Inoltra
Numero 36 del 24 settembre 2019
In primo piano
di Stefano Usai


Le procedure sotto-soglia e gli affidamenti diretti dopo la conversione del Decreto “Sblocca-cantieri” e l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4
Firenze, 3 ottobre 2019 - Roma, 10 ottobre 2019 - Lamezia Terme, 22 ottobre 2019
Vedi tutte le date


di Salvio Biancardi

di Riccardo Lasca


Le “nuove” collaborazioni autonome nella Pubblica Amministrazione: dal conferimento alla liquidazione dei compensi
Torino, 8 ottobre 2019 - Bolzano, 22 ottobre 2019


di Roberto Donati


I criteri di aggiudicazione dell’appalto pubblico e i meccanismi di calcolo della soglia di anomalia dell’offerta
Milano, 15 ottobre 2019


di Elisa Nobile


Gli adempimenti informativi obbligatori nel settore degli appalti e contratti pubblici
Roma, 5 dicembre 2019


Corso di Alta Formazione

Aggiornato il 12 settembre 2019
Fonte: www.consip.it

Aggiornato il 13 settembre 2019
Fonte: www.consip.it


»
Delega al Governo. Semplificazione e codificazione

» Conflitto di interessi

» Autotutela

» Contemporanea titolarità di RPCT e di componente-titolare Uff. Proc. Disciplinari

  • Deliberazione A.N.AC. 23/7/2019 n. 700
    Contemporanea titolarità delle funzioni di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e di componente ovvero di titolare dell'ufficio procedimenti disciplinari di una pubblica amministrazione - Fascicolo UVMAC/3992/2018

Novità editoriali
Commento alle novità introdotte dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55

a cura di Alessandro Massari e Dario Capotorto

Contributi di:
D. Capotorto, G. D’Andrea, A. Iannotti della Valle, G.F. Maiellaro, A. Massari, I. Picardi, L. Scantamburlo, G. Sorrentino

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Il D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 e s.m.i con la disciplina attuativa, complementare e transitoria

a cura di Samuel Bardelloni e Dario Capotorto

Formato cartaceo

Contiene oltre 160 codici QR per l’immediata visualizzazionedelle disposizioni correlate

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Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Determinazione della base d'asta

  • Consiglio di Stato sez. III 24/9/2019
    1. Contratti pubblici - Determinazione della base d'asta - Principio di qualita' della prestazione - Verifica della reale congruita' - Sindacato del g.a. - È limitato ai casi di complessiva inattendibilità delle operazioni e valutazioni tecniche operate dall'amministrazione, alla illogicità manifesta, alla disparità di trattamento, non potendo il giudizio
    2. Contratti pubblici - determinazione della base d'asta - Linee guida Anac delibera n. 20 gennaio 2016 - Obbligo di indicare con accuratezza e analiticità i singoli elementi che compongono la prestazione e il loro valore - Obbligo di procedere in fase di programmazione alla stima del fabbisogno effettivo in termini di numero di ore di lavoro/interventi/prestazioni e alla predeterminazione del costo complessivo di ciascuna prestazione

» Modifiche ai contratti - Varianti - Sopravvenienza normativa

  • Consiglio di Stato sez. V 23/9/2019
    Contratti pubblici - Modifiche ai contratti in corso di esecuzione - Varianti determinate da circostanze impreviste e imprevedibili - Sopravvenienza normativa - Necessita' che la sopravvenienza normativa debba contenere uno specifico obbligo di variante contrattuale - Va esclusa - Ragioni - Necessità oggettiva determinata dalla sopravvenienza normativa che legittima la variante contrattuale - Va apprezzata in concreto

» Commissione giudicatrice

» Consultazioni preliminari di mercato

  • Consiglio di Stato sez. III 23/9/2019
    Contratti pubblici- Consultazioni preliminari di mercato - Semplice pre-fase di gara- Possono costituire lo strumento attraverso il quale accertare l'eventuale infungibilità di beni, prestazioni, servizi- Linee guida n. 8 del 13 settembre 2017

» Comunicazione aggiudicazione

  • Consiglio di Stato sez. V 20/9/2019
    Contratti pubblici - Comunicazione- Aggiudicazione - Termine di impugnazione - Dilazione temporale- Può ora ragionevolmente essere fissata nei quindici giorni previsti dal comma 2 dell'art. 76 d.lgs. n. 50 per la comunicazione delle ragioni dell'aggiudicazione su istanza dell'interessato- Comunicazione non surrogabile da altre forme di pubblicità legali, quali, in particolare, la pubblicazione del provvedimento all'albo pretorio della stazione appaltante - Decorrenza dalla piena conoscenza

» Collegamento tra concorrenti e subappalto

  • Consiglio di Stato sez. III 18/9/2019
    Contratti pubblici - Motivi di esclusione - Collegamento tra concorrenti - Possibilita' di un concorrente di risultare subappaltatore designato da due o più concorrenti - Elemento insufficiente a far supporre una concertazione e un condizionamento nella formulazione delle offerte

