Vedi anche Comunicato Presidente A.N.AC. 10/4/2019 Differimento dell'operatività dell'Albo dei Commissari di gara di cui all'articolo 78 del Decreto Legislativo 19 aprile 2016, n. 50
Deliberazione A.N.AC. 6/3/2019 n. 166 Contratti pubblici - Conflitto di interessi Art. 42 del d.lgs. 50/2016 - Trova applicazione anche in relazione alle figure professionali impegnate nella fase di esecuzione del contratto d'appalto (ad es. direttore dei lavori o direttore dell'esecuzione del contratto)- Interferenza tra la sfera istituzionale e quella personale del "funzionario pubblico" - Si ha quando le decisioni che richiedono imparzialità di giudizio siano adottate da un soggetto che abbia, anche solo potenzialmente, interessi privati in contrasto con l'interesse pubblico
» DGUE in formato elettronico - Irregolarità essenziali insanabili
TAR Umbria sez. I 8/4/2019 Contratti pubblici- Bando di gara che prevede che il DGUE sia contenuto in un supporto elettronico (es. cd/chiavetta usb)- Trasmissione di un supporto vuoto - Configura un'irregolarità essenziale non sanabile
» Processo amministrativo - Giudizio di verifica anomalia - Associazioni di volontariato
TAR Emilia Romagna Bologna sez. II 9/4/2019 1. Processo amministrativo - Inammissibilità censure dedotte in memoria non notificata alla controparte -Conseguente violazione del termine decadenziale e del principio del contraddittorio 2. Contratti pubblici- Giudizio di congruità offerta anomala- Mira ad accertare se l'offerta nel suo complesso sia attendibile ed affidabile- Sub-procedimento di giustificazione dell'offerta anomala - Non è volto a consentire aggiustamenti dell'offerta per così dire in itinere ma mira, al contrario, a verificare la serietà di una offerta consapevolmente già formulata ed immutabile....
TAR Lazio Roma sez. II 9/4/2019 Contratti pubblici- Requisiti generali di partecipazione- Articolo 80, comma 4 del d.lgs. n. 50 del 2016- Regolarità contributiva- Grave violazione definitivamente accertata-Violazione rilevante ai fini escludenti
TAR Emilia Romagna Bologna sez. II 9/4/2019 Contratti pubblici- Regolarità contributiva- Requisito della definitività dell'accertamento- Non ricorre quando la definizione concreta del rapporto tributario è ancora esposta all'oppugnabilità o alla negazione giudiziale- Rateizzazione- Implica la sostituzione dell'originaria obbligazione a seguito dell'insorgenza di un nuovo rapporto obbligatorio secondo i canoni della novazione oggettiva di cui agli artt. 1230 e seguenti del Codice civile
» Referenze bancarie
Consiglio di Stato sez. V 10/4/2019 Contratti pubblici- Requisiti speciali di partecipazione- Referenze bancarie- Costituiscono uno dei mezzi di prova dei requisiti economico finanziari necessari per l'aggiudicazione - Sono suscettibili di soccorso istruttorio da parte della stazione appaltante, che ha anche la possibilità di richiedere la loro integrazione mediante altra documentazione - Non devono essere consacrate in formule sacramentali- Può essere sufficiente, per la loro idoneità, l'indicazione della correttezza e puntualità dei rapporti tra la cliente e l'istituto bancario
TAR Campania Napoli sez. III 9/4/2019 Contratti pubblici- Capacità economica-finanziaria- Referenze bancarie- Riguardano la qualità soggettiva del concorrente- Omessa allegazione- Rientra nell'ambito di applicazione della disciplina del soccorso istruttorio
TAR Lazio Roma sez. I 10/4/2019 1. Contratti pubblici- Requisiti generali- Gravi illeciti professionali- Irrilevanza temporale ai sensi dell'articolo 80, comma 5, lettera c) del d.lgs. n. 50 del 2016- Riferibilità del periodo massimo triennale ai soli casi di effetti interdittivi automatici e non agli obblighi dichiarativi 2. Contratti pubblici- Gravi illeciti professionali- Nozione- Condotta contra legem, ove collegata all'esercizio dell'attività professionale- E' di per sé potenzialmente idonea ad incidere sul processo decisionale rimesso alle stazioni appaltanti sull'accreditamento dei concorrenti come operatori complessivamente affidabili- Potere di apprezzamento discrezionale della stazione appaltante
» Giudizio di verifica offerta anomala
TAR Puglia Bari sez. II 3/4/2019 Contratti pubblici - Offerte anomale - Giudizio di verifica dell'anomalia - E' finalizzato alla verifica dell'attendibilità e serietà dell'offerta - Natura globale e sintetica - Non è possibile scindere gli aspetti tecnici da quelli economici.
» Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria - RTI tra professionisti
Consiglio di Stato sez. V 8/4/2019 Contratti pubblici- Procedure di affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria- RTP - Non vi è alcun obbligo di inserire il professionista nel RTP - Necessità e sufficienza che l'offerta indichi analiticamente i singoli professionisti designati, le relative specifiche attività e le connesse necessarie qualificazioni professionali
L'affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria Bologna, 3 giugno 2019
Manuale per la gestione degli appalti sopra e sotto soglia comunitaria a cura di Salvio Biancardi
> Programmazione > Procedure di gara e scelta dei criteri di aggiudicazione > Accesso agli atti e contenzioso > Esecuzione dell’appalto e verifiche di conformità
CON FLOW CHART DELLE PROCEDURE
XII edizione aggiornata a: • Linee guida ANAC n. 13 (Clausole sociali negli appalti) • D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della crisi d’impresa) • Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019) • D.L. 135/2018 (DL Semplificazione) conv. Legge n. 12/2019