Inoltra
Numero 27 del 9 luglio 2019
In primo piano

» Procedure sotto soglia

» RTI in assenza di distinzione tra prestazioni principali e secondarie

  • Deliberazione A.N.AC. 12/6/2019 n. 561
    Contratti pubblici- Disposizioni contenute nella lex specialis di gara, in cui non viene fatta distinzione tra prestazioni principali e prestazioni secondarie- RTP non può che essere di tipo orizzontale - Tutti i componenti assumono (a differenza del raggruppamento di tipo verticale) la responsabilità solidale nell'esecuzione di tutte le prestazioni oggetto della procedura e devono essere necessariamente dotati dei requisiti richiesti dalla lex specialis per poter svolgere le attività oggetto dell'appalto

» Attribuzione di punteggi ad opere aggiuntive

  • Deliberazione A.N.AC. 12/6/2019 n. 557
    Contratti pubblici - Art. 95 comma 14-bis del D.lgs. 50/2016 - Espresso divieto alle stazioni appaltanti di "attribuire punteggio per l'offerta di opere aggiuntive rispetto a quanto previsto nel progetto esecutivo a base d'asta" - Ratio del divieto risulta illustrata nelle Linee Guida n. 2, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50

» RTI - Sostituzione mandante priva requisiti

  • Deliberazione A.N.AC. 12/6/2019 n. 555
    Contratti pubblici- RTI verticale giunto primo in graduatoria- Sostituzione del mandante che, all'esito delle verifiche esperite dalla S.A., sia risultato privo del requisito di carattere generale della regolarità contributiva- Violazione del principio di continuità nel possesso dei requisiti di partecipazione per tutta la procedura di gara

» Criterio offerta economicamente più vantaggiosa - Separazione elementi discrezionali e automatici

  • Deliberazione A.N.AC. 12/6/2019 n. 558
    Contratti pubblici - Commissione di gara - Deve valutare, per primi, i profili tecnici delle offerte, soggetti come tali a valutazioni discrezionali e, solo successivamente, i profili (quali quello del tempo ..) soggetti ad un automatismo di valutazione - Tutela del principio di trasparenza - Fattispecie

» Privacy - Big Data

» Incarichi esterni

» Emilia Romagna: prezzario 2019 opere pubbliche

» Punteggio numerico - Commissione giudicatrice e identità dei punteggi assegnati dai singoli membri

  • Deliberazione A.N.AC. 12/6/2019 n. 489
    1. Contratti pubblici- Gare pubbliche-Punteggio numerico assegnato ai singoli elementi dell'offerta economicamente più vantaggiosa - Integra una motivazione sufficiente ed adeguata, purchè siano stati prefissati criteri di valutazione sufficientemente precisi e dettagliati
    2. Contratti pubblici- Commissione di gara- Riferibilità individuale dell'attività valutativa - Non può intendersi smentita dalla uniformità dei punteggi assegnati dai commissari- Identità delle valutazioni- Non può ritenersi un indice univocamente significativo del carattere collegiale dello scrutinio della qualità dell'offerta tecnica

» Valutazioni discrezionali commissione di gara

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Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Svolgimento di servizi identici - Soccorso istruttorio

  • TAR Lazio Roma sez. II bis 3/7/2019
    Contratti pubblici- Possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale- Espressa richiesta da parte della Stazione Appaltante dell'attestazione dello svolgimento di servizi "identici" a quelli oggetto di gara e non semplicemente di servizi "analoghi", appartenenti cioè al medesimo settore- Non può ritenersi incongrua stante la particolarità del servizio- Fattispecie in materia di "Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica agli alunni disabili nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado" - Carenza requisiti - Divieto di soccorso istruttorio

» Gara suddivisa in lotti - Ricorso cumulativo

  • Consiglio di Stato sez. III 3/7/2019
    Contratti pubblici - Gara suddivisa in lotti - Presentazione di offerte per più lotti - Impugnazione atti di gara - Ricorso cumulativo - Ammissibilità solo se vengono dedotti identici motivi di ricorso avverso lo stesso atto

» Commissione giudicatrice e valutazione tecnico-discrezionale

  • TAR Puglia Lecce sez. III 27/6/2019
    Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - Valutazione delle offerte e attribuzione dei punteggi - Discrezionalità tecnica- Inammissibilità delle censure sul merito di tale valutazione - Fatto salvo il limite dell'abnormità della scelta tecnica

» RTI costituendo - Omessa sottoscrizione di tutte le raggruppate - Divieto di soccorso istruttorio

  • TAR Lazio Roma sez. II bis 4/7/2019
    Contratti pubblici - RTI - Omissione della firma dei partecipanti alla gara su un elemento dell'offerta tecnica - Non può essere considerata mera irregolarità formale sanabile con il soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83 comma 9 del d.lgs. n. 50/2016 - Conseguente esclusione anche senza un'espressa previsione di gara

» Società in house

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 6/7/2019
    Contratti pubblici- Gestione "in house" - Esime l'ente pubblico che vi fa ricorso dall'adozione delle procedure concorsuali - Società in house - Costituisce una sorta di ente strumentale della stazione appaltante

» Inserimento dell'offerta economica nella busta della documentazione amministrativa

  • TAR Sardegna Cagliari sez. II 3/7/2019
    Contratti pubblici - Procedura rdo sul Mepa - Erroneo inserimento offerta economica nella busta amministrativa - esclusione dalla gara - Legittimita' - Irrilevanza della previsione del criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso - Possibile interferenza della preventiva conoscenza dell'elemento economico nella fase di ammissione alla gara

» Incamermento cauzione provvisoria

  • NEW Consiglio di Stato sez. V 24/6/2019
    Contratti pubblici - cauzione provvisoria - provvedimento di esclusione - incameramento cauzione e segnalazione anac - costituiscono conseguenze automatiche del provvedimento di esclusione - assenza di valutazione discrezionale - finalita' della cauzione provvisoria - responsabilizzare i partecipanti in ordine alle dichiarazioni rese, oltre che di garantire la serietà e l'affidabilità dell'offerta

» Procedure telematiche - Carenza di sottoscrizione digitale offerta e domanda

  • TAR Lazio Roma sez. III quater 2/7/2019
    Contratti pubblici - Gara telematica - Mancata apposizione della firma digitale sull'offerta economica - Non consente di attribuire certezza legale in merito alla provenienza ed integrità dell'offerta stessa - Ragioni - possibilita' di attivazione soccorso istruttorio - Va esclusa

  • TAR Sardegna Cagliari sez. I 1/7/2019
    1. Contratti pubblici - Sottoscrizione dell'offerta e della domanda - essenzialità nelle gare pubbliche - Ragioni
    2. Contratti pubblici - sottoscrizione dell'offerta e della domanda - Essenzialita' nelle gare pubbliche - Carenza - Inammissibilita' - Esclusione - Va disposta
    3. contratti pubblici - sottoscrizione dell'offerta e della domanda - essenzialita' nelle gare pubbliche - Carenza inammissibilita' - Esclusione - Va disposta - Eeccezione - Quando, in base alle circostanze concrete, l'offerta risulta con assoluta certezza riconducibile e imputabile a un determinato soggetto o operatore economico - Fattispecie - Creazione di un apposito "account" personale necessario per la partecipazione alla procedura di gara e presentazione dell'offerta, unitamente all'apposizione di una marcatura temporale e al caricamento dei file in piattaforma in modo conforme al timing di gara previsto dalla lex specialis - Rappresentano elementi che consentono di superare qualsiasi incertezza sulla provenienza dell'atto

» Legittimazione a ricorrere

  • Consiglio di Stato sez. III 1/7/2019
    Contratti pubblici - Aggiudicazione- Impugnativa dell'impresa che non abbia partecipato ab imis alla procedura, ovvero sia stata legittimamente esclusa dalla gara - Inammissibile per difetto di legittimazione

Volume Novità
a cura di Alessandro Massari

• Decreto “sblocca-cantieri” (D.L. 32/2019)
• Legge di bilancio 2019 (L.145/2018)
• Decreto “semplificazione” (D.L.133/2018 conv. L.12/2019)
• Decreto “sicurezza” (D.L. 113/2018 conv. L. 132/2018)
• Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.lgs. 14/2019)
• La procedura di infrazione UE
• Verso il nuovo Codice dei contratti pubblici

> La recente giurisprudenza in materia di gare telematiche

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