Numero 1 del 7 gennaio 2020
|
La rotazione deve essere applicata solamente se, nel sotto soglia comunitario, la scelta degli operatori è “discrezionale” e viene effettuata dal RUP di Stefano Usai
|
|
Testo del decreto-legge 26 ottobre 2019, n.124, coordinato con la legge di conversione 19 dicembre 2019, n. 157, recante: «Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili». (GU Serie Generale n.301 del 24-12-2019)
|
|
di Matteo Valente (Appalti&Contratti Imprese 07/01/2020)
|
|
» Legge di Bilancio 2020» Organismi partecipati ad enti territoriali e sanitari» Concessioni di servizi sociali» Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti - Art. 4, DL n. 124-2019» Decreto ricostruzioneTESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 24 ottobre 2019, n. 123 Testo del decreto-legge 24 ottobre 2019, n. 123, recante: "Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici, coordinato con la legge di conversione 12 dicembre 2019, n. 156, recante: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 ottobre 2019, n. 123, recante disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici"
» CIG - Regimi particolariComunicato Presidente A.N.AC. 18/12/2019 Oggetto: Indicazioni relative all'obbligo di acquisizione del CIG, di trasmissione dei dati e di pagamento del contributo in favore dell'Autorità per i regimi particolari di appalto di cui alla Parte II, Titolo VI, del codice dei contratti pubblici
» Società in house» Tempi di realizzazione delle opere pubbliche» Codici di comportamento» Differimento del termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2020/2022 degli enti locali
|
|
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri Scarica il nuovo numero
|
|
» Principio di rotazione - Procedure "aperte al mercato"» Gravi infrazioni alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoroConsiglio di Stato sez. V 4/12/2019 Contratti pubblici - Requisiti generali - Gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Mezzi di prova - Verbale ispettivo dell'ispettorato del lavoro - Idoneita' - Ogni documento, anche se proveniente dall'autorità amministrativa (e non solo dall'autorità giudiziaria), che consenta un giudizio sulla responsabilità dell'impresa nella causazione dell'evento alla luce della qualificata ricostruzione dei fatti ivi contenuta
» Costo del lavoro» Disciplina di gara - Criteri di valutazioneConsiglio di Stato sez. V 30/12/2019 1. Contratti pubblici- Lex specialis - Interpretazione - Osservanza dei canoni ermeneutici dell'interpretazione letterale e sistematica di cui agli artt. 1362 e 1363 Cod. civ. 2. Contratti pubblici- Criteri di valutazione - Discrezionalità- Sindacabilità per manifesta irragionevolezza, illogicità o abnormità
» Contratto di avvalimento - Gravi illeciti professionaliConsiglio di Stato sez. V 23/12/2019 1.Contratti pubblici- Contratto di avvalimento- Obbligo di produrre in originale o in copia autentica- Non è posto a pena di nullità, a differenza di quanto invece espressamente previsto dall'art. 89, comma 1, ultimo periodo, del d.lgs. 50 del 2016, in riferimento al contenuto del contratto di avvalimento - Soccorso istruttorio 2.Contratti pubblici- Requisiti generali - Gravi illeciti professionali - Valutazione Amministrazione-Sindacato che il g.a. è chiamato a compiere sulle motivazioni di tale apprezzamento - Deve essere mantenuto sul piano della "non pretestuosità" della valutazione degli elementi di fatto compiuta e non può pervenire ad evidenziare una mera "non condivisibilità" della valutazione stessa
Forme di collaborazione tra imprese, avvalimento e subappalto Bologna, 17 marzo 2020 - Torino, 28 maggio 2020
» Clausola socialeConsiglio di Stato sez. V 23/12/2019 Contratti pubblici - Clausola sociale - Finalità di mantenimento livelli occupazionali - Non attribuisce anche al singolo lavoratore, in occasione del "cambio appalto", un incondizionato diritto al livello di inquadramento contrattuale precedentemente posseduto - Va bilanciata con l'autonomia organizzativa dell'impresa e le esigenze tecniche del servizio (sulla portata delle clausole sociali nei bandi di gara per l'affidamento di contratti pubblici
» Specifiche tecnicheTAR Lazio Roma sez. III quater 30/12/2019 Contratti pubblici - Specifiche tecniche - Principio di equivalenza - Permea l'intera disciplina dell'evidenza pubblica- Principio del favor partecipationis- Specifiche tecniche- Deve registrarsi una conformità di tipo funzionale rispetto alle specifiche tecniche indicate dal bando- Occorre una prova da includere nell'offerta stessa con qualsivoglia mezzo appropriato - La commissione di gara può effettuare la valutazione di equivalenza anche in forma implicita, ove dalla documentazione tecnica sia desumibile la rispondenza del prodotto al requisito previsto dalla lex specialis - Sindacato esterno
» Avvalimento» Accesso difensivo» GiustificazioniTAR Lombardia Milano sez. I 2/1/2020 Contratti pubblici- Offerte anomale - Giustificazioni - Sindacato del g.a. sulle valutazioni amministrative caratterizzate da discrezionalità tecnica - E' di tipo "debole" - Circoscritto alle valutazioni contrarie ai principi di efficacia, economicità e buon andamento, in presenza del quale, soltanto, è consentito l'intervento caducatorio dell'autorità giurisdizionale - Richesta di giustificazioni basate su preventivi e non su fatture - Non è irragionevole
» Suddivisione in lottiConsiglio di Stato sez. VI 2/1/2020 Contratti pubblici-Scelta della stazione appaltante circa la suddivisione in lotti di un appalto pubblico - Costituisce una decisione normalmente ancorata, nei limiti previsti dall'ordinamento, a valutazioni di carattere tecnico-economico- Principi di proporzionalità e di ragionevolezza
» Servizi ad alta intensità di manodoperaConsiglio di Stato sez. V 20/12/2019 Contratti pubblici-Appalti di servizi ad alta intensità di manodopera - Adunanza Plenaria Consiglio di Stato 21 maggio 2019, n. 8- Criterio di aggiudicazione ai sensi degli artt. 50, comma 1, e 95, comma 3, lett. a), del codice dei contratti pubblici - Sono comunque aggiudicati con il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo, quand'anche gli stessi abbiano caratteristiche standardizzate ai sensi del comma 4, lett. b), del medesimo codice
» Chiarimenti sulla lex specialisConsiglio di Stato sez. III 27/12/2019 Contratti pubblici- Lex specialis - Chiarimenti - Sono ammissibili se contribuiscono, con un'operazione di interpretazione del testo, a renderne chiaro e comprensibile il significato e/o la ratio- Non possono in alcun caso integrare la lex specialis ed essere vincolanti per la commissione giudicatrice
» Riconvocazione Commissione di garaConsiglio di Stato sez. III 27/12/2019 Contratti pubblici- Commissione giudicatrice - Rinnovo del procedimento di gara, a seguito di annullamento dell'aggiudicazione o di annullamento dell'esclusione di taluno dei concorrenti - Articolo 77, comma 11 del d.lgs. n. 50 del 2016- Diversa composizione - è ammessa solo nell'ipotesi in cui il vizio rilevato abbia riguardato la composizione della Commissione medesima
» Servizio di vigilanza e servizio di portierato» Prelazione dei dipendenti nella cessione di farmacie comunali» Termine perentorio per documentazione integrativa - Rito appalti» Giustificazioni offerte anomale TAR Lazio Roma sez. III quater 19/12/2019 Contratti pubblici- Giudizio di verifica offerta anomala- Principio di inammissibilità della modificazione delle voci di composizione dell'offerta - Ammissibilità di una "modifica delle relative voci di costo, in particolare delle giustificazioni sopravvenute e delle compensazioni tra sottostime e sovrastime, purché tuttavia l'offerta risulti complessivamente affidabile al momento dell'aggiudicazione e, a tale momento, offra la garanzia di una seria esecuzione del contratto"
» CAM e servizi di pulizia» RTI - Requisiti di qualificazione Consiglio di Stato sez. V 18/12/2019 Contratti pubblici - Appalto di lavori- Procedura negoziata Partecipazione RTI - Principio di diritto Cons. Stato, Ad. plen., 27 marzo 2019, n. 6 - Mancanza del requisito di qualificazione in misura corrispondente alla quota dei lavori, cui si è impegnata una delle imprese costituenti il raggruppamento temporaneo in sede di presentazione dell'offerta - E' causa di esclusione dell'intero raggruppamento, anche se lo scostamento sia minimo ed anche nel caso in cui il raggruppamento nel suo insieme (ovvero un'altra delle imprese del medesimo) sia in possesso del requisito di qualificazione sufficiente all'esecuzione dell'intera quota di lavori
» Affitto ramo d'azienda» Albo dei Gestori Ambientali - Referenze bancarie - Gravi illeciti professionali Consiglio di Stato sez. V 16/12/2019 1.Contratti pubblici - Requisiti di capacità professionale - Iscrizione all'Albo dei Gestori Ambientali - Requisito di natura soggettiva relativo alla idoneità professionale degli operatori a norma dell'art. 83, comma 1, lett. a), d.lgs. n. 50 del 2016 - Costituisce titolo indispensabile per l'esercizio dell'attività di raccolta e trasporti dei rifiuti pericolosi e per poter concorrere a gare aventi ad oggetto dette attività 2.. Contratti pubblici - Capacità economica e finanziaria - Presentazione di idonee referenze bancarie da parte di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati - E' consentito alle imprese, anche a prescindere da ogni espresso richiamo nella disciplina di gara, di presentare documentazione alternativa idonea a comprovare il possesso dei prescritti requisiti di capacità economica e finanziaria......
» Accesso ai documenti
|
|
con la giurisprudenza e la prassia cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
ACQUISTA SULLO SHOP
|
|
|
L’applicazione pratica dell’art. 36 del Codice dopo la L. 55/2019 (sblocca-cantieri)
a cura di Stefano Usai ACQUISTA SULLO SHOP
|
|
|
Vademecum pratico-operativo per la corretta gestione del cantierea cura di Enrico Malossetti ACQUISTA SULLO SHOP
|
|
|
dopo la legge 55/2019 (c.d. “sblocca-cantieri”)AGGIORNAMENTO ONLINE FINO AL 31 DICEMBRE 2020a cura di Alberto PontiACQUISTA SULLO SHOP
|
|
dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni Con prefazione di Alessandro Massari ATTENZIONE: Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT. La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da: TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019. La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da: Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.
|
|
Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it? | | |
|
Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore marchio del Gruppo Maggioli P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
|
|
|