Numero 11 del 19 marzo 2019
|
Decreto "sblocca cantieri"
|
Secondo il TAR Campania, la competenza (e la correlata decisione) sul sub-procedimento di verifica dell’anomalia, è del RUP e non del responsabile del servizio.di Stefano Usai
|
|
La Leggge europea 2018 sostituisce l'articolo 113-bis del Codice appalti
|
|
» Contraente generale - Albo direttore lavoriParere Consiglio di Stato - sez. consultiva per gli atti normativi 15/3/2019 n. 830 Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. - Schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti concernente le modalità di iscrizione all'albo nazionale istituito presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dei soggetti che possono ricoprire i ruoli, rispettivamente, di direttore dei lavori e di collaudatore negli appalti pubblici di lavori aggiudicati con la formula del contraente generale, le modalità di nomina degli stessi, nonché la definizione dei criteri, degli specifici requisiti di moralità, di competenza e di professionalità richiesti, ai sensi dell'articolo 196, comma 4, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
» Tracciabilità flussi finanziari» Incentivi per funzioni tecniche» Società in house - Limite dell'80% del fatturato verso gli enti affidanti» Convenzioni Consip» Sindacato giurisdizionale degli atti delle Autorità indipendenti» Attestazioni OIV in materia di Trasparenza» Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021
|
|
Pacchetto di modulistica pronta all’uso a cura di Salvio Biancardi • Determina a contrarre • Bando di gara telematica • Domanda di partecipazione • Schemi di dichiarazioni • Modello offerta tecnica • DGUE • Schema di convenzione • Patto di integrità
|
|
Numero 11, anno VII, del 19 marzo 2019 a cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
|
|
» Clausole escludenti - Elementi di valutazioneConsiglio di Stato sez. V 18/3/2019 1.Contratti pubblici - Clausole escludenti - Sono quelle che con assoluta e oggettiva certezza incidono direttamente sull'interesse delle imprese perché si spingono a precludere, per ragioni oggettive e non di normale alea contrattuale, un'utile partecipazione alla gara a un operatore economico 2. Contratti pubblici - Procedura di gara- Individuazione degli elementi di valutazione delle offerte - Rientra nella discrezionalità della stazione appaltante
La gara di appalto di forniture e servizi: svolgimento pratico di una procedura Bologna, 21-22 marzo 2019 - Milano, 4-5 aprile 2019 - Napoli, 16-17 maggio 2019 Bari, 6-7 giugno 2019
» Clausola sociale - Assorbimento di almeno il 50% dei lavoratori» Regolarità fiscale e istanza di realizzazioneConsiglio di Stato sez. V 18/3/2019 Contratti pubblici - Requisito della regolarità fiscale - Può essere sussistente, pure in presenza di una violazione accertata, solo se l'istanza di rateizzazione sia stata presentata dal concorrente e sia stata accolta prima della scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione alla gara
» Project financing - Prelazione del promotore» Concessioni di servizi - Valore della concessione - Verifica offerta anomalaTAR Abruzzo L'Aquila sez. I 7/3/2019 1. Concessioni di servizi - Concessioni di servizi e di beni appartenenti agli enti pubblici - Finalità - Interesse pubblico alla gestione del bene o del servizio, secondo criteri di efficienza e coerenza con le finalità di ordine generale ad esso sottese- Articolo 165 comma 2 del d.lgs. n. 50 del 2016-Verifica dell'anomalia dell'offerta- E' funzionale alla garanzia della sostenibilità dell'offerta perché siano garantite la durata e la qualità della prestazione affidata e non solo l'utile per l'ente concedente 2. Concessioni - Concessioni di servizi - Calcolo valore stimato della concessione- Art. 167, comma 4 del d. lgs. 50 del 2016 - Demanda alla stazione appaltante di calcolare il valore secondo un metodo oggettivo in osservanza dei principi di libera concorrenza e non discriminazione posti dall'art. 30 del decreto legislativo n. 50/2016 che vietano di attribuire vantaggi competitivi o informativi solo ad alcuni concorrenti
