Numero 7 del 18 febbraio 2020
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E-book gratuito per gli abbonati A cura di Alberto Mischi Studio Legale Associato Corinaldesi - Mischi
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Circolare Agenzia delle entrate 12/2/2020 n. 1/E
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» Rapporto infrastrutture strategiche 2020» Donazione modale da parte di enti locali» Procedure elettroniche - Conflitto di interessiDeliberazione A.N.A.C. 29/1/2020 n. 80 1.Contratti pubblici - Obbligo per le stazioni appaltanti di utilizzare gli strumenti telematici per lo svolgimento delle procedure di affidamento- Ratio-Facilitare l'ingresso nel mercato europeo dei competitors, soprattutto di quelli esteri 2.Contratti pubblici- Conflitto di interesse individuato all'articolo 42 del codice dei contratti pubblici- Interferenza tra la sfera istituzionale e quella personale del funzionario pubblico- Si ha quando le decisioni che richiedono imparzialità di giudizio siano adottate da un soggetto che abbia, anche solo potenzialmente, interessi privati in contrasto con l'interesse pubblico-Sono richieste verifiche in concreto e "prove specifiche", mentre non è sufficiente effettuare mere ipotesi congetturali
L’affidamento diretto e gli acquisti infra 40.000 euro nelle procedure telematiche. Guida operativa per il RUP sull’intera procedura di affidamento Bari, 3 marzo 2020 - Roma, 19 marzo 2020 - Trieste, 23 aprile 2020 Pescara, 5 maggio 2020 - Palermo, 28 maggio 2020 - Lamezia Terme 9 giugno 2020
» Facoltà di non aggiudicare - Valutazione unica offerta rimasta in garaDeliberazione A.N.A.C. 29/1/2020 n. 79 1.Contratti pubblici- Facoltà di non aggiudicare una gara, in caso di ritenuta non convenienza economica o di idoneità tecnica dell'offerta- Risponde ad un'immanente valutazione dell'interesse pubblico attuale da parte del committente che trova fondamento nel principio generale di buon andamento 2.Contratti pubblici- Facoltà di non aggiudicare- Concetto di non convenienza dell'offerta - Va riferito ad elementi di tipo prettamente economico- Concetto di non idoneità - Ha una portata più ampia, in quanto attiene alla non conformità dell'offerta rispetto alla soddisfazione delle esigenze per le quali la procedura era stata bandita 3. Contratti pubblici- Gara da aggiudicarsi secondo il criterio più basso - La stazione appaltante ha sempre il potere discrezionale di effettuare una valutazione di convenienza economica dell'unica offerta rimasta in gara
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A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri Scarica il nuovo numero
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» Gravi illeciti professionaliConsiglio di Stato sez. V 17/2/2020 Contratti pubblici - Procedure a evidenza pubblica preordinate all'affidamento di un appalto - Omessa dichiarazione da parte del concorrente di tutte le condanne penali eventualmente riportate - Può giustificare senz'altro l'esclusione dalla gara, traducendosi in un impedimento per la stazione appaltante di valutarne la gravità - Attività di dissociazione - Non può mai assumere valore esimente con riferimento agli amministratori in carica al momento di presentazione della domanda di partecipazione - Non trovano pertanto applicazione in materia gli istituti - di derivazione penalistica - del falso innocuo e del falso inutile
» Principio di invarianza della soglia di anomalia - Risarcimento del danno da immobilizzo delle maestranzeConsiglio di Stato sez. V 12/2/2020 1.Contratti pubblici- Articolo 95, comma 15 del d.lgs. n. 50 del 2016 - Principio di invarianza della soglia di anomalia- Va inteso "per paralizzare gli effetti riflessi sulla soglia di anomalia, derivanti da modifiche incidenti a posteriori sul novero degli operatori economici legittimamente partecipanti" 2. Contratti pubblici- Procedura di gara- Aggiudicazione- Richiesta di risarcimento del danno da immobilizzazione delle maestranze - Onere della prova- Non può essere ristorato per equivalente.
» Verifica permanenza dei requisiti - Principio di continuità nel possesso dei requisitiTribunale Regionale Giustizia Amministrativa Trentino Alto Adige Bolzano 4/2/2020 1. Processo amministrativo - Aggiudicazione - Annullamento - Per mancanza di requisiti di partecipazione alla gara - Legittimazione del concorrente escluso ad impugnare le successive fasi della gara - Esclusione 2. Appalti pubblici - Gara - Requisiti soggettivi - In capo all'aggiudicatario - Momento di effettuazione delle verifiche - Possibilità di rinnovo, in ogni momento, da parte della stazione appaltante - Ammissibilità
» Quinto d'obbligo e valore dell'appaltoTAR Lombardia Milano sez. II 10/2/2020 1. Contratti pubblici - Quinto d'obbligo - Natura - Disciplina - Non va calcolato nel valore complessivo dell'appalto ex art. 35, c.4, dlgs. 50/2016 2. Contratti pubblici - Quinto d'obbligo....
