Numero 46 del 3 dicembre 2019
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Lo schema di regolamento attuativo (seconda bozza del 28 novembre 2019) contiene importanti disposizioni anche sul ruolo/compiti del responsable unico del procedimento. di Stefano Usai
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di Irene Picardi (Appalti&Contratti Imprese)
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» Convenzioni e accordi quadro» Acquisti di beni e servizi informatici» Clausola sociale e progetto assorbimento» CIG derivato in assenza di CUI» DL fisco - Ritenute appalti» Società miste - Definizione di controllo pubblico» Iscrizione camerale - Conflitto di interessi - CommissioneDeliberazione A.N.AC. 16/10/2019 n. 934 Contratti pubblici - Iscrizione camerale - Requisito di idoneità professionale e anteposto ai più specifici requisiti attestanti la capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria dei partecipanti alla gara- Deve avere un oggetto congruente con quello dell'appalto 2. Contratti pubblici- Conflitto di interessi- Non è necessario che sia in concreto provato che lo stesso abbia dato luogo a un'alterazione delle corrette dinamiche concorrenziali, essendo sufficiente una situazione di contrasto o di incompatibilità anche solo potenziale tra un determinato soggetto e la funzione che gli è attribuita 3.Contratti pubblici- Commissione di gara- Incompatibilità - I commissari non devono avere svolto né possono svolgere alcun'altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta - Deve fornirsi adeguata e ragionevole prova, desumibile da una qualche comprovata ragione di interferenza e di condizionamento tra i due ruoli
» Consip - Operatori economici» Incentivi funzioni tecniche» Gestione del verde pubblico sul MePA
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Appalti&Contratti Channel
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La bozza di Regolamento attuativo del Codice: le procedure sotto-soglia
Videoconferenza in diretta Lunedì 9 dicembre 2019, ore 10:00- Struttura e ambito del Regolamento: il rapporto con le Linee guida e i Decreti del MIT
- Le novità per le procedure sotto-soglia
- Il principio di rotazione
- La verifica dei requisiti
- Le indagini di mercato e gli elenchi aperti
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Il Decreto sblocca-cantieri ha previsto il ritorno al Regolamento come strumento di attuazione ed esecuzione del Codice dei contratti pubblici. Il MIT ha pubblicato la prima bozza per la consultazione pubblica, alla quale seguirà l’emanazione dei pareri obbligatori. Con questa videoconferenza Appalti&Contratti avvia l’analisi critica dei principali contenuti del nuovo Regolamento. La prima parte è dedicata alla disciplina di dettaglio delle procedure sotto-soglia.
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A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri Scarica il nuovo numero
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» Nomina della commissione giudicatrice anteriore alla scadenza del termine di presentazione delle offerteTAR Lazio Roma sez. III ter 2/12/2019 1. Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - Nomina successiva al termine di presentazione delle offerte - Risponde ad esigenze di buona amministrazione e imparzialità dell'attività della p.a. - Trova applicazione anche alle concessioni di servizi 2. Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - Provvedimento di nomina della commissione - rappresenta atto endoprocedimentale della procedura di gara - non produce effetti definitivi per gli operatori economici - non è ravvisabile l'onere di immediata impugnazione della nomina 3. Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - Caducazione della nomina della commissione effettuata prima dei termini di scadenza in violazione delle regole di cui all'art. 77, comma 7, d.lgs. 50/2016 - Comporta il travolgimento per illegittimità derivata degli atti di gara ed impone quindi la rinnovazione dell'intero procedimento
» Suddivisione in lotti» Legittimazione al ricorso e domanda di partecipazione» Bando di gara - Commissione - Criteri di attribuzione del punteggioConsiglio di Stato sez. V 29/11/2019 1.Contratti pubblici- Bando di gara- Interpretazione - Secondo la valenza letterale delle parole, ovvero per ciò che esso dice espressamente- Tutela dell'affidamento degli interessati e del principio del favor partecipationis 2.Contratti pubblici- Commissione di gara- Valutazione discrezionale - In carenza di evidenti vizi logici non è sindacabile davanti al giudice amministrativo 3.Contratti pubblici- Criteri di aggiudicazione - Ampia discrezionalità della stazione appaltante- nel determinare le formule in base alle quali attribuire il punteggio per la valutazione dell'offerta economica
» Procedure telematiche - Criteri di attribuzione dei punteggi» Costo della manodopera - Offerte anomaleTAR Lazio Roma sez. I bis 28/11/2019 Contratti pubblici- Costo della manodopera - Tabelle ministeriali di cui all'art. 23, comma 16, del d.lgs. n. 50/2016- Esprimono soltanto il costo medio della manodopera quale parametro di riferimento né assoluto né inderogabile E' ben possibile discostarsi da tali valori, in sede di giustificazioni dell'anomalia, sulla scorta di una dimostrazione puntuale e rigorosa TAR Sicilia Catania sez. III 28/11/2019 Contratti pubblici - Costo del lavoro - Offerte anomale - Scostamento del costo del lavoro rispetto ai valori ricavabili dalle tabelle ministeriali o dai contratti collettivi - Rappresentano costi medi orari del lavoro e non costi effettivi- Semplice parametro di valutazione della congruità dell'offerta - Non può ex se comportare un automatico giudizio di inattendibilità, essendo, invece, necessarie discordanze considerevoli e ingiustificate rispetto a tali valori
