Aggiungi area.newsletter@newsmaggioli.it alla tua rubrica
Inoltra
servizidemografici.com
Newsletter n. 1 di Mercoledì 15 Gennaio 2020
 

L'applicazione dell'imposta di bollo nell'autenticazione di copia (1 parte)

Nell’ambito dei Servizi demografici l’attività di autenticazione di copia coinvolge a pieno titolo la figura del funzionario incaricato dal Sindaco, in applicazione dell’art. 18 del d.P.R. n...
Continua a leggere
Servizidemografici.com è un sito in abbonamento, include diversi servizi utili per lo svolgimento delle tue attività, come le videoconferenze in diretta, l'esperto risponde, lo scadenzario, aggiornamenti in tempo reale.
Concessione di sepoltura - Diritto d'uso - Diritto di sepolcro - Perpetuità - Pubblica amministrazione - Regolamento polizia mortuaria
In relazione alla controversia avente ad oggetto il canone, periodico ed aggiornato, delle concessioni cimiteriali soggette ad obbligo di rinnovo alla scadenza (della concessione), se questo sia a...
Anomalie nelle bonifiche per l'ANPR
Il Ministero dell'Interno, Direzione centrale per i servizi demografici, ha emanato la circolare n. 15 del 2 gennaio 2019, con cui fornisce istruzioni operative ai Comuni che, in fase di pre-subent...
Accesso ai dati anagrafici del Cittadino tramite CIE-CNS-SPID
Il progetto di realizzazione dell'Anagrafe della Popolazione Residente ha visto l'implementazione di una nuova funzione: la possibilità per i cittadini registrati in ANPR di effettuare la visura d...
NOVITÀ EDITORIALI
Anno Edizione: 2019
Prezzo: 70,00 €
Agenda dei Servizi Demografici 2020

di Romano Minardi, Liliana Palmieri

Strumento di lavoro quotidiano per gli operatori dei servizi demografici che comprende:- diario giornaliero per le annotazioni lavorative;- scadenzario degli adempimenti di anagrafe, stato civile, elettorale e leva;- dati e notizie ANUSCA (statuto, organi associativi, corsi, indirizzi... );- vademecum normativo suddiviso per argomenti, con tutta la normativa di utile riferimento, integrata dalla prassi ufficiale e da pratici schemi e tabelle riassuntive. Sezioni: stato civile, adozione, cit...

ACQUISTA


Tecniche di redazione degli atti amministrativi

Torino, 25 febbraio 2020, Docente: Barbara Montini

Redigere un atto amministrativo è diventato assai più complicato che in passato. Le nuove regole, ma anche i numerosi dicta giurisprudenziali, hanno reso la composizione dell’atto amministrativo un percorso ad ostacoli denso di pericoli. Le connessioni con molteplici discipline (armonizzazione contabile, anticorruzione, trasparenza, riservatezza, oblio, forma digitale) e le esigenze fondamentali richieste dalla disciplina generale amministrativa sono alcuni degli esempi che l’operatore deve affrontare nella quotidianità. Il corso è articolato in due sezioni: la prima di carattere teorico e la seconda strettamente operativa. Lo scopo comune è quello di proporre conoscenze e strumenti idonei a redigere atti amministrativi immuni da vizi, anche alla luce degli orientamenti espressi dalla giurisprudenza, dal Garante sulla privacy e dall’ANAC. Nella prima sezione saranno approfonditi i concetti essenziali, partendo da quello di atto amministrativo, per poi analizzare le regole su competenza e motivazione, e di come esse vanno ad incidere nella redazione delle singole parti del provvedimento. A seguire l’attenzione si concentrerà sui profili derivanti dall’applicazione delle nuove regole in materia di armonizzazione contabile, pubblicità e pubblicazione. La seconda sezione verterà sulla traduzione pratica dei concetti di base, con l’obiettivo di giungere all’elaborazione ragionata dell’atto, anche grazie a una prova in aula di redazione di delibera e determina. La metodologia didattica, quindi, è quella tipica del laboratorio operativo, ovvero della consulenza d’aula.

Clicca per maggiori info!

Servizio clienti:

Tel.: +39 0541/628200 • e-mail: clienti.editore@maggioli.it

Condividi: