Inoltra
Numero 44 del 19 novembre 2019
In primo piano
Atto di segnalazione A.N.AC. 13/11/2019 n. 8


Forme di collaborazione tra imprese, avvalimento e subappalto
Bologna, 21 novembre 2019 - Milano, 5 dicembre 2019


di Mario Petrulli

di V. Giannotti e G. Popolla


La gara d’appalto di lavori pubblici dopo la Legge n. 55/2019 (cd. sblocca-cantieri): svolgimento pratico di una procedura
Bari, 5-6 dicembre 2019 - Roma, 12-13 dicembre 2019


di Amedeo Scarsella

» MEPA - Controlli sull'affidatario

» Procedure sotto-soglia dopo il decreto sblocca-cantieri

» Fondazioni a controllo pubblico - Incarichi a soggetti in quiescenza

» Grandi opere

» Osservatori regionali

Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Procedure sul MEPA - Presentazione dell'offerta

  • TAR Calabria Catanzaro 8/11/2019
    1. Contratti pubblici - Procedure di gara sul Mepa - Offerta non sottoscritta digitalmente e non caricata a sistema quale offerta - E' offerta invalida
    2. Contratti pubblici - Procedure di gara sul Mepa - File "offerta" generato dal sistema e non utilizzato dal concorrente - Non determina presentazione doppia offerta
    3. Contratti pubblici - Procedure di gara sul Mepa - Presentazione di offerta firmata digitalmente senza utilizzare il file "offerta" generato dal sistema - Non determina l'esclusione del concorrente

» Iscrizione camerale

  • Consiglio di Stato sez. V 15/11/2019
    Contratti pubblici - Requisiti di idoneità professionale - Bando che richiede il possesso di una determinata qualificazione dell'attività e l'indicazione nel certificato camerale dell'attività stessa - Va intesa in senso strumentale e funzionale all'accertamento del possesso effettivo del requisito soggettivo di esperienza e fatturato

» Criteri di valutazione e sub-criteri di attribuzione dei punteggi

  • TAR Sardegna sez. I 14/11/2019
    Contratti pubblici - Criteri di valutazione - Mancanza della individuazione di sub criteri per l'attribuzione del punteggio - Limitazione della discrezionalità - E' assicurata dal fatto che la valutazione affidata ad ogni commissario è ancorata all'attribuzione di un coefficiente variabile da 0 a 1 e che è la media di tale coefficiente a costituire il parametro per l'attribuzione del punteggio

» Giudizio di verifica offerta anomala

  • TAR Sardegna sez. I 4/11/2019
    Contratti pubblici- Giudizio di verifica offerta anomala- Non ha carattere sanzionatorio -Il corretto svolgimento del procedimento di verifica presuppone l'effettività del contraddittorio Valutazione di congruità - Deve essere globale e sintetica, senza concentrarsi esclusivamente ed in modo parcellizzato sulle singole voci di prezzo- L'obiettivo dell'indagine è l'accertamento dell'affidabilità dell'offerta nel suo complesso e non già delle singole voci che lo compongono

» Fedele redazione del DGUE - Omessa dichiarazione condanne riportate

  • Consiglio di Stato sez. V 12/11/2019
    Contratti pubblici - DGUE - Dovere di fedele redazione e presentazione del DGUE - Principio di buona fede nelle trattative contrattuali - Omessa dichiarazione condanne riportate - Impedimento per valutare la gravità delle condanne - Esclusione dalla gara - Principio generale - Trova applicazione anche quando la lex specialis di gara non ha espressamente previsto l'obbligo dei concorrenti di dichiarare tutte le condanne penali eventualmente riportate - Applicazione art. 80, c.,5, lett. f-bis) dlgs. 80/2016

» Oneri sicurezza aziendale

» Concordato in bianco

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 5/11/2019
    Contratti pubblici- Requisiti generali di partecipazione- Presentazione di una domanda di concordato "in bianco", con riserva di istanza per il concordato con continuità aziendale - Non impedisce di per sé la partecipazione ad una procedura di gara, non determinando la perdita dei requisiti in capo all'operatore - Fattispecie in cui il bando di gara è stato pubblicato prima dell'entrata in vigore del Decreto Sblocca Cantieri - Non possono trovare applicazione le relative modifiche agli articoli 80 e 110 del codice dei contratti pubblici

Novità editoriali
L’applicazione pratica dell’art. 36 del Codice dopo la L. 55/2019 (sblocca-cantieri)

a cura di Stefano Usai

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Vademecum pratico-operativo per la corretta gestione del cantiere

a cura di Enrico Malossetti

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Software
dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)

di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni
Con prefazione di Alessandro Massari

ATTENZIONE:
Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT.
La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da:
TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019.
La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da:
Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.

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