Numero 19 del 14 maggio 2019
|
a cura di Alessandro Massari• Decreto “sblocca-cantieri” (D.L. 32/2019) • Legge di bilancio 2019 (L.145/2018) • Decreto “semplificazione” (D.L.133/2018 conv. L.12/2019) • Decreto “sicurezza” (D.L. 113/2018 conv. L. 132/2018) • Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.lgs. 14/2019) • La procedura di infrazione UE • Verso il nuovo Codice dei contratti pubblici > La recente giurisprudenza in materia di gare telematiche
|
|
L’art.5 sostituisce l’articolo 113-bis del Codice dei contratti sui ritardi nei pagamenti negli appalti
|
|
di Avv. Stefano Maria Sisto
|
|
______________________________________________________________________________
|
» Linee guida sui servizi sociali» ConcessionariComunicato A.N.AC. 8/5/2019 Indicazioni in merito alla pubblicazione dei dati di cui al punto 5.6 delle Linee guida n. 11 recanti «Indicazioni per la verifica del rispetto del limite di cui all'articolo 177, comma 1, del codice, da parte dei soggetti pubblici o privati titolari di concessioni di lavori, servizi pubblici o forniture già in essere alla data di entrata in vigore del codice non affidate con la formula della finanza di progetto ovvero con procedure di gara ad evidenza pubblica secondo il diritto dell'Unione europea»
Partenariato Pubblico Privato e Project Financing dopo le novità del Decreto “Sblocca-cantieri” (D.L. n. 32/2019) e della Legge di bilancio 2019 Bologna, 16 maggio 2019 - Torino, 6 giugno 2019
» Condizioni di partecipazione dei privati alle società in houseParere Consiglio di Stato 7/5/2019 n. 1389 Richiesta di parere in merito alla possibilità per gli Enti di governo d'ambito della Regione Piemonte di affidare in via diretta il servizio idrico integrato ad una società in house providing all'interno della quale si collochi una partecipazione di capitali privati, nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa europea e nazionale.
Il nuovo Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica Bari, 30 maggio 2019 - Trieste, 6 giugno 2019
» Soccorso istruttorioDeliberazione A.N.AC. 10/4/2019 n. 334 Contratti pubblici- Formulazione di un'offerta tecnica difforme dai documenti posti a base di gara - Comporta l'esclusione dalla procedura selettiva-Precluso alla stazione appaltante il ricorso al soccorso istruttorio, potendo tale strumento essere utilizzato per sanare la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarità delle dichiarazioni riguardanti le condizioni di partecipazione ma non quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica
» Regolarità fiscale - Avvalimento - Segnalazioni ANAC dichiarazioni non veritiereDeliberazione A.N.AC. 10/4/2019 n. 337 1.Contratti pubblici- Requisiti di partecipazione - Devono essere posseduti dalla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e anche successivamente, fino all'aggiudicazione, nonché per tutto il periodo dell'esecuzione del contratto, senza soluzione di continuità - Requisito della regolarità fiscale e contributiva può essere sussistente, pure in presenza di una violazione accertata, solo se l'istanza di rateizzazione sia stata presentata dal concorrente e sia stata accolta prima della scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione alla gara, o della presentazione dell'offerta 2. Contratti pubblici- Avvalimento - Sostituzione impresa ausiliaria - Art. 89, comma 3, del d. lgs. 50/2016.....
» MePA - Creazione RDO per lavori di manutenzione» Convenzione buoni-pasto» Gara Consip FM4 - Intese anticoncorrenziali» Whistleblowing
|
|
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri Scarica il nuovo numero
|
|
» Punteggio numerico - Commissione giudicatrice e incompatibilità dirigente settore interessatoTAR Toscana sez. I 26/4/2019 1. Contratti pubblici - Art. 95 comma 8 del D.Lgs 50/2016 - Criteri di valutazione in sub criteri e sub pesi - Scelta fra criteri più generici e criteri puntuali - Costituisce una opzione legittima - Motivazione mediante attribuzione di punteggio numerico - E' ammessa solo nel caso in cui i criteri siano previsti in modo puntuale 2.Contratti pubblici- Commissione giudicatrice - Incompatibilità ex art. 77, c.4, Dlgs. 50/2016 - Dirigente del Settore interessato - Interviene di regola nella fase precedente l'affidamento per stabilirne le condizioni tecniche ed economiche- Versa nella situazione di incompatibilità codificata dall'art. 77 comma 4 del D.Lgs 50/2016
» Valutazione offerta tecnica - Giudizio di verifica offerta anomalaTAR Campania Napoli sez. IV 9/5/2019 1 1. Contratti pubblici- Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - Possono essere oggetto di sindacato di legittimità del giudice amministrativo nei soli limiti del travisamento dei presupposti di fatto, dell'illogicità e della manifesta irragionevolezza o della non corrispondenza delle valutazioni con le risultanze di fatto 2. Contratti pubblici- Procedimento di verifica dell'anomalia dell'offerta - Discrezionalità tecnica- Il giudice in nessun caso potrebbe sostituirsi all'amministrazione ritenendo illegittima una determinazione plausibile e non manifestamente illogica - Giudizio negativo di anomalia - Richiede una motivazione rigorosa ed analitica - Non è necessaria nell'ipotesi di esito positivo
» Organismo di diritto pubblico» Gravi Illeciti professionali - Nozione di carenze significative o persistentiConclusioni Avvocato Generale Corte di Giustizia europea 8/5/2019 Contratti pubblici- Direttiva 2014/24/UE - Esclusione di un operatore economico da una procedura di gara a causa della risoluzione di un contratto precedente per mancata comunicazione di un subappalto all'amministrazione aggiudicatrice - Nozione di carenze significative o persistenti - Mancata trasmissione di informazioni sulla risoluzione di un contratto precedente- Spetta al giudice nazionale valutare, alla luce del principio di proporzionalità, la gravità di tale occultamento di informazioni
» Servizi ad alta intensità di manodopera - Criteri di aggiudicazione» Lex specialis - Principio di equivalenza specifiche tecniche Consiglio di Stato sez. V 8/5/2019 1.Contratti pubblici- Lex specialis- Prescrizioni intangibili - Non possono essere modificate o disapplicate, salvo naturalmente l'eventuale esercizio del potere di autotutela 2. Contratti pubblici- Principio di equivalenza delle specifiche tecniche - Vincola l'amministrazione solo qualora la disciplina di gara menzioni dettagliatamente un marchio, un brevetto o un tipo, un'origine o una produzione specifica che avrebbero come effetto di favorire o eliminare talune imprese o taluni prodotti
» Accesso difensivo
|
|
Corso di perfezionamento in appalti pubblici (24^ edizione)
|
|
Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it? | | |
|
Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore marchio del Gruppo Maggioli P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
|
|
|