Inoltra
Numero 5 del 5 febbraio 2019
Approfondimenti
di Stefano Usai

 di Guglielo Carrozzo

di Salvio Biancardi

di Paolo Sansone


La gara d’appalto di lavori pubblici: svolgimento pratico di una procedura
Bologna, 21 -22 febbraio 2019 - Torino, 14 -15 marzo 2019 - Roma, 23-24 maggio 2019

In primo piano

» Contributo ANAC

  • Comunicazione A.N.AC. 4/2/2019
    Emissione MAV settembre-dicembre 2018. On line il bollettino per il contributo dovuto dalle stazioni appaltanti all'A.N.AC.

» Arbitrato

  • Deliberazione A.N.AC. 30/1/2019 n. 48
    Deposito del lodo presso la Camera arbitrale, a cura del collegio arbitrale, con modalità informatiche e telematiche ai sensi dell'art. 209, comma 13, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50

» Società in house - Affidamento, prevalenza dell'attività e scioglimento

» Affidamento in house - Motivazione

» Comunicato MePA - Scadenza autocertificazioni

» Pagamenti PA - Modifica art. 113-bis Codice appalti

» Bilancio di previsione enti locali

» Messa in sicurezza edifici pubblici

» Ciclo dei rifiuti e illeciti ambientali

» Conversione DL semplificazione

» Prevenzione della Corruzione

» Archivio Informatico delle Opere Pubbliche

» Codice appalti e istituzioni scolastiche

» Regolamento in materia di pareri di precontenzioso

NOVITà EDITORIALI
Tutti gli schemi compilabili per la gestione delle procedure negoziate
a cura di Salvio Biancardi
ACQUISTA SULLO SHOP
dopo la Legge di bilancio 2019
a cura di Salvio Biancardi
Guida pratica per la corretta gestione degli investimenti
a cura di Stefano Usai -
Marco Rossi
ACQUISTA SULLO SHOP
Giurisprudenza

» Avvalimento tecnico-operativo e avvalimento di garanzia

  • Consiglio di Stato sez. V 30/1/2019
    Contratti pubblici - Avvalimento - Avvalimento tecnico-operativo - Esigenza di una messa a disposizione in modo specifico di risorse determinate -È imposto alle parti di indicare con precisione i mezzi aziendali messi a disposizione dell'ausiliata per eseguire l'appalto....

» Costo della manodopera inferiore ai minimi retributivi

  • TAR Toscana Firenze sez. II 1/2/2019
    Contratti pubblici - Costi della manodopera - Non devono essere inferiori ai minimi salariali retributivi indicati nelle tabelle ministeriali - Verifica con esito negativo - Disposizione di cui all'articolo 95, comma 10 del d.lgs. n. 50 del 2016 - Non prevede l'istituzione di alcun contraddittorio e deve quindi ritenersi che l'offerta vada irrimediabilmente esclusa, come previsto dall'articolo 97, comma 5 (cui rinvia l'art. 95, comma 10) a norma del quale l'accertamento che l'anomalia dell'offerta deriva da un costo del personale inferiore ai minimi tabellari ne determina senz'altro l'esclusione

» Interpretazione bando di gara

  • TAR Puglia Bari sez. II 29/1/2019
    Contratti pubblici - Bando di gara - Interpretazione - Applicazione degli articoli 1362 ss. c.c.- Va attribuito il senso che risulta dal complesso dell'atto

» Esclusione per difformità essenziali dell'offerta

  • TAR Abruzzo Pescara sez. I 31/1/2019
    Contratti pubblici - Procedura di gara - Difformità essenziali dell'offerta - Conseguente esclusion e- Esprime il dissenso dell'amministrazione rispetto ad un prodotto o servizio giudicato non rispondente alle caratteristiche tecniche minime previste dalla disciplina di gara

» Impugnazione tempestiva clausole immediatamente lesive del bando

  • Consiglio di Stato sez. III 30/1/2019
    Contratti pubblici - Bando di gara - Clausole immediatamente escludenti - Individuazione - Legittimazione al ricorso - Onere di presentazione dell'offerta destinata verosimilmente all'esclusione - Non sussiste

» Comunicazioni tramite PEC e tramite piattaforma telematica

  • TAR Lazio Roma sez. III 30/1/2019
    Contratti pubblici - Lex specialis - Obbligo di indicazione della pec dei concorrenti - Implica che l'inserimento della richiesta di chiarimenti sulla piattaforma telematica dedicata alla gara non è sufficiente ad integrare l'onere di comunicazione individuale - Fattispecie in materia di soccorso istruttorio

» Impugnazione provvedimento di ammissione / esclusione

  • Consiglio di Stato sez. V 8/1/2019
    Contratti pubblici - Impugnazione provvedimento ammissione o esclusione - Presenza di un delegato di un concorrente alla seduta di gara in cui si sono deliberate le ammissioni -Non puo' fare decorrere il termine decadenziale per proporre il ricorso ex art. 120 comma 2-bis cod. proc. amm. - Rilevanza della data di pubblicazione sul profilo di committente

» Scelta del criterio di aggiudicazione - Forniture standardizzate

  • Consiglio di Stato sez. III 18/12/2018
    Contratti pubblici - Scelta criterio di aggiudicazione - Espressione tipica della discrezionalità della s.a. - Limiti al sindacato g.a. - Fornitura, gestione e distribuzione dei gas medicinali e tecnici - Natura standardizzata e assenza di notevole contenuto tecnologico - Ammissibilità del criterio del prezzo più basso

    I criteri di aggiudicazione e l’anomalia
    Roma, 10 maggio 2019 - Milano, 6 giugno 2019

» Giudizio di verifica offerta anomala - Costo del lavoro "pro-quota" per dipendenti impiegati in pluralità di appalti

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 30/1/2019
    1. Contratti pubblici- Giudizio di congruità offerta anomala- Amministrazione incorsa in evidenti e manifesti errori di valutazione- Sono certamente rilevabili dal giudice adito e consentono a quest'ultimo di sindacare la legittimità dell'azione amministrativa di valutazione di congruità delle offerte nei pubblici appalti
    2. Contratti pubblici- Costo del lavoro di figure professionali impiegate in una pluralità di appalti - Deve essere giustificato, seppure pro-quota, in ogni singolo appalto

» Valutazione discrezionale delle offerte tecniche

  • TAR Toscana sez. I 30/1/2019
    Contratti pubblici - Gare di appalto - Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa- Valutazione delle offerte tecniche - Costituisce espressione della discrezionalità tecnica della Commissione giudicatrice

» RTI - Mancata suddivisione tra prestazioni principali e prestazioni secondarie

  • Consiglio di Stato sez. III 30/1/2019
    Contratti pubblici - Suddivisione tra prestazioni "principali" e prestazioni "secondarie", ai sensi e per gli effetti dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50 del 2016 - Principio enunciato dall'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato 13 giugno 2012, n. 22

» Procedura ristretta e modifiche soggettive concorrenti

  • Conclusioni Avvocato Generale 23/1/2019
    Appalti pubblici - Articolo 28, paragrafo 2 Direttiva 2014/24/UE - Procedura ristretta - Operatori economici ammessi a presentare un'offerta - Necessità di mantenere la stessa identità giuridica tra la fase di prequalificazione e la presentazione dell'offerta - Ammissibilità alla fase di valutazione delle offerte di un operatore economico che ha concluso un accordo di fusione per incorporazione con un altro operatore economico parimenti prequalificato - Condizioni


Numero 5, anno VII, del 5 febbraio 2019
a cura di
Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di
Maurizio Greco e Carla Ragionieri
Scarica il nuovo numero del Massimario

Corso di perfezionamento in appalti pubblici (24^ edizione)
Modulo Generale
Roma, marzo-maggio 2019 (sette giornate d'aula)

Corso di perfezionamento sul nuovo processo amministrativo (12^ edizione)
Bologna, maggio-giugno 2019 (quattro giornate d'aula)

Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it?

SERVIZIO CLIENTI MAGGIOLI Spa
e-mail: clienti.editore@maggioli.it
TEL: 0541 628242 • Fax: 0541 - 622595

Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore
marchio del Gruppo Maggioli
P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
Condividi: