Inoltra
Numero 4 del 28 gennaio 2020
In primo piano
A cura di Alessandro Massari

di Irene Picardi

di Salvio Biancardi


Trasparenza amministrativa e diritto di accesso
Firenze, 27 febbraio 2020


di Mario Petrulli

di Mario Petrulli


La realizzazione di un’opera pubblica: svolgimento pratico di una procedura di gara
Bologna, 27-28 febbraio 2020 - Cagliari, 7-8 maggio 2020 - Torino, 16-17 giugno 2020


di M. Busà

» Somministrazione di manodopera appalto

» Consip - Mappa offering

» Servizi di progettazione - RTI

  • Deliberazione A.N.AC. 18/12/2019 n. 1207
    Contratti pubblici - Servizi di progettazione - RTI - Possesso maggioritario dei requisiti da parte della mandataria - E' sufficiente che possegga i requisiti in misura percentuale superiore a ciascuna delle mandanti

» Appalti e servizi pubblici

Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Giudizio di verifica offerta anomala

  • TAR Sardegna sez. II 10/1/2020
    Contratti pubblici - Offerte anomale - Verifica - Valutazione dell'offerta nella sua complessità - Non si può isolare e parcellizzare l'incongruità di una singola voce, posto che l'obiettivo dell'indagine dev'essere l'accertamento dell'affidabilità dell'offerta "nel suo complesso", e non già delle singole voci che la compongono

» Rito superaccelerato dopo la pronuncia della Corte di Giustizia Ue

  • Consiglio di Stato sez. III 22/1/2020
    1. Processo amministrativo - Rito appalti - Rito superaccelerato - Presupposti - Individuazione.
    2. Processo amministrativo - Rito appalti - Atti impugnabili - Requisiti di partecipazione - Capacità tecnica dell'impresa - Relativa clausola del disciplinare - Quando è immediatamente impugnabile

» Interpretazione lex specialis

» Acquisti informatici da parte di ASL - Specialità disciplina art. 1, c.512, L.208/2015

  • TAR Puglia Lecce sez. II 20/1/2020
    1. Contratti pubblici - Acquisti informatici da parte di un'ASL - Scelta tra accordo quadro Consip o di centrale regionale - Inapplicabilità principio prevalenza soggetti aggregatori ex art.1 co.548 L.208/15 - Equiordinazione ex art.1 co.512 L.208/2015
    2. Contratti pubblici - Acquisti informatici da parte di un'ASL - Disciplina art. 1, co. 449 L.296/2006 - E' limitata alle sole convenzioni - Rapporto di specialità con la legge n.208/2015


    Gli acquisti di beni e servizi informatici dopo il Piano triennale ICT 2019-2021
    Bologna, 17 febbraio 2020 - Torino, 10 marzo 2020 - Cagliari 29 aprile 2020
    Roma, 23 giugno 2020

» RDO Mepa - Offerta economica priva di allegato relativo costi di gestione

  • TAR Basilicata Potenza sez. I 23/1/2020
    Contratti pubblici - RDO Mepa - Offerta economica priva di allegato relativo costi di gestione - Elemento di attribuzione del punteggio - Carenza - Esclusione - attivazione soccorso istruttorio non ammesso - Ragioni - Fattispecie

» Procedura negoziata senza bando - Ragioni di urgenza

  • Consiglio di Stato sez. V 24/1/2020
    Contratti pubblici - Procedura negoziata senza bando - Ragioni di estrema urgenza ex art. 63, c.2, lett. c) dlgs. 50/2016 - Presupposti - Individuazione - Eccezionalità - Onere di rigorosa motivazione - Interpretazione restrittiva

