Numero 32 del 13 agosto 2019
|
Pausa estiva
La prossima newsletter di Appalti&Contratti sarà inviata martedì 3 settembre. Gli aggiorrnamenti al sito saranno sospersi dal 14 al 30 agosto. La redazione augura a tutti i lettori Buone Vacanze!
|
|
» CIG e Procedure telematiche» Opere prioritarie» Imposta di bollo e MePA» Consip: Rapporto di sostenibilità» Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche (Ainop)Intesa Conferenza Unificata 1/8/2019 Intesa, ai sensi dell'articolo 13 del decreto legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito con modificazioni dalla legge 16 novembre 2018, n. 130 sullo schema di decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, recante "Istituzione dell'archivio informatico nazionale delle opere pubbliche AINOP'
» Buoni pasto per le pp.aa.» Regione Siciliana» Costi della sicurezza esterni (da interferenze)
|
alla luce del D.M. 7 marzo 2018, n. 49 e della L. 55/2019 (conv. Decreto Sblocca-Cantieri)
a cura di Gabriele Gaggioli, Federica Cherubini e Giuseppe Raffaele Macrì - Le modifiche oggettive, soggettive e temporali dei contratti pubblici di appalto, delle concessioni e delle altre fattispecie contrattuali
- L’analisi dell’attuale disciplina attraverso il confronto fra vecchi e nuovi istituti
- Il sistema di vigilanza e controllo delle modifiche dei contratti pubblici
- La giurisprudenza e la prassi rilevante in materia
|
|
|
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri Scarica il nuovo numero
|
|
» Bando di gara e chiarimenti - Commissione giudicatrice - Principio di concentrazione» Giudizio di verifica offerte anomale - Nomina verificatoreConsiglio di Stato sez. V 12/8/2019 1. Contratti pubblici- Contraddittorio nuovamente instaurato nel sub-procedimento di verifica dell'anomalia- Sono consentite all'aggiudicataria ulteriori giustificazioni sopravvenute e compensazioni tra sottostime e sovrastime, secondo i principi giurisprudenziali ben noti 2.Contratti pubblici- Nomina verificatore- Valutazioni tecnico-giuridiche - Non possono mai essere rimesse al verificatore - Come tali apprezzabili autonomamente dal giudice
» Suddivisione in lotti - Aggiudicazione di più lotti allo stesso concorrente» Clausola sociale » Tassatività delle cause di esclusione - Criteri di valutazione
TAR Campania Napoli sez. I 1/8/2019 1. Contratti pubblici- Allegazione all'offerta tecnica dei curricula non sottoscritti dai professionisti, qualora nessuna clausola preveda tale formalità- Non comporta l'esclusione- Principio della tassatività delle cause di esclusione e del favor partecipationis 2. Contratti pubblici- Criteri di valutazione- Valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base di criteri oggettivi tra cui le qualifiche e le esperienza del personale dedicato all'esecuzione- Non vi è alcun obbligo della Commissione di verificare l'esistenza di un vincolo giuridico di disponibilità allo svolgimento di tali compiti da parte dei soggetti incaricati quale requisito di partecipazione o di assegnazione di punteggio
» PEC e soccorso istruttorio» Certificazioni di qualità» Procedura negoziata senza pubblicazione del bando di garaConsiglio di Stato sez. V 8/8/2019 1. Contratti pubblici- Procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara- Riveste carattere di eccezionalità rispetto all'obbligo delle Amministrazioni aggiudicatrici di individuare il loro contraente attraverso il confronto concorrenziale 2. Contratti pubblici- Procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara - Obbligo di applicazione art. 95, comma 10bis, Dlgs. 50/2016 relativo al tetto massimo di 30 punti al punteggio economico - Va escluso
Le procedure sotto-soglia e gli affidamenti diretti dopo la conversione del Decreto “Sblocca-cantieri” e l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4 Torino, 26 settembre 2019 - Firenze, 3 ottobre 2019 - Roma, 10 ottobre 2019 Vedi tutte le date
» Dichiarazione di inefficacia del contratto» Giudizio di verifica offerta anomalaTAR Lazio Roma sez. I quater 8/8/2019 Contratti pubblici - Verifica dell'anomalia dell'offerta - E' finalizzata ad accertare l'attendibilità e la serietà della stessa sulla base di una valutazione, ad opera della stazione appaltante, che ha natura globale e sintetica - Costituisce espressione di un tipico potere tecnico-discrezionale riservato alla Pubblica Amministrazione - Insindacabile in sede giurisdizionale salvo che per ragioni legate alla eventuale manifesta e macroscopica erroneità o irragionevolezza dell'operato della Pubblica Amministrazione
I criteri di aggiudicazione dell’appalto pubblico e i meccanismi di calcolo della soglia di anomalia dell’offerta Milano, 15 ottobre 2019
» Dichiarazioni non veritiereTAR Sicilia Palermo sez. III 31/7/2019 Contratti pubblici- Requisiti generali - Obbligo dell'omnicomprensività della dichiarazione - Dichiarazioni non veritiere- Autonoma causa di esclusione, che la stazione appaltante è tenuta a disporre, quale atto vincolato- Sanzione della reticenza - E' funzionale all'affermazione dei principi di lealtà ed affidabilità
» Chiarimenti sulle clausole del bandoTAR Sicilia Palermo sez. II 1/8/2019 Contratti pubblici - Bando di gara - Chiarimenti- Non sono idonei ad introdurre requisiti di partecipazione idonei a giustificare l'esclusione di un concorrente - Eventuali clausole escludenti ulteriori, introdotte in sede di chiarimenti- Sono nulle ai sensi del comma 8 dell'art. 83 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50
» Principio dell'invarianza della soglia di anomalia» Affidamento servizio gestione tassa automobilistica Consiglio di Stato sez. V 6/8/2019 Contratti della P.A. - Appalto servizi - Gestione servizi tassa automobilistica regionale - Affidamento senza gara all'Aci - Campania - Art. 1, comma 121, l. reg. n. 16 del 2014 - Violazione principi comunitari - Rimessione alla Corte di Giustizia Ue
» Revoca aggiudicazione provvisoria e indennizzo» Bando di gara - Clausole immediatamente escludenti» CCNL da applicare ai dipendenti dell'appaltatore Consiglio di Stato sez. V 6/8/2019 Contratti pubblici - Art. 30, comma 4, seconda parte, del d.lgs. n. 50 del 2016 - Non è consentito imporre alle imprese concorrenti l'applicazione di un determinato C.C.N.L.- Scelta del contratto collettivo da applicare - Rientra nelle prerogative di organizzazione dell'imprenditore e nella libertà negoziale delle parti, con il limite però che esso risulti coerente con l'oggetto dell'appalto
|
|
dopo il D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)di Dario Capotorto e Samuel Bardelloni Con prefazione di Alessandro Massari ATTENZIONE: In relazione al metodo di calcolo della soglia di anomalia, la circolare del MIT del 5 luglio 2019 (Provveditorato Interregionale per le OO.PP Sicilia e Calabria) “Note esplicative relative all’applicazione del nuovo metodo di aggiudicazione ai sensi dell’articolo 97 comma 2 del D.L. 32/2019”, conferma la bontà del metodo indicato dal nostro software come Formula 1.
|
|
Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it? | | |
|
Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore marchio del Gruppo Maggioli P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
|
|
|