» Commissione giudicatriceConsiglio di Stato sez. V 29/11/2019 Contratti pubblici- Commissione giudicatrice - Nomina commissione - Appare sufficientemente sostenuta dalla produzione dei curricula dei singoli componenti e dalla formulazione, da parte di ciascuno di essi, delle dichiarazioni sostitutive attestanti l'insussistenza di eventuali cause di incompatibilità rispetto all'incarico ricevuto
» Bando di gara e clausole impeditive la partecipazione Consiglio di Stato sez. V 27/11/2019 Contratti pubblici- Bando di gara- Carattere immediatamente escludente ai fini della immediata impugnazione - Ipotesi specifiche- accomunate dal fatto di impedire in modo macroscopico ovvero di rendere estremamente ed inutilmente difficoltoso ad un operatore economico di formulare un'offerta corretta, adeguata e consapevole - Vi rientrano anche quelle che prevedono un importo a base d'asta insufficiente alla copertura dei costi TAR Sicilia Catania sez. IV 25/11/2019 Contratti pubblici - Ambito d'immediata impugnabilità di un bando di gara -Non è circoscritto alle sole sue clausole stricto sensu escludenti - Ricomprende anche altre evenienze particolari, tra le quali quella che la lex specialis del caso concreto non sia tale da consentire la formulazione di una seria e ponderata offerta
» Certificazione di qualità» Concessioni ultraquinquennali» Giudizio di verifica offerta anomala» Gravi illeciti professionali - Avvalimento attestazione SOA TAR Campania Napoli sez. I 27/11/2019 1. Contratti pubblici- Gravi illeciti professionali- Informazioni dovute alla stazione appaltante - Comprendono ogni addebito subìto in pregresse vicende professionali che possa rivelarsi utile all'amministrazione per valutare l'affidabilità e l'integrità dell'operatore economico - Omissione informativa - Non può essere emendata mediata attivazione del soccorso istruttorio 2. Contratti pubblici- Avvalimento avente ad oggetto un 'attestazione SOA di cui la concorrente è priva- Occorre, ai fini dell'idoneità del contratto, che l'ausiliaria metta a disposizione dell'ausiliata l'intera organizzazione aziendale - comprensiva di tutti i fattori della produzione e di tutte le risorse - che, complessivamente considerata, le ha consentito di acquisire l'attestazione da mettere a disposizione
» Offerta anomala e utile di impresa Consiglio di Stato sez. V 27/11/2019 Appalti pubblici - Offerte anomale - Devono pur sempre essere affidati ad un prezzo che consenta un adeguato margine di guadagno per le imprese - Giudizio di verifica - Costi non considerati o non giustificati tali da non poter essere coperti neppure mediante il valore economico dell'utile stimato - E' evidente che l'offerta diventa non remunerativa e, pertanto, non sostenibile
» Clausola sociale» Procedure telematiche - Malfunzionamento e generazione documento offerta - Onnicomprensività dichiarazioni sostitutive» Regolarità fiscale TAR Marche sez. I 25/11/2019 Contratti pubblici - Operatore a carico del quale è stato definitivamente accertato l'omesso versamento di imposte - La situazione di irregolarità va risolta tempestivamente, in modo da ripristinare una situazione di concorrenza leale - Requisiti di partecipazione - Debbono sussistere ab initio e per tutta la durata della gara
» Principio di rotazione e procedura negoziata aperta TAR Lombardia Brescia sez. I 20/11/2019 1. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Fondamento e finalità 2. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Non ha valenza precettiva assoluta - Ricorso a procedure concorrenziali - Procedura negoziata con pubblicazione di un avviso pubblico sull'indizione della procedura e con invito di tutti gli operatori che hanno manifestato interesse senza alcuna esclusione o vincolo in ordine al numero massimo di operatori ammessi - Va qualificata come procedura di tipo aperta per la quale non trova applicazione il principio di rotazione 3. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Non ha valenza precettiva assoluta - Ricorso a procedura "aperta al mercato" - Non viene meno pur se gli operatori economici sono tenuti ad effettuare l'accesso e l'iscrizione alla piattaforma di negoziazione (Sintel) ai fini della presentazione dell'offerta, non essendo tale registrazione subordinata ad alcuna istruttoria o selezione da parte della stazione appaltante
» Specifiche tecniche e principio di equivalenza» Avvalimento
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con la giurisprudenza e la prassia cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari Accesso gratuito per un anno al servizio internet codicedeicontrattipubblici.it e ad Appalti&Contratti Podcast, il nuovo canale di aggiornamento
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L’applicazione pratica dell’art. 36 del Codice dopo la L. 55/2019 (sblocca-cantieri)
a cura di Stefano Usai ACQUISTA SULLO SHOP
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Vademecum pratico-operativo per la corretta gestione del cantierea cura di Enrico Malossetti ACQUISTA SULLO SHOP
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dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni Con prefazione di Alessandro Massari ATTENZIONE: Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT. La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da: TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019. La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da: Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.
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