Inoltra
Numero 45 del 26 novembre 2019
In primo piano
Schema di regolamento di esecuzione, attuazione e integrazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante “codice dei contratti pubblici

di Stefano Usai


Le procedure sotto-soglia e gli affidamenti diretti dopo la conversione del Decreto “Sblocca-cantieri” e l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4
Palermo, 28 novembre 2019 - Bologna, 3 dicembre 2019 - Napoli, 17 dicembre 2019


di Irene Picardi (Appalti&Contratti Imprese)


Forme di collaborazione tra imprese, avvalimento e subappalto
Milano, 5 dicembre 2019


di Mario Petrulli

di Daniele Passigli

di Stefano Usai

» Anticorruzione

» Responsabilità solidale del committente per debiti contributivi

» Linee guida ANAC

» Convenzioni Consip

» Sicurezza nazionale cibernetica

  • TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 21 settembre 2019, n. 105
    Testo del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105 (in Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 222 del 21 settembre 2019), coordinato con la legge di conversione 18 novembre 2019, n. 133, recante: "Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica e di disciplina dei poteri speciali nei settori di rilevanza strategica.".
    (GU n.272 del 20-11-2019)

» Archivio Nazionale delle opere pubbliche

» Trasporto scolastico comunale

» ANAC

Questo terzo podcast di Appalti&Contratti è ancora dedicato al tema del subappalto ed in particolare alla questione del limite generale del 40% e della sua disapplicazione o meno alla luce della nota sentenza della CGUE C-63/18
Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Costi della manodopera

  • TAR Calabria Catanzaro sez. I 13/11/2019
    Contratti pubblici- Procedura di gara- Omessa indicazione nell'offerta tecnica dei costi della manodopera - Comporta l'esclusione - Mancata riproduzione di tale obbligo nel bando e nel capitolato della gara - Non potrebbe comunque giovare in termini di scusabilità dell'errore. CGUE, Sez. IX, sentenza 2 maggio 2019 in causa C- 309/18

» Annullamento dell'aggiudicazione dopo la stipulazione del contratto

  • Consiglio di Stato sez. V 22/11/2019
    Contratti pubblici - Annullamento dell'aggiudicazione - In assenza di statuizione del giudice sul contratto d'appalto - Non può seguire l'inerzia della stazione appaltante - E' tenuta a valutare se permangano o meno le condizioni per la continuazione del rapporto contrattuale in essere con l'operatore economico (illegittimo) aggiudicatario, ovvero se non risponda maggiormente all'interesse pubblico, risolvere il contratto e indire una nuova procedura di gara

» Principio di pubblicità della seduta di gara

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 20/11/2019
    Contratti pubblici - Regola generale della pubblicità della gara, segnatamente con riguardo al momento dell'apertura delle buste contenenti le offerte (economiche) - Implica l'obbligo di portare preventivamente a conoscenza dei concorrenti il giorno, l'ora e il luogo della seduta della commissione di gara

» Autotutela ed esecuzione anticipata del contratto - Giurisdizione

» Project financing

  • TAR Toscana Firenze sez. I 21/11/2019
    1.Project financing- Inapplicabilità dell'art. 10-bis della legge n. 241/1990 alla procedura - Previsione che rimette alla valutazione discrezionale dell'amministrazione l'attivazione del contraddittorio procedimentale in ordine ai contenuti del progetto - E' incompatibile con l'obbligo di comunicare i motivi ostativi all'accoglimento della proposta.
    2.Project financing- Fattispecie a formazione progressiva, il cui scopo finale (aggiudicazione della concessione, in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa) è interdipendente dalla fase prodromica di individuazione del promotore
    3. Project financing- Fase preliminare di individuazione del promotore- E' connotata da amplissima discrezionalità amministrativa.....

» Comunicazioni

  • Consiglio di Stato sez. III 21/11/2019
    Contratti pubblici - Aggiudicazione- Comunicazioni - La stazione appaltante non è più obbligata, nella comunicazione d'ufficio dell'avvenuta aggiudicazione, ad esporre le ragioni di preferenza dell'offerta aggiudicata, ovvero, in alternativa, ad allegare i verbali della procedura - Principi elaborati dalla giurisprudenza amministrativa

» Clausole escludenti

  • Consiglio di Stato sez. V 22/11/2019
    Contratti pubblici - Bando di gara - Clausole escludenti - Comprendono qualunque disposizione contenuta nella lex specialis di gara che sia tale da precludere la partecipazione dell'impresa interessata

» Principio di rotazione

  • TAR Marche Ancona sez. I 20/11/2019
    1. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Non può dar vita ad una ulteriore causa di esclusione dalle procedure ad evidenza pubblica - Non si configura quale divieto assoluto di invitare alla nuova gara l'appaltatore uscente
    2. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Decisione di invitare il contraente uscente - non deve necessariamente essere esternata nel primo atto della procedura - Motivazione circa l'estensione dell'invito al contraente uscente espressa nel provvedimento di aggiudicazione - Legittimità
    3. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Non trova applicazione qualora la stazione appaltante inviti tutti gli operatori che hanno risposto all'avviso di acquisizione di manifestazioni di interesse e la procedura di gara richieda obbligatoriamente l'iscrizione a piattaforme informatiche o portali (MEPA)

