Inoltra
Numero 41 del 29 ottobre 2019
In primo piano
Circolare Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 24 ottobre 2019

ANAC, Delibera 2 ottobre (dep. 10 ottobre) 2019, n. 892

di Stefano Usai


Le procedure sotto-soglia e gli affidamenti diretti dopo la conversione del Decreto “Sblocca-cantieri” e l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4
Torino, 7 novembre 2019 - Verona, 7 novembre 2019Pescara, 12 novembre 2019
Vedi tutte le date


di Antonio Feroleto - Appalti&Contratti Imprese


La gara d’appalto di forniture e servizi dopo la Legge n. 55/2019 (cd. sblocca-cantieri”): svolgimento pratico di una procedura
Roma, 5-6 novembre 2019 - Torino, 3-4 dicembre 2019


di Massimo Gentile


Forme di collaborazione tra imprese, avvalimento e subappalto
Bologna, 21 novembre 2019 - Milano, 5 dicembre 2019


Focus sulla deliberazione della Corte dei conti (Sez. Veneto) n. 72/2019


Le procedure telematiche di gara per forniture, servizi e lavori pubblici

Napoli, 14 novembre 2019 - Roma, 26 novembre 2019 - Verona, 3 dicembre 2019
Cagliari 10 dicembre 2019


» Decreto fiscale

» Antiricilaggio

  • Decreto legislativo 4/10/2019 n. 125
    Modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 25 maggio 2017, n. 90 e n. 92, recanti attuazione della direttiva (UE) 2015/849, nonche' attuazione della direttiva (UE) 2018/843 che modifica la direttiva (UE) 2015/849, relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario ai fini di riciclaggio e finanziamento del territorio e che modifica le direttive 2009/138/CE e 2013/36/UE.


    Gli obblighi antiriciclaggio nella Pubblica Amministrazione
    Milano, 21 novembre 2019

» CIG e contratti esclusi dal Codice contratti pubblici

  • Comunicato A.N.A.C. 16/10/2019
    Oggetto: Indicazioni relative all'obbligo di acquisizione del CIG e di pagamento del contributo in favore dell'Autorità per le fattispecie escluse dall'ambito di applicazione del codice dei contratti pubblici.

» RTI - Qualificazione

  • Deliberazione A.N.AC. 2/10/2019 n. 891
    Contratti pubblici - RTI- Requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti - Sono coperti dalla mandataria con riferimento alla propria qualificazione nella categoria prevalente- La mandante è tenuta a coprire la parte della categoria prevalente "mancante" rispetto a quella indicata come assunta dalla mandataria, non anche l'importo della prevalente aumentato per effetto dell'assorbimento delle categorie scorporabili - Fattispecie - Illegittima l'esclusione del raggruppamento, in quanto l'importo delle categorie scorporabili era coperto dalla qualificazione della mandataria

» Giovani professionisti

  • Deliberazione A.N.AC. 2/10/2019 n. 890
    Contratti pubblici- Affidamento servizi di architettura e ingegneria Raggruppamenti temporanei- Devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, quale progettista- Tale partecipazione deve essere assicurata mediante sottoscrizione del progetto o comunque fornendo contributo specifico al servizio di progettazione

» Suddivisione in lotti e partecipazione di imprese appartenenti ad un unico gruppo

  • Deliberazione A.N.AC. 2/10/2019 n. 893
    1.Contratti pubblici- Possibilità di aggiudicare autonomamente i singoli lotti - E' incompatibile con la configurazione di una gara unitaria poiché le singole procedure di aggiudicazione sono dirette a tanti contratti di appalto quanti sono i lotti- Bando di gara - Si configura quale "atto ad oggetto plurimo", nel senso che contiene le disposizioni per lo svolgimento non di un'unica gara finalizzata all'affidamento di un unico contratto, bensì quelle per l'indizione e la realizzazione di tante gare contestuali quanti sono i lotti cui sono connessi i contratti da aggiudicare
    2.Contratti pubblici- Pluralità di lotti e la conseguente pluralità di gare- Non consente di riconoscere, ai fini del divieto alla partecipazione a più lotti, la rilevanza dei collegamenti societari tra i diversi operatori economici partecipanti ai diversi lotti, così come previsto dall'art. 80, comma 5, lett. m), nel caso di partecipanti alla stessa gara......

» Documenti informatici

» Misure straordinarie previste dall'art. 32 d.l. 90/2014

» Mercato dei servizi tecnici

  • Comunicato Stampa OICE 22/10/2019
    Primi nove mesi 2019: gare di progettazione a +14,2% in valore e -11,0% in numero. Boom appalti integrati dopo "sblocca cantieri": +72% in numero per 14,5 milioni di progettazione esecutiva

» Selezione operatori economici da invitare alle procedure negoziate - Criterio cronologico

  • Deliberazione A.N.AC. 18/9/2019 n. 827
    Contratti pubblici - Procedura negoziata - Criteri di selezione operatori economici da invitare - Criterio cronologico di arrivo della domanda di partecipazione - Non conformità ai principi generali

Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Formule matematiche - Conflitto di interessi

  • Consiglio di Stato sez. V 28/10/2019
    1.Contratti pubblici- Disciplina di gara- Criteri di attribuzione dei punteggi - Clausola che contiene la formula adottata del punteggio economico (c.d. indipendente parabolica) - Non si tratta di clausola escludente ai fini dell'onere dell'impugnazione immediata-Non concerne infatti i requisiti di partecipazione
    2.Contratti pubblici- Criteri di attribuzione del punteggio- Ampia discrezionalità stazione appaltante nel determinare le formule in base alle quali attribuire il punteggio per la valutazione dell'offerta economica - Formula "indipendente - parabolica (od esponenziale)" - Espressamente contemplata nelle Linee Guida n. 2 dell'A.N.A.C. in tema di offerta economicamente più vantaggiosa - Attenzione sulle componenti qualitative - Si giustifica in un appalto ad elevato tasso tecnico, come quello oggetto di controversia........

» Codice contratti pubblici e regime transitorio

  • TAR Lazio Roma sez. II 25/10/2019
    Contratti pubblici - Disposizione transitoria contenuta all'articolo 216 del Codice dei contratti pubblici - Il Codice "si applica alle procedure e ai contratti per i quali i bandi o avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano pubblicati successivamente alla data della sua entrata in vigore" - Chiaro discrimen temporale indicato - Non è derogabile, in ossequio ai principi di certezza del diritto e di parità di trattamento, nonché in conformità a quanto statuito dalla Corte di giustizia dell'Unione europea

» Contratto di servizio - Aggiudicazione diretta - Trasporto ferroviario

  • Corte di Giustizia Europea sez. X 24/10/2019
    Regolamento (CE) n. 1370/2007 - Servizi pubblici di trasporto di passeggeri - Trasporto per ferrovia - Contratti di servizio pubblico - Aggiudicazione diretta - Obbligo di previa pubblicazione di un avviso riguardante l'aggiudicazione diretta - Portata

» Requisiti di partecipazione e requisiti di valutazione delle offerte

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 23/10/2019
    Contratti pubblici - Divieto di commistione tra requisiti soggettivi di partecipazione e requisiti oggettivi di valutazione delle offerte - Deve essere applicato secondo criteri di proporzionalità, ragionevolezza e adeguatezza-Art. 95, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 - Consente alle amministrazioni di indicare criteri premiali per la valutazione dell'offerta Art. 96 d.lgs. 50 del 2016- Tra i criteri valutativi non esclude il richiamo a caratteristiche proprie e soggettive dell'impresa

» Commissione giudicatrice e valutazioni discrezionali

  • Consiglio di Stato sez. V 24/10/2019
    Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - Discrezionalità tecnica- Sindacabilità giurisdizionale- Giudice di legittimità - Non può sostituirsi alla stazione appaltante negli apprezzamenti di merito

» Principio di rotazione - Gravi illeciti professionali

  • TAR Liguria Genova sez. II 22/10/2019
    1. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Non trova applicazione in caso di pubblicazione avviso di indagine di mercato e invito rivolto a tutti gli operatori che hanno manifestato interesse compreso il precedente affidatario - Ragioni
    2. Contratti pubblici - Requisiti generali - Gravi illeciti professionali - Significative o persistenti carenze nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto o di concessione - Specificazione dei gravi illeciti professionali - L'importanza di un inadempimento e della sua gravità in vista della risoluzione contrattuale è rimessa all'interesse ed alla valutazione discrezionale dell'altra parte contrattuale (art. 1455 cod. civ.), che potrebbe tollerarlo senza chiedere la risoluzione del contratto o costituire in mora il debitore inadempiente.....

» Grave negligenza e malafede nell'esecuzione di precedenti contratti

  • Consiglio di Stato sez. V 22/10/2019
    Contratti pubblici - Negligenza o malafede nell'esecuzione di precedenti contratti - Motivata valutazione della s.a. in ordine alla grave negligenza o malafede nell'esercizio delle prestazioni affidate e al conseguente venir meno del rapporto fiduciario - Non occorre accertamento della responsabilità del contraente per l'inadempimento

» Contratto di avvalimento

  • Consiglio di Stato sez. V 22/10/2019
    Contratti pubblici - Contratto di avvalimento - Obbligo di indicazione dei mezzi necessari per l'appalto- Onere di determinatezza del contratto di avvalimento

» Gravi illeciti professionali

  • TAR Lazio Roma sez. I 21/10/2019
    1. Contratti pubblici- Gravi illeciti professionali- Condanne rilevanti ai sensi dell'art. 80, comma 3, del Codice dei Contratti, ai fini dell'esclusione dalla gara- Vanno incluse non solo quelle specificamente elencate ai commi 1 e 2 della norma, ma anche quelle comunque incidenti, ai sensi del successivo comma 5, sull'affidabilità dell'impresa
    2. Contratti pubblici- Gravi illeciti professionali- Condotta contra legem, ove collegata all'esercizio dell'attività professionale- E'di per sé potenzialmente idonea ad incidere sul processo decisionale rimesso alle stazioni appaltanti circa l'accreditamento dei concorrenti come operatori complessivamente affidabili
    3. Contratti pubblici- Gravi illeciti professionali- Valutazione in ordine alla rilevanza in concreto ai fini dell'esclusione dei comportamenti accertati - E' rimessa alla stazione appaltante

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di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni
Con prefazione di Alessandro Massari

ATTENZIONE:
Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT.
La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da:
TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019; Circolare MIT 24 ottobre 2019, n. 8; Delibera ANAC, 2 ottobre 2019, n. 892.
La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da:
Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.

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Roma, 12 novembre 2019 - Bologna, 26 novembre 2019

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