Aggiungi area.newsletter@newsmaggioli.it alla tua rubrica
Inoltra
servizidemografici.com
Newsletter n. 3 di Mercoledì 13 Febbraio 2019
 

Rilascio copia liste elettorali e tutela dati personali

Il Servizio consulenza della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, tramite parere datato 28 gennaio 2019, n. prot. 1234, ha risposto alla domanda posta da un Comune in tema di richiesta di a...
Continua a leggere
Servizidemografici.com è un sito in abbonamento, include diversi servizi utili per lo svolgimento delle tue attività, come le videoconferenze in diretta, l'esperto risponde, lo scadenzario, aggiornamenti in tempo reale.
Corsi di abilitazione per Ufficiali di Stato civile con anzianità superiore a 5 anni nelle funzioni
Le Prefetture interessate alla realizzazione di iniziative di formazione destinate all'abilitazione alle funzioni di stato civile dei dipendenti comunali in possesso dei requisiti di legge potranno...
Elettorale: sottoscrizioni per presentazione delle liste
Con la sentenza n. 619/2019 viene espresso il seguente principio: "per il Consiglio di Stato esiste un principio consolidato in materia elettorale, costantemente ribadito, secondo il quale la racco...
Reddito di cittadinanza: il manuale d’uso redatto dall'Inps
Reddito di cittadinanza: è tutto pronto per l’operatività? Per sapere come si presenta la domanda, quali sono i requisiti, gli adempimenti e l’importo, e per avere ulteriori informazioni su q...
NOVITÀ EDITORIALI
Anno Edizione: 2019
Prezzo: 68,00 €
Il responsabile dei servizi demografici

di Angela Marcella

I Servizi Demografici hanno il delicato compito di rilevare gli eventi più importanti della vita delle persone, eventi in grado di incidere sul riconoscimento di diritti fondamentali dell’individuo costituzionalmente tutelati. Proprio in considerazione della centralità delle funzioni assegnate, queste ultime rientrano tra quelle fondamentali svolte per conto dello Stato, come previsto dall’art. 14 del d.lgs. n. 267/2000: “Il Comune gestisce i servizi elettorali, di stato civile, di an...

ACQUISTA


L’applicazione dell’imposta di bollo nella Pubblica Amministrazione

Bologna, 20 marzo 2019

La gestione dell’imposta di bollo nella Pubblica Amministrazione comporta diverse incertezze applicative. Infatti, gli Uffici hanno il compito di individuare gli atti e i documenti soggetti a tale imposta, verificando al contempo la presenza di eventuali esenzioni o soglie di esenzione. Il corso esamina la normativa di riferimento e gli orientamenti più significativi dell’Agenzia delle Entrate, riservando ampio spazio all’esame di casi operativi segnalati dai partecipanti.

Clicca per maggiori info!

Servizio clienti:

Tel.: +39 0541/628200 • e-mail: clienti.editore@maggioli.it

Condividi: