Inoltra
Numero 37 del 1 ottobre 2019
In primo piano
La sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea

Vedi anche
Corte di Giustizia Europea sez. V 26/9/2019, n. C-63/18
Appalti pubblici - Direttiva 2014/24/UE - Articolo 71 - Subappalto - Normativa nazionale che limita la possibilità di subappaltare nella misura del 30% dell'importo complessivo del contratto - Non conformità


Forme di collaborazione tra imprese, avvalimento e subappalto
Bologna, 21 novembre 2019 - Milano, 5 dicembre 2019


È la prima dall’approvazione della legge. Sono 706 le segnalazioni nel 2019, 41 inviate in Procura

Le tariffe di iscrizione all’Albo dei commissari di gara versate nel 2018 e 2019 saranno considerate valide anche per il 2021.

di Vincenzo Giannotti


La gara d’appalto di lavori pubblici dopo la Legge n. 55/2019 (cd. sblocca-cantieri): svolgimento pratico di una procedura
Milano, 29-30 ottobre 2019 - Bari, 5-6 dicembre 2019 - Roma, 12-13 dicembre 2019


di Lucio Catania


Gli appalti pubblici in Sicilia dopo il Collegato alla Finanziaria regionale e la conversione del Decreto “Sblocca-cantieri”
Catania, 29 ottobre 2019


» Calcolo soglia anomalia

  • Deliberazione A.N.AC. 23/7/2019 n. 715
    Contratti pubblici - Articolo 97, comma 2, lettera d) del d.lgs. 50 del 2016- Calcolo della soglia di anomalia - Corretta interpretazione della formulazione descrittiva dell'ultimo passaggio dell'algoritmo da utilizzare per il calcolo della soglia di anomalia in presenza di un numero di offerte ammesse pari a o superiori a 15


    I criteri di aggiudicazione dell’appalto pubblico e i meccanismi di calcolo della soglia di anomalia dell’offerta
    Milano, 15 ottobre 2019

» Bando di gara - Criteri di attribuzione del punteggio o.e.p.v.

  • Deliberazione A.N.AC. 23/7/2019 n. 714
    1. Contratti pubblici- Servizio di recapito mediante raccomandata a.r. delle lettere di diffida e messa in mora e di altre missive commerciali - Bando di gara- Informazioni rilevanti per i concorrenti - La stazione appaltante deve indicare i flussi storici di invio e di destinazione della corrispondenza
    2. Contratti pubblici- Criteri di valutazione- Criterio di valutazione relativo al numero di dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato - E' un criterio soggettivo non conforme all'art. 95 d.lgs. 50/2016 in quanto non appare rivestire un'influenza significativa sul livello dell'esecuzione dell'appalto

» Elenco delle pp.aa. inserite nel conto economico consolidato

» Rassegna decisioni Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici

» MePA


Le procedure telematiche di gara per forniture, servizi e lavori pubblici
Torino, 8 ottobre 2019 - Bologna, 15 ottobre 2019 - Bari, 29 ottobre 2019
Vedi tutte le date

» Regione Sicilia

  • D.D.G. 19 settembre 2019, n. 667
    Adozione del Sistema interno di controllo di qualità degli Uffici del Genio Civile per la verifica dei progetti di cui all'art. 26, comma 6, lettera c) del Decreto Legislativo n. 50 del 18/04/2016 e s.m.i.

Novità editoriali
Commento alle novità introdotte dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55

a cura di Alessandro Massari e Dario Capotorto

Contributi di:
D. Capotorto, G. D’Andrea, A. Iannotti della Valle, G.F. Maiellaro, A. Massari, I. Picardi, L. Scantamburlo, G. Sorrentino

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Il D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 e s.m.i con la disciplina attuativa, complementare e transitoria

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Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
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» Specifiche tecniche - Equivalenza

» Enti fieristici e organismi di diritto pubblico

» Irregolarità fiscale e gravi illeciti professionali

  • Consiglio di Stato sez. V 27/9/2019
    Contratti pubblici - Esclusione per irregolarita' fiscale in prexcedente gara - Non può assumere rilievo, quale motivo di esclusione, in termini di grave illecito professionale - Ragioni

» Possesso dei requisiti - Commissione giudicatrice - Giudizio di verifica offerte anomale

  • TAR Puglia Lecce sez. III 23/9/2019
    1. Contratti pubblici- Requisiti generali e speciali - Requisiti di ammissione o di valutazione dell'offerta- Deve essere posseduto dal concorrente in una gara pubblica alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione e dell'offerta
    2. Contratti pubblici- Commissione di gara- Valutazione delle offerte - Ampia discrezionalità tecnica, fatto salvo il limite della abnormità della scelta tecnica
    3. Contratti pubblici- Giudizio di verifica offerta anomala- Natura globale e sintetica, riguardando l'attendibilità e la serietà dell'offerta economica nel suo complesso- -Esame delle giustificazioni, giudizio di anomalia o incongruità dell'offerta - Costituiscono sempre espressione di discrezionalità tecnica di esclusiva pertinenza dell'Amministrazione ed esulano dalla competenza del giudice amministrativo- Sindacato esterno

» Autotutela

  • TAR Sicilia Catania sez. II 18/9/2019
    Contratti pubblici- Procedure ad evidenza pubblica- Gravi vizi dell'intera procedura - Autotutela - Potere di ritirare in autotutela il bando, le singole operazioni di gara o lo stesso provvedimento di aggiudicazione, ancorché definitivo - Salvaguardia del pubblico interesse

» Contratto collettivo nazionale indicato dall'impresa

  • TAR Sardegna sez. I 18/9/2019
    Contratti pubblici- Personale impiegato nei lavori, servizi e forniture oggetto di appalti pubblici e concessioni – Art. 30, comma 4 del d.lgs. n. 50 del 2016- Pur non attribuendo all'amministrazione appaltante il potere di indicare il contratto collettivo applicabile, ha imposto di verificare la coerenza tra l'attività oggetto dell'appalto e l'ambito di applicazione del C.C.N.L. indicato dall'impresa appaltatrice

» Termine di impugnazione e presenza rappresentante - RTI

  • Consiglio di Stato sez. III 26/9/2019
    1. Contratti pubblici- Impugnazione provvedimenti di ammissione - Mera presenza di un rappresentante del concorrente alla seduta in cui viene decretata l'ammissione di un altro concorrente - Inidoneità per far decorrere il termine per l'impugnazione del provvedimento di ammissione alla gara di quest'ultimo.
    2.Contratti pubblici- ATI di tipo verticale - Rileva la disomogeneità e la differenziazione delle capacità e dei requisiti posseduti dai componenti del raggruppamento medesimo- ATI orizzontali - Imprese che compongono il raggruppamento - Sono invece titolari delle medesime competenze e sono in grado di svolgere l'intero servizio

» Diritto comunitario - Tutela giurisdizionale

  • Corte di Giustizia Europea 29/7/2019
    Appalti pubblici - Procedure di ricorso - Direttiva 89/665/CEE - Direttiva 92/13/CEE - Diritto a una tutela giurisdizionale effettiva - Principi di effettività e di equivalenza - Ricorso per riesame delle decisioni giurisdizionali che disattendono il diritto dell'Unione - Responsabilità degli Stati membri in caso di violazione del diritto dell'Unione da parte di giudici nazionali - Valutazione del danno risarcibile

» Limiti subappalto non conformi ai principi comunitari

» Affidamento servizi legali

  • TAR Lazio Roma sez. II bis 3/7/2019
    Contratti pubblici- Procedura avente ad oggetto l'affidamento del servizio di patrocinio legale - Mancata pubblicazione capitolato - Si tratta di atto essenziale della procedura che comporta l'illegittimità della gara

» Proposta di aggiudicazione - Atto di ritiro

  • Consiglio di Stato sez. V 25/9/2019
    1.Contratti pubblici- Proposta di aggiudicazione - Atto endoprocedimentale che fa nascere in capo all'interessato solo una mera aspettativa alla definizione positiva del procedimento stesso- Ai fini del suo ritiro, non vi è obbligo di avviso di avvio del procedimento ovvero di preavviso di rigetto ex art. 10-bis l. n. 241 del 1990.
    2. Procedure ad evidenza pubblica- Potere discrezionale dell'amministrazione di non procedere affatto all'aggiudicazione della gara e di disporne la revoca - Deve trovare fondamento in specifiche ragioni di pubblico interesse che devono essere chiaramente indicate e non risultare manifestamente irragionevoli


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In relazione al metodo di calcolo della soglia di anomalia, la circolare del MIT del 5 luglio 2019 (Provveditorato Interregionale per le  OO.PP Sicilia e Calabria) “Note esplicative relative all’applicazione del nuovo metodo di aggiudicazione ai sensi dell’articolo 97 comma 2 del D.L. 32/2019”, conferma la bontà del metodo indicato dal nostro software come Formula 1.

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