Inoltra
Numero 5 del 04 febbraio 2020
In primo piano
di Stefano Usai

di Paola Morigi

di Matteo Valente

di Alessandro Massari


Gli acquisti di beni e servizi informatici dopo il Piano triennale ICT 2019-2021
Bologna, 17 febbraio 2020 - Torino, 10 marzo 2020 - Bari, 12 marzo 2020
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di Stefano Usai

» Affidamento incarichi legali

» Terzo Settore

» Aggiornamenti canoni concessioni demaniali marittime

» La gestione dei rifiuti speciali sul Mepa

» Regolamenti concessione sovvenzioni a enti di particolare rilevanza per la loro funzione sociale

Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Unico centro decisionale

  • TAR Lombardia Milano sez. I 31/1/2020
    Contratti pubblici- Procedura di gara- Requisiti generali di partecipazione- Offerte di operatori economici- Accertamento della sussistenza di un unico centro decisionale - Costituisce motivo in sé sufficiente a giustificare l'esclusione dalla procedura selettiva- Ciò che rileva è, infatti, il dato oggettivo, autonomo e svincolato da valutazioni a posteriori di tipo qualitativo- Occorrono però puntuali verifiche da parte dell'Amministrazione

» Proposta di aggiudicazione e verifica dei requisiti - Soppressione rito superaccelerato - Commissione giudicatrice

  • TAR Lazio Latina sez. I 24/1/2020
    1.Contratti pubblici- Proposta di aggiudicazione- Non costituisce provvedimento autonomamente impugnabile- Verifica del possesso dei requisiti-Costituisce una mera condizione di efficacia e non di validità, in quanto attiene sotto il profilo procedimentale alla c.d. fase integrativa dell'efficacia di un provvedimento esistente ed immediatamente lesivo
    2.Contratti pubblici- Art. 1, comma 4, d.l. 18 aprile 2019 n. 32, conv. nella l. 14 giugno 2019 n. 55, in vigore dal 19 aprile 2019- Ha abrogato il c.d. rito super accelerato previsto dall'art. 120, comma 2-bis, cod. proc. amm.- Non ha effetto sulle gare in corso al momento dell'entrata in vigore del d.l. n. 32 del 2019, cioè al 19 aprile 2019, per le quali il termine ad impugnare l'ammissione fosse già scaduto....

» Elenco ISTAT - Nozione di controllo pubblico pluripartecipato

  • Corte dei conti Sezione giurisdizionale 21/1/2020
    Amministrazioni pubbliche - Nozione di controllo pubblico pluripartecipato - Principi eurounitari identificativi e condizioni applicative - Fondazione "Teatro alla Scala di Milano" - Assenza di un controllo pubblicistico ed esclusione dall'elenco ISTAT per il 2020

» Gara telematica - Offerta trasmessa su DVD - Illeggibilità

  • TAR Lazio Roma sez. I quater 30/1/2020
    1. Contratti pubblici - Gara telematica su piattaforma regionale Sater - Obbligo trasmissione documenti e offerta in modalità telematica - Capacità ricezione non sufficiente per specifica gara - Possibilità concessa dalla stazione appaltante di trasmissione offerta tecnica su altri supporti con assunzione relativo rischio da parte dei concorrenti - Legittimità
    2. Contratti pubblici - Gara telematica su piattaforma regionale Sater - Obbligo trasmissione documenti e offerta in modalità telematica - Capacità ricezione non sufficiente per specifica gara - Possibilità concessa dalla stazione appaltante di trasmissione offerta tecnica su altri supporti con assunzione relativo rischio da parte dei concorrenti - Trasmissione offerta su dvd - Non leggibilità dei file - Soccorso istruttorio - Non ammissibile - Esclusione - Legittimità

» Verifica offerte anomale

  • TAR Toscana sez. I 30/1/2020
    Contratti pubblici- Gare pubbliche - Giudizio di verifica dell'anomalia dell'offerta - Ha natura globale e sintetica e deve risultare da un'analisi di carattere tecnico delle singole componenti di cui l'offerta si compone

  • Consiglio di Stato sez. V 27/1/2020
    1. Contratti pubblici - Offerte anomale - Principi giurisprudenziali consolidati - Natura valutazioni circa anomalia - Procedimento di verifica - Natura - Finalità
    2. Contratti pubblici - Offerte anomale - Giustificazioni - È consentita la modifica delle giustificazioni delle singole voci di costo, rispetto alle giustificazioni già fornite - Limita dell'immodificabilità dell'offerta
    3. Contratti pubblici - Offerte anomale - Giustificazioni - Utile - Non è possibile stabilire una soglia minima di utile al di sotto della quale l'offerta deve essere considerata anomala - Anche un utile apparentemente modesto può comportare un vantaggio significativo

» Motivi di esclusione - Violazione disciplina disabili da parte di un subappaltatore - Carattere non automatico dell'esclusione

  • Corte di Giustizia Europea 30/1/2020
    Appalti pubblici - Aggiudicazione degli appalti pubblici di forniture, di lavori o di servizi - Direttiva 2014/24/UE - Articolo 18, paragrafo 2 - Articolo 57, paragrafo 4 - Motivi di esclusione facoltativi - Motivo di esclusione riguardante un subappaltatore menzionato nell'offerta dell'operatore economico - Violazione, da parte del subappaltatore, degli obblighi in materia di diritto ambientale, sociale e del lavoro - Normativa nazionale che prevede un'esclusione automatica dell'operatore economico per una violazione siffatta

» Giudizio di verifica offerta anomala - Legittimazione al ricorso - Costo del lavoro

  • TAR Lombardia Brescia sez. I 24/1/2020
    .Contratti pubblici- Diversità delle valutazioni da compiersi nell'ambito del sub-procedimento di verifica di anomalia, rispetto a quelle compiute dalla Commissione aggiudicatrice in sede di esame delle offerte- Il giudizio di anomalia investe l'offerta economica ed è formulato in assoluto, avendo riguardo all'affidabilità dei prezzi esibiti ex se considerati.
    2. Contratti pubblici- Ricorso proposto da un'impresa esclusa dalla stazione appaltante che aveva impugnato la propria esclusione unitamente all'altrui aggiudicazione - E' riconosciuta la legittimazione ad impugnare anche l'aggiudicazione all'altra impresa
    3. Contratti pubblici- Costo del lavoro- Scostamento rispetto ai valori ricavabili dalle tabelle ministeriali o dai contratti collettivi- E' ammissibile un sindacato del giudice amministrativo sulla congruità complessiva dell'offerta qualora emerga una discordanza considerevole e palesemente ingiustificata

» Commissione giudicatrice - Esperienza commissari

  • TAR Molise sez. I 10/1/2020
    Contratti pubblici- Commissione giudicatrice - Requisiti e competenze che debbono possedere i Commissari di gara- Legittima composizione della Commissione - Presuppone la prevalente, seppure non esclusiva, presenza di membri esperti del settore oggetto dell'appalto - Riferimento normativo al "settore" cui afferisce l'oggetto del contratto- Ciò che rileva è la competenza per aree tematiche omogenee

» Affidamento in house - Valutazione convenienza economica - Esternalizzazione

  • Consiglio di Stato sez. V 27/1/2020
    1. Contratti pubblici - Affidamento in house - Servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza - Art. 192, c.2, dlgs 50/2016 - Valutazione sulla congruità economica dell'offerta dei soggetti in house, avuto riguardo all'oggetto ed al valore della prestazione - Motivazione circa le ragioni del mancato ricorso al mercato, nonché dei benefici per la collettività della forma di gestione prescelta
    2. Contratti pubblici - Servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza - Affidamento in house - Modalità eccezionale rispetto all'ordinaria modalità di scelta del contraente ed è possibile solo qualora sussista per l'amministrazione una reale convenienza rispetto alle condizioni economiche offerte dal mercato - Esternalizzazione mediante ordine diretto di acquisto Mepa qualora lo stesso risulti più conveniente rispetto all'affidamento in house - Legittimità

» Gravi illeciti professionali

  • Consiglio di Stato sez. V 24/1/2020
    Contratti pubblici- Gravi illeciti professionali- La giurisprudenza vi ricomprende ogni condotta collegata all'esercizio dell'attività amministrativa contraria a un dovere posto da una norma giuridica tra gli illeciti professionali

» Ritardi nei pagamenti

  • Corte di Giustizia Europea 28/1/2020
    Inadempimento di uno Stato - Direttiva 2011/7/UE - Lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali - Transazioni commerciali in cui il debitore è una pubblica amministrazione - Obbligo degli Stati membri di assicurare che il termine di pagamento delle pubbliche amministrazioni non ecceda 30 o 60 giorni - Obbligo di risultato

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con la giurisprudenza e la prassi

a cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari



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L’applicazione pratica
dell’art. 36 del Codice dopo la L. 55/2019 (sblocca-cantieri)

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AGGIORNAMENTO ONLINE FINO AL 31 DICEMBRE 2020

a cura di Alberto Ponti

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Software
dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)

di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni
Con prefazione di Alessandro Massari

ATTENZIONE:
Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT.
La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da:
TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019.
La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da:
Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.

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