Inoltra
www.servizidemografici.it/

Visita il sito per conoscere gli speciali

Newsletter n. 23 del 4 novembre 2015

Seguici su  Rss Feed
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Pagamenti elettronici
Entro il 31/12/2015 le P.A. sono obbligate ad aderire alla Piattaforma Nodo dei pagamenti e a programmare le attività di implementazione dei servizi.
Nel percorso di attuazione della strategia per la crescita digitale il sistema dei pagamenti elettronici, pago PA rappresenta un progetto strategico che consente a cittadini ed imprese di eseguire pagamenti in modalità elettronica scegliendo liberamente il prestatore di servizio, gli strumenti di pagamento e il canale tecnologico preferito, e alle pubbliche amministrazioni di velocizzare la riscossione dei crediti...

DDL stabilità 2016, le norme sul personale per gli enti locali
Tra le novità riduzione del salario accessorio e nuovi limiti al turn over.
Dopo varie bozze circolate, è finalmente approdato il documento definitivo al Quirinale per essere inviato al Parlamento per il suo iter di approvazione. Sono state inserite alcune disposizioni riguardanti il salario accessorio e nuovi limiti al turn over dei dipendenti pubblici e, anche in riferimento agli enti locali. In attesa che il citato d.d.l. abbia la sua approvazione definitiva, preme qui evidenziare le implicazioni della normativa ed il relativo impatto per gli enti locali.

Autorità Nazionale Anticorruzione: inconferibilita' di incarichi amministrativi
Inviato a Governo e Parlamento l’atto di segnalazione n. 6/2015
"Proposte di modifica alla disciplina in tema di inconferibilità di incarichi “amministrativi”, per condanna penale, contenuta nel d.lgs. n. 235/2012 e le antinomie rispetto alle previsioni in tema di inconferibilità, per condanna penale, previste dal d.lgs. n. 39/2013"

STATO CIVILE

Riconoscimento di paternità e assunzione del cognome paterno
L’assunzione del cognome paterno in caso di riconoscimento o accertamento della filiazione nei confronti del padre, successivamente al riconoscimento da parte della madre, non è effetto automatico del riconoscimento ma una facoltà discrezionale del figlio.
Cassazione civile, sez. I, 2/10/2015, n. 19734

Matrimoni contratti all'estero tra persone dello stesso sesso
Il Consiglio di Stato ha confermato l'annullamento della trascrizione da parte dei Prefetti; i Sindaci, Ufficiali di stato civile, non possono trascrivere nei propri registri di stato civile i matrimoni tra persone dello stesso stesso.
Consiglio di Stato, sez. III, 26/10/2015, n. 4899 

Servizi consolari Francesi
L'Ambasciata francese ha comunicato al Ministero degli Affari Esteri che, dal 1 settembre 2015, tutti i servizi in materia di stato civile sono di competenza della sezione consolare in Roma.

ANPR

Mancato aggiornamento del sistema Aire centrale
Il Ministero dell'interno, con circolare n. 14, invita i Comuni ad aggiornare settimanalmente l'Aire Centrale con invio dei dati relativi ai cittadini italiani residenti all'estero registrati nell'Aire comunale. 
Il Ministero precisa che il mancato aggiornamento determina un disallineamento tra le banche dati che rende difficoltosa l'erogazione dei servizi consolari nei confronti dei cittadini italiani residenti all'estero, con particolare riguardo alle attività di rilascio e di rinnovo dei documenti d'identità. 

FAMIGLIA

Diritto alla continuita' affettiva dei bambini in affido familiare
Pubblicata in G.U. la legge 19/10/2015, n. 173 "Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuita' affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare"
Legge 4 maggio 1983, n. 184 "Diritto del minore alla famiglia" (Testo coordinato)

Responsabilità genitoriale
Le decisioni giudiziarie sulla responsabilità genitoriale adottate in un paese dell’UE sono automaticamente riconosciute dai giudici degli altri paesi dell’Unione. Un'apposita procedura standard ne facilita l'applicazione.
Per saperne di più sulla normativa nei vari paesi dell'UE si può fare riferimento al sito La tua Europa

STRANIERI

Minori non accompagnati
Firmato nella prefettura di Roma il protocollo d’intesa per contrastare il fenomeno dell’irreperibilità dei minori stranieri non accompagnati. Il protocollo mira a analizzare le cause dell’allontanamento dei minori e a predisporre idonee misure per prevenire l’impiego in attività illecite e di lavoro nero.

Lo scadenzario


Per l'ufficio dei Servizi Demografici

del Comune

Periodici maggioli
Mensile professionale per i servizi di anagrafe, stato civile, elettorale, leva, statistica ed informatica

In omaggio la newsletter on line "Demograficamente parlando..." (quindicinale)

Per maggiori informazioni clicca qui

Editoria specializzata

Gli adempimenti dell’Ufficiale di stato civile
• Convenzione di negoziazione assistita da avvocati
• Accordo innanzi all’Ufficiale dello stato civile
• Procedure per i cittadini stranieri

Prezzo on line: 33,00 euro
FORMAZIONE

Come si scrive un atto amministrativo di impegno
dopo l’armonizzazione contabile, il Testo Unico sulla trasparenza e la riforma Madia

Roma 24 novembre 2015 - nuova data!

Milano 26 novembre 2015

Firenze 18 dicembre 2015

Essere lean leader per guidare con successo
le nuove organizzazioni pubbliche

Bologna 2 dicembre 2015

La redazione, comunicazione e pubblicazione di un atto amministrativo della P.A. dopo l’armonizzazione contabile, gli obblighi di pubblicità, il Codice dell’Amministrazione digitale e le novità della riforma Madia

Giulianova Lido (TE) 12 novembre 2015

La semplificazione nella P.A.
e nel rapporto con i cittadini e le imprese

Bologna 26 novembre 2015

Condividi: