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Numero 7 del 18 febbraio 2020
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A cura di Alberto Mischi
Studio Legale Associato Corinaldesi - Mischi

Circolare Agenzia delle entrate 12/2/2020 n. 1/E
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di Stefano Usai

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La realizzazione di un’opera pubblica: svolgimento pratico di una procedura di gara
Bologna, 27-28 febbraio 2020 - Cagliari, 7-8 maggio 2020 - Torino, 16-17 giugno 2020


di Maurizio Lucca

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» Rapporto infrastrutture strategiche 2020

» Donazione modale da parte di enti locali

» Procedure elettroniche - Conflitto di interessi

  • Deliberazione A.N.A.C. 29/1/2020 n. 80
    1.Contratti pubblici - Obbligo per le stazioni appaltanti di utilizzare gli strumenti telematici per lo svolgimento delle procedure di affidamento- Ratio-Facilitare l'ingresso nel mercato europeo dei competitors, soprattutto di quelli esteri
    2.Contratti pubblici- Conflitto di interesse individuato all'articolo 42 del codice dei contratti pubblici- Interferenza tra la sfera istituzionale e quella personale del funzionario pubblico- Si ha quando le decisioni che richiedono imparzialità di giudizio siano adottate da un soggetto che abbia, anche solo potenzialmente, interessi privati in contrasto con l'interesse pubblico-Sono richieste verifiche in concreto e "prove specifiche", mentre non è sufficiente effettuare mere ipotesi congetturali


    L’affidamento diretto e gli acquisti infra 40.000 euro nelle procedure telematiche. Guida operativa per il RUP sull’intera procedura di affidamento
    Bari, 3 marzo 2020 - Roma, 19 marzo 2020 - Trieste, 23 aprile 2020
    Pescara, 5 maggio 2020 - Palermo, 28 maggio 2020 - Lamezia Terme 9 giugno 2020

» Facoltà di non aggiudicare - Valutazione unica offerta rimasta in gara

  • Deliberazione A.N.A.C. 29/1/2020 n. 79
    1.Contratti pubblici- Facoltà di non aggiudicare una gara, in caso di ritenuta non convenienza economica o di idoneità tecnica dell'offerta- Risponde ad un'immanente valutazione dell'interesse pubblico attuale da parte del committente che trova fondamento nel principio generale di buon andamento
    2.Contratti pubblici- Facoltà di non aggiudicare- Concetto di non convenienza dell'offerta - Va riferito ad elementi di tipo prettamente economico- Concetto di non idoneità - Ha una portata più ampia, in quanto attiene alla non conformità dell'offerta rispetto alla soddisfazione delle esigenze per le quali la procedura era stata bandita
    3. Contratti pubblici- Gara da aggiudicarsi secondo il criterio più basso - La stazione appaltante ha sempre il potere discrezionale di effettuare una valutazione di convenienza economica dell'unica offerta rimasta in gara

Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Gravi illeciti professionali

  • Consiglio di Stato sez. V 17/2/2020
    Contratti pubblici - Procedure a evidenza pubblica preordinate all'affidamento di un appalto - Omessa dichiarazione da parte del concorrente di tutte le condanne penali eventualmente riportate - Può giustificare senz'altro l'esclusione dalla gara, traducendosi in un impedimento per la stazione appaltante di valutarne la gravità - Attività di dissociazione - Non può mai assumere valore esimente con riferimento agli amministratori in carica al momento di presentazione della domanda di partecipazione - Non trovano pertanto applicazione in materia gli istituti - di derivazione penalistica - del falso innocuo e del falso inutile

» Principio di invarianza della soglia di anomalia - Risarcimento del danno da immobilizzo delle maestranze

  • Consiglio di Stato sez. V 12/2/2020
    1.Contratti pubblici- Articolo 95, comma 15 del d.lgs. n. 50 del 2016 - Principio di invarianza della soglia di anomalia- Va inteso "per paralizzare gli effetti riflessi sulla soglia di anomalia, derivanti da modifiche incidenti a posteriori sul novero degli operatori economici legittimamente partecipanti"
    2. Contratti pubblici- Procedura di gara- Aggiudicazione- Richiesta di risarcimento del danno da immobilizzazione delle maestranze - Onere della prova- Non può essere ristorato per equivalente.

