» Avvalimento tecnico-operativo e avvalimento di garanzia» Costo della manodopera inferiore ai minimi retributiviTAR Toscana Firenze sez. II 1/2/2019 Contratti pubblici - Costi della manodopera - Non devono essere inferiori ai minimi salariali retributivi indicati nelle tabelle ministeriali - Verifica con esito negativo - Disposizione di cui all'articolo 95, comma 10 del d.lgs. n. 50 del 2016 - Non prevede l'istituzione di alcun contraddittorio e deve quindi ritenersi che l'offerta vada irrimediabilmente esclusa, come previsto dall'articolo 97, comma 5 (cui rinvia l'art. 95, comma 10) a norma del quale l'accertamento che l'anomalia dell'offerta deriva da un costo del personale inferiore ai minimi tabellari ne determina senz'altro l'esclusione
» Interpretazione bando di gara» Esclusione per difformità essenziali dell'offerta» Impugnazione tempestiva clausole immediatamente lesive del bando» Comunicazioni tramite PEC e tramite piattaforma telematica» Impugnazione provvedimento di ammissione / esclusione» Scelta del criterio di aggiudicazione - Forniture standardizzate Consiglio di Stato sez. III 18/12/2018 Contratti pubblici - Scelta criterio di aggiudicazione - Espressione tipica della discrezionalità della s.a. - Limiti al sindacato g.a. - Fornitura, gestione e distribuzione dei gas medicinali e tecnici - Natura standardizzata e assenza di notevole contenuto tecnologico - Ammissibilità del criterio del prezzo più basso
I criteri di aggiudicazione e l’anomalia Roma, 10 maggio 2019 - Milano, 6 giugno 2019
» Giudizio di verifica offerta anomala - Costo del lavoro "pro-quota" per dipendenti impiegati in pluralità di appalti TAR Lombardia Milano sez. IV 30/1/2019 1. Contratti pubblici- Giudizio di congruità offerta anomala- Amministrazione incorsa in evidenti e manifesti errori di valutazione- Sono certamente rilevabili dal giudice adito e consentono a quest'ultimo di sindacare la legittimità dell'azione amministrativa di valutazione di congruità delle offerte nei pubblici appalti 2. Contratti pubblici- Costo del lavoro di figure professionali impiegate in una pluralità di appalti - Deve essere giustificato, seppure pro-quota, in ogni singolo appalto
» Valutazione discrezionale delle offerte tecniche» RTI - Mancata suddivisione tra prestazioni principali e prestazioni secondarie Consiglio di Stato sez. III 30/1/2019 Contratti pubblici - Suddivisione tra prestazioni "principali" e prestazioni "secondarie", ai sensi e per gli effetti dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50 del 2016 - Principio enunciato dall'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato 13 giugno 2012, n. 22
» Procedura ristretta e modifiche soggettive concorrenti Conclusioni Avvocato Generale 23/1/2019 Appalti pubblici - Articolo 28, paragrafo 2 Direttiva 2014/24/UE - Procedura ristretta - Operatori economici ammessi a presentare un'offerta - Necessità di mantenere la stessa identità giuridica tra la fase di prequalificazione e la presentazione dell'offerta - Ammissibilità alla fase di valutazione delle offerte di un operatore economico che ha concluso un accordo di fusione per incorporazione con un altro operatore economico parimenti prequalificato - Condizioni
|