Numero 48 del 17 dicembre 2019
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La redazione di Appalti&Contratti augura a tutti i lettori di trascorrere felicie e serene festività!
La prossima newsletter di Appalti&Contratti sarà spedita martedì 7 gennaio 2019
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» Subappalto dopo la sentenza della Corte di giustizia dell'UE» Gare per servizi di vigilanza» Whistleblowing - Valutazione adozione di misure discriminatorie-ritorsive» Offerta tecnica - Mancata separazione elementi quantitativi» Modifica del saggio di interesse legale» Costi della manodoperaDeliberazione A.N.AC. 13/11/2019 n. 1048 1. Contratti pubblici- Costo della manodopera - Articoli 95, comma 10, e 97, comma 5 lett. d), del d. lgs. 50/2016- L'amministrazione aggiudicatrice è tenuta, sulla scorta dei dati dichiarati nell'offerta, a verificare la congruità dei costi della manodopera e il rispetto delle tabelle ministeriali, prima di procedere all'aggiudicazione 2. Contratti pubblici-costo della manodopera - Esecuzione del contratto a mezzo di subappalto - Non può essere addotta a giustificazione dell'anomalia dell'offerta- Onere del concorrente di rendere puntualmente edotta l'amministrazione dell'effettivo costo del personale fornitogli dal subappaltatore al fine di consentirle un effettivo controllo della sostenibilità economica dell'offerta 3. Contratti pubblici- Indicazione del costo della manodopera - Costituisce un obbligo inderogabile- Mancata o incompleta quantificazione - Rende incompleta l'offerta, senza possibilità di ricorrere al soccorso istruttorio
» Regole tecniche per l'emissione e la trasmissione degli ordini elettronici» Decreto fiscale» Opere aggiuntive non previste nel progetto iniziale a base di gara» Calcolo valore stimato dell'appalto» Affidamenti in house
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A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri Scarica il nuovo numero
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» Requisiti generali e obblighi dichiarativi - Suddivisione in lotti - PEFConsiglio di Stato sez. V 11/12/2019 1. Contratti pubblici- Affidamento servizi di trasporto- Applicazione articolo 5, par. 2, del regolamento CE n. 1370/2007 (in particolar modo per quanto concerne il divieto -di cui alle lettere "b" e "d"- per un operatore interno, di partecipare a gare extra moenia)- Questione pregiudiziale sull'applicabilità anche agli affidamenti in epoca precedente all'entrata in vigore del medesimo regolamento- Risposta della Corte di Giustizia nella sentenza 21 marzo 2019, nelle cause riunite C-350/17 e C-351/17- In tale ipotesi la stazione appaltante può procedere all'aggiudicazione di un contratto di concessione di un servizio di TPL senza rispettare le norme di cui all'art. 5 del regolamento n. 1370/2007. 2. Contratti pubblici - Requisiti generali - Principio affermato da Cons. Stato, Ad. plen., 30 luglio 2014, n. 16......
» Affidamento diretto - Accordi tra soggetti pubblici - Accordo quadro e clausola di adesione postumaTAR Sicilia Palermo sez. II 12/12/2019 1. Contratti pubblici - Affidamento diretto - Qualità d'impresa operante nel settore - È ex se idonea a radicare una posizione d'interesse legittimo per l'impugnazione di un affidamento diretto di un contratto. 2. Contratti pubblici - Accordi tra soggetti pubblici stipulati ai sensi dell'art. 15 l. 241/1990 - Violazione dell'obbligo di evidenza pubblica, quando hanno oggetto prestazioni reperibili presso privati 3. Contratti pubblici - accordi tra soggetti pubblici stipulati ai sensi dell'art. 15 l. 241/1990 - Accordo con clausola di adesione postuma da parte di amministrazioni diverse da quelle originariamente stipulanti - Illegittimita'
Le procedure sotto-soglia e gli affidamenti diretti Milano, 13 febbraio 2020 - Roma, 25 febbraio 2020 - Firenze 3 marzo 2020 Vedi tutte le date
» Principio di invarianza della soglia di anomalia» Accesso ai documenti - Accesso generalizzato all'offerta tecnicaTAR Campania Napoli sez. VI 10/12/2019 1. Accesso ai documenti - Accesso generalizzato - Contratti della Pubblica amministrazione - Offerta dell'aggiudicataria - E' accessibile. 2. Accesso ai documenti - Accesso generalizzato - Contratti della Pubblica amministrazione - Limiti - Individuazione. 3. Accesso ai documenti - Accesso generalizzato - Limiti - Test del pregiudizio concreto - Operatività - Condizioni
