Inoltra
Numero 17 del 30 aprile 2019

Focus Decreto Sblocca Cantieri                                                                            

di Vito Quintaliani
di Luigi Oliveri
di Massimo Gentile
Prima lettura degli aspetti maggiormente critici
di Maurizio Greco
di Giancarlo Sorrentino
di Antonino Salamone
Versione aggiornata e coordinata al Decreto Legge 18/4/2019 n. 32 - c.d. "sblocca cantieri"
a cura di Samuel Bardelloni e Dario Capotorto
Gli appalti pubblici dopo il Decreto “Sblocca-cantieri” (D.L. 18 aprile 2019, n. 32)
Milano, 6 maggio 2019 - Verona, 8 maggio 2019 - Firenze, 9 maggio 2019
Bari, 9 maggio 2019 - Pescara, 10 maggio 2019 - Roma, 17 maggio 2019
In primo piano
di Giancarlo Sorrentino
Circolare presidenziale 10 aprile 2019 - Istituzione dell'Ufficio speciale per la progettazione ed adozione dello schema di convenzione per l'espletamento delle attività di cui all'art. 24 del D.L.vo n. 50/2016 e ss.mm. e ii.
Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Impugnazione aggiudicazione

  • TAR Lazio Roma sez. II 29/4/2019
    Contratti pubblici- Aggiudicazione della gara- Decorrenza del termine di impugnazione- E' sufficiente la legale conoscenza del provvedimento acquisita dall'impresa capogruppo di associazione temporanea di imprese partecipanti al procedimento di gara

» Giudizio di veridica anomalia - Giustificazioni - Divieto di integrazione postuma atti di gara

  • TAR Marche sez. I 15/4/2019
    1. Contratti pubblici- Giudizio negativo di anomalia - Deve essere sorretto da una motivazione rigorosa e analitica
    2.Contratti pubblici- Contraddittorio inerente alla valutazione di anomalia o di congruità - Procedimento monofasico e non più trifasico (giustificativi, chiarimenti, contraddittorio), come nel regime precedente
    3.Contratti pubblici- Atti di gara- Divieto di integrazione postuma in sede di giudizio


    I criteri di aggiudicazione e l’anomalia dopo il Decreto “Sblocca-cantieri” (D.L. 18 aprile 2019, n. 32)
    Roma, 10 maggio 2019 - Milano, 6 giugno 2019

» RTI in servizi e forniture - Contratto di avvalimento con se stesso

  • Consiglio di Stato sez. III 23/4/2019
    1. Contratti pubblici - Appalti di servizi e forniture - RTI corrispondenza tra requisiti di qualificazione, quote di prestazione e quote di esecuzione - Non sussiste in mancanza di espressa previsione della lex specialis - Ragioni - Assenza di sistema di qualificazione normale - Spetta alla stazione appaltante definire la disciplina nella lex specialis
    2. Contratti pubblici - RTI - Possesso requisito in misura maggioritaria - Art. 83, c.8, dlgs. 50/2016 - Interpretazione - Del requisito in misura maggioritaria, il dato testuale dell'art. 83 comma 8 del d.lgs. n. 50 del 2016 - In mancanza di differente previsione della lex di gara, deve essere inteso nel senso letterale di misura "più grande" rispetto agli altri partecipanti al raggruppamento
    3. Contratti pubblici - Contratto di avvalimento - Contratto con se stesso - Contratto valido ed efficace fino a che non sia esercitata l'azione di annullamento ex art.1394 c.c.

» Vincolatività dell'offerta - Valutazione offerte tecniche

  • TAR Lazio Roma sez. III quater 26/4/2019
    1. Contratti pubblici- Termine di vincolatività dell'offerta previsto dalla art. 32, comma 4 del d.lgs. n. 50/2016 - Consente all'offerente, con atto espresso, di potersi svincolare dalla stessa prima dell'approvazione dell'aggiudicazione definitiva
    2.Contratti pubblici- Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa- Valutazione delle offerte tecniche - Costituisce espressione di un'ampia discrezionalità tecnica- Conseguente insindacabilità del merito delle valutazioni e dei punteggi attribuiti dalla Commissione giudicatrice, ove non inficiate da macroscopici errori di fatto, da illogicità o da irragionevolezza manifesta

» Piano economico-finanziario - Riferimento temporale diverso dalla lex specialis

  • TAR Campania Napoli sez. VIII 23/4/2019
    1. Contratti pubblici - Piano economico-finanziario - Finalita' - Individuazione - Documento che giustifica la sostenibilità dell'offerta
    2. Contratti pubblici - Piano economico-finanziario - Rappresenta un elemento significativo della proposta contrattuale perché dà modo all'amministrazione, che ha invitato ad offrire, di apprezzare la congruenza e dunque l'affidabilità della sintesi finanziaria contenuta nell'offerta in senso stretto
    3. Contratti pubblici - Piano economico-finanziario - Vizio intrinseco del pef che presenta riferimento temporale diverso da quello stabilito dalla lex specialis di gara - non è sanabile mediante il soccorso istruttorio - Ragioni - non configura una mera irregolarità formale o un errore materiale e si riflette fatalmente sulla qualità dell'offerta medesima e la inficia determinando l'esclusione

» Procedura MePA - Contratto di avvalimento e data certa

» Criteri di valutazione - Attribuzione punteggi tecnici - Confronto a coppie

  • NEW TAR Lazio Roma sez. III quater 26/4/2019
    Contratti pubblici- Commissione di gara- Valutazioni in ordine alla congruità delle offerte tecniche dell'Amministrazione pubblica - Sono espressione di discrezionalità della stessa e, quindi, assoggettabili ad un sindacato limitato alla presenza di macroscopiche illogicità ed omissioni ovvero ad evidenti errori di fatto

  • TAR Veneto Venezia sez. I 4/3/2019
    1. Contratti pubblici - Punteggi attribuiti dalla commissione di gara pubblica agli elementi dell'offerta tecnica- Sono espressione di ampia discrezionalità tecnica e, come tali, sfuggono al sindacato di legittimità- Salvo che non siano riscontrabili vizi di palese illogicità, irragionevolezza, irrazionalità, arbitrarietà o travisamento di fatto.
    2. Contratti pubblici- Criteri di valutazione-Metodo del confronto a coppie- Consente di indicare una preferenza, espressa in base a indici predeterminati nella lex specialis, che non richiede una ulteriore motivazione di tipo argomentativo circa le ragioni della preferenza accordata

» Costo del lavoro e Tabelle ministeriali - Verifica offerta anomala

  • TAR Lazio Roma sez. III quater 26/4/2019
    1. Contratti pubblici - Valori del costo del lavoro risultanti dalle tabelle ministeriali - Costituiscono un semplice parametro di valutazione della congruità dell'offerta- Eventuale scostamento delle voci di costo da quelle riassunte nelle tabelle ministeriali - Non legittima di per sé un giudizio di anomalia o di incongruità
    2. Contratti pubblici- Giudizio favorevole di "non anomalia" dell'offerta - Non richiede una motivazione puntuale ed analitica, essendo sufficiente anche una motivazione espressa per relationem alle giustificazioni rese dall'impresa offerente- Sindacabilità sotto il profilo della logicità, ragionevolezza ed adeguatezza dell'istruttoria

» Specifiche tecniche

  • Consiglio di Stato sez. III 24/4/2019
    Contratti pubblici- Specifiche tecniche - Specifiche tecniche formulate “in termini di prestazioni o di requisiti funzionali”, ai sensi dell'art. 68, comma 5, lettera a), del d.lgs. 50/2016- Principio di equivalenza – Deve applicarsi sia ai requisiti di ammissione sia alle specifiche tecniche per l'attribuzione dei punteggi- Obbligo di rispettare il principio, derivando direttamente dalla legge- Non deve essere previsto necessariamente in modo espresso dalla lex specialis ai fini della sua applicazione

» RTI

  • Consiglio di Stato sez. III 24/4/2019
    Contratti pubblici- RTI- Possibilità per le imprese raggruppate - in forza “orizzontale” o “verticale” - di indicare le “parti” del servizio da ciascuna rispettivamente assunte in termini contenutistici e/o quantitativi - Adunanza Plenaria n. 12/2012- Possibile indicazione, in termini descrittivi, delle singole parti del servizio da cui sia evincibile il riparto di esecuzione tra le imprese associate- Possibile indicazione, in termini percentuali, della quota di riparto delle prestazioni che saranno eseguite tra le singole imprese


    La gara di appalto di forniture e servizi dopo il Decreto “Sblocca-cantieri” (D.L. n. 32/2019): svolgimento pratico di una procedura
    Napoli, 16-17 maggio 2019 - Bari, 6-7 giugno 2019

» Verifica facoltativa di congruità delle offerte

  • TAR Lombardia Brescia sez. II 19/4/2019
    Contratti pubblici- Verifica facoltativa di congruità- Ricorso a tale procedimento - E' finalizzato all'accertamento dell'attendibilità e della serietà dell'offerta - Natura globale e sintetica - Costituisce espressione di un tipico potere tecnico-discrezionale insindacabile in sede giurisdizionale

» Risarcimento del danno

  • TAR Toscana sez. I 19/4/2019
    Contratti pubblici- Procedura negoziata- Aggiudicazione- Richiesta di risarcimento del danno- Onere della prova- Non può essere surrogato dal ricorso al cd. soccorso istruttorio del Giudice

» Gravi illeciti professionali - Richiesta di rinvio a giudizio

  • TAR Lombardia Milano sez. I 18/4/2019 C
    Contratti pubblici- Gravi illeciti professionali- Richiesta di rinvio a giudizio sebbene per gravi reati, in assenza di un autonomo accertamento dei fatti idonei a configurare un grave illecito professionale da parte della stazione appaltante, e di una congrua motivazione sul punto - Non può di per sé essere sufficiente a giustificare un provvedimento amministrativo di esclusione

Corso di perfezionamento in appalti pubblici (24^ edizione)

Modulo specialistico lavori pubblici
Roma, 13 giugno, 20 giugno, 21 giugno 2019

Modulo specialistico forniture e servizi
Roma, 14 giugno, 27 giugno, 28 giugno, 4 luglio 2019
Volume Novità
Manuale per la gestione degli appalti sopra e sotto soglia comunitaria

a cura di Salvio Biancardi

> Programmazione
> Procedure di gara e scelta dei criteri di aggiudicazione
> Accesso agli atti e contenzioso
> Esecuzione dell’appalto e verifiche di conformità

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Modulistica on line aggiornata al DL 18/4/2019, n.32
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