Inoltra
Numero 47 del 10 dicembre 2019
In primo piano
di Stefano Usai

di Mario Petrulli

di Salvio Biancardi

di Alessandro Massari
Editoriale estratto dal numero 12/2019 del mensile Appalti&Contratti

» Fatturato minimo annuo

  • Deliberazione A.N.AC. 13/11/2019 n. 1046
    1.Contratti pubblici- Affidamento servizi postali - Requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa - Servizi identici- Ipotesi in cui, per dimostrare la capacità tecnica dell'operatore economico, la lex specialis richieda il previo svolgimento di servizi identici- Il requisito dell'identità dei servizi deve essere chiaramente espresso, rispondere a un precipuo interesse pubblico e trovare giustificazione nelle caratteristiche tecniche del servizio oggetto di gara.
    2.Contratti pubblici- Prescrizioni di gara chiare ed univoche - Sono vincolanti per l'operatore economico e per l'amministrazione - Modifica - Occorre atto formale soggetto a pubblicazione
    3.Contratti pubblici- Disallineamento tra la durata dell'appalto (un anno) e il periodo di riferimento del requisito (tre anni) - Non consente alle amministrazioni di superare, in via automatica, il limite del valore del doppio dell'importo a base di gara
    4.Contratti pubblici- Requisiti di capacità tecnica- Settore dei servizi postali

» Mepa - Estensione categorie merceologiche

» AUSA - Manuale utente aggiornato

» Concessioni miste

  • Deliberazione A.N.AC. 13/11/2019 n. 1053
    1. Contratti pubblici - Contratti misti - Concessione di servizi, lavori e servizi tecnici - Requisiti di qualificazione del concessionario - Devono essere previsti in relazione a ciascuna prestazione dedotta nel contratto e imposto all'operatore economico concorrente di dimostrarne il possesso già in fase di gara
    2. Contratti pubblici - Concessioni miste - Oggetto principale costituito dalla gestione del servizio - Lavori accessori e strumentali - Appalto a terzi delle lavorazioni e dei servizi tecnici previsti negli atti di gara - Non è ammesso

» Gara MePA - Malfunzionamento sistema telematico

  • Deliberazione A.N.A.C. 13/11/2019 n. 1050
    1. Contratti pubblici - Gara MEPA - Offerta economicamente più vantaggiosa - Assenza rigo per caricamento offerta tecnica - Modifica modalità presentazione offerta -Utilizzo del canale Comunicazioni - Canale Irrituale - Rischi malfunzionamento MEPA ricadono su chi ne ha fatto un uso improprio
    2. Contratti pubblici - Gara MEPA - Richiesta di presentazione offerta tecnica tramite canale Comunicazioni - Limiti dimensioni files allegabili - E' onere della stazione appaltante indicarli agli operatori economici
    3. Contratti pubblici - Gara MEPA Modifica modalità presentazione offerta - Costituisce una modifica significativa degli atti di gara - Obbligo di proroga dei termini per la presentazione delle offerte

» Accordo quadro e offerte anomale

  • Deliberazione A.N.AC. 13/11/2019 n. 1051
    Accordo quadro - Ribasso prezzi unitari - Offerta anormalmente bassa - Giustificazioni - Vanno riferite all'offerta, così come risultante dall'applicazione dei prezzi unitari ribassati al fabbisogno inizialmente stimato dalla stazione appaltante e non al valore massimo stimato dell'appalto al lordo del ribasso

» Spese di gestione della procedura di gara

  • Deliberazione A.N.AC. 13/11/2019 n. 1067
    Contratti pubblici- Operato della stazione appaltante che preveda nella lex specialis di gara, a carico dell'aggiudicatario, il pagamento di un corrispettivo per le spese di gestione della relativa procedura- E' illegittimo

» Procedura telematica - Modulo offerta ingannevole - Mancata indicazione costi sicurezza

  • Deliberazione A.N.AC. 16/10/2019 n. 931
    Contratti pubblici - Procedura telematica negoziata - Offerta economica - Costi della manodopera - Mancata indicazione - Modulo ingannevole della S.A. - Soccorso istruttorio - Ammissibilità

» Informatica pubblica

» Decreto Fiscale: emendamento modifica Codice dei contratti pubblici

» Contributo ANAC

» Affidamento in concessione diretta di impianto sportivo

Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Concessioni suolo pubblico - Canone concessorio non ricognitorio

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 5/12/2019
    Concessioni beni - Concessioni suolo pubblico - Canone concessorio non ricognitorio di cui all'art. 27 del D.Lgs. 285/1992 - Regolamento comunale - Imposizione - Presupposti di applicazione

» Suddivisione in lotti

  • Consiglio di Stato sez. V 9/12/2019
    Contratti pubblici- Bando di gara - Unitarietà della gara – E' dimostrata dalla nomina di un'unica commissione giudicatrice e di un unico responsabile del procedimento, deputati ad adottare provvedimenti di gara riguardanti tutti i lotti, nonché dalla circostanza che non tutti i lotti coincidono con un unico territorio regionale, comprendendo, in diversi casi, più regioni

» Subappalto del 90% dopo la sentenza CGUE - Avvalimento e subappalto

  • TAR Puglia Lecce sez. I 5/12/2019
    1. contratti pubblici - subappalto - dopo la sentenza cgue c-63/18 del 26.9.2019 - non può più ritenersi applicabile "a priori" il limite del 30% al subappalto - deve comunque essere valutato in concreto se il ricorso al subappalto dichiarato in gara (nel caso specifico più del 90% delle prestazioni oggetto dell'appalto) violi i principi di trasparenza, di concorrenza e di proporzionalità.
    2 . contratti pubblici - avvalimento - finalita' - strumento per consentire alle imprese che non dispongano della capacità tecnica per eseguire in toto l'appalto oggetto della gara alla quale intendano partecipare
    3. contratti pubblici - avvalimento - subappalto - differenze tra i due istituti

» Concessioni - Principi generali

  • Consiglio di Stato sez. III 5/12/2019
    1.Contratti pubblici- Concessioni- L'amministrazione aggiudicatrice deve indicare, in ottemperanza alla prescrizione dell'art. 167 d.lgs. 50/2016, il valore presunto dell'affidamento -Se impossibilitata per motivi oggettivi a farlo deve quantomeno fornire gli elementi analitici a sua conoscenza che possano consentire ai concorrenti di formulare un'offerta seria
    2. Contratti pubblici- Concessioni di servizi - Riconduzione dell'affidamento del servizio di bar all'interno di un complesso ospedaliero nel genus della concessione di servizi - Articolo 30 del d.lgs. 50/2016 - Pur sottraendo le concessioni alle disposizioni riferite ai contratti pubblici, le assoggetta comunque al rispetto dei principi generali di trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione e correttezza

» Criteri di valutazione - Apertura dei campioni in seduta riservata - Principio di continuità

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 3/12/2019
    1. Contratti pubblici- - Individuazione dei parametri di valutazione da parte della stazione appaltante - E' espressione dell'ampia discrezionalità attribuitale dalla legge per meglio perseguire l'interesse pubblico - Sindacabile in sede di legittimità solo allorché sia macroscopicamente illogica, irragionevole ed irrazionale ed i criteri non siano trasparenti ed intellegibili, non consentendo ai concorrenti di calibrare la propria offerta
    2. Contratti pubblici- Mancata previsione di sub-pesi e sub-punteggi per ciascun criterio di valutazione qualitativa dell'offerta - Non è ex se indice di indeterminatezza dei criteri di valutazione.....

» Affidamento in house - Valutazione congruità affidamento

  • Consiglio di Stato sez. III 29/11/2019
    Affidamento in house - Art. 192, co. 2, del d.lgs. 50/2016 - Valutazione di congruità - Valutazioni espresse dal verificatore nominato giudizialmente - Valore, efficacia, limiti.

» Mancata allegazione della cauzione provvisoria

  • Consiglio di Stato sez. V 4/12/2019
    Contratti pubblici- Cauzione provvisoria e definitiva- Mancata allegazione- - Soccorso istruttorio - Condizioni - Solo se la cauzione provvisoria presentata in sanatoria, come pure la dichiarazione di impegno alla prestazione di garanzia definitiva, sono di data anteriore al termine per la presentazione delle domande di partecipazione

» RTI negli appalti di servizi e forniture - Principio di corrispondenza tra qualificazione e quota di pertinenza

  • Consiglio di Stato sez. V 2/12/2019
    Contratti pubblici - RTI - Appalti di servizi e forniture - Non vige ex lege il principio di necessaria corrispondenza tra la qualificazione di ciascuna impresa e la quota della prestazione di rispettiva pertinenza - Disciplina rimessa alle disposizioni della lex specialis della gara - Rientra nella discrezionalità della stazione appaltante stabilire il fatturato necessario per la qualificazione delle imprese e la fissazione delle quote che devono essere possedute dalle imprese partecipanti ai raggruppamenti - Omessa disciplina della lex specialis - Fattispecie

» Proroga e rinnovo - Revisione prezzi contratti di durata

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con la giurisprudenza e la prassi

a cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari

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Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT.
La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da:
TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019.
La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da:
Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.

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