Inoltra
Newsletter n. 13 del 30 Ottobre 2018

NEWS PIU' LETTE DELLA SETTIMANA

Diritto di abitazione e dichiarazione IMU
Il coniuge superstite ha l’obbligo di presentare la dichiarazione IMU o va acquisito dalle dichiarazioni di successione posto che il catasto non ne riporta evidenza?
Leggi la risposta
Come applicare l’accertamento con adesione e limitare il contenzionso
L’istituto dell’accertamento con adesione, disciplinato da D.Lgs. n. 218/1997, costituisce un valido strumento deflativo del contenzioso, grazie alla possibilità di applicare una sospensione di 90 giorni del termine per l’impugnazione giudiziale...Continua a leggere

UfficioTributi.it è un sito in abbonamento

RICHIEDI una PASSWORD di PROVA di 10 GG

Ti consigliamo il VOLUME

Manuale dei tributi locali
Come era prevedibile, l’entrata in vigore della Iuc (imposta unica comunale) non ha affatto semplificato il panorama dei tributi comunali, anzi lo ha reso – se possibile – ancora più irragionevolmente complicato.
Il presente manuale, giunto alla terza edizione in questa versione rinnovata, prende quindi in esame i nuovi tributi (Imu, Tari e Tasi), innestando nella trattazione dei prelievi attuali le tematiche insorte nei tributi cui essi sono succeduti (Ici, Tares e Tia). Ampio spazio è stato poi dedicato all’imposta di soggiorno...

Ricordiamo agli abbonati
il PROSSIMO APPUNTAMENTO a FTL Channel

Finanza e Tributi Channel
Venerdì 9 novembre 2018
dalle ore 11,00 alle 13,00
a cura del Dott. Lovisetti
 

Gli strumenti alternativi al contenzioso tributario per gli enti locali

El legislatore ha istituito una pluralità di strumenti a disposizione dell’ente locale e dei contribuenti, finalizzati alla risoluzione extragiudiziale delle controversie tributarie in atto o potenziali: l’interpello, l’autotutela, il ravvedimento operoso, l’acquiescenza all’accertamento, l’accertamento con adesione, il reclamo, la mediazione e la conciliazione giudiziale.
Ciascuno di tali strumenti presenta presupposti e caratteri propri, per tenere conto delle diverse esigenze e della specifica fase del procedimento impositivo in cui specificamente si colloca.
La videoconferenza si propone quindi di analizzare le modalità con cui il legislatore ha configurato i diversi istituti, quali opportunità e vantaggi essi offrono alle parti del rapporto d’imposta, quali sono i meccanismi applicativi e gli effetti che sono suscettibili di produrre per quanto riguarda il tributo e gli accessori.
Compatibilmente con il tempo a disposizione, la parte finale dalla videoconferenza sarà dedicata alle risposte ai quesiti proposti dai partecipanti.

ISCRIVITI ORA
NON sei ABBONATO?
a soli 55,00 €

FORMAZIONE MAGGIOLI

CORSI:

> La disciplina dell’IVA nelle Amministrazioni e Aziende Pubbliche
Regole e adempimenti operativi

Bari 21 Novembre 2018
Cagliari 28 Novembre 2018

SCOPRI IL PROGRAMMA e ISCRIVITI

> L’applicazione dell’imposta di bollo nella Pubblica Amministrazione
Regole e casistica operativa

Bologna 31 Ottobre 2018
Milano 22 Novembre 2018

SCOPRI il PROGRAMMA e ISCRIVITI

Consulta il SITO per maggiori informazioni su
CORSI FORMATIVI e CONVEGNI

Informazioni Generali

  • ABBONATI AL SERVIZIO "UfficioTributi.it"
    clicca qui
  • ARCHIVIO NEWSLETTER
    Per consultare tutti i numeri precedenti delle"Newsletter di Ufficio Tributi.it" clicca qui
Condividi: