Numero 9 del 3 marzo 2020
|
Camera dei Deputati – Interrogazione a risposta immediata
|
|
» Consip - Fornitura mascherine e amuchina» Proposte migliorative al progetto - Valutazioni offerte tecnicheDeliberazione A.N.A.C. 12/2/2020 n. 130 1.Contratti pubblici - Procedura di gara - Proposte migliorative - Vi rientrano tutte le precisazioni, integrazioni e migliorie attuate allo scopo di rendere il progetto prescelto meglio rispondente alle esigenze della stazione appaltante - A condizione che non vengano modificati e alterati i caratteri essenziali delle prestazioni richieste 2. Contratti pubblici - Valutazioni della commissione di gara concernenti le offerte tecniche - Possono essere sindacate solo in caso di manifesta irragionevolezza o di decisivo errore di fatto
» Documento unico di regolarità fiscale (DURF)» Incentivi per funzioni tecniche - Locazione finanziaria
|
Gli adempimenti a carico della stazione appaltante dopo il decreto fiscale e la Circolare n. 1/E del 12 febbraio 2020 E-book
a cura di Salvio Biancardicon Flow chart del procedimento e Schema articolo da inserire nel capitolato speciale d’appalto
|
|
|
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri Scarica il nuovo numero
|
|
» Omessa dichiarazioni precedenti esclusioni per irregolarità fiscale - Clausola sociale - Costo del lavoro e scelta CCNLTAR Campania Napoli sez. VII 24/2/2020 1. Contratti pubblici - Requisiti generali - Obblighi dichiarativi - Omessa dichiarazione precedente esclusione da precedente gara d'appalto - Rilevanza - Condizioni - È necessario che le informazioni di cui si lamenta la mancata segnalazione risultino, comunque, dal casellario informatico dell'Anac, in quanto solo rispetto a tali notizie potrebbe porsi un onere dichiarativo ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento 2. Contratti pubblici - Requisiti generali - Obblighi dichiarativi - Omessa dichiarazione precedente esclusione da precedente gara d'appalto - Precedente esclusione per irregolarità fiscale - Non può assumere rilievo, quale motivo di esclusione, in termini di grave illecito professionale, e quindi circostanza da dichiarare - Ragioni.....
» Società in house - Preclusione partecipazione di privati» Specifiche tecniche minimeTAR Toscana sez. III 20/2/2020 1.Contratti pubblici- Procedura di gara- Capitolato tecnico - Specifiche tecniche minime- Requisiti che devono essere esattamente documentati, senza che sussista la possibilità del soccorso istruttorio 2. Contratti pubblici- Procedura di gara - Specifiche tecniche minime- Certificati di omologazione richiesti - Divieto di produzione in sede di soccorso istruttorio
» Commissione giudicatrice - Esperienza commissariTAR Campania Napoli sez. V 27/2/2020 Contratti pubblici - Procedura di gara- Valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico - E' affidata ad una commissione giudicatrice, composta da "esperti nello specifico settore cui afferisce l'oggetto del contratto"- Requisito dello "specifico settore" - E' interpretato in modo costante nel senso che la competenza ed esperienza richieste ai commissari deve essere riferita ad aree tematiche omogenee e non anche alle singole e specifiche attività oggetto dell'appalto - Presenza di componenti portatori di diverse esperienze professionali, sia di natura gestionale ed amministrativa sia di natura tecnica- Risponde, in un rapporto di complementarietà, alle esigenze valutative imposte dall'oggetto della gara d'appalto
» Verifica anomalia - Criteri on-off - Commistione tra offerta tecnica ed elementi economici» Clausole immediatamente escludenti» Gravi illeciti professionali - RTI Consiglio di Stato sez. V 24/2/2020 1.Contratti pubblici- Gravi illeciti professionali- Comportamenti che integrano una violazione delle norme in materia di concorrenza, accertati e sanzionati dall'AGCM con un provvedimento confermato da un organo giurisdizionale- Illegittimità normativa che preclude alle Amministrazioni aggiudicatrici di valutare autonomamente una siffatta violazione per escludere eventualmente tale operatore economico da una procedura di aggiudicazione di un appalto pubblico 2. Contratti pubblici- RTI- Possibilità di dar vita a raggruppamenti di tipo verticale (o, più correttamente, di ammetterli ad una gara) - Può avvenire solo laddove la stazione appaltante abbia preventivamente individuato negli atti di gara, con chiarezza, l'esistenza di prestazioni "principali" e di prestazioni "secondarie"
» Modifiche ai contratti in corso di esecuzione Consiglio di Stato sez. V 25/2/2020 Contratti pubblici - Modifiche ai contratti in corso di esecuzione - Art. 106, comma 1, lett. e) del d.lgs. n. 50 del 2016- Consente la previsione di modifiche in estensione già nei documenti di gara, ma solo se si tratti di modifiche non essenziali ai sensi di tale norma
» Costo del lavoro - Contratto collettivo da applicare Consiglio di Stato sez. III 25/2/2020 Contratti pubblici - Costo del lavoro - Contratti pubblici- Scelta del contratto collettivo da applicare - Rientra, in via generale, nelle prerogative di organizzazione dell'imprenditore e nella libertà negoziale delle parti, con il limite però che esso risulti coerente con l'oggetto dell'appalto
|
|
Progettazione, programmazione, affidamento ed esecuzione a cura di Salvio Biancardi
ACQUISTA SULLO SHOP
|
|
|
L’applicazione pratica dell’art.36 del Codice dopo la L. 55/2019 (sblocca-cantieri)
a cura di Stefano Usai ACQUISTA SULLO SHOP
|
|
|
Guida semplificata per la partecipazione degli operatori economici alle gare pubbliche di appalti di lavoria cura di Paolo Capriotti ACQUISTA SULLO SHOP
|
|
|
CON MODULISTICA› per il Servizio economato › per il Servizio provveditorato a cura di Salvio BiancardiACQUISTA SULLO SHOP
|
|
|
dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni Con prefazione di Alessandro Massari ATTENZIONE: Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT. La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da: TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019; Tar Marche, Ancona, sentenza 29 gennaio 2020 n. 82, , TAR Calabria, sez. I, 24/2/2020 n. 341. La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da: Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.
|
|
Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it? | | |
|
Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore marchio del Gruppo Maggioli P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
|
|
|