» Clausola sociale - Incameramento della cauzione provvisoria

  • TAR Lazio Roma sez. II bis 20/1/2020
    1.Contratti pubblici- Clausola sociale - Deve essere sempre interpretata conformemente ai principi nazionali e comunitari in materia di libertà di iniziativa imprenditoriale e di concorrenza
    2.Contratti pubblici- Escussione della cauzione provvisoria di cui all'art.93 del Codice dei Contratti - Garanzia del rispetto dell'ampio patto di integrità cui si vincola chi partecipa a gare pubbliche- Incameramento - Appare una conseguenza del tutto automatica del provvedimento di esclusione

» Criteri di valutazione e aspetti soggettivi dell'operatore economico

  • Consiglio di Stato sez. V 24/1/2020
    Contratti pubblici - Valutazione delle offerte - Possono essere considerati anche aspetti di carattere soggettivo dell'operatore economico, concernenti «l'organizzazione, le qualifiche e l'esperienza del personale effettivamente utilizzato nell'appalto»- Art. 95, comma 6, lett. e), del codice dei contratti pubblici- Richiede che sia dimostrata «un'influenza significativa sul livello dell'esecuzione» di quest'ultimo

» Costo della manodopera

  • Consiglio Giustizia Amministrativa Regione Sicilia Sezione giurisdizionale 7/1/2020
    Contratti pubblici - Costo della manodopera - Art. 95, c.10, Dlgs. 50/2016 - Lex specialis che non commina l'esclusione quale conseguenza dell'omessa indicazione separata dei costi del personale - Attribuisce all'Amministrazione, nell'interpretazione della Corte di Giustizia, il potere di accordare la facoltà di sanare la propria posizione e di ottemperare agli obblighi previsti dalla legislazione nazionale in materia entro un termine stabilito dalla stessa amministrazione aggiudicatrice

» Perizia di spesa per interventi di manutenzione in luogo di un progetto

» Gare telematiche - Modulo offerta economica e scansione documento

» Valutazioni tecnico-discrezionali - Divieto di commistione offerta tecnica e offerta economica

  • TAR Toscana sez. I 22/1/2020
    1. Gare di appalto da aggiudicarsi secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa- Valutazione delle offerte tecniche - Costituisce espressione della discrezionalità tecnica della Commissione giudicatrice - Non può essere oggetto di sindacato, salvo che non sia inficiata da macroscopici errori di fatto, da illogicità o da irragionevolezza manifesta
    2.Contratti pubblici- Violazione del divieto di commistione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica - Costituisce legittima causa di esclusione Il divieto non va inteso in senso assoluto- Deve farsi un'applicazione in concreto, con riguardo alla concludenza degli elementi economici esposti o desumibili dall'offerta tecnica- Devono essere tali da consentire di ricostruire in via anticipata l'offerta economica nella sua interezza ovvero, quanto meno, in aspetti economicamente significativi

» Costo del lavoro

  • Consiglio di Stato sez. III 17/1/2020
    Contratti pubblici - Giudizio di verifica offerta anomala - Giudizio di anomalia, esclusivamente fondato sulla difformità del costo del lavoro rispetto alle Tabelle ministeriali - Scostamento considerevole ed ingiustificato

» Criterio del minor prezzo - Servizi e forniture standardizzati

  • Consiglio di Stato sez. V 20/1/2020
    Contratti pubblici - Criterio del minor prezzo - Forniture o di servizi standardidizzati - Forniture o di servizi che siano, per loro natura, strettamente vincolati a precisi e inderogabili standard tecnici o contrattuali ovvero caratterizzati da elevata ripetitività e per i quali non vi sia quindi alcuna reale necessità di far luogo all'acquisizione di offerte differenziate

Novità editoriali
con la giurisprudenza e la prassi

a cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari



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L’applicazione pratica
dell’art. 36 del Codice dopo la L. 55/2019 (sblocca-cantieri)

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AGGIORNAMENTO ONLINE FINO AL 31 DICEMBRE 2020

a cura di Alberto Ponti

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Software
dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)

di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni
Con prefazione di Alessandro Massari

ATTENZIONE:
Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT.
La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da:
TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019.
La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da:
Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.

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