Inoltra
Numero 43 del 12 novembre 2019
In primo piano
Un corso per approfondire le peculiarità del quadro normativo in materia di appalti pubblici rispetto all’eterogeneo e complesso sistema delle società a partecipazione pubblica
Docente: Avv. Alessandro Massari

di Alessandro Massari

Vedi anche

Comunicato Presidente A.N.AC. 23/10/2019
Oggetto: compatibilità clausole del Bando-tipo n. 1 con il decreto legislativo 19 aprile 2016, n. 50, come novellato dal d.l. 18 aprile 2019 n. 32, convertito in legge del 14 giugno 2019 n. 55

di Stefano Usai


Le procedure sotto-soglia e gli affidamenti diretti dopo la conversione del Decreto “Sblocca-cantieri” e l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4
Bari, 25 novembre 2019 - Palermo, 28 novembre 2019 - Bologna, 3 dicembre 2019
Napoli, 17 dicembre 2019


di Daniele Passigli

di Salvio Biancardi

» Piattaforma di e-procurement

» ANAC - Report.amministrazione.trasparente.2018.2019

  • Comunicato A.N.A.C. 11/11/2019
    Trasparenza - Secondo monitoraggio conoscitivo sugli accessi ai siti istituzionali di 20 città italiane: aumentano le visite (+4,3%)

» ANAC: on line piattaforma pagoPA

» Criteri ambientali minimi

» Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32

A&C Channel
La gara dopo il decreto sblocca-cantieri: le modifiche al bando-tipo secondo le ultime indicazioni dell’ANAC
- La questione aperta dei limiti al subappalto
- Le commissioni di gara e la sospensione dell’albo
- I requisiti generali e l’aggiornamento del DGUE
- Le altre modifiche e integrazioni al bando-tipo

Videoconferenza in diretta a cura di Alessandro Massari
Lunedì 18 novembre 2019, ore 10:00 - 11:00

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Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Calcolo soglia di anomalia: confermato orientamento MIT e ANAC

» RTI e mancata indicazione quote di lavori imputate a ciascun raggruppato

  • TAR Abruzzo L'Aquila sez. I 8/11/2019
    1. Contratti pubblici - RTI - Art. 48, c.4, dlgs. 50/2016 - Obbligo di indicare in sede di offerta le quote di lavori imputate a ciascun operatore raggruppato - Finalità - Consente di evitare l'esecuzione di quote rilevanti dell'appalto da parte di soggetti sprovvisti delle qualità all'uopo occorrenti
    2. Contratti pubblici - RTI - Art. 48, c.4, dlgs. 50/2016 - Obbligo di indicare in sede di offerta le quote di lavori imputate a ciascun operatore raggruppato - Mancata indicazione delle quote di esecuzione delle lavorazioni nella categoria prevista dalla lex specialis - Non costituisce un'irregolarità formale sanabile con il soccorso istruttorio - Ragioni


    Forme di collaborazione tra imprese, avvalimento e subappalto
    Bologna, 21 novembre 2019 - Milano, 5 dicembre 2019

» Ricorso contro procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara - Risarcimento del danno

  • TAR Lazio Roma sez. I 6/11/2019
    1. Contratti pubblici-Procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara- Riveste carattere di eccezionalità e richiede un "particolare rigore"” nell'individuazione dei presupposti giustificativi, da interpretarsi restrittivamente- Onere dell'Amministrazione affidante dimostrare l'effettiva esistenza
    2. Contratti pubblici- Aggiudicazione- Ricorso giurisdizionale- Perdita di "chance" di rilievo risarcitorio-Deve correlarsi a dati reali, senza i quali risulta impossibile il calcolo percentuale di possibilità delle concrete occasioni di conseguire un determinato bene

» Principio di proporzionalità - Cauzione provvisoria

  • Consiglio di Stato sez. III 6/11/2019
    1. Contratti pubblici- Disciplina di gara- Criteri di interpretazione - Vi rientra il principio di proporzionalità (ex art. 4 d.lvo n 50/2016)
    2. Contratti pubblici- Mancanza e vizi della cauzione provvisoria -Non sono sanzionabili con l'esclusione dalla gara, ma emendabili mediante il ricorso al cd. soccorso istruttorio

» Clausole escludenti

  • TAR Toscana sez. III 6/11/2019
    Contratti pubblici - Clausole di un bando di gara aventi carattere "immediatamente escludente" - Vanno impugnate nel termine decadenziale decorrente dalla pubblicazione del bando stesso- Ipotesi individuate dalla giurisprudenza

» Abrogazione rito super-accelerato

  • TAR Lazio Roma sez. II 8/11/2019
    Contratti pubblici- Abrogazione rito super-accelerato- Norma transitoria del decreto cd. “Sblocca cantieri” (art. 1 comma 23 DL 32/2019) per la quale “Le disposizioni di cui all'art. 22 si applicano ai processi iniziati dopo la data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto”- Fattispecie- Mancata contestazione tempestiva del provvedimento di ammissione dell'aggiudicataria adottato prima dell'entrata in vigore del Decreto Sblocca Cantieri - Determina l'inammissibilità dell'impugnazione proposta avverso l'aggiudicazione per mancata contestazione tempestiva dell'atto presupposto

» Scelta del criterio di aggiudicazione - Ricorso del terzo classificato e interesse ad agire

» Requisiti di ammissione alla gara e limite della ragionevolezza

» Bando di gara - Commissione giudicatrice

  • Consiglio di Stato sez. III 5/11/2019
    1.Contratti pubblici- Disciplina di gara- Autovincolo- Le regole in essa contenute vincolano rigidamente l'operato dell'amministrazione pubblica, obbligata alla loro applicazione senza alcun margine di discrezionalità
    2.Contratti pubblici- Commissione giudicatrice - Esperienza professionale di ciascun componente - Non è necessario che copra tutti gli aspetti oggetto della gara, potendosi le professionalità dei vari membri integrare reciprocamente

» Appalti delle società in house

  • TAR Veneto sez. I 4/11/2019
    Servizi pubblici - Gestori in house - Procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture svolte dal gestore - Giurisdizione amministrativa - Sussiste

» Rito c.d. superaccelerato - Avvalimento operativo

  • TAR Toscana sez. III 30/10/2019
    1. Contratti pubblici-Rito c.d. "superaccelerato" disciplinato dall'art. 120 co. 2-bis e 6-bis c.p.a. per le controversie in tema di contratti pubblici Abrogazione ad opea del d.l. n. 32 del 18 aprile 2019 ("Sblocca cantieri") a decorrere dalla sua entrata in vigore- Sorta di sanatoria delle preclusioni verificatesi nel vigore dell'assetto precedente a seguito della mancata impugnazione dei provvedimenti di ammissione ed esclusione dalle gare nel termine di trenta giorni dalla loro pubblicazione sul profilo del committente.
    2.Contratti pubblici- Avvalimento c.d. “operativo”- Può riferirsi anche al possesso del fatturato specifico utilizzato dalla stazione appaltante quale indice dimostrativo della capacità tecnica e dell'esperienza necessarie per eseguire l'appalto secondo un adeguato standard qualitativo

Novità editoriali
L’applicazione pratica dell’art. 36 del Codice dopo la L. 55/2019 (sblocca-cantieri)

a cura di Stefano Usai

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Vademecum pratico-operativo per la corretta gestione del cantiere

a cura di Enrico Malossetti

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Software
dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)

di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni
Con prefazione di Alessandro Massari

ATTENZIONE:
Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT.
La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da:
TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892, TAR Lombardia, Brescia, sez. I, sent.n.968 del l’8 novembre 2019.
La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da:
Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.

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