» Valutazione offerte anomale - Soggetti competenti

  • Consiglio di Stato sez. III 19/9/2019
    1. Contratti pubblici - Offerte anomale - Verifica anomalia - Soggetti competenti - Rup - Possibilita' di avvalersi di organismi tecnici delle stazioni appaltanti - Nozione ampia e generica - Comprensiva non solo organi e uffici tecnici istituzionali e permanenti dell'ente, ma anche organi e uffici temporanei, istituti ad hoc - motivazione per relationem al giudizio degli organismi tecnici - Ammissibilita'
    2. Contratti pubblici - Offerte anomale - Verifica anomalia - Soggetti competenti - Rup - Organo titolare della competenza a condurre il sub-procedimento di verifica - può avvalersi di esperti non appartenenti all'ente per meglio formulare il proprio giudizio tecnico sulla congruità delle offerte - Condizioni - Purché tali soggetti si limitino a prestare attività di consulenza e di assistenza

» Proroga concessioni

  • Corte di Giustizia Europea sez. V 18/9/2019
    Contratti pubblici - Concessione di lavori pubblici - Proroga della durata di una concessione esistente per la costruzione e gestione di un'autostrada, senza pubblicazione di un bando di gara - In assenza di pubblicazione di bando di gara - Modifica sostanziale del contratto- Deve dar luogo a una nuova procedura di aggiudicazione relativa al contratto modificato - Principio di trasparenza

» Verifica costo del personale in tutte le procedure di aggiudicazione

  • NEW TAR Lazio Roma sez. II 2/9/2019
    1. Contratti pubblici - Provvedimento di ammissione alla gara - Impugnazione - Nella vigenza dell'art. 120, c.2bis, cpa - Regime applicabile
    2. Contratti pubblici - SOA - Attestazione SOA - Costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell'affidamento di lavori pubblici - non è consentita alla stazione appaltante alcuna valutazione di merito in ordine alla sussistenza o al permanere dei presupposti per il rilascio dell'attestazione stessa.
    3. Contratti pubblici - Costo del personale - Verifica ex art. 95, c.10 codice - trova applicazione in qualsiasi procedura indipendentemente dal criterio di aggiudicazione e dalle modalità di verifica dell'anomalia delle offerte individuati dalla stazione appaltante - Ragioni

» Sopralluogo

» Procedure telematiche - Separazione offerte tecniche ed economiche

  • TAR Lombardia Milano sez. II 16/9/2019
    1 Contratti pubblici - Procedure telematiche - Criterio o.e.p.v. - Principio di separazione tra valutazione offerta tecnica e offerta economica - Fondamento - Gara a lotti - inserimento offerte economiche relative a tutti i lotti nella busta "c" di un lotto - Illegittimita'
    2. Contratti pubblici - Procedure telematiche - Criterio o.e.p.v. -- Gare telematiche - Iter procedimentale "vincolato" che subordina l'apertura delle buste economiche solo a seguito all'esito della valutazione delle offerte tecniche e dell'assegnazione dei relativi punteggi per i vari lotti - Principio di separazione tra valutazione offerta tecnica e offerta economica - Non trova applicazione


    Le procedure telematiche di gara per forniture, servizi e lavori pubblici
    Milano, 1 ottobre 2019 - Torino, 8 ottobre 2019 - Bologna 15 ottobre 2019
    Vedi tutte le date

» Principio di rotazione e RDO sul MePA

  • TAR Friuli Venezia Giulia Trieste sez. I 16/9/2019
    1. Contratti pubblici - Procedure sul MEPA - RDO rivolto all'operatore uscente - Che ha manifestato interesse all'invito a seguito di avviso pubblico - violazione principio di rotazione - Sussiste
    2. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Finalita' - Applicazione - Contropartita al carattere fiduciario della scelta del contraente
    3. Contratti pubblici - Principio di rotazione - Invito rivolto al contraente uscente - Onere di motivazione

» Criteri di calcolo della soglia di anomalia dopo decreto sblocca-cantieri

  • TAR Sicilia Catania sez. I 16/9/2019
    Contratti pubblici- Criteri di calcolo della soglia di anomalia- Operazione matematica di decremento - Sottrazione tra la soglia calcolata alla lettera c) e il prodotto delle prime due cifre dopo la virgola della somma dei ribassi di cui alla lettera a) - Espressione "valore percentuale" - Fa riferimento alla grandezza numerica oggetto della sottrazione


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dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)

di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni
Con prefazione di Alessandro Massari

ATTENZIONE:
In relazione al metodo di calcolo della soglia di anomalia, la circolare del MIT del 5 luglio 2019 (Provveditorato Interregionale per le  OO.PP Sicilia e Calabria) “Note esplicative relative all’applicazione del nuovo metodo di aggiudicazione ai sensi dell’articolo 97 comma 2 del D.L. 32/2019”, conferma la bontà del metodo indicato dal nostro software come Formula 1.

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Nuovo Codice, Decreto “Sblocca-cantieri”, provvedimenti attuativi
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