Inoltra
Numero 6 del 11 febbraio 2020
In primo piano
Nel podcast si esamina la significativa pronuncia del C.d.S., sez. V, n.389/2020 sui rapporti tra avvalimento e subappalto, nella quale si è affermato, tra l'altro, l'oramai definitivo superamento dei limiti al subappalto dopo le recenti sentenze della CGUE C-63 e C-402 del 2019. La sentenza apre scenari problematici sui rapporti col sistema di qualificazione e col divieto di illecita somministrazione di manodopera.


Forme di collaborazione tra imprese, avvalimento e subappalto
Bologna, 17 marzo 2020 - Torino, 28 maggio 2020


di Margherita Bertin e Tiziano Tessaro


Trasparenza amministrativa e diritto di accesso
Firenze, 27 febbraio 2020 - Roma, 9 marzo 2020


Comunicazione dell’Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti n.1/2020

Per approfondire l'argomento

GLI INCARICHI LEGALI
I servizi legali ex art. 17, c. 1 lett. d), D.Lgs. 50/2016
Ebook - a cura di Marzia Alban


» Sanzione per illecita pubblicazione di dati nell'albo pretorio online

» Consip - SDAPA per farmaci biologici

» Decreto fiscale - Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti

» Relazione sull'attuazione delle direttive sugli appalti pubblici

» Consorzio stabile e rinnovo attestazione SOA

» Riduzione della pressione fiscale sul lavoro

» Giudizio di verifica offerta anomala - Giudizio di non anomalia

  • Deliberazione A.N.AC. 22/1/2020 n. 48
    1.Contratti pubblici- Giudizio di verifica offerta anomala L'Autorità può formulare un parere entro i limiti ammessi rispetto alla valutazione tecnico-discrezionale di anomalia compiuta dalla commissione di gara
    2. Contratti pubblici- Giudizio di non anomalia- E' sufficiente una motivazione che appaia non irragionevole e che dia conto del sub-procedimento svolto e dei chiarimenti offerti dalla società aggiudicataria

» Impugnazione atti di gara dell'ASMEL da parte dell'ANAC

  • Comunicato A.N.A.C. 5/2/2020
    Tar annulla gara Asmel da 831 mln impugnata da Anac: era il primo caso di ricorso dovuto a inosservanza delle prescrizioni dell'Autorità

    • Vedi anche
      TAR Lombardia Milano 3/2/2020
      Contratti pubblici - ANAC - Inosservanza delle prescrizioni dell'Autorità - Esercizio del potere di impugnazione ai sensi dell'art. 211, commi 1-bis e 1-ter, del d.lgs. n. 50/2016 - Presupposti

» Categorie superspecialistiche

  • Deliberazione A.N.A.C. 15/1/2020 n. 36
    Contratti pubblici- Categorie superspecialistiche (SIOS)- Concorrente che non sia in possesso di una qualificazione sufficiente nella categoria c.d. superspecialistica- E' tenuto a possedere i requisiti mancanti, per la quota subappaltabile (30%), con riferimento alla propria qualificazione nella categoria prevalente

» Certificato di esecuzione lavori

  • Deliberazione A.N.AC. 15/1/2020 n. 35
    Contratti pubblici- Procedura di gara- Mezzi di prova- Certificato di esecuzione lavori - Solamente l'impresa che sia in possesso, al momento della presentazione della domanda, del ‘CEL' può dichiarare il possesso del requisito- Requisito dell'esecuzione dei lavori - Coincide con quello del possesso del Certificato di esecuzione

» Interdittiva antimafia

Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Principi di lealtà e trasparenza

  • TAR Lazio Roma sez. II bis 6/2/2020
    Contratti pubblici- Procedura di gara- Dichiarazioni non veritiere - Violazione principi di lealtà trasparenza- Legittima il provvedimento di esclusione

» Organismo di diritto pubblico

  • Consiglio di Stato sez. V 7/2/2020
    Contratti pubblici-Organismo di Diritto pubblico- Requisito teleologico - Art. 3, comma 1, lett. d) del Codice dei contratti pubblici- Requisito teologico -La disposizione pone l'accento sulle ragioni istitutive del soggetto- Rileva la finalità di dare esecuzione ad un servizio che è necessario perché è strettamente connesso alla finalità pubblica di quest'ultimo

» Affidamenti diretti infra 40.000 euro previa consultazione di più operatori economici

  • TAR Basilicata Potenza sez. I 23/1/2020
    Contratti pubblici - Procedure sotto soglia - Affidamento diretto infra 40.000 euro - Consultazione di più operatori economici - Rispetto dei principi di evidenza pubblica - Necessità - Richiesta di offerte senza stabilire identico termine per la presentazione - Violazione principi di segretezza - Sussiste

» Impugnazione atti di gara dell'ASMEL da parte dell'ANAC

  • TAR Lombardia Milano 3/2/2020
    Contratti pubblici - ANAC - Inosservanza delle prescrizioni dell'Autorità - Esercizio del potere di impugnazione ai sensi dell'art. 211, commi 1-bis e 1-ter, del d.lgs. n. 50/2016 - Presupposti

    • Vedi anche
      Comunicato A.N.A.C. 5/2/2020
      Tar annulla gara Asmel da 831 mln impugnata da Anac: era il primo caso di ricorso dovuto a inosservanza delle prescrizioni dell'Autorità

» Procedure telematiche - Marcatura temporale - Contratti misti

  • TAR Piemonte Torino sez. I 4/2/2020
    1. Contratti pubblici - Procedure telematiche - Marcatura temporale - Natura e caratteri - Consente di stabilire l'esistenza di un documento informatico a partire da un certo istante e di garantirne la validità nel tempo.
    2. Contratti pubblici - Procedure telematiche - Gara telematica caratterizzata dal caricamento dell'offerta economica solo dopo la valutazione delle offerte tecniche - Previsione della lex specialis con la quale si obbliga i concorrenti di indicare nell'ambito della documentazione il codice identificativo della marca temporale - Legittimita' - Ragioni .......

» Principio di rotazione

» Gravi illeciti professionali - Annotazione nel Casellario informatico

  • TAR Campania Napoli sez. III 31/1/2020
    1.Contratti pubblici - Causa di esclusione dell'art. 80, comma 5, lett. c) del D. lgs 50/2016 - E' necessario che le informazioni di cui si lamenta la mancata segnalazione risultino, comunque, dal Casellario informatico dell'ANAC
    2. Contratti pubblici - Procedura di gara - Obblighi dichiarativi- Iscrizione nel casellario informatico - Non può essere riferito alle iscrizioni delle notizie semplicemente utili di cui alla sezione B del casellario- Ha un mero valore di pubblicità notizia, per la quale non può predicarsi l'obbligo dichiarativo

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Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT.
La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da:
TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019.
La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da:
Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.

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