere irregolarità, e non assurge alla natura di vizio invalidante

» Accesso civico generalizzato - Presupposto e limiti

  • Consiglio di Stato sez. V 12/2/2020
    1. Accesso civico generalizzato - Ammissibilità dell'istanza - Presupposto - Strumentalità alla tutela di un interesse generale.
    2. Accesso civico generalizzato - Valutazione dell'istanza da parte della pubblica amministrazione - Sindacabilità del giudice amministrativo - È limitata ai casi di macroscopiche illegittimità.

» Giudizio di verifica offerta anomala - Costo del lavoro

  • Consiglio di Stato sez. V 13/3/2020
    1.Contratti pubblici - Giudizio di anomalia dell'offerta dell'aggiudicataria - Attivazione - E' rimessa ad un preciso presupposto fattuale - Prima dell'aggiudicazione- E' imposto tale accertamento solo in relazione ai costi della manodopera
    2. Contratti pubblici - Costo del lavoro-Organizzazione aziendale, di rilevante entità- E' in grado di far fronte alle richieste della stazione appaltante servendosi, a turno, dei lavoratori già impiegati nell'esecuzione di altre commesse

» Gara informale - Invio offerte a mezzo PEC - Rotazione - Concessioni di servizi

  • TAR Sardegna Cagliari sez. II 17/2/2020
    1. Contratti pubblici - Gara informale - Inoltro preventivi a mezzo pec - Legittimità - Non configura violazione principio segretezza offerte economiche - Fattispecie
    2. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Principio non applicabile a tutti i contratti sotto soglia.......

» Danno alla concorrenza

» Requisiti generali e di idoneità professionale - Avvalimento

  • TAR Campania Napoli sez. VII 9/3/2020
    1.Contratti pubblici- Omessa dichiarazione dei requisiti di moralità - Non comporta l'esclusione del concorrente allorché la clausola del bando non richieda in termini espressi e specifici la dichiarazione dei medesimi- Tassatività delle cause di esclusione
    2. Contratti pubblici- Procedura relativo all'affidamento (annuale) del servizio di gestione parcheggi pubblici comunali - Avvalimento- All'impresa ausiliaria non può quindi essere richiesto «di dimostrare il possesso di un requisito in maniera diversa e più intensa rispetto a quanto previsto dalla lex specialis come oggetto di sua dimostrazione»
    3.Contratti pubblici-Iscrizione camerale - E' assurta a requisito di idoneità professionale (art. 83, comma 1, lett. a), e 3, d.lgs. n. 50/2016)

» Requisito iscrizione a specifici albi - Avvalimento

  • Consiglio di Stato sez. V 9/3/2020
    Contratti pubblici - Avvalimento -Requisito richiesto dalle stazioni appaltanti dell'iscrizione a specifici albi deve intendersi strettamente connesso alla capacità soggettiva dell'operatore economico e pertanto non può formare oggetto di avvalimento

» Bando di gara e clausole immediatamente escludenti - Valutazioni tecnico-discrezionali

  • TAR Lazio Roma sez. II 9/3/2020
    1.Contratti pubblici- Adunanza Plenaria n. 4 del 2018 - Clausole immediatamente escludenti - Onere di immediata impugnazione
    2. Contratti pubblici - Gare pubbliche- Valutazioni espresse dalla commissione di gara - Devono intendersi estranee all'ambito oggettivo del sindacato di legittimità delle relative determinazioni

» Calcolo soglia di anomalia - Taglio delle ali

  • TAR Sicilia Catania sez. I 9/3/2020
    Contratti pubblici - Offerte anomale - Calcolo soglia anomalia - Taglio delle ali - Finalita' - Operazione "virtuale" che non comporta de plano l'esclusione automatica dalla gara delle imprese che abbiano presentato offerte ricadenti nelle "ali" - Accantonamento temporaneo delle dette offerte dal calcolo della soglia di anomalia a fini prudenziali

» RTI - Regolarità contributiva

  • TAR Campania Napoli sez. VIII 9/3/2020
    1. Contratti pubblici- RTI- Conferimento del mandato all'impresa capogruppo- Non preclude o limita la facoltà delle singole imprese di agire in giudizio in proprio- Il fenomeno del raggruppamento non dà luogo ad un'entità giuridica autonoma, che esclude la soggettività delle imprese che lo compongono
    2. Contratti pubblici - Certificazioni relative alla regolarità contributiva e tributaria delle imprese partecipanti, emanate dagli organi preposti - Si impongono alle stazioni appaltanti che non possono in alcun modo sindacarne il contenuto

» Affidamenti in house - In house pluripartecipata e controllo analogo - Holding

  • Consiglio di Stato sez. III 3/3/2020
    1.Farmacie comunali - Affidamento in house - Interesse a ricorrere da parte di società mista interpellata per avanzare una proposta per l'affidamento della gestione - Sussiste.....

Novità editoriali
Progettazione, programmazione, affidamento ed esecuzione

a cura di Salvio Biancardi


ACQUISTA SULLO SHOP

L’applicazione pratica  dell’art.36 del Codice dopo la L. 55/2019 (sblocca-cantieri)

a cura di Stefano Usai

ACQUISTA SULLO SHOP
Guida semplificata per la partecipazione degli operatori economici alle gare pubbliche di appalti di lavori

a cura di Paolo Capriotti

ACQUISTA SULLO SHOP

CON MODULISTICA
› per il Servizio economato
› per il Servizio provveditorato

a cura di Salvio Biancardi

ACQUISTA SULLO SHOP
Software
dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)

di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni
Con prefazione di Alessandro Massari

ATTENZIONE:
Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT.
La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da:
TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019; Tar Marche, Ancona, sentenza 29 gennaio 2020 n. 82, , TAR Calabria, sez. I, 24/2/2020 n. 341.
La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da:
Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.

Acquista sullo shop Maggioli Editore

Corso di perfezionamento sul nuovo processo amministrativo (13^ edizione)
Bologna, 14-28 maggio 2020, 11-18 giugno 2020

Abbonati ora

Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it?

SERVIZIO CLIENTI MAGGIOLI Spa
e-mail: clienti.editore@maggioli.it
TEL: 0541 628242 • Fax: 0541 - 622595

Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore
marchio del Gruppo Maggioli
P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
Condividi: