Numero 5 del 04 febbraio 2020
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» Affidamento incarichi legali» Terzo Settore» Aggiornamenti canoni concessioni demaniali marittime» La gestione dei rifiuti speciali sul Mepa» Regolamenti concessione sovvenzioni a enti di particolare rilevanza per la loro funzione sociale
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A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri Scarica il nuovo numero
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» Unico centro decisionaleTAR Lombardia Milano sez. I 31/1/2020 Contratti pubblici- Procedura di gara- Requisiti generali di partecipazione- Offerte di operatori economici- Accertamento della sussistenza di un unico centro decisionale - Costituisce motivo in sé sufficiente a giustificare l'esclusione dalla procedura selettiva- Ciò che rileva è, infatti, il dato oggettivo, autonomo e svincolato da valutazioni a posteriori di tipo qualitativo- Occorrono però puntuali verifiche da parte dell'Amministrazione
» Proposta di aggiudicazione e verifica dei requisiti - Soppressione rito superaccelerato - Commissione giudicatriceTAR Lazio Latina sez. I 24/1/2020 1.Contratti pubblici- Proposta di aggiudicazione- Non costituisce provvedimento autonomamente impugnabile- Verifica del possesso dei requisiti-Costituisce una mera condizione di efficacia e non di validità, in quanto attiene sotto il profilo procedimentale alla c.d. fase integrativa dell'efficacia di un provvedimento esistente ed immediatamente lesivo 2.Contratti pubblici- Art. 1, comma 4, d.l. 18 aprile 2019 n. 32, conv. nella l. 14 giugno 2019 n. 55, in vigore dal 19 aprile 2019- Ha abrogato il c.d. rito super accelerato previsto dall'art. 120, comma 2-bis, cod. proc. amm.- Non ha effetto sulle gare in corso al momento dell'entrata in vigore del d.l. n. 32 del 2019, cioè al 19 aprile 2019, per le quali il termine ad impugnare l'ammissione fosse già scaduto....
» Elenco ISTAT - Nozione di controllo pubblico pluripartecipato» Gara telematica - Offerta trasmessa su DVD - Illeggibilità» Verifica offerte anomaleTAR Toscana sez. I 30/1/2020 Contratti pubblici- Gare pubbliche - Giudizio di verifica dell'anomalia dell'offerta - Ha natura globale e sintetica e deve risultare da un'analisi di carattere tecnico delle singole componenti di cui l'offerta si compone Consiglio di Stato sez. V 27/1/2020 1. Contratti pubblici - Offerte anomale - Principi giurisprudenziali consolidati - Natura valutazioni circa anomalia - Procedimento di verifica - Natura - Finalità 2. Contratti pubblici - Offerte anomale - Giustificazioni - È consentita la modifica delle giustificazioni delle singole voci di costo, rispetto alle giustificazioni già fornite - Limita dell'immodificabilità dell'offerta 3. Contratti pubblici - Offerte anomale - Giustificazioni - Utile - Non è possibile stabilire una soglia minima di utile al di sotto della quale l'offerta deve essere considerata anomala - Anche un utile apparentemente modesto può comportare un vantaggio significativo
» Motivi di esclusione - Violazione disciplina disabili da parte di un subappaltatore - Carattere non automatico dell'esclusioneCorte di Giustizia Europea 30/1/2020 Appalti pubblici - Aggiudicazione degli appalti pubblici di forniture, di lavori o di servizi - Direttiva 2014/24/UE - Articolo 18, paragrafo 2 - Articolo 57, paragrafo 4 - Motivi di esclusione facoltativi - Motivo di esclusione riguardante un subappaltatore menzionato nell'offerta dell'operatore economico - Violazione, da parte del subappaltatore, degli obblighi in materia di diritto ambientale, sociale e del lavoro - Normativa nazionale che prevede un'esclusione automatica dell'operatore economico per una violazione siffatta
» Giudizio di verifica offerta anomala - Legittimazione al ricorso - Costo del lavoroTAR Lombardia Brescia sez. I 24/1/2020 .Contratti pubblici- Diversità delle valutazioni da compiersi nell'ambito del sub-procedimento di verifica di anomalia, rispetto a quelle compiute dalla Commissione aggiudicatrice in sede di esame delle offerte- Il giudizio di anomalia investe l'offerta economica ed è formulato in assoluto, avendo riguardo all'affidabilità dei prezzi esibiti ex se considerati. 2. Contratti pubblici- Ricorso proposto da un'impresa esclusa dalla stazione appaltante che aveva impugnato la propria esclusione unitamente all'altrui aggiudicazione - E' riconosciuta la legittimazione ad impugnare anche l'aggiudicazione all'altra impresa 3. Contratti pubblici- Costo del lavoro- Scostamento rispetto ai valori ricavabili dalle tabelle ministeriali o dai contratti collettivi- E' ammissibile un sindacato del giudice amministrativo sulla congruità complessiva dell'offerta qualora emerga una discordanza considerevole e palesemente ingiustificata
» Commissione giudicatrice - Esperienza commissariTAR Molise sez. I 10/1/2020 Contratti pubblici- Commissione giudicatrice - Requisiti e competenze che debbono possedere i Commissari di gara- Legittima composizione della Commissione - Presuppone la prevalente, seppure non esclusiva, presenza di membri esperti del settore oggetto dell'appalto - Riferimento normativo al "settore" cui afferisce l'oggetto del contratto- Ciò che rileva è la competenza per aree tematiche omogenee
» Affidamento in house - Valutazione convenienza economica - EsternalizzazioneConsiglio di Stato sez. V 27/1/2020 1. Contratti pubblici - Affidamento in house - Servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza - Art. 192, c.2, dlgs 50/2016 - Valutazione sulla congruità economica dell'offerta dei soggetti in house, avuto riguardo all'oggetto ed al valore della prestazione - Motivazione circa le ragioni del mancato ricorso al mercato, nonché dei benefici per la collettività della forma di gestione prescelta 2. Contratti pubblici - Servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza - Affidamento in house - Modalità eccezionale rispetto all'ordinaria modalità di scelta del contraente ed è possibile solo qualora sussista per l'amministrazione una reale convenienza rispetto alle condizioni economiche offerte dal mercato - Esternalizzazione mediante ordine diretto di acquisto Mepa qualora lo stesso risulti più conveniente rispetto all'affidamento in house - Legittimità
» Gravi illeciti professionali» Ritardi nei pagamenti
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con la giurisprudenza e la prassia cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
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L’applicazione pratica dell’art. 36 del Codice dopo la L. 55/2019 (sblocca-cantieri)
a cura di Stefano Usai ACQUISTA SULLO SHOP
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Guida semplificata per la partecipazione degli operatori economici alle gare pubbliche di appalti di lavoria cura di Paolo Capriotti ACQUISTA SULLO SHOP
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dopo la legge 55/2019 (c.d. “sblocca-cantieri”)AGGIORNAMENTO ONLINE FINO AL 31 DICEMBRE 2020a cura di Alberto PontiACQUISTA SULLO SHOP
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dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni Con prefazione di Alessandro Massari ATTENZIONE: Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT. La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da: TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019. La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da: Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.
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