Inoltra
Numero 9 del 5 marzo 2019
Approfondimenti
Speciale Disegno di Legge Delega
di Stefano Usai

di Giuseppe Fabrizio Maiellaro

di Gaetano Zurlo


La gara di appalto di forniture e servizi: svolgimento pratico di una procedura
Bologna, 21-22 marzo 2019 - Milano, 4-5 aprile 2019 - Napoli, 16-17 maggio 2019
Bari 6-7 giugno 2019


di Daniele Passigli

di Giovanni Montaccini

di Raffaella Marini
In primo piano

» Lavori Pubblici - Relazione annuale al Parlamento

» Commissione giudicatrice e valutazioni tecnico-discrezionali

» Esclusione automatica delle offerte anomale - Numero minimo di offerte

  • Deliberazione A.N.AC. 13/2/2019 n. 120
    Contratti pubblici- Art. 97, comma 8, del d. lgs. 50/2016- Dispone che la facoltà di esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia determinata non è esercitabile quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a dieci- Fattispecie

» Servizi di ricerca e sviluppo

» Consip e Sistema nazionale degli approvvigionamenti pubblici

» Legge di bilancio 2019 - Affidamenti diretti nei lavori

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Giurisprudenza

» Principio del clare loqui - Refuso della lex specialis - Risarcimento del danno

  • TAR Puglia Bari sez. I 4/3/2019
    1. Contratti pubblici - Appalto di forniture - Disciplinare di gara - Prescrizione sulla debita compilazione del cronoprogramma ai fini del punteggio da attribuire all'offerta tempo sulla base di un refuso - Violazione del principio del clare loqui- Irrilevanza
    2. Contratti pubblici- Aggiudicazione - Domanda di risarcimento a titolo di perdita di chance e di danno curriculare- Violazione degli obblighi di correttezza e buona fede - Può fondare una responsabilità precontrattuale- Mancata allegazione in ordine al concreto pregiudizio che la disciplina di gara avrebbe comportato per la proposizione dell'offerta- Non legittima alcun risarcimento

» Escussione cauzione provvisoria per mancata comprova requisiti

  • TAR Lazio Roma sez. II ter 4/3/2019
    Contratti pubblici - Garanzia provvisoria - Escussione per mancata comprova dei requisiti - E' ammessa solo per l'aggiudicatario e non per gli altri concorrenti

» Procedura negoziata senza bando per ragioni di urgenza

  • TAR Campania Napoli sez. I 4/3/2019
    1. Contratti pubblici - Procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ex art. 63 dlgs. 50/2016 - Eccezionalità - Stretta interpretazione
    2. Contratti pubblici - Procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ex art. 63 dlgs. 50/2016 - Ragioni di urgenza - Inesistenza di alternative rispetto all'affidamento diretto - deve essere interpretato come assoluta impossibilità di rispettare i termini per le procedure aperte o per le procedure ristrette o per le procedure competitive con negoziazione - Graduazione dell'urgenza - Valutazione di procedure accelerate
    3. Contratti pubblici - Procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ex art. 63 dlgs. 50/2016 - Ragioni di urgenza - onere di consultazione di almeno cinque operatori economici previsto dal comma 6 dell'art. 63

» Assoluta identità di tutte le valutazioni dei commissari

  • TAR Liguria Genova sez. II 4/3/2019
    1. Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - Assoluta identità di tutte le valutazioni effettuate dai singoli commissari - Illegittimità - Fattispecie
    2. Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - Valutazioni tecnico-discrezionali per attribuzione dei punteggi - Espressione di discrezionalità tecnica - Sindacabilità g.a.

» Commissione giudicatrice - Dispositivi medici

  • TAR Puglia Bari sez. II 25/2/2019
    Contratti pubblici - Procedura di gara - Dispositivi medici - Operazioni complesse di verifica sulla concreta commerciabilità dei prodotti medicali - Non compete alla commissione di gara ma ad altri organismi

» Provvedimento di ammissione

  • TAR Campania Napoli sez. I 28/2/2019
    Contratti pubblici- Procedura di gara- Ammissioni - Termine di impugnazione - Decorre dalla pubblicazione dell'attestazione dell'avvenuta ammissione e dalla disponibilità degli elementi minimi che consentano di confutare la sussistenza del requisito di partecipazione

» Casellario ANAC

» Costo del lavoro in fase di progettazione dell'appalto e in fase di verifica anomalia - Contratto collettivo applicabile

  • Consiglio di Stato sez. VI 28/2/2019
    Contratti pubblici- Costo del lavoro - Scelta del contratto collettivo da applicare - Rientra nelle prerogative di organizzazione dell'imprenditore e nella libertà negoziale delle parti, col solo limite che esso risulti coerente con l'oggetto dell'appalto

» Ospedali classificati nella rete S.S.N. e affidamento prestazioni nei confronti di altre strutture sanitarie

  • Consiglio di Stato sez. III 28/2/2019
    Contratti pubblici - Ospedali classificati operanti nell'ambito del s.s.n. erogando direttamente prestazioni sulla base di accordi regionali ex art- 8-quinqiues, c.2-quater, dlgs. 502/1992 - Non si possono ritenere equiparati a soggetti pubblici - Prestazioni fornite dall'ospedale classificato e inserito nella rete del s.s.n. - Devono essere soggette al confronto concorrrenziale ad evidenza pubblica

» Servizi di ingegneria e architettura - Soggetti ammessi a partecipare alle procedure di aggiudicazione

  • TAR Lazio Roma sez. I 28/2/2019
    Contratti pubblici - Servizi di ingegneria e architettura - Art. 46 dlgs. 50/2016 - Elenco soggetti ammessi a partecipare alle procedure di aggiudicazione - Natura tassativa o meno - Questione di conformita' alla direttiva 2014/24/ue - Va rimessa alla corte di giustizia UE

» Suddivisione dell'appalto in lotti

  • Consiglio di Stato sez. III 26/2/2019
    Contratti pubblici - Suddivisione appalto in lotti - Finalità - Tutela della concorrenza - Deve essere funzionalmente coerente con il complesso degli interessi pubblici e privati coinvolti dal procedimento di appalto, da valutarsi nel quadro complessivo dei principi di proporzionalità e di ragionevolezza - Fattispecie relativa alla scelta della stazione appaltante di far luogo a tutti maxi lotti pari ad oltre € 54 ml e alla mancata limitazione della possibilità di aggiudicazione di tutti i lotti a un'unica impresa

» Incompatibilità RUP e commissione giudicatrice - Giudizio di verifica

  • Consiglio di Stato sez. V 27/2/2019
    1.Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - RUP - Ruolo di RUP con le funzioni di presidente o componente della Commissione - E' precluso allorchè sussista la concreta dimostrazione che i due ruoli siano incompatibili, per motivi di interferenza e di condizionamento tra gli stessi
    2. Contratti pubblici -Commissione giudicatrice - RUP - Incompatibilità - Non è possibile riferire le ragioni di incompatibilità ad un incarico anteriore nel tempo alle preclusioni che deriveranno solamente dall'assunzione di un incarico posteriore
    3. Contratti pubblici- Offerte anomale - Giudizio finalizzato alla verifica dell'attendibilità e della serietà dell'offerta - Natura globale e sintetica- Giudizio sull'anomalia dell'offerta - Costituisce espressione di una valutazione tecnica riservata all'Amministrazione ed è dunque insindacabile in sede giurisdizionale

» Rapporti tra convenzioni quadro di Consip e delle centrali regionali

  • Consiglio di Stato sez. III 26/2/2019
    1. Contratti pubblici - Enti del s.s.n. - Obbligo di adesioni alle convenzioni quadro - Rapporti tra convenzioni quadro di Consip e delle centrali regionali - Prevalenza ai sistemi di acquisizioni al livello regionale e ruolo meramente suppletivo (e cedevole) all'intervento sostitutivo di Consip - Va affermata
    2. Contratti pubblici - Enti del s.s.n. - Obbligo di adesioni alle convenzioni quadro - Rapporti tra convenzioni quadro di Consip e delle centrali regionali - Prevalenza della gara svolta a livello regionale anche quando la procedura sia stata già aggiudicata, ai fini della stipula della convenzione quadro Consip - Facoltà per le amministrazioni (ivi comprese le amministrazioni statali centrali e periferiche) di attivare in concreto propri strumenti di negoziazione laddove tale opzione sia orientata a conseguire condizioni economiche più favorevoli rispetto a quelle fissate all'esito delle convenzioni-quadro - Fattispecie

» Principio di imparzialità e segretezza offerta economica

  • Consiglio di Stato sez. III 26/2/2019
    Contratti pubblici- Aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa- Offerte economiche - Devono restare segrete per tutta la fase procedimentale in cui la commissione compie le sue valutazioni sugli aspetti tecnici delle offerte - Occorre evitare che gli elementi di valutazione di carattere automatico possano influenzare la valutazione degli elementi discrezionali

» Società in house

  • Corte di Cassazione Civile sez. I 22/2/2019
    Società in house - Natura giuridica - Non prevede deviazioni rispetto alla comune disciplina privatistica delle società di capitali - Ente pubblico - Influenza sul funzionamento della società - Può avvenire solo avvalendosi degli strumenti del diritto societario

» Requisiti di partecipazione - Principio di continuità

  • TAR Lazio Roma sez. I quater 25/2/2019
    Gare di appalto - Requisiti generali e speciali - Devono essere posseduti fino all'aggiudicazione definitiva ed alla stipula del contratto, nonché per tutto il periodo dell'esecuzione dello stesso, senza soluzione di continuità


Numero 9, anno VII, del 5 marzo 2019
a cura di
Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di
Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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Corso di perfezionamento in appalti pubblici (24^ edizione)
Modulo Generale
Roma, marzo-maggio 2019 (sette giornate d'aula)

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