Aggiungi area.newsletter@newsmaggioli.it alla tua rubrica
Inoltra
ufficiocommercio.it - Direttore Elena Fiore
Newsletter n. 16 di Giovedì 12 Settembre 2019

Connessioni: come prevenire le diverse forme di rischio e reprimere i reati online

Come affrontare Il fenomeno dell’online e i suoi molteplici rischi? Come evitare che il divertimento si trasformi in patologia? Diventa oggi una priorità saper promuovere un uso intelligente de...
Continua a leggere
Ufficiocommercio.it è un sito in abbonamento, include diversi servizi utili per lo svolgimento delle tue attività, come le videoconferenze in diretta, l'esperto risponde, lo scadenzario, aggiornamenti in tempo reale.
Applicabilità delle informazioni antimafia alle attività soggette a SCIA
Il Consiglio di Stato, nel ribadire l’orientamento già espresso dalla sentenza n. 1109 del 22 febbraio 2018 (e condiviso dalla Corte costituzionale nella sentenza n. 4 del 18 gennaio 2018), ha ...
Sospensione e revoca delle autorizzazioni per la gestione degli esercizi pubblici
Il Ministero dell'Interno, con circolare 17/7/2019, impartisce indirizzi applicativi relativi al potere di sospensione e revoca delle autorizzazioni per la gestione degli esercizi pubblici di cui a...
Aggiornamento dell'elenco delle attrazioni dello spettacolo viaggiante
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 188 del 12/7/2019 è stato pubblicato il decreto 18 luglio 2019 recante "Aggiornamento dell'elenco delle attrazioni dello spettacolo viaggiante"   Consulta l'...
NOVITÀ EDITORIALI
Anno Edizione: 2019
Prezzo: 62,00 €
Manuale della somministrazione di alimenti e bevande

di Saverio Linguanti

Programmazione delle attività economiche - Somministrazione nei chioschi, strutture ricettive, circoli e stabilimenti balneari - Consumo sul posto, artigiani alimentari, street food e home restaurant - Requisiti morali e professionali - Preposto, rappresentante e delegato - Subingresso - Orari - Requisiti di sorvegliabilità - Pubblici esercizi: trattenimenti, giochi e vendita di alcolici

ACQUISTA


Tecniche di redazione degli atti amministrativi

Firenze 17 settembre 2019 - Torino 10 ottobre 2019 - Mestre - Venezia 25 ottobre 2019 - Bologna 7 novembre 2019 - Milano 25 novembre

Redigere un atto amministrativo è diventato assai più complicato che in passato.
Le nuove regole, ma anche i nuovi orientamenti giurisprudenziali, hanno reso la composizione dell’atto amministrativo un percorso ad ostacoli denso di pericoli.
Le connessioni con molteplici discipline (armonizzazione contabile, anticorruzione, trasparenza, riservatezza, oblio, forma digitale) e le esigenze fondamentali richieste dalla disciplina generale amministrativa sono alcuni degli esempi che l’operatore deve affrontare nella quotidianità.
Il corso è articolato in due sezioni: la prima di carattere teorico e la seconda strettamente operativa.
Lo scopo comune è quello di proporre conoscenze e strumenti idonei a redigere atti amministrativi immuni da vizi, anche alla luce degli orientamenti espressi dalla giurisprudenza, dal Garante privacy e dall’ANAC.
Nella prima sezione saranno approfonditi i concetti essenziali, partendo da quello di atto amministrativo, per poi analizzare le regole su competenza e motivazione, e di come esse vanno ad incidere nella redazione delle singole parti del provvedimento.
A seguire l’attenzione si concentrerà sui profili derivanti dall’applicazione delle nuove regole in materia di pubblicità e pubblicazione.
La seconda sezione verterà sulla traduzione pratica dei concetti di base, con l’obiettivo di giungere all’elaborazione ragionata dell’atto, anche grazie a una prova in aula di redazione di delibera e determina.
La metodologia didattica, quindi, è quella tipica del laboratorio operativo, ovvero della consulenza d’aula

Clicca per maggiori info!

Servizio clienti:

Tel.: +39 0541/628200 • e-mail: clienti.editore@maggioli.it

Condividi: