Inoltra
Numero 39 del 15 ottobre 2019
In primo piano
di Stefano Usai


Le procedure sotto-soglia e gli affidamenti diretti dopo la conversione del Decreto “Sblocca-cantieri” e l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4 
Lamezia Terme (CZ), 22 ottobre 2019 - Milano, 24 ottobre 2019 - Cagliari, 29 ottobre 2019
Vedi tutte le date


Il via libera in Consiglio dei ministri: "Ripristinato un diritto prima di tutto dei cittadini, ma anche di chi amministra Piccoli Comuni e ha necessità di agire nell'interesse della propria comunità senza rischiare sanzioni"

di Stefano Usai


La gara d’appalto di lavori pubblici dopo la Legge n. 55/2019 (cd. sblocca-cantieri): svolgimento pratico di una procedura
Milano, 29-30 ottobre 2019 - Bari, 5-6 dicembre 2019 - Roma, 12-13 dicembre 2019


di V. Giannotti, G. Popolla 

» Unioni di Comuni: adozione con modalità semplificate del PTPCT

» Contenzioso amministrativo in materia di appalti

» Prezzi di riferimento

  • Comunicato A.N.AC. 2/10/2019
    Sospensione della operatività della Delibera CP-22 del 26 novembre 2014 e degli obblighi di comunicazione dei dati propedeutici alla elaborazione dei prezzi di riferimento di cui al decreto legge n. 66/2014 e ss.mm.ii.

» AGID - Appalti innovativi

» Calcolo soglia anomalia

  • TAR Emilia Romagna Bologna sez. I 8/10/2019 n. 765
    Contratti pubblici - Offerte anomale - Calcolo soglia anomalia - Criterio di calcolo ex art. 97, c.2, dlgs. 50/2016 - Meccanismo decremento art. 97, c.2 lett. d) dlgs. 5072016 - Interpretazione MIT - E' corretta - fattispecie relativa ad errore di calcolo della piattaforma telematica

  • Nessuna certezza sulla soglia di anomalia dell'articolo 97
    Nota a Tar Marche , Sez.I, 07/10/2019 n.622
    R. Donati (www.appaltiecontratti.it 8/10/2019)

    • Vedi anche
      TAR Marche sez. I 7/10/2019
      Contratti pubblici- Calcolo della soglia di anomalia-Applicazione della disposizione di cui alla lett. d) dell'art. 97 del d.lgs. n. 50 del 2016- Fattispecie - Necessità di una norma di interpretazione autentica

» Società in house - Detrazioni riqualificazione energetica, ristrutturazione e riduzione rischio sismico

Software
dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)

di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni
Con prefazione di Alessandro Massari

ATTENZIONE:
Il software consente di calcolare la soglia di anomalia utilizzando i diversi metodi sinora indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT.
La FORMULA 1 è conforme alle indicazioni suggerite da:
TAR Lombardia, Milano, Sez. I, ord. 25 luglio 2019, n. 937; Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, ord. 16/09/2019 n.363; Tar Sicilia, Catania, Sez. I, 16 settembre 2019, n. 2191; ANAC, delibera n. 715 del 23 luglio 2019; Circolare del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) del 5 luglio 2019.
La FORMULA 2 è conforme alle indicazioni suggerite da:
Tar Marche, Sez. I, 7 ottobre 2019 n.622.

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Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Calcolo soglia anomalia

  • TAR Emilia Romagna Bologna sez. I 8/10/2019
    Contratti pubblici - Offerte anomale - Calcolo soglia anomalia - Criterio di calcolo ex art. 97, c.2, dlgs. 50/2016 - Meccanismo decremento art. 97, c.2 lett. d) dlgs. 5072016 - Interpretazione MIT - E' corretta - fattispecie relativa ad errore di calcolo della piattaforma telematica

» Concessioni di beni

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 7/10/2019
    Contratti pubblici - Concessioni - Disciplina del Codice dei contratti pubblici - Si applica soltanto alle concessioni di lavori o di servizi (ai sensi dell'art. 3 lettere «uu» e «vv» del codice medesimo) - Non trova applicazione alle concessioni di beni - Ragioni

» Carenza requisiti minimi dell'offerta

» Appalti pubblici oggetto di un affidamento detto 'in house'

  • Corte di Giustizia Europea 3/10/2019
    Appalti pubblici - Aggiudicazione ad una persona giuridica "in house" - Norma nazionale con la quale uno Stato membro disciplina la conclusione di un'operazione interna - Condizioni e Limiti

» Giudizio di verifica offerte anomale - Unico centro decisionale

  •  TAR Lazio Roma sez. II 10/10/2019
    1. Contratti pubblici- Giudizio di anomalia o di incongruità dell'offerta - Costituisce espressione di discrezionalità tecnica - Sindacabilità del giudice amministrativo solo in caso di macroscopica illogicità o di erroneità fattuale
    2. Contratti pubblici- Collegamento fra imprese suscettibile di ricondurre due o più offerte ad un unico centro decisionale- Deve essere oggetto di apposita e puntuale prova - Si verifica solo nel caso in cui tra le imprese concorrenti vi sia una situazione di influenza dominante

» Gravi illeciti professionali

  •  Consiglio di Stato sez. VI 7/10/2019
    Contratti pubblici - Requisiti generali di partecipazione - Decurtazioni non giustificate agli importi di cui alle buste paga dei propri dipendenti- Grave illecito professionale - Contestazione in giudizio - Non impedisce l'esclusione

» Procedure telematiche - Marcatura temporale

» Rating di legalità

  • Consiglio di Stato sez. V 10/10/2019
    Contratti pubblici- Rating di legalità - Criteri per agevolare la partecipazione alle procedure di affidamento per le microimprese, piccole e medie imprese, nonché per i giovani professionisti e le imprese di nuova costituzione - Fattispecie- lex specialis che non prevede nessuna misura compensativa - Illegittimità

» Clausola sociale - Giudizio di verifica offerta anomala - Divieto di commistione

  • TAR Lazio Roma sez. II 7/10/2019
    1. Contratti pubblici- Clausola sociale - Non comporta alcun obbligo per l'impresa aggiudicataria di un appalto pubblico di assumere a tempo indeterminato ed in forma automatica e generalizzata il personale già utilizzato dalla precedente impresa o società affidataria
    2. Contratti pubblici- Giudizio di anomalia -Non ha carattere sanzionatorio e non ha per oggetto la ricerca di specifiche e singole inesattezze dell'offerta economica, mirando invece ad accertare se in concreto l'offerta, nel suo complesso, sia attendibile e affidabile in relazione alla corretta esecuzione dell'appalto
    3. Contratti pubblici- Segretezza dell'offerta economica fino al completamento della valutazione delle offerte tecniche - E' funzionale a evitare che l'offerta tecnica contenga elementi che consentano di ricostruire, nel caso concreto, l'entità dell'offerta economica- Divieto di commistione- Non è violato ove nell'offerta tecnica siano presenti alcuni elementi economici, resi necessari dagli elementi qualitativi da fornire

» Offerte e giurisdizione amministrativa

  • Consiglio di Stato sez. III 8/10/2019
    Contratti pubblici - Atti di gara - Offerte- Sfuggono all'ambito oggettivo della giurisdizione cassatoria del Giudice amministrativo - Perdita della rilevanza che essi rivestono all'interno del procedimento di gara - Può quindi conseguire (solo) quale effetto della eliminazione dal mondo giuridico, ope iudicis, degli atti amministrativi da cui i primi traggono la loro ragione legittimante

» Tassatività cause di esclusione - RTI e procedure sul MePA

  • TAR Puglia Lecce sez. III 9/10/2019
    1.contratti pubblici - tassativita' cause di esclusione - lex specialis - mezzi di prova - richiesta di certificati che contengono graduazione all'esito dei precedenti servizi - inammissibilità
    2. contratti pubblici - rti - obbligo di indicare parti del servizio - si applica anche alle procedure sul mepa
    3. contratti pubblici - presentazione di offerta digitale con numero superiore a quello massimo previsto dalla lex specialis - non puo' assurgere a motivi di esclusione ex art. 83, c.8, dlgs. 50/2016

Novità editoriali
Commento alle novità introdotte dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55

a cura di Alessandro Massari e Dario Capotorto

Contributi di:
D. Capotorto, G. D’Andrea, A. Iannotti della Valle, G.F. Maiellaro, A. Massari, I. Picardi, L. Scantamburlo, G. Sorrentino

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Nuovo Codice, Decreto “Sblocca-cantieri”, provvedimenti attuativi
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