» Proposta di aggiudicazione e provvedimento di aggiudicazioneConsiglio di Stato sez. V 15/3/2019 Contratti pubblici- Procedura di evidenza pubblica- Proposta di aggiudicazione- Non costituisce provvedimento impugnabile- Aggiudicazione- Diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 33, co. 1 del cit. d.lgs. n. 50 - Termine per impugnare l'aggiudicazione ex art. 32, co. 5 del d. lgs. n.50 ed ex art. 120, co. 2-bis c.p.a.- Decorre dalla comunicazione della stessa
» Soccorso istruttorio e soccorso procedimentaleTAR Abruzzo L'Aquila sez. I 7/3/2019 Contratti pubblici- Soccorso procedimentale- Nettamente distinto dal "soccorso istruttorio"- Facoltà della stazione appaltante di richiedere, in caso di dubbi riguardanti il contenuto dell'offerta, chiarimenti e giustificazioni al concorrente - Resta fermo comunque il divieto di integrazione dell'offerta tecnico-economica
» Giustificazioni offerta anomala - Commissione giudicatrice» Principio di rotazione» Gravi illeciti professionali Conclusioni Avvocato Generale 7/3/2019 Contratti pubblici- Normativa nazionale secondo la quale la contestazione in giudizio di significative carenze nell'esecuzione di un pregresso appalto, che hanno condotto alla risoluzione anticipata di un precedente contratto di appalto debba essere definitiva- Viola l'articolo 57, par. 4, lettere c) e g) della Direttiva UE 2014/24/UE
» ANAC - Pareri di precontezioso - Impugnabilità Consiglio di Stato sez. VI 11/3/2019 Contratti pubblici - Parere di precontenzioso - Questione di impugnabilità del parere non vincolante dell'ANAC -Non è da escludersi in assoluto- Esso assume connotazione lesiva tutte le volte in cui, riferendosi ad una fattispecie concreta, sia fatto proprio dalla stazione appaltante, la quale, sulla base di esso, abbia assunto la relativa determinazione provvedimentale
» Unicità centro decisionale Consiglio di Stato sez. III 7/3/2019 1. Contratti pubblici - Lex specialis - Clausola escludente - Carattere non univoco - Interpretazione - Favor partecipationis 2. Contratti pubblici - Requisiti generali - Verifica dell'esistenza di un "unico centro decisionale" - Deve essere effettuata sulla base di elementi strutturali o funzionali ricavati dagli assetti societari e personali delle società, ovvero mediante un attento esame del contenuto delle offerte dal quale si possa evincere l'esistenza dell'unicità soggettiva sostanziale - Presenza di una certa quantità di prodotti di una ditta nell'offerta di un'altra ditta - Non è da sola indizio sufficiente di un collegamento tra le due società, e cioè dell'esistenza di un unico centro decisionale che si celerebbe dietro la partecipazione alla gara delle due società
» Valutazione di congruità - Motivazione per relationem» Precedenti penali - Requisiti generali - Gravi illeciti professionali Consiglio di Stato sez. V 12/3/2019 1.Contratti pubblici- Procedure ad evidenza pubblica- Omessa dichiarazione da parte del concorrente di tutte le condanne penali eventualmente riportate - Esclusione dalla gara, - Va disposta - Ragioni - Impedimento per la stazione appaltante di valutarne la gravità 2.Contratti pubblici -Esclusione dalla gara - Disposta in esito al riscontro negativo circa il possesso di un requisito di partecipazione- Non postula la previa comunicazione di avvio del procedimento, attenendo ad un segmento necessario di un procedimento della cui pendenza l'interessato è già necessariamente a conoscenza....
» Soccorso istruttorio - Bando di gara e moduli allegati TAR Sardegna sez. I 11/3/2019 1.Contratti pubblici- Soccorso istruttorio- Acquisizione di semplici chiarimenti su alcune voci dell'offerta, in un momento successivo alla scadenza del termine di presentazione - Non determina un mutamento dell'offerta tecnica, che rimane del tutto inalterata 2. Contratti pubblici - Schema (modulo) di domanda allegato al bando - Non costituisce affatto parte integrante della lex specialis della gara, costituendo piuttosto uno strumento predisposto unilateralmente dall'Amministrazione, a scopo meramente esemplificativo
|
Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it? | | |
|
Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore marchio del Gruppo Maggioli P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
|
|
|