Numero 37 del 1 ottobre 2019
|
La sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea Vedi ancheCorte di Giustizia Europea sez. V 26/9/2019, n. C-63/18 Appalti pubblici - Direttiva 2014/24/UE - Articolo 71 - Subappalto - Normativa nazionale che limita la possibilità di subappaltare nella misura del 30% dell'importo complessivo del contratto - Non conformità
|
|
È la prima dall’approvazione della legge. Sono 706 le segnalazioni nel 2019, 41 inviate in Procura
|
|
Le tariffe di iscrizione all’Albo dei commissari di gara versate nel 2018 e 2019 saranno considerate valide anche per il 2021.
|
|
Gli appalti pubblici in Sicilia dopo il Collegato alla Finanziaria regionale e la conversione del Decreto “Sblocca-cantieri” Catania, 29 ottobre 2019
|
» Calcolo soglia anomaliaDeliberazione A.N.AC. 23/7/2019 n. 715 Contratti pubblici - Articolo 97, comma 2, lettera d) del d.lgs. 50 del 2016- Calcolo della soglia di anomalia - Corretta interpretazione della formulazione descrittiva dell'ultimo passaggio dell'algoritmo da utilizzare per il calcolo della soglia di anomalia in presenza di un numero di offerte ammesse pari a o superiori a 15
I criteri di aggiudicazione dell’appalto pubblico e i meccanismi di calcolo della soglia di anomalia dell’offerta Milano, 15 ottobre 2019
» Bando di gara - Criteri di attribuzione del punteggio o.e.p.v.» Elenco delle pp.aa. inserite nel conto economico consolidato» Rassegna decisioni Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici» MePALe procedure telematiche di gara per forniture, servizi e lavori pubbliciTorino, 8 ottobre 2019 - Bologna, 15 ottobre 2019 - Bari, 29 ottobre 2019Vedi tutte le date» Regione SiciliaD.D.G. 19 settembre 2019, n. 667 Adozione del Sistema interno di controllo di qualità degli Uffici del Genio Civile per la verifica dei progetti di cui all'art. 26, comma 6, lettera c) del Decreto Legislativo n. 50 del 18/04/2016 e s.m.i.
|
|
Commento alle novità introdotte dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55a cura di Alessandro Massari e Dario Capotorto Contributi di: D. Capotorto, G. D’Andrea, A. Iannotti della Valle, G.F. Maiellaro, A. Massari, I. Picardi, L. Scantamburlo, G. Sorrentino ACQUISTA SULLO SHOP
|
|
|
Il D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 e s.m.i con la disciplina attuativa, complementare e transitoria a cura di Samuel Bardelloni e Dario CapotortoFormato cartaceoContiene oltre 160 codici QR per l’immediata visualizzazionedelle disposizioni correlateACQUISTA SULLO SHOP
|
|
|
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri Scarica il nuovo numero
|
|
» Specifiche tecniche - Equivalenza» Enti fieristici e organismi di diritto pubblico» Irregolarità fiscale e gravi illeciti professionaliConsiglio di Stato sez. V 27/9/2019 Contratti pubblici - Esclusione per irregolarita' fiscale in prexcedente gara - Non può assumere rilievo, quale motivo di esclusione, in termini di grave illecito professionale - Ragioni
» Possesso dei requisiti - Commissione giudicatrice - Giudizio di verifica offerte anomaleTAR Puglia Lecce sez. III 23/9/2019 1. Contratti pubblici- Requisiti generali e speciali - Requisiti di ammissione o di valutazione dell'offerta- Deve essere posseduto dal concorrente in una gara pubblica alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione e dell'offerta 2. Contratti pubblici- Commissione di gara- Valutazione delle offerte - Ampia discrezionalità tecnica, fatto salvo il limite della abnormità della scelta tecnica 3. Contratti pubblici- Giudizio di verifica offerta anomala- Natura globale e sintetica, riguardando l'attendibilità e la serietà dell'offerta economica nel suo complesso- -Esame delle giustificazioni, giudizio di anomalia o incongruità dell'offerta - Costituiscono sempre espressione di discrezionalità tecnica di esclusiva pertinenza dell'Amministrazione ed esulano dalla competenza del giudice amministrativo- Sindacato esterno
» AutotutelaTAR Sicilia Catania sez. II 18/9/2019 Contratti pubblici- Procedure ad evidenza pubblica- Gravi vizi dell'intera procedura - Autotutela - Potere di ritirare in autotutela il bando, le singole operazioni di gara o lo stesso provvedimento di aggiudicazione, ancorché definitivo - Salvaguardia del pubblico interesse
» Contratto collettivo nazionale indicato dall'impresaTAR Sardegna sez. I 18/9/2019 Contratti pubblici- Personale impiegato nei lavori, servizi e forniture oggetto di appalti pubblici e concessioni Art. 30, comma 4 del d.lgs. n. 50 del 2016- Pur non attribuendo all'amministrazione appaltante il potere di indicare il contratto collettivo applicabile, ha imposto di verificare la coerenza tra l'attività oggetto dell'appalto e l'ambito di applicazione del C.C.N.L. indicato dall'impresa appaltatrice
» Termine di impugnazione e presenza rappresentante - RTI» Diritto comunitario - Tutela giurisdizionale» Limiti subappalto non conformi ai principi comunitari» Affidamento servizi legali» Proposta di aggiudicazione - Atto di ritiro Consiglio di Stato sez. V 25/9/2019 1.Contratti pubblici- Proposta di aggiudicazione - Atto endoprocedimentale che fa nascere in capo all'interessato solo una mera aspettativa alla definizione positiva del procedimento stesso- Ai fini del suo ritiro, non vi è obbligo di avviso di avvio del procedimento ovvero di preavviso di rigetto ex art. 10-bis l. n. 241 del 1990. 2. Procedure ad evidenza pubblica- Potere discrezionale dell'amministrazione di non procedere affatto all'aggiudicazione della gara e di disporne la revoca - Deve trovare fondamento in specifiche ragioni di pubblico interesse che devono essere chiaramente indicate e non risultare manifestamente irragionevoli
|
|
dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni Con prefazione di Alessandro Massari ATTENZIONE: In relazione al metodo di calcolo della soglia di anomalia, la circolare del MIT del 5 luglio 2019 (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) “Note esplicative relative all’applicazione del nuovo metodo di aggiudicazione ai sensi dell’articolo 97 comma 2 del D.L. 32/2019”, conferma la bontà del metodo indicato dal nostro software come Formula 1.
|
|
Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it? | | |
|
Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore marchio del Gruppo Maggioli P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
|
|
|