» Verifica permanenza dei requisiti - Principio di continuità nel possesso dei requisiti

  • Tribunale Regionale Giustizia Amministrativa Trentino Alto Adige Bolzano 4/2/2020
    1. Processo amministrativo - Aggiudicazione - Annullamento - Per mancanza di requisiti di partecipazione alla gara - Legittimazione del concorrente escluso ad impugnare le successive fasi della gara - Esclusione
    2. Appalti pubblici - Gara - Requisiti soggettivi - In capo all'aggiudicatario - Momento di effettuazione delle verifiche - Possibilità di rinnovo, in ogni momento, da parte della stazione appaltante - Ammissibilità

» Quinto d'obbligo e valore dell'appalto

  • TAR Lombardia Milano sez. II 10/2/2020
    1. Contratti pubblici - Quinto d'obbligo - Natura - Disciplina - Non va calcolato nel valore complessivo dell'appalto ex art. 35, c.4, dlgs. 50/2016
    2. Contratti pubblici - Quinto d'obbligo....

» Requisiti tecnici minimi dell'offerta

  • Tribunale Regionale Giustizia Amministrativa Trentino Alto Adige Bolzano 4/2/2020
    1. Processo amministrativo - Ricorso principale e incidentale reciprocamente escludenti - Esame del ricorso principale - Anche in caso di accoglimento del ricorso incidentale - Necessità - Sussiste
    2. Appalti pubblici - Gara - Aggiudicazione - Con il sistema dell'OEPV - Requisiti prestazionali - Da verificarsi in sede esecutiva del contratto - Offerta priva dei requisiti minimi - Esclusione del concorrente - Illegittimità
    3. Appalti pubblici - Gara - Aggiudicazione - Con il sistema dell'OEPV - Requisiti minimi dell'offerta - Esplicitazione negli atti di gara - A pena d'esclusione - Necessità - Sussiste

» Fatturato minimo

  • Consiglio di Stato sez. V 12/2/2020
    1. Contratti pubblici- Distinzione tra avvalimento c.d. tecnico od operativo e avvalimento c.d. di garanzia- Richiesta di fatturato c.d. specifico- Attiene alla capacità economica e finanziaria- Non occorre indicare uno specifico sostrato di mezzi aziendali da mettere a disposizione per l'esecuzione dell'appalto
    2.Contratti pubblici- Fatturato specifico - Va qualificato come requisito di carattere economico-finanziario e non risorsa tecnica - Fatturato minimo- Avvalimento di garanzia- Condizioni

» Procedure telematiche - Malfunzionamenti piattaforma

  • TAR Lazio Roma sez. II 7/2/2020
    1. Contratti pubblici - Gara telematica - Semplice caricamento dei file nell'ambito della piattaforma negoziale - Non equivale a presentazione dell'offerta - invio della conferma - Deve avvenire entro i termini di scadenza previsti dalla lex specialis pena l'esclusione
    2. Contratti pubblici - Gara telematica - Malfunzionamenti della piattaforma tali da ritardare le operazioni di partecipazione - È onere del concorrente fornire un principio di prova non essendo sufficiente ipotizzare tale circostanza in maniera meramente generica ed ipotetica
    3. Contratti pubblici - Gara telematica - malfunzionamenti della piattaforma - Rallentamenti, fisiologici in tale tipo di trasmissioni - Costituiscono un'evenienza che resta a carico del soggetto partecipante, il quale deve premunirsi e mettere in essere le dovute attività in tempo utile......

» Principio di rotazione - Procedure telematiche - SINTEL e accreditamento

  • TAR Lombardia Brescia sez. I 31/1/2020
    1. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Non trova applicazione laddove il nuovo affidamento avvenga tramite procedure ordinarie o comunque aperte al mercato
    2. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Deve essere applicato quando i posti disponibili per l'invito alla gara siano limitati a causa di ragioni oggettive, o quando l'invito sia la conseguenza di una prequalificazione gestita dalla stazione appaltante secondo valutazioni discrezionali, ad esempio attraverso un'indagine di mercato orientata da criteri selettivi
    3. contratti Pubblici - Principio di rotazione - Richiesta di registrazione sulla piattaforma regionale (Sintel) nonché l'accreditamento all'interno dell'elenco fornitori telematico al fine di poter visionare i documenti e presentare offerta - Non vanno considerati come una fase di prequalificazione con valutazioni discrezionali della stazione appaltante, né sottoposta a contingentamento....

» Principio di rotazione - Non applicazione

  • TAR Lazio Roma sez. III ter 11/2/2020
    1. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Finalita' - Individuazione
    2. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Non trova applicazione qualora il nuovo affidamento abbia - Rispetto al precedente - Oggetto e sedi differenti
    3. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Non può considerarsi "operatore uscente" il concorrente che abbia incorporato il precedente affidatario essendo soggetto giuridico diverso
    4. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Non trova applicazione nel caso in cui la stazione appaltante gestisca l'affidamento mediante Rdo Mepa preceduta da apposito avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse

» Appalto integrato - Chiarimenti

  • TAR Campania Napoli sez. I 11/2/2020
    Contratti pubblici- Disciplina di gara- Chiarimenti c.d. "restrittivi"- Sono inammissibili - Violazione del rigoroso principio formale della lex specialis, posto a garanzia dei principi di cui all'art. 97 Cost.- Art. 59, co. 1-bis, del codice dei contratti - Requisiti minimi per lo svolgimento della progettazione oggetto del contratto posseduti dalle imprese attestate per prestazioni di sola costruzione attraverso un progettista raggruppato o indicato in sede di offerta- Aggiunta dell'ipotesi del professionista "indicato" con l'art. 1, co. 20, lett. m) della l. n. 55/2019 - Ha carattere carattere chiarificatorio di una facoltà degli operatori economici comunque preesistente, in assenza di un divieto espresso nella precedente formulazione del comma in questione.

» Documenti o dichiarazioni non veritiere

  • TAR Campania Napoli sez. I 10/2/2020
    Contratti pubblici- Procedura di gara- Dichiarazioni o documenti non veritieri- Articolo 80, comma 5, lett. f-bis- Ratio della norma – Obbligo del concorrente di verifica delle dichiarazioni e della documentazione anche non direttamente ricadenti all'interno della propria sfera giuridica. Si tratta di un'applicazione del principio cuius commoda, eius et incommoda, secondo cui a colui che ha vantaggi, spettano anche i conseguenti svantaggi.

» Project financing - Soglia di sbarramento

  • Consiglio di Stato sez. V 10/2/2020
    1.Contratti pubblici- Project financing- Fase preliminare di individuazione del promotore, ancorché procedimentalizzata- E' connotata da amplissima discrezionalità amministrativa, tale da non potere essere resa coercibile nel giudizio amministrativo di legittimità
    2.Contratti pubblici- Procedura di gara- Soglia di sbarramento- Ratio- Si ricollega all'esigenza specifica di addivenire, ai fini della singola a un livello qualitativo delle offerte particolarmente elevato
    3. Contratti pubblici- Project financing- Il Codice non prevede la verifica di anomalia del PEF - Rappresenta il documento di supporto nella valutazione di congruità

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ATTENZIONE:
Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT.
La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da:
TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019; Tar Marche, Ancona, sentenza 29 gennaio 2020 n. 82
La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da:
Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.

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