Inoltra
Numero 3 del 21 gennaio 2020
In primo piano

» Guida MePA - Aggiornamento RdO

» Bandi tipo - Offerte a pari merito

» Conversione Decreto Fiscale

» Decreto mille proroghe

» Commissione giudicatrice e incompatibilità

» Servizi o forniture con caratteristiche standardizzate

  • Deliberazione A.N.AC. 18/12/2019 n. 1208
    Contratti pubblici- Criteri di aggiudicazione – Servizi o forniture con caratteristiche standardizzate o le cui condizioni sono definite dal mercato – Si devono intendere tutti quei servizi che, per loro natura, sono strettamente vincolati a precisi ed inderogabili standard tecnici o contrattuali e per i quali non vi è alcuna reale necessità di far luogo all'acquisizione di offerte differenziate- Ricorrono i presupposti per il ricorso al criterio del minor prezzo

» Dichiarazioni sostitutive

  • Deliberazione A.N.AC. 18/12/2019 n. 1210
    Contratti pubblici - Partecipante ad una gara di appalto - Non è tenuto a dichiarare le esclusioni comminate nei suoi confronti in precedenti gare per aver dichiarato circostanze non veritiere - Al di là dei provvedimenti sanzionatori spettanti all'ANAC in caso di dolo o colpa grave nel mendacio, la causa di esclusione dell'omettere le informazioni dovute ai fini del corretto svolgimento della procedura di selezione si riferisce - E si conchiude all'interno della procedura di gara in cui è maturata

» CONSIP - Calcolo offerte anomale nelle gare con il criterio dell'OEPV

» Inconferibilità degli incarichi pubblici

  • Deliberazione A.N.AC. 18/12/2019 n. 1201
    Indicazioni per l'applicazione della disciplina delle inconferibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico in caso di condanna per reati contro la pubblica amministrazione - art. 3 d.lgs. n. 39/2013 e art. 35 bis d.lgs. n. 165/2001

» Regione Basilicata - Prezziario regionale opere pubbliche

Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
Scarica il nuovo numero

» Rdo sul Mepa - Mancata indicazione costo manodopera

  • TAR Piemonte Torino sez. I 16/1/2020
    1. Contratti pubblici - Rdo sul Mepa - Procedura negoziata ex art. 36, c.2, lett. b) codice - Trova applicazione la disciplina prevista dall'art.95 co. 10 del codice relativamente all'obbligo in capo agli operatori di indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - Omissione - Esclusione dalla gara
    2. Contratti pubblici - Rdo sul Mepa - Procedura negoziata ex art. 36, c.2, lett. b) codice - Trova applicazione la disciplina prevista dall'art.95 co. 10 del codice - Lex specialis - Impossibilità di indicazione nell'offerta - Regolarizzazione - Va disposta
    3. Contratti pubblici - Rdo sul Mepa - Procedura negoziata ex art. 36, c.2, lett. b) codice..........

» Fornitura senza posa in opera e costi della manodopera

» Regolarità contributiva

  • TAR Lazio sez. II bis 17/1/2020
    Contratti pubblici- Requisiti di partecipazione alla gara - Devono essere posseduti dai concorrenti senza soluzione di continuità - Decisione sulla regolarità contributiva- E' riservata all'Istituto previdenziale - Regolarizzazione della posizione contributiva ex post - Non ha effetto sanante ai fini dei requisiti di partecipazione e dunque non rileva in rapporto all'atto di esclusione dalla procedura

» Appalto unico con prestazioni separabili

  • Consiglio di Stato sez. V 15/1/2020
    1. Contratti pubblici - Contratti misti - Parti oggettivamente separabili - Facolta' di aggiudicazione appalti distinti ovvero appalto unico - Possibilita' di aggiudicazione unico contratto prestazioni anche oggettivamente separabili - Ragioni di connessione funzionale tra le diverse prestazioni
    2. Contratti pubblici - Obbligo di suddivisione lotti funzionali - Può configurarsi in quanto non vi si oppongano obiettive esigenze di connessione funzionale che rendano opportuno affidare congiuntamente prestazioni di servizi e lavori e che all'opposto sconsiglino di separare le stesse

» Offerte anomale - Avvalimento - Subappalto - Clausole sociali

  • Consiglio di Stato sez. V 16/1/2020
    1.Contratti pubblici - Giudizio di verifica offerta anomala- - Sono consentite giustificazioni sopravvenute e compensazioni tra sottostime e sovrastime, purché l'offerta risulti nel suo complesso affidabile al momento dell'aggiudicazione e a tale momento dia garanzia di una seria esecuzione del contratto
    2.Contratti pubblici - Appalto avente ad oggetto il servizio di mensa - La disponibilità di un centro di cottura è suscettibile di avvalimento- Condizione di "esclusiva disponibilità" del centro- Deve essere ragionevolmente intesa come necessità di un titolo giuridico per la sua disponibilità....

» Valutazione dell'offerta tecnica e attribuzione punteggio pari a zero

  • Consiglio di Stato sez. V 13/1/2020
    Contratti pubblici - Gara - Offerta economicamente più vantaggiosa - Valutazione dell'offerta - Che si presenti lacunosa o generica - Attribuzione di un punteggio basso o pari a zero - Legittimità - Limiti al sindacato da parte del giudice

» Gravi illeciti professionali - Annotazioni nel Casellario

  • TAR Campania Napoli sez. VII 14/1/2020
    1. Contratti pubblici- Requisiti generali di partecipazione- Mancata ostensione di un pregresso illecito - E' rilevante - a fini espulsivi - non già in sé, bensì in funzione dell'apprezzamento della stazione appaltante, il quale va a sua volta eseguito in considerazione anzitutto della consistenza del fatto omesso
    2. Contratti pubblici- Eventuali esclusioni da precedenti procedure di gara, per quanto siano state accertate dal giudice amministrativo- Assumono rilevanza solo se e fino a quando risultino iscritte nel Casellario, per gli effetti e con le modalità previste nell'art. 80, comma 12, del D.Lgs. n. 50 del 2016, qualora l'ANAC ritenga che emerga il dolo o la colpa grave dell'impresa interessata, in considerazione dell'importanza e della gravità dei fatti

» Accordi quadro per acquisto di farmaci biologici a brevetto scaduto e biosimilari

  • TAR Puglia Bari sez. II 2/1/2020
    1. Contratti pubblici - Acquisti sanitari - Procedure di acquisto di farmaci biologici a brevetto scaduto e per i quali siano presenti sul mercato i relativi farmaci biosimilari - devono svolgersi - Ai sensi dell'art. 15, comma 11-quater, del decreto legge n. 95/2012 - Mediante utilizzo di accordi quadro con tutti gli operatori economici, quando i medicinali sono più di tre, e devono prevedere che i pazienti debbano essere trattati con uno dei primi tre farmaci nella graduatoria dell'accordo-quadro onde garantire un'ampia disponibilità delle terapie
    2. Contratti pubblici - Acquisti sanitari - Procedure di acquisto di farmaci biologici a brevetto scaduto e per i quali siano presenti sul mercato i relativi farmaci biosimilari - Scelta del farmaco tra quelli classificati ai primi tre posti della graduatoria dell'accordo quadro......

» Legittimazione a ricorrere da parte del concorrente escluso

  • Consiglio di Stato sez. V 15/1/2020
    Contratti pubblici - Concorrente che sia escluso dalla procedura di gara con provvedimento definitivo - E''privo di legittimazione a ricorrere avverso gli ulteriori atti della procedura, ivi compresa l'aggiudicazione definitiva ad altro concorrente

  • TAR Calabria Catanzaro sez. I 10/1/2020
    Contratti pubblici - Procedura di gara - Esclusione- Giudicato formatosi sulla legittimità dell'esclusione - Non consente di ravvisare l'interesse al ricorso avverso l'aggiudicazione

» Revoca o recesso da informativa antimafia

» Rito super accelerato

  • Corte costituzionale 13/12/2019
    Inammissibili o infondate le q.l.c. del c.d. rito super accelerato in materia di appalti pubblici, sollevate dal T.a.r. per la Puglia

» Giurisdizione azioni concernenti la nomina o la revoca di amministratori e sindaci di una società partecipata

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con la giurisprudenza e la prassi

a cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari



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a cura di Alberto Ponti

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Software
dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)

di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni
Con prefazione di Alessandro Massari

ATTENZIONE:
Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT.
La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da:
TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019.
La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da:
Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.

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