Newsletter n.47 del 9 dicembre 2015
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Convegni e corsi in evidenza
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Docente: Avv. Alessandro Massari Bologna, 17 dicembre 2015 - NH Hotel de la Gare Evento accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna: 3 CFP per Avvocati
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» Subappalto necessario» Gestione contratti segretatiDeliberazione Corte dei conti - sez. centrale di controllo sulla gestione Amm. 11/11/2015 n. 11/2015/G La gestione dei contratti pubblici segretati Restano fermi, anche per i contratti segretati, i principi generali contenuti nell'art. 27 del codice, per i quali l'affidamento dei contratti pubblici aventi ad oggetto lavori, servizi forniture, esclusi in tutto o in parte, dall'applicazione del presente codice, avviene nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità. L'affidamento diretto ad un unico operatore rappresenta una violazione del sistema delle regole interne e comunitarie quando tale comportamento non sia legittimato e comprovato da rigorosa e convincente motivazione tale da non lasciare dubbi, da un lato, sulla esatta ricorrenza dei requisiti oggettivi e soggettivi legittimanti il ricorso alla procedura derogatoria e, dall'altro, sulla mancanza di valida alternativa all'affidamento diretto.
» ANAC» Interventi di adeguamento strutturale e antisismico» Green economy - Economia circolare» Fondazioni degli enti locali» Disposizioni urgenti in materia economico-sociale» Gare Consip servizi di pulizia» Partenariato Pubblico-Privato
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a cura di Stefano Usai Guida all'obbligo della centralizzazione dei procedimenti di acquisto di beni, servizi e lavori (ai sensi del comma 3-bis dell'articolo 33 del decreto legislativo 163/2006)
- Gli obblighi dei comuni non capoluogo di provincia - Le eccezioni e le deroghe - Gli sviluppi futuri della centralizzazione delle procedure previsti nella legge di stabilità 2016 e nella legge delega al Governo per la redazione del nuovo codice dei contratti - Lo sviluppo del procedimento contrattuale tra comune richiedente l'appalto e la stazione unica - Il contenuto e le criticità della convenzione di costituzione della stazione unica in seno all'unione dei comuni - Il RUP, il dirigente/responsabile del servizio gli atti e le competenze - Le criticità della determinazione n. 11/2015 dell'ANAC
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E-BOOK IN OMAGGIO PER CHI PRENOTA IL VOLUME ENTRO IL 31/12/2015
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Il Massimario di Appalti&Contratti
Numero 45 del 9 dicembre 2015 cura diOrnella Cutajar e Alessandro Massari con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Escussione cauzione per sanzione soccorso istruttorio - Controversie tra stazione appaltante e garante» Danno alla concorrenza» Offerta - Elementi di incertezza e indeterminabilità» Moralità professionale e valutazione gravità reati» Limiti alla scelta dei farmaci per terapia più adeguataTAR Basilicata sez. I 7/10/2015 Forniture sanitarie - Farmaci - Provvedimento regionale che implica una limitazione della facoltà del sanitario di ricorrere alla terapia ritenuta più adeguata - Obbligo di scelta tra farmaci biologici originator, quello di costo economico minore - Prescrizione di altro prodotto soltanto nelle ipotesi di inefficacia del primo all'esito di una procedura aggravata. - Illegittimità - violazione principio di libertà prescrittiva
» Alienazione beni - Cauzione provvisoria» Annotazioni casellario informatico» Requisiti generali» Principio di equivalenza» Soci al 50% e obblighi dichiarativi - Valutazione tecnica e giudizio in forma numericaConsiglio di Stato sez. V 2/12/2015 1. Procedura di gara - Requisiti generali - Società con soci al 50% - Dichiarazione - Legale rappresentante dichiarante per se e per l'altro socio - Ammissibilità - Applicabilità art. 38, c.2bis codice 2. Procedura di gara - Criterio offerta economicamente più vantaggiosa - Valutazione offerta tecnica - Attribuzione giudizi in forma numerica - In presenza di puntuali e stringenti criteri fissati nella lex specialis - Ammissibilità
» Requisiti generali e obblighi dichiarativiConsiglio di Stato sez. V 2/12/2015 1. Appalti pubblici - Requisiti generali - Imprese raggruppate o ausiliarie - Devono essere in possesso dei requisiti generali - Obbligo dichiarativo - Sussiste a prescindere dal silenzio della lex specialis 2. Appalti pubblici - Tassatività cause di esclusione - Omessa presentazione dichiarazione requisiti - Esclusione - Va disposta - Soccorso istruttorio ex art. 46, c.1 codice - Inammissibilità
» Costo del lavoro» Valutazione condanne penali - Omessa dichiarazione» Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosaConsiglio di Stato sez. V 2/12/2015 1.Procedura di gara- Criteri di aggiudicazione- Modulo dell'offerta economicamente più vantaggiosa- Selezione del contraente - Deriva dal congiunto apprezzamento tecnico-discrezionale dei vari elementi che compongono le offerte secondo parametri di valutazione e ponderazione predeterminati dalla Stazione appaltante - Sindacato giurisdizionale- E' consentito unicamente nei casi di abnormità, sviamento o manifesta illogicità 2.Procedura di gara- Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - Non comporta che anche un'offerta rivelatasi qualitativamente insoddisfacente debba essere ineluttabilmente valutata anche sotto l'aspetto economico - Tutela del principio della parità di trattamento
» Tassatività delle cause di esclusione» Contratto di avvalimentoConsiglio di Stato sez. V 30/11/2015 Appalti pubblici - Avvalimento - Attestazione SOA - Ammissibilità - Contratto di avvalimento - È insufficiente allo scopo la sola e tautologica riproduzione, nel testo dei contratti di avvalimento, della formula legislativa della messa a disposizione delle "risorse necessarie di cui è carente il concorrente", o espressioni equivalenti - Esigenza di puntuale individuazione oggetto del contratto - Fondamento - Individuazione Consiglio di Stato sez. V 27/11/2015 Appalti pubblici - Avvalimento - Contratto di avvalimento - Deve risultare chiaramente l'impegno dell'impresa ausiliaria di prestare le proprie risorse e il proprio apparato organizzativo in tutte le parti che giustificano l'attribuzione del requisito di qualità, come i mezzi, il personale, la prassi e tutti gli altri elementi aziendali qualificanti
» Bando di gara - Impugnazione clausole non immediatamente lesiveTAR Toscana sez. I 1/12/2015 Procedura di gara - Bando - Onere di immediata impuganzione- Escluso per le clausole relative all'individuazione del criterio di aggiudicazione, alle modalità di valutazione delle offerte e attribuzione dei punteggi - Si tratta di clausole valutabili solo con l'esito della procedura selettiva
» Interdittiva antimafiaConsiglio di Stato sez. III 1/12/2015 Appalti pubblici - Disciplina antimafia - Interdittiva antimafia - Finalità - Sufficienza di compiuto quadro fattuale ed indiziario di un tentativo di infiltrazione avente lo scopo di condizionare le scelte dell'impresa, anche se tale scopo non si è in concreto realizzato - Legami di natura parentale - Assumono rilievo qualora emerga un intreccio di interessi economici e familiari, dai quali sia possibile desumere la sussistenza dell'oggettivo pericolo di infiltrazione mafiosa nell'impresa considerata
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Il mensile di Appalti&Contratti
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Appalti&Contratti - n.11/2015
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