» Elementi di valutazione delle offerte attinenti personale utilizzato per l'appalto

» Cessione di azienda e qualificazione

» Soccorso istruttorio

» Riesame d'ufficio di presunte violazioni di norme sugli appalti pubblici

  • Conclusioni Avvocato Generale 21/11/2019
    Appalti pubblici - Modifiche dei contratti di appalto - Direttive relative ai mezzi di ricorso - Riesame promosso d'ufficio da autorità pubblica in caso di presunta violazione di norme in materia di appalti pubblici - Riesame - Termini di decadenza

» Incompletezza del DGUE

» Valutazioni identiche dei commissari

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 19/11/2019
    Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - Coincidenza delle valutazioni, a fronte della riferibilità a ciascun commissario del singolo giudizio, asseverata dalle schede sottoscritte - Non è idonea a minare il corretto formarsi del giudizio espresso dall'organo collegiale a mezzo di giudizi espressi dai commissari singoli - Ragioni

» ATI e qualificazione della mandataria

  • TAR Lazio Roma sez. III quater 18/11/2019
    1. Contratti pubblici - ATI - Mandataria - Qualificazione maggioritaria della capogruppo - ATI sovrabbondante - Irrilevanza ai fini della qualificazione della mandataria
    2. Contratti pubblici - ATI - Mandataria - Qualificazione maggioritaria della capogruppo - Violazione art. 83, c.8, dlgs 50/2016 - Esclusione - Va disposta

» Giudizio di verifica offerta anomala

  • Consiglio di Stato sez. III 20/11/2019
    1. Contratti pubblici - Giudizio di anomalia dell'offerta - Involgono la discrezionalità tecnica dell'Amministrazione Insindacabile in sede giurisdizionale, salvo che nelle ipotesi di manifesta e macroscopica erroneità o irragionevolezza dell'operato della Commissione di gara- Giustificazioni prodotte dai concorrenti - Valutazione favorevole - Non richiede un particolare onere motivazionale
    2. Contratti pubblici - Giudizio di verifica offerta anomala- Costo orario del personale- Non va assunto a criterio di calcolo il "monte-ore teorico", comprensivo cioè anche delle ore medie annue non lavorate - Va considerato il "costo reale" - Costo tabellare medio - E' indicativo di quello "effettivo", che include i costi delle sostituzioni cui il datore di lavoro deve provvedere per ferie, malattie e tutte le altre cause di legittima assenza dal servizio

  • TAR Sardegna sez. I 4/11/2019
    Contratti pubblici- Giudizio di verifica offerta anomala- Non ha carattere sanzionatorio -Il corretto svolgimento del procedimento di verifica presuppone l'effettività del contraddittorio Valutazione di congruità - Deve essere globale e sintetica, senza concentrarsi esclusivamente ed in modo parcellizzato sulle singole voci di prezzo- L'obiettivo dell'indagine è l'accertamento dell'affidabilità dell'offerta nel suo complesso e non già delle singole voci che lo compongono

» Rito super-speciale - Disciplina di gara - Gravi illeciti professionali

  • TAR Puglia Bari sez. I 18/11/2019
    1. Contratti pubblici-Art. 1, comma 23 del DL 32/2019 - Ha previsto l'applicazione del regime di abrogazione del rito super-speciale ai "processi iniziati dopo la data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto" - Espressione "iniziati" - Non può che riferirsi alla costituzione del rapporto processuale, la quale si verifica con il deposito del ricorso notificato ai sensi dell'art. 45 del codice del processo amministrativo.
    2. Contratti pubblici- Disciplina di gara- Offerta - Deve essere conforme alle caratteristiche tecniche previste nel capitolato per i beni da fornire sin dal principio
    3.Contratti pubblici-Gravi illeciti professionali- Non è da ritenere conforme all'ordinamento dell'Unione europea la limitazione della "facoltà" della stazione appaltante di escludere da una procedura d'appalto un operatore economico....

» Commissione giudicatrice e valutazioni discrezionali

  • TAR Abruzzo L'Aquila sez. I 15/11/2019
    Contratti pubblici - Commissione - A pprezzamento dei diversi profili tecnici delle offerte - Costituisce, di norma, l'espressione della discrezionalità tecnica di competenza della Stazione Appaltante- Non sindacabile nel merito delle singole attribuzioni dei punteggi da parte del giudice amministrativo- Il Giudice può certamente verificare, sotto i profili della logicità, della ragionevolezza e dell'adeguatezza e della corrispondenza dei giudizi con i presupposti di fatto

» Costo dell'avvalimento e verifica congruità dell'offerta

Novità editoriali
L’applicazione pratica dell’art. 36 del Codice dopo la L. 55/2019 (sblocca-cantieri)

a cura di Stefano Usai

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Vademecum pratico-operativo per la corretta gestione del cantiere

a cura di Enrico Malossetti

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Software
dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)

di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni
Con prefazione di Alessandro Massari

ATTENZIONE:
Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT.
La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da:
TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019.
La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da:
Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.

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