Aggiungi area.newsletter@newsmaggioli.it alla tua rubrica
Inoltra
servizidemografici.com
Newsletter n. 2 di Mercoledì 29 Gennaio 2020
 

Referendum sul numero dei parlamentari

Con il comunicato stampa n. 25 del 27 gennaio il Ministero dell'Interno annuncia che il Consiglio dei Ministri ha in pari data indetto il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei pa...
Continua a leggere
Servizidemografici.com è un sito in abbonamento, include diversi servizi utili per lo svolgimento delle tue attività, come le videoconferenze in diretta, l'esperto risponde, lo scadenzario, aggiornamenti in tempo reale.
IL CASO - Ritiro carta d'identità
Questo ufficio è stato incaricato dalla Prefettura della sospensione per due mesi della validità per l'espatrio della carta d'identità. Si precisa che l'interessato è in possesso di carta di id...
Compensi Istat
Solo le prestazioni connesse a indagini statistiche periodiche e censimenti permanenti rese al di fuori dell'orario di lavoro possono essere remunerate con i compensi Istat che transitano nel fondo...
L'applicazione dell'imposta di bollo nell'autenticazione di copia (2 parte)
Pratica Destinatari La copia autentica, a norma dell’art. 18 comma 1 del d.P.R. n. 445/2000, può essere totale oppure parziale, per cui l’attestazione di conformità può riguardare la total...
NOVITÀ EDITORIALI
Anno Edizione: 2020
Prezzo: 47,00 €
La gestione delle concessioni cimiteriali

di Sereno Scolaro

Il tema delle concessioni cimiteriali, cioè di tutte le “allocazioni cimiteriali diverse dall’inumazione nel c.d. campo comune, è di particolare importanza, anche per la prevalenza che queste hanno assunto rispetto all’ordinaria pratica funeraria dell’inumazione in campo comune, che almeno formalmente, rimane la pratica funeraria considerata dall’ordinamento giuridico quale normale. Di fatto, nel tempo, si sono avute progressive trasformazioni nelle “percezioni sociali” attor...

ACQUISTA


Tecniche di redazione degli atti amministrativi

Torino, 25 febbraio 2020, Docente: Barbara Montini

Redigere un atto amministrativo è diventato assai più complicato che in passato. Le nuove regole, ma anche i numerosi dicta giurisprudenziali, hanno reso la composizione dell’atto amministrativo un percorso ad ostacoli denso di pericoli. Le connessioni con molteplici discipline (armonizzazione contabile, anticorruzione, trasparenza, riservatezza, oblio, forma digitale) e le esigenze fondamentali richieste dalla disciplina generale amministrativa sono alcuni degli esempi che l’operatore deve affrontare nella quotidianità. Il corso è articolato in due sezioni: la prima di carattere teorico e la seconda strettamente operativa. Lo scopo comune è quello di proporre conoscenze e strumenti idonei a redigere atti amministrativi immuni da vizi, anche alla luce degli orientamenti espressi dalla giurisprudenza, dal Garante sulla privacy e dall’ANAC. Nella prima sezione saranno approfonditi i concetti essenziali, partendo da quello di atto amministrativo, per poi analizzare le regole su competenza e motivazione, e di come esse vanno ad incidere nella redazione delle singole parti del provvedimento. A seguire l’attenzione si concentrerà sui profili derivanti dall’applicazione delle nuove regole in materia di armonizzazione contabile, pubblicità e pubblicazione. La seconda sezione verterà sulla traduzione pratica dei concetti di base, con l’obiettivo di giungere all’elaborazione ragionata dell’atto, anche grazie a una prova in aula di redazione di delibera e determina. La metodologia didattica, quindi, è quella tipica del laboratorio operativo, ovvero della consulenza d’aula.

Clicca per maggiori info!

Servizio clienti:

Tel.: +39 0541/628200 • e-mail: clienti.editore@maggioli.it

Condividi: