Numero 39 del 15 ottobre 2019
|
Il via libera in Consiglio dei ministri: "Ripristinato un diritto prima di tutto dei cittadini, ma anche di chi amministra Piccoli Comuni e ha necessità di agire nell'interesse della propria comunità senza rischiare sanzioni"
|
|
di V. Giannotti, G. Popolla
|
|
» Unioni di Comuni: adozione con modalità semplificate del PTPCT» Contenzioso amministrativo in materia di appalti» Prezzi di riferimento» AGID - Appalti innovativi» Calcolo soglia anomalia» Società in house - Detrazioni riqualificazione energetica, ristrutturazione e riduzione rischio sismico
|
dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni Con prefazione di Alessandro Massari ATTENZIONE: Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT. La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da: TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019. La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da: Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.
|
|
|
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri Scarica il nuovo numero
|
|
» Calcolo soglia anomaliaTAR Emilia Romagna Bologna sez. I 8/10/2019 Contratti pubblici - Offerte anomale - Calcolo soglia anomalia - Criterio di calcolo ex art. 97, c.2, dlgs. 50/2016 - Meccanismo decremento art. 97, c.2 lett. d) dlgs. 5072016 - Interpretazione MIT - E' corretta - fattispecie relativa ad errore di calcolo della piattaforma telematica
» Concessioni di beni» Carenza requisiti minimi dell'offerta» Appalti pubblici oggetto di un affidamento detto 'in house'» Giudizio di verifica offerte anomale - Unico centro decisionale» Gravi illeciti professionali» Procedure telematiche - Marcatura temporale» Rating di legalitàConsiglio di Stato sez. V 10/10/2019 Contratti pubblici- Rating di legalità - Criteri per agevolare la partecipazione alle procedure di affidamento per le microimprese, piccole e medie imprese, nonché per i giovani professionisti e le imprese di nuova costituzione - Fattispecie- lex specialis che non prevede nessuna misura compensativa - Illegittimità
» Clausola sociale - Giudizio di verifica offerta anomala - Divieto di commistioneTAR Lazio Roma sez. II 7/10/2019 1. Contratti pubblici- Clausola sociale - Non comporta alcun obbligo per l'impresa aggiudicataria di un appalto pubblico di assumere a tempo indeterminato ed in forma automatica e generalizzata il personale già utilizzato dalla precedente impresa o società affidataria 2. Contratti pubblici- Giudizio di anomalia -Non ha carattere sanzionatorio e non ha per oggetto la ricerca di specifiche e singole inesattezze dell'offerta economica, mirando invece ad accertare se in concreto l'offerta, nel suo complesso, sia attendibile e affidabile in relazione alla corretta esecuzione dell'appalto 3. Contratti pubblici- Segretezza dell'offerta economica fino al completamento della valutazione delle offerte tecniche - E' funzionale a evitare che l'offerta tecnica contenga elementi che consentano di ricostruire, nel caso concreto, l'entità dell'offerta economica- Divieto di commistione- Non è violato ove nell'offerta tecnica siano presenti alcuni elementi economici, resi necessari dagli elementi qualitativi da fornire
» Offerte e giurisdizione amministrativaConsiglio di Stato sez. III 8/10/2019 Contratti pubblici - Atti di gara - Offerte- Sfuggono all'ambito oggettivo della giurisdizione cassatoria del Giudice amministrativo - Perdita della rilevanza che essi rivestono all'interno del procedimento di gara - Può quindi conseguire (solo) quale effetto della eliminazione dal mondo giuridico, ope iudicis, degli atti amministrativi da cui i primi traggono la loro ragione legittimante
» Tassatività cause di esclusione - RTI e procedure sul MePATAR Puglia Lecce sez. III 9/10/2019 1.contratti pubblici - tassativita' cause di esclusione - lex specialis - mezzi di prova - richiesta di certificati che contengono graduazione all'esito dei precedenti servizi - inammissibilità 2. contratti pubblici - rti - obbligo di indicare parti del servizio - si applica anche alle procedure sul mepa 3. contratti pubblici - presentazione di offerta digitale con numero superiore a quello massimo previsto dalla lex specialis - non puo' assurgere a motivi di esclusione ex art. 83, c.8, dlgs. 50/2016
|
|
Commento alle novità introdotte dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55a cura di Alessandro Massari e Dario Capotorto Contributi di: D. Capotorto, G. D’Andrea, A. Iannotti della Valle, G.F. Maiellaro, A. Massari, I. Picardi, L. Scantamburlo, G. Sorrentino ACQUISTA SULLO SHOP
|
|
|
Il D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 e s.m.i con la disciplina attuativa, complementare e transitoria a cura di Samuel Bardelloni e Dario CapotortoFormato cartaceoContiene oltre 160 codici QR per l’immediata visualizzazionedelle disposizioni correlateACQUISTA SULLO SHOP
|
|
Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it? | | |
|
Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore marchio del Gruppo Maggioli P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
|
|
|