» Requisiti tecnici minimi dell'offerta» Fatturato minimo» Procedure telematiche - Malfunzionamenti piattaforma TAR Lazio Roma sez. II 7/2/2020 1. Contratti pubblici - Gara telematica - Semplice caricamento dei file nell'ambito della piattaforma negoziale - Non equivale a presentazione dell'offerta - invio della conferma - Deve avvenire entro i termini di scadenza previsti dalla lex specialis pena l'esclusione 2. Contratti pubblici - Gara telematica - Malfunzionamenti della piattaforma tali da ritardare le operazioni di partecipazione - È onere del concorrente fornire un principio di prova non essendo sufficiente ipotizzare tale circostanza in maniera meramente generica ed ipotetica 3. Contratti pubblici - Gara telematica - malfunzionamenti della piattaforma - Rallentamenti, fisiologici in tale tipo di trasmissioni - Costituiscono un'evenienza che resta a carico del soggetto partecipante, il quale deve premunirsi e mettere in essere le dovute attività in tempo utile......
» Principio di rotazione - Procedure telematiche - SINTEL e accreditamento TAR Lombardia Brescia sez. I 31/1/2020 1. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Non trova applicazione laddove il nuovo affidamento avvenga tramite procedure ordinarie o comunque aperte al mercato 2. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Deve essere applicato quando i posti disponibili per l'invito alla gara siano limitati a causa di ragioni oggettive, o quando l'invito sia la conseguenza di una prequalificazione gestita dalla stazione appaltante secondo valutazioni discrezionali, ad esempio attraverso un'indagine di mercato orientata da criteri selettivi 3. contratti Pubblici - Principio di rotazione - Richiesta di registrazione sulla piattaforma regionale (Sintel) nonché l'accreditamento all'interno dell'elenco fornitori telematico al fine di poter visionare i documenti e presentare offerta - Non vanno considerati come una fase di prequalificazione con valutazioni discrezionali della stazione appaltante, né sottoposta a contingentamento....
» Principio di rotazione - Non applicazione» Appalto integrato - Chiarimenti TAR Campania Napoli sez. I 11/2/2020 Contratti pubblici- Disciplina di gara- Chiarimenti c.d. "restrittivi"- Sono inammissibili - Violazione del rigoroso principio formale della lex specialis, posto a garanzia dei principi di cui all'art. 97 Cost.- Art. 59, co. 1-bis, del codice dei contratti - Requisiti minimi per lo svolgimento della progettazione oggetto del contratto posseduti dalle imprese attestate per prestazioni di sola costruzione attraverso un progettista raggruppato o indicato in sede di offerta- Aggiunta dell'ipotesi del professionista "indicato" con l'art. 1, co. 20, lett. m) della l. n. 55/2019 - Ha carattere carattere chiarificatorio di una facoltà degli operatori economici comunque preesistente, in assenza di un divieto espresso nella precedente formulazione del comma in questione.
» Documenti o dichiarazioni non veritiere TAR Campania Napoli sez. I 10/2/2020 Contratti pubblici- Procedura di gara- Dichiarazioni o documenti non veritieri- Articolo 80, comma 5, lett. f-bis- Ratio della norma Obbligo del concorrente di verifica delle dichiarazioni e della documentazione anche non direttamente ricadenti all'interno della propria sfera giuridica. Si tratta di un'applicazione del principio cuius commoda, eius et incommoda, secondo cui a colui che ha vantaggi, spettano anche i conseguenti svantaggi.
» Project financing - Soglia di sbarramento Consiglio di Stato sez. V 10/2/2020 1.Contratti pubblici- Project financing- Fase preliminare di individuazione del promotore, ancorché procedimentalizzata- E' connotata da amplissima discrezionalità amministrativa, tale da non potere essere resa coercibile nel giudizio amministrativo di legittimità 2.Contratti pubblici- Procedura di gara- Soglia di sbarramento- Ratio- Si ricollega all'esigenza specifica di addivenire, ai fini della singola a un livello qualitativo delle offerte particolarmente elevato 3. Contratti pubblici- Project financing- Il Codice non prevede la verifica di anomalia del PEF - Rappresenta il documento di supporto nella valutazione di congruità
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con la giurisprudenza e la prassia cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
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L’applicazione pratica dell’art. 36 del Codice dopo la L. 55/2019 (sblocca-cantieri)
a cura di Stefano Usai ACQUISTA SULLO SHOP
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Guida semplificata per la partecipazione degli operatori economici alle gare pubbliche di appalti di lavoria cura di Paolo Capriotti ACQUISTA SULLO SHOP
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CON MODULISTICA› per il Servizio economato › per il Servizio provveditorato a cura di Salvio BiancardiACQUISTA SULLO SHOP
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dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni Con prefazione di Alessandro Massari ATTENZIONE: Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT. La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da: TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019; Tar Marche, Ancona, sentenza 29 gennaio 2020 n. 82 La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da: Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.
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