Numero 41 del 29 ottobre 2019
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Circolare Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 24 ottobre 2019
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ANAC, Delibera 2 ottobre (dep. 10 ottobre) 2019, n. 892
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di Antonio Feroleto - Appalti&Contratti Imprese
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Focus sulla deliberazione della Corte dei conti (Sez. Veneto) n. 72/2019
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» Decreto fiscale» AntiricilaggioDecreto legislativo 4/10/2019 n. 125 Modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 25 maggio 2017, n. 90 e n. 92, recanti attuazione della direttiva (UE) 2015/849, nonche' attuazione della direttiva (UE) 2018/843 che modifica la direttiva (UE) 2015/849, relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario ai fini di riciclaggio e finanziamento del territorio e che modifica le direttive 2009/138/CE e 2013/36/UE.
Gli obblighi antiriciclaggio nella Pubblica Amministrazione Milano, 21 novembre 2019
» CIG e contratti esclusi dal Codice contratti pubblici» RTI - QualificazioneDeliberazione A.N.AC. 2/10/2019 n. 891 Contratti pubblici - RTI- Requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti - Sono coperti dalla mandataria con riferimento alla propria qualificazione nella categoria prevalente- La mandante è tenuta a coprire la parte della categoria prevalente "mancante" rispetto a quella indicata come assunta dalla mandataria, non anche l'importo della prevalente aumentato per effetto dell'assorbimento delle categorie scorporabili - Fattispecie - Illegittima l'esclusione del raggruppamento, in quanto l'importo delle categorie scorporabili era coperto dalla qualificazione della mandataria
» Giovani professionistiDeliberazione A.N.AC. 2/10/2019 n. 890 Contratti pubblici- Affidamento servizi di architettura e ingegneria Raggruppamenti temporanei- Devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, quale progettista- Tale partecipazione deve essere assicurata mediante sottoscrizione del progetto o comunque fornendo contributo specifico al servizio di progettazione
» Suddivisione in lotti e partecipazione di imprese appartenenti ad un unico gruppoDeliberazione A.N.AC. 2/10/2019 n. 893 1.Contratti pubblici- Possibilità di aggiudicare autonomamente i singoli lotti - E' incompatibile con la configurazione di una gara unitaria poiché le singole procedure di aggiudicazione sono dirette a tanti contratti di appalto quanti sono i lotti- Bando di gara - Si configura quale "atto ad oggetto plurimo", nel senso che contiene le disposizioni per lo svolgimento non di un'unica gara finalizzata all'affidamento di un unico contratto, bensì quelle per l'indizione e la realizzazione di tante gare contestuali quanti sono i lotti cui sono connessi i contratti da aggiudicare 2.Contratti pubblici- Pluralità di lotti e la conseguente pluralità di gare- Non consente di riconoscere, ai fini del divieto alla partecipazione a più lotti, la rilevanza dei collegamenti societari tra i diversi operatori economici partecipanti ai diversi lotti, così come previsto dall'art. 80, comma 5, lett. m), nel caso di partecipanti alla stessa gara......
» Documenti informatici» Misure straordinarie previste dall'art. 32 d.l. 90/2014» Mercato dei servizi tecniciComunicato Stampa OICE 22/10/2019 Primi nove mesi 2019: gare di progettazione a +14,2% in valore e -11,0% in numero. Boom appalti integrati dopo "sblocca cantieri": +72% in numero per 14,5 milioni di progettazione esecutiva
» Selezione operatori economici da invitare alle procedure negoziate - Criterio cronologico
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A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri Scarica il nuovo numero
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» Formule matematiche - Conflitto di interessiConsiglio di Stato sez. V 28/10/2019 1.Contratti pubblici- Disciplina di gara- Criteri di attribuzione dei punteggi - Clausola che contiene la formula adottata del punteggio economico (c.d. indipendente parabolica) - Non si tratta di clausola escludente ai fini dell'onere dell'impugnazione immediata-Non concerne infatti i requisiti di partecipazione 2.Contratti pubblici- Criteri di attribuzione del punteggio- Ampia discrezionalità stazione appaltante nel determinare le formule in base alle quali attribuire il punteggio per la valutazione dell'offerta economica - Formula "indipendente - parabolica (od esponenziale)" - Espressamente contemplata nelle Linee Guida n. 2 dell'A.N.A.C. in tema di offerta economicamente più vantaggiosa - Attenzione sulle componenti qualitative - Si giustifica in un appalto ad elevato tasso tecnico, come quello oggetto di controversia........