Trasparenza amministrativa e diritto di accesso Firenze, 27 febbraio 2020
» Modifiche soggettive nella fase di aggiudicazioneTAR Sicilia Palermo sez. III 13/12/2019 Contratti pubblici - Modificazioni soggettive operatore economico - Affitto d'azienda - Subentro - condizioni - Art. 106, c.1, lett. d) dlgs. 50/2016 - Ammissibilita' di modifiche soggettive nella fase di aggiudicazione - Va affermata - Ragioni
» Illeciti professionali - Falsa dichiarazioneTAR Campania Napoli sez. II 11/12/2019 1. Contratti pubblici- Requisiti generali- Differenza tra le due ipotesi di cui all'articolo 80, comma 5, lettere c) e f-bis) del d.lgs. 50 del 2016- - E' sostanziale, nella prima ipotesi l'esclusione è rimessa alla valutazione della stazione appaltante- Nella seconda ipotesi è atto vincolato- Precedente esclusione per irregolarità fiscale priva di rilevanza attuale - Non può assurgere a motivo di esclusione in termini di grave illecito professionale 2. Contratti pubblici - Requisiti generali - Articolo 80, comma 5, lett. f-bis) del d.lgs. n. 50 del 2016- Si riferisce all'ipotesi in cui venga resa una dichiarazione espressa "non veritiera", ossia falsa, ma non anche a quella della semplice omissione dichiarativa
» Costo del lavoro - Tabelle ministeriali» Illeciti professionali e obblighi dichiarativiConsiglio di Stato sez. III 13/12/2019 Contratti pubblici- Requisiti generali - Omessa dichiarazione dell'esclusione da una precedente gara d'appalto - E' necessario che le informazioni di cui si lamenta la mancata segnalazione risultino, comunque, dal Casellario informatico dell'Anac, in quanto solo rispetto a tali notizie potrebbe porsi un onere dichiarativo ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento
» Moralità professionale» Nozione di "significative o persistenti carenze" nell'esecuzione di un precedente contrattoCorte di Giustizia Europea sez. IV 3/10/2019 Appalti pubblici - Procedura di aggiudicazione degli appalti pubblici - Direttiva 2014/24/UE - Articolo 57, paragrafo 4 - Motivi di esclusione facoltativi - Esclusione di un operatore economico dalla partecipazione ad una procedura di aggiudicazione degli appalti pubblici - Risoluzione di un precedente contratto di appalto a motivo dell'affidamento parziale dello stesso in subappalto - Nozione di «significative o persistenti carenze» - Portata
» Malfunzionamento piattaforma telematica» Chiarimenti sul bando - Costo della manodopera TAR Lazio Roma sez. I bis 11/12/2019 1.Contratti pubblici - Bando di gara- Chiarimento- Non può essere considerato alla stregua della lex specialis di gara e deve essere interpretato in conformità alle norme e ai principi generali in materia di contratti pubblici. 2.Contratti pubblici - Offerta che contempla un costo della manodopera inferiore a quello indicato dalla Stazione appaltante - Non si può ritenere di per se in violazione delle retribuzioni minime, né solo per questo anomala - Costi medi della manodopera, indicati nelle tabelle ministeriali - Funzione indicativa- Minimi salariali - Sono inderogabili
» Commissione giudicatrice e incompatibilità» Società partecipate - Nomina organo di controllo - Compensi
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con la giurisprudenza e la prassia cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
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L’applicazione pratica dell’art. 36 del Codice dopo la L. 55/2019 (sblocca-cantieri)
a cura di Stefano Usai ACQUISTA SULLO SHOP
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Vademecum pratico-operativo per la corretta gestione del cantierea cura di Enrico Malossetti ACQUISTA SULLO SHOP
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dopo la legge 55/2019 (c.d. “sblocca-cantieri”)AGGIORNAMENTO ONLINE FINO AL 31 DICEMBRE 2020a cura di Alberto PontiACQUISTA SULLO SHOP
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dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni Con prefazione di Alessandro Massari ATTENZIONE: Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT. La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da: TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019. La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da: Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.
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