Inoltra
Numero 32 del 13 agosto 2019
Pausa estiva
La prossima newsletter di Appalti&Contratti sarà inviata martedì 3 settembre.
Gli aggiorrnamenti al sito saranno sospersi dal 14 al 30 agosto.
La redazione augura a tutti i lettori Buone Vacanze!
In primo piano

» CIG e Procedure telematiche

» Opere prioritarie

» Imposta di bollo e MePA

» Consip: Rapporto di sostenibilità

» Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche (Ainop)

  • Intesa Conferenza Unificata 1/8/2019
    Intesa, ai sensi dell'articolo 13 del decreto legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito con modificazioni dalla legge 16 novembre 2018, n. 130 sullo schema di decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, recante "Istituzione dell'archivio informatico nazionale delle opere pubbliche AINOP'

» Buoni pasto per le pp.aa.

» Regione Siciliana

» Costi della sicurezza esterni (da interferenze)

  • Deliberazione A.N.AC. 17/7/2019 n. 680
    Contratti pubblici- Definizione dei costi della sicurezza c.d. "esterni" - Spetta alla stazione appaltante, chiamata a fissarli a monte della procedura- Su di essi i concorrenti non dispongono di alcun potere dispositivo

Novità editoriale
alla luce del D.M. 7 marzo 2018, n. 49 e della L. 55/2019 (conv. Decreto Sblocca-Cantieri)

a cura di Gabriele Gaggioli, Federica Cherubini e Giuseppe Raffaele Macrì
  • Le modifiche oggettive, soggettive e temporali dei contratti pubblici di appalto, delle concessioni e delle altre fattispecie contrattuali
  • L’analisi dell’attuale disciplina attraverso il confronto fra vecchi e nuovi istituti
  • Il sistema di vigilanza e controllo delle modifiche dei contratti pubblici
  • La giurisprudenza e la prassi rilevante in materia
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Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
Scarica il nuovo numero

» Bando di gara e chiarimenti - Commissione giudicatrice - Principio di concentrazione

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 9/8/2019
    1.Contratti pubblici- Bando di gara - Chiarimento - Non è strumento idoneo per modificare la legge di gara
    2. Contratti pubblici- Commissione giudicatrice - Discrezionalità tecnica- Sindacato Giudice amministrativo- Sindacato esterno
    3.Contrati pubblici- Principio di concentrazione delle operazioni di gara - E' solo tendenziale

» Giudizio di verifica offerte anomale - Nomina verificatore

  • Consiglio di Stato sez. V 12/8/2019
    1. Contratti pubblici- Contraddittorio nuovamente instaurato nel sub-procedimento di verifica dell'anomalia- Sono consentite all'aggiudicataria ulteriori giustificazioni sopravvenute e compensazioni tra sottostime e sovrastime, secondo i principi giurisprudenziali ben noti
    2.Contratti pubblici- Nomina verificatore- Valutazioni tecnico-giuridiche - Non possono mai essere rimesse al verificatore - Come tali apprezzabili autonomamente dal giudice

» Suddivisione in lotti - Aggiudicazione di più lotti allo stesso concorrente

  • TAR Toscana 29/7/2019
    1. Contratti della Pubblica amministrazione - Lotti - Suddivisione in lotti importo elevato - Possibilità.
    2. Contratti della Pubblica amministrazione - Lotti - Aggiudicazione di più lotti alla stessa concorrente - Legittimità

» Clausola sociale

  • TAR Valle d'Aosta 9/8/2019
    Contratti della PA - Clausola sociale - Applicazione - Art. 50, d.lgs. n. 50 del 2016 - Criterio - Salvaguardia della concorrenza e della libertà di impresa


»
Tassatività delle cause di esclusione - Criteri di valutazione

  • TAR Campania Napoli sez. I 1/8/2019
    1. Contratti pubblici- Allegazione all'offerta tecnica dei curricula non sottoscritti dai professionisti, qualora nessuna clausola preveda tale formalità- Non comporta l'esclusione- Principio della tassatività delle cause di esclusione e del favor partecipationis
    2. Contratti pubblici- Criteri di valutazione- Valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base di criteri oggettivi tra cui le qualifiche e le esperienza del personale dedicato all'esecuzione- Non vi è alcun obbligo della Commissione di verificare l'esistenza di un vincolo giuridico di disponibilità allo svolgimento di tali compiti da parte dei soggetti incaricati quale requisito di partecipazione o di assegnazione di punteggio

» PEC e soccorso istruttorio

  • TAR Lazio Roma sez. II 9/8/2019
    Contratti pubblici- Gara gestita mediante sistema informatico- Obbligo di trasmettere via PEC le richieste formulate dalla stazione appaltante ai fini del soccorso istruttorio - Non sussiste - Ragioni

» Certificazioni di qualità

  • TAR Sardegna sez. II 6/8/2019
    Contratti pubblici -Certificazioni di qualità - Possono essere rilasciate da soggetti non accreditati da Accredia ma autorizzati da un organismo analogo che svolge il medesimo ruolo in ambito europeo

» Procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara

  • Consiglio di Stato sez. V 8/8/2019
    1. Contratti pubblici- Procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara- Riveste carattere di eccezionalità rispetto all'obbligo delle Amministrazioni aggiudicatrici di individuare il loro contraente attraverso il confronto concorrenziale
    2. Contratti pubblici- Procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara - Obbligo di applicazione art. 95, comma 10bis, Dlgs. 50/2016 relativo al tetto massimo di 30 punti al punteggio economico - Va escluso


    Le procedure sotto-soglia e gli affidamenti diretti dopo la conversione del Decreto “Sblocca-cantieri” e l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4
    Torino, 26 settembre 2019 - Firenze, 3 ottobre 2019 - Roma, 10 ottobre 2019
    Vedi tutte le date

» Dichiarazione di inefficacia del contratto

  • Consiglio di Stato sez. V 2/8/2019
    1. Contratti pubblici - Annullamento aggiudicazione - Sorte del contratto - Art. 121 cpa - Spetta al g.a. che abbia annullato l'aggiudicazione valutare e dichiarare l'inefficacia del contratto - Mancata espressa pronuncia del g.a. all'annullamento dell'aggiudicazione - Non segue la caducazione del contratto
    2. Contratti pubblici - Dichiarazione di inefficacia del contratto - Puo' essere pronunciata dal giudice amministrativo adito in sede di ottemperanza per l'inerzia dell'amministrazione conseguente all'annullamento degli atti di gara

» Giudizio di verifica offerta anomala

  • TAR Lazio Roma sez. I quater 8/8/2019
    Contratti pubblici - Verifica dell'anomalia dell'offerta - E' finalizzata ad accertare l'attendibilità e la serietà della stessa sulla base di una valutazione, ad opera della stazione appaltante, che ha natura globale e sintetica - Costituisce espressione di un tipico potere tecnico-discrezionale riservato alla Pubblica Amministrazione - Insindacabile in sede giurisdizionale salvo che per ragioni legate alla eventuale manifesta e macroscopica erroneità o irragionevolezza dell'operato della Pubblica Amministrazione

    I criteri di aggiudicazione dell’appalto pubblico e i meccanismi di calcolo della soglia di anomalia dell’offerta
    Milano, 15 ottobre 2019

» Dichiarazioni non veritiere

  • TAR Sicilia Palermo sez. III 31/7/2019
    Contratti pubblici- Requisiti generali - Obbligo dell'omnicomprensività della dichiarazione - Dichiarazioni non veritiere- Autonoma causa di esclusione, che la stazione appaltante è tenuta a disporre, quale atto vincolato- Sanzione della reticenza - E' funzionale all'affermazione dei principi di lealtà ed affidabilità

» Chiarimenti sulle clausole del bando

  • TAR Sicilia Palermo sez. II 1/8/2019
    Contratti pubblici - Bando di gara - Chiarimenti- Non sono idonei ad introdurre requisiti di partecipazione idonei a giustificare l'esclusione di un concorrente - Eventuali clausole escludenti ulteriori, introdotte in sede di chiarimenti- Sono nulle ai sensi del comma 8 dell'art. 83 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50

» Principio dell'invarianza della soglia di anomalia

  • Consiglio di Stato sez. V 29/7/2019
    Contratti pubblici- Principio della c.d. "invarianza" della soglia di anomalia - Riguarda gli specifici profili inerenti la soglia di anomalia e il calcolo delle medie della procedura- Non vale a rendere l'aggiudicazione di per sé insensibile ad ogni circostanza sopravvenuta

» Affidamento servizio gestione tassa automobilistica

  • Consiglio di Stato sez. V 6/8/2019
    Contratti della P.A. - Appalto servizi - Gestione servizi tassa automobilistica regionale - Affidamento senza gara all'Aci - Campania - Art. 1, comma 121, l. reg. n. 16 del 2014 - Violazione principi comunitari - Rimessione alla Corte di Giustizia Ue

» Revoca aggiudicazione provvisoria e indennizzo

  • Consiglio di Stato sez. III 6/8/2019
    Contratti pubblici - Revoca o ritiro aggiudicazione provvisoria - Indennizzo ex art. 21-quinquies l. 241/1990 - In assenza di aggiudicazione definitiva - Inconfigurabilità - Ragioni

» Bando di gara - Clausole immediatamente escludenti

» CCNL da applicare ai dipendenti dell'appaltatore

  • Consiglio di Stato sez. V 6/8/2019
    Contratti pubblici - Art. 30, comma 4, seconda parte, del d.lgs. n. 50 del 2016 - Non è consentito imporre alle imprese concorrenti l'applicazione di un determinato C.C.N.L.- Scelta del contratto collettivo da applicare - Rientra nelle prerogative di organizzazione dell'imprenditore e nella libertà negoziale delle parti, con il limite però che esso risulti coerente con l'oggetto dell'appalto


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dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)

di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni
Con prefazione di Alessandro Massari

ATTENZIONE:
In relazione al metodo di calcolo della soglia di anomalia, la circolare del MIT del 5 luglio 2019 (Provveditorato Interregionale per le  OO.PP Sicilia e Calabria) “Note esplicative relative all’applicazione del nuovo metodo di aggiudicazione ai sensi dell’articolo 97 comma 2 del D.L. 32/2019”, conferma la bontà del metodo indicato dal nostro software come Formula 1.

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