Numero 17 del 30 aprile 2019
|
Focus Decreto Sblocca Cantieri
|
Prima lettura degli aspetti maggiormente critici di Maurizio Greco
|
|
Versione aggiornata e coordinata al Decreto Legge 18/4/2019 n. 32 - c.d. "sblocca cantieri" a cura di Samuel Bardelloni e Dario Capotorto
|
|
Circolare presidenziale 10 aprile 2019 - Istituzione dell'Ufficio speciale per la progettazione ed adozione dello schema di convenzione per l'espletamento delle attività di cui all'art. 24 del D.L.vo n. 50/2016 e ss.mm. e ii.
|
|
|
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri Scarica il nuovo numero
|
|
» Impugnazione aggiudicazione» Giudizio di veridica anomalia - Giustificazioni - Divieto di integrazione postuma atti di garaTAR Marche sez. I 15/4/2019 1. Contratti pubblici- Giudizio negativo di anomalia - Deve essere sorretto da una motivazione rigorosa e analitica 2.Contratti pubblici- Contraddittorio inerente alla valutazione di anomalia o di congruità - Procedimento monofasico e non più trifasico (giustificativi, chiarimenti, contraddittorio), come nel regime precedente 3.Contratti pubblici- Atti di gara- Divieto di integrazione postuma in sede di giudizio
I criteri di aggiudicazione e l’anomalia dopo il Decreto “Sblocca-cantieri” (D.L. 18 aprile 2019, n. 32) Roma, 10 maggio 2019 - Milano, 6 giugno 2019
» RTI in servizi e forniture - Contratto di avvalimento con se stessoConsiglio di Stato sez. III 23/4/2019 1. Contratti pubblici - Appalti di servizi e forniture - RTI corrispondenza tra requisiti di qualificazione, quote di prestazione e quote di esecuzione - Non sussiste in mancanza di espressa previsione della lex specialis - Ragioni - Assenza di sistema di qualificazione normale - Spetta alla stazione appaltante definire la disciplina nella lex specialis 2. Contratti pubblici - RTI - Possesso requisito in misura maggioritaria - Art. 83, c.8, dlgs. 50/2016 - Interpretazione - Del requisito in misura maggioritaria, il dato testuale dell'art. 83 comma 8 del d.lgs. n. 50 del 2016 - In mancanza di differente previsione della lex di gara, deve essere inteso nel senso letterale di misura "più grande" rispetto agli altri partecipanti al raggruppamento 3. Contratti pubblici - Contratto di avvalimento - Contratto con se stesso - Contratto valido ed efficace fino a che non sia esercitata l'azione di annullamento ex art.1394 c.c.
» Vincolatività dell'offerta - Valutazione offerte tecnicheTAR Lazio Roma sez. III quater 26/4/2019 1. Contratti pubblici- Termine di vincolatività dell'offerta previsto dalla art. 32, comma 4 del d.lgs. n. 50/2016 - Consente all'offerente, con atto espresso, di potersi svincolare dalla stessa prima dell'approvazione dell'aggiudicazione definitiva 2.Contratti pubblici- Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa- Valutazione delle offerte tecniche - Costituisce espressione di un'ampia discrezionalità tecnica- Conseguente insindacabilità del merito delle valutazioni e dei punteggi attribuiti dalla Commissione giudicatrice, ove non inficiate da macroscopici errori di fatto, da illogicità o da irragionevolezza manifesta
» Piano economico-finanziario - Riferimento temporale diverso dalla lex specialisTAR Campania Napoli sez. VIII 23/4/2019 1. Contratti pubblici - Piano economico-finanziario - Finalita' - Individuazione - Documento che giustifica la sostenibilità dell'offerta 2. Contratti pubblici - Piano economico-finanziario - Rappresenta un elemento significativo della proposta contrattuale perché dà modo all'amministrazione, che ha invitato ad offrire, di apprezzare la congruenza e dunque l'affidabilità della sintesi finanziaria contenuta nell'offerta in senso stretto 3. Contratti pubblici - Piano economico-finanziario - Vizio intrinseco del pef che presenta riferimento temporale diverso da quello stabilito dalla lex specialis di gara - non è sanabile mediante il soccorso istruttorio - Ragioni - non configura una mera irregolarità formale o un errore materiale e si riflette fatalmente sulla qualità dell'offerta medesima e la inficia determinando l'esclusione