» Codice contratti pubblici e regime transitorioTAR Lazio Roma sez. II 25/10/2019 Contratti pubblici - Disposizione transitoria contenuta all'articolo 216 del Codice dei contratti pubblici - Il Codice "si applica alle procedure e ai contratti per i quali i bandi o avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano pubblicati successivamente alla data della sua entrata in vigore" - Chiaro discrimen temporale indicato - Non è derogabile, in ossequio ai principi di certezza del diritto e di parità di trattamento, nonché in conformità a quanto statuito dalla Corte di giustizia dell'Unione europea
» Contratto di servizio - Aggiudicazione diretta - Trasporto ferroviario» Requisiti di partecipazione e requisiti di valutazione delle offerteTAR Lombardia Milano sez. IV 23/10/2019 Contratti pubblici - Divieto di commistione tra requisiti soggettivi di partecipazione e requisiti oggettivi di valutazione delle offerte - Deve essere applicato secondo criteri di proporzionalità, ragionevolezza e adeguatezza-Art. 95, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 - Consente alle amministrazioni di indicare criteri premiali per la valutazione dell'offerta Art. 96 d.lgs. 50 del 2016- Tra i criteri valutativi non esclude il richiamo a caratteristiche proprie e soggettive dell'impresa
» Commissione giudicatrice e valutazioni discrezionali» Principio di rotazione - Gravi illeciti professionaliTAR Liguria Genova sez. II 22/10/2019 1. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Non trova applicazione in caso di pubblicazione avviso di indagine di mercato e invito rivolto a tutti gli operatori che hanno manifestato interesse compreso il precedente affidatario - Ragioni 2. Contratti pubblici - Requisiti generali - Gravi illeciti professionali - Significative o persistenti carenze nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto o di concessione - Specificazione dei gravi illeciti professionali - L'importanza di un inadempimento e della sua gravità in vista della risoluzione contrattuale è rimessa all'interesse ed alla valutazione discrezionale dell'altra parte contrattuale (art. 1455 cod. civ.), che potrebbe tollerarlo senza chiedere la risoluzione del contratto o costituire in mora il debitore inadempiente.....
» Grave negligenza e malafede nell'esecuzione di precedenti contratti» Contratto di avvalimento» Gravi illeciti professionali TAR Lazio Roma sez. I 21/10/2019 1. Contratti pubblici- Gravi illeciti professionali- Condanne rilevanti ai sensi dell'art. 80, comma 3, del Codice dei Contratti, ai fini dell'esclusione dalla gara- Vanno incluse non solo quelle specificamente elencate ai commi 1 e 2 della norma, ma anche quelle comunque incidenti, ai sensi del successivo comma 5, sull'affidabilità dell'impresa 2. Contratti pubblici- Gravi illeciti professionali- Condotta contra legem, ove collegata all'esercizio dell'attività professionale- E'di per sé potenzialmente idonea ad incidere sul processo decisionale rimesso alle stazioni appaltanti circa l'accreditamento dei concorrenti come operatori complessivamente affidabili 3. Contratti pubblici- Gravi illeciti professionali- Valutazione in ordine alla rilevanza in concreto ai fini dell'esclusione dei comportamenti accertati - E' rimessa alla stazione appaltante
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Guida pratico-operativa per la gestione delle procedure sotto soglia di forniture e servizia cura di Salvio BiancardiACQUISTA SULLO SHOP
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dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni Con prefazione di Alessandro Massari ATTENZIONE: Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT. La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da: TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892. La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da: Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.
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