Inoltra
ilpersonale.it su Facebook ilpersonale.it su Facebook ilpersonale.it su Twitter Rss Feed

Per leggere tutte le novità di "ilpersonale.it NEWS"
occorre essere abbonati al sito
www.ilpersonale.it

COMPILA QUI il modulo di abbonamento!!!

La nuova frontiera nell'analisi delle risorse umane

Dal riordino delle forze armate alla centralità dell'inglese, dalle file all'ospedale ai giudizi sui dirigenti. Sono molte le novità introdotte dalla delega p.a. A cui dovranno seguire una serie di decreti attuativi per renderla pienamente operativa

IL PUBBLICO IMPIEGO

DOPO LA “RIFORMA MADIA'
(L. n. 124/2015)


Bologna, 20 ottobre 2015

L’approvazione della Legge n. 124/2015 rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di riforma che sta attraversando la Pubblica Amministrazione.

Il convegno, promosso dalla rivista RU, analizza il contenuto della Legge con l’obiettivo, da un lato, di esaminare le ricadute immediate, dall’altro, di anticipare i cambiamenti che si prefigurano nel prossimo futuro.

Clicca qui per visualizzare la scheda completa e il programma

Iscriviti ON-LINE al convegno: IL PUBBLICO IMPIEGO DOPO LA “RIFORMA MADIA' Iscriviti via FAX al convegno: IL PUBBLICO IMPIEGO DOPO LA “RIFORMA MADIA'

IN PRIMO PIANO

Semplificazione amministrativa

ANALISI E COMMENTI

NORMATIVA

  • Ripartizione della dotazione organica del personale appartenente alle aree prima, seconda e terza nei Dipartimenti e nelle strutture territoriali del Ministero dell'economia e delle finanze, ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 ottobre 2012
    DECRETO MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE 3/9/2015
  • Definizione delle tabelle di equiparazione fra i livelli di inquadramento previsti dai contratti collettivi relativi ai diversi comparti di contrattazione del personale non dirigenziale
    DPCM 26/6/2015

PRASSI AMMINISTRATIVA

una selezione degli utlimi documenti pubblicati sul sito

  • Circolare INPS 17/9/2015 n. 154
    Art. 1, commi 113, 258, 623, 708 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015)” - riflessi sui Tfs, Tfr dei dipendenti pubblici. Effetti del citato comma 258 sui trattamenti pensionistici
  • Deliberazione Corte dei Conti - sez. regionale controllo per l'Emilia Romagna 16/9/2015 n. 129/2015/PAR
    Comune di Ponte dell'Olio: richiesta di parere avente ad oggetto la possibilità, per un comune, di rimborsare a propri dipendenti la tassa di iscrizione agli albi professionali, in particolare all'ordine degli architetti ed all'ordine degli assistenti sociali. La richiesta è oggettivamente inammissibile, in quanto verte su una materia che esula dal concetto di contabilità pubblica
  • Deliberazione Corte dei Conti - sez. regionale controllo per l'Emilia Romagna 16/9/2015 n. 130/2015/PAR
    Comune di Gatteo: parere avente ad oggetto le limitazioni gravanti sulle assunzioni stagionali di operatori di Polizia locale finanziate con i proventi da sanzioni per violazioni al codice della strada. Il Collegio evidenzia che, ai fini del calcolo del limite di spesa previsto per il lavoro flessibile dall'art. 9, comma 28 del d.l. n. 78/2010, non devono essere conteggiate le assunzioni a progetto di agenti di Polizia locale operate ai sensi dell'art. 208, comma 5-bis, del d. lgs. 285/1992
  • Atto di segnalazione A.N.AC. 9/9/2015 n. 5
    Proposte di modifica alla disciplina in materia di accertamento e sanzioni contenuta nel capo VII del d.lgs. 8 aprile 2013, n. 39 ("Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190")
  • Messaggio INPS 9/9/2015 n. 5626
    Aggiornamento della procedura on line per la presentazione telematica delle domande di congedo parentale, anche prolungato in caso di figli con disabilità, per i periodi fruiti tra gli 8 ed i 12 anni
  • Circolare Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle P. A. 8/9/2015 prot.0021279
    Procedura unificata di trasmissione dei contratti integrativi ai sensi della Convenzione Interistituzionale A.Ra.N - CNEL
  • Parere Ministero dell'interno 7/9/2015 prot.15700/6396
    Comandante di Polizia municipale: incarico al segretario comunale?
  • Deliberazione Corte dei Conti - sez. regionale di controllo per l'Abruzzo 3/9/2015 n. 238/2015/PAR
    Decreti ricostruzione carriera di n. 8 Dgsa di istituti scolastici della provincia di Chieti - ricusazione del visto e della conseguente registrazione dei decreti
  • Comunicato INPS 18/8/2015
    On line la procedura per il richiesta del congedo a ore per i genitori lavoratori dipendenti
  • Circolare INPS 12/8/2015 n. 149
    Lavoro accessorio. Decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 artt. 48; 49; 50: Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183