» Procedura MePA - Contratto di avvalimento e data certa» Criteri di valutazione - Attribuzione punteggi tecnici - Confronto a coppieNEW TAR Lazio Roma sez. III quater 26/4/2019 Contratti pubblici- Commissione di gara- Valutazioni in ordine alla congruità delle offerte tecniche dell'Amministrazione pubblica - Sono espressione di discrezionalità della stessa e, quindi, assoggettabili ad un sindacato limitato alla presenza di macroscopiche illogicità ed omissioni ovvero ad evidenti errori di fatto TAR Veneto Venezia sez. I 4/3/2019 1. Contratti pubblici - Punteggi attribuiti dalla commissione di gara pubblica agli elementi dell'offerta tecnica- Sono espressione di ampia discrezionalità tecnica e, come tali, sfuggono al sindacato di legittimità- Salvo che non siano riscontrabili vizi di palese illogicità, irragionevolezza, irrazionalità, arbitrarietà o travisamento di fatto. 2. Contratti pubblici- Criteri di valutazione-Metodo del confronto a coppie- Consente di indicare una preferenza, espressa in base a indici predeterminati nella lex specialis, che non richiede una ulteriore motivazione di tipo argomentativo circa le ragioni della preferenza accordata
» Costo del lavoro e Tabelle ministeriali - Verifica offerta anomala TAR Lazio Roma sez. III quater 26/4/2019 1. Contratti pubblici - Valori del costo del lavoro risultanti dalle tabelle ministeriali - Costituiscono un semplice parametro di valutazione della congruità dell'offerta- Eventuale scostamento delle voci di costo da quelle riassunte nelle tabelle ministeriali - Non legittima di per sé un giudizio di anomalia o di incongruità 2. Contratti pubblici- Giudizio favorevole di "non anomalia" dell'offerta - Non richiede una motivazione puntuale ed analitica, essendo sufficiente anche una motivazione espressa per relationem alle giustificazioni rese dall'impresa offerente- Sindacabilità sotto il profilo della logicità, ragionevolezza ed adeguatezza dell'istruttoria
» Specifiche tecniche Consiglio di Stato sez. III 24/4/2019 Contratti pubblici- Specifiche tecniche - Specifiche tecniche formulate in termini di prestazioni o di requisiti funzionali, ai sensi dell'art. 68, comma 5, lettera a), del d.lgs. 50/2016- Principio di equivalenza Deve applicarsi sia ai requisiti di ammissione sia alle specifiche tecniche per l'attribuzione dei punteggi- Obbligo di rispettare il principio, derivando direttamente dalla legge- Non deve essere previsto necessariamente in modo espresso dalla lex specialis ai fini della sua applicazione
» RTI Consiglio di Stato sez. III 24/4/2019 Contratti pubblici- RTI- Possibilità per le imprese raggruppate - in forza orizzontale o verticale - di indicare le parti del servizio da ciascuna rispettivamente assunte in termini contenutistici e/o quantitativi - Adunanza Plenaria n. 12/2012- Possibile indicazione, in termini descrittivi, delle singole parti del servizio da cui sia evincibile il riparto di esecuzione tra le imprese associate- Possibile indicazione, in termini percentuali, della quota di riparto delle prestazioni che saranno eseguite tra le singole imprese
La gara di appalto di forniture e servizi dopo il Decreto “Sblocca-cantieri” (D.L. n. 32/2019): svolgimento pratico di una procedura Napoli, 16-17 maggio 2019 - Bari, 6-7 giugno 2019
» Verifica facoltativa di congruità delle offerte» Risarcimento del danno» Gravi illeciti professionali - Richiesta di rinvio a giudizio TAR Lombardia Milano sez. I 18/4/2019 C Contratti pubblici- Gravi illeciti professionali- Richiesta di rinvio a giudizio sebbene per gravi reati, in assenza di un autonomo accertamento dei fatti idonei a configurare un grave illecito professionale da parte della stazione appaltante, e di una congrua motivazione sul punto - Non può di per sé essere sufficiente a giustificare un provvedimento amministrativo di esclusione
|
|
|
Corso di perfezionamento in appalti pubblici (24^ edizione)
|
|
Manuale per la gestione degli appalti sopra e sotto soglia comunitaria a cura di Salvio Biancardi> Programmazione > Procedure di gara e scelta dei criteri di aggiudicazione > Accesso agli atti e contenzioso > Esecuzione dell’appalto e verifiche di conformità CON FLOW CHART DELLE PROCEDURE Modulistica on line aggiornata al DL 18/4/2019, n.32 c.d. "Sblocca cantieri"
|
|
Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it? | | |
|
Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore marchio del Gruppo Maggioli P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
|
|
|