BANCA DATI GIURISPRUDENZA

a cura dell'Avv. Gabriella Crepaldi

LICENZIAMENTO E SANZIONI DISCIPLINARI

Sanzioni disciplinari

ORARIO E PERIODI DELLLE PRESTAZIONI

Orario di lavoro

ACCESSO ALL'IMPIEGO

Concorsi e graduatorie

REATI E RESAPONABILITA'

Resaponsabilità amministrativa
  • CORTE DEI CONTI, SEZ. GIUR. REGIONE LOMBARDIA 4/8/2015
    1.Responsabilità amministrativa – Organi politici – Decisioni adottate in base a parere di organi tecnici
    2. Enti locali – Responsabilità amministrativa – Personale tecnico interno –Affidamento incarichi esterni – Illegittimità

RU - Risorse Umane

Contenuti qualificati e informazioni tempestive sul pubblico impiego locale

Con newsletter on line "RU on-line news" (quindicinale)

Consulta il sommario

ABBONATI AL MENSILE

EVENTI E SEMINARI

Come si redige una pratica pensionistica:
simulazioni operative con l’utilizzo della procedura informatica INPDAP Pensioni S7

Roma 27 novembre 2015

Come si scrive un atto amministrativo di impegno
dopo l’armonizzazione contabile, il Testo Unico sulla trasparenza e la riforma Madia

Roma 5 novembre 2015

Milano 26 novembre 2015

Firenze 18 dicembre 2015

Corso di perfezionamento sul nuovo processo amministrativo
(Decreto Legislativo n. 104 del 2010 e s.m.i.)

Bologna 27 ottobre, 10-17 novembre e 15 dicembre 2015

Gli incarichi a personale esterno:
dal conferimento alla liquidazione dei compensi

Firenze 22 ottobre 2015

Trento 11 novembre 2015

La gestione del personale delle Aziende sanitarie
dopo la Legge di stabilità 2015 e la riforma Madia

Torino 8 ottobre 2015

Firenze 15 ottobre 2015

Verona 22 ottobre 2015

La gestione delle risorse umane negli Enti Locali
alla luce delle ultime novità normative

Cagliari 8 ottobre 2015

La redazione, comunicazione e pubblicazione di un atto amministrativo della Pubblica Amministrazione dopo l’armonizzazione contabile, gli obblighi di pubblicità del Codice dell’Amministrazione digitale e le novità della riforma Madia

Montecchio Emilia (RE) 15 ottobre 2015

Dossobuono di Villafranca (VR) 29 ottobre 2015

Giulianova Lido (TE) 12 novembre 2015

Le soluzioni e gli strumenti dell’organizzazione snella per la sanità

Bologna 20 ottobre 2015

Lean organization: modello organizzativo per una PA più efficiente, orientata alle esigenze dei cittadini e alle opportunità di sviluppo del territorio

Bologna 19 novembre 2015

L’applicazione dell’imposta di bollo nella Pubblica Amministrazione

Trento 14 ottobre 2015

Milano 15 ottobre 2015

L’idoneità al lavoro e alle mansioni del dipendente pubblico:
la procedura di accertamento

Milano 27 ottobre 2015

 

Per informazioni:

MAGGIOLI FORMAZIONE E CONSULENZA
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541 628840 - Fax 0541 622595
www.formazione.maggioli.it/
e-mail: formazione@maggioli.it

EDITORIA SPECIALIZZATA

La giustificazione 
delle assenze 

negli enti locali

di Livio Boiero


L'obiettivo di questo volume è quello di sistematizzare la stratificata disciplina delle assenze in una sorta di "testo unico" in cui tutte le tipologie di assenze sono ordinate e inquadrate grazie al preciso richiamo alla normativa e alla prassi di riferimento.

ACQUISTO ON LINE

Per ulteriori informazioni

REDAZIONE
 
SERVIZIO CLIENTI MAGGIOLI Spa
e-mail: clienti.editore@maggioli.it
TEL: 0541 628242 • Fax: 0541 - 622595
Condividi: