Inoltra

 Newsletter n. 15 di Martedì 25 Settembre 2018

NEWS PIU' LETTE delle settimana

In Gazzetta la “Certificazione di bilancio di previsione 2018”. Invio entro il 15 novembre 2018
Pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno dell’11/09/2018 avente ad oggetto certificazione di bilancio di previsione 2018 e relativa modulistica... Continua a leggere
Debiti fuori bilancio e transazioni le corrette regole indicate dai giudici contabili
In sede di istruttoria i giudici contabili hanno rilevato, nei confronti di un comune di piccola dimensione (meno di 6.000 abitanti), una considerevole presenza di debiti fuori bilancio da riconoscere tanto da chiedere spiegazioni e il dettaglio di tali debiti...  Continua a leggere
BilancioeContabilita.it è un sito in abbonamento
RICHIEDI una PASSWORD di PROVA di 10 GG

VOLUME NOVITA':

Guida operativa per la redazione del bilancio consolidato degli enti locali
Esercitazione pratica

di Elisabetta Civetta

L’armonizzazione contabile, tra le tante novità, ha introdotto l’obbligo per gli enti locali della redazione del bilancio consolidato al fine di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale ed il risultato economico della complessiva attività svolta dall’ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate.

 

CONVEGNO NAZIONALE ANCREL 2018

Pareggio di bilancio: vincoli e accantonamenti - Ruolo dell'organo di revisione
Rimini, Sabato 6 Ottobre 2018

Partecipazione GRATUITA

Consulta il PROGRAMMA

Il convegno è organizzato dall’Associazione Nazionale dei Revisori e Certificatori Enti Locali (ANCREL) che sin dal 1990 è a fianco dei revisori degli enti locali. Il tema del convegno è di forte attualità si attendono infatti a breve provvedimenti normativi volti a dirimere le questioni poste dalla Corte Costituzionale e dalla Corte dei Conti.
Da un lato lo “sblocco” degli avanzi di amministrazione dagli attuali limiti di finanza pubblica imposti dalle regole del pareggio di bilancio e dall’altro la possibilità di applicare l’avanzo, quanto meno vincolato, per gli enti in disavanzo. Sono temi rilevanti per la costruzione del prossimo bilancio di previsione 2019-2021, sia per i responsabili dei servizi finanziari che per i revisori degli enti locali.
Dopo l’apertura dei lavori da parte di autorità politiche locali e governative, il convegno entrerà nel vivo ed i temi saranno affrontati da relatori di alto profilo. Tra gli altri, i massimi dirigenti competenti per materia del MEF, Salvatore Bilardo, e del Ministero dell’Interno Giancarlo Verde, oltre a rappresentanti della Corte dei Conti e delle categorie professionali.
Il convegno sarà dedicato alla figura del Presidente Antonino Borghi, recentemente scomparso, che con le sue qualità professionali ed umane ha lasciato il segno in tutto il mondo degli enti locali.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi anticipatamente. Per ogni informazione è possibile consultare il sito dell’Associazione www.ancrel.it.

La partecipazione al Convegno è gratuita previa compilazione della scheda allegata da inviare a Ancrel Nazionale email: info@ancrel.it - fax 051 19901830

COMPILA il MODULO di ISCRIZIONE

BILANCIO CONSOLIDATO 2017

Come redigere il bilancio consolidato 2017?
Scopri il servizio Maggioli

IMPORTANTE:
A decorrere dall’esercizio 2018, ai sensi dell’art. 233 bis, 3° comma del Tuel n. 267/2000, l’obbligo di redazione del Bilancio Consolidato si estende anche ai Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti che non hanno esercitato la facoltà del rinvio al 2019.
Entro i 30 giorni successivi all’approvazione, il bilancio va obbligatoriamente trasmesso alla Bdap; la mancata trasmissione viene sanzionata con il divieto di assunzione con qualsiasi tipologia contrattuale (art. 9, D.L. n. 113/2016).

Ricordiamo agli abbonati il
PROSSIMO APPUNTAMENTO al Channel

FTL Channel
Venerdì 5 Ottobre 2018   
ore 11,30 - 13,30
a cura della Dott.ssa Carpenedo

La TARI nel 2018
Normativa, esclusioni, agevolazioni e soluzione di casi pratici. Verso la tariffa puntuale

La TARI si può considerare il tributo più difficile della fiscalità locale per tutte le vicende normative e giurisprudenziali che lo hanno caratterizzato ed “appesantito” per effetto dei regolamenti comunali emanati in attuazione della potestà regolamentare attribuita agli Enti.
La tassa rifiuti ha travolto il sistema delle imprese sempre più agguerrite nel chiedere agevolazioni e invocare l’esclusione per i rifiuti speciali. I temi maggiormente dibattuti in questo momento sono l’assimilazione dei rifiuti prodotti dalle imprese e l’evoluzione verso la tariffa puntuale. La videoconferenza focalizza l’attenzione sugli elementi strutturali del tributo (come il sistema delle esclusioni e agevolazioni), con uno sguardo alla tariffa puntuale allo scopo di fornire le conoscenze concettuali ed applicative necessarie per il corretto svolgimento degli adempimenti.
Compatibilmente con il tempo a disposizione, la parte finale dalla videoconferenza sarà dedicata alle risposte ai quesiti proposti dai partecipanti.

acquista_online_icona NON sei ABBONATO? 
ACQUISTA il CORSO a soli € 55.00

informazioni generali

  • ABBONATI AL SERVIZIO "Bilancio e Contabilità.it"
    >> CLICCA QUI <<

  • ARCHIVIO NEWSLETTER
    Per consultare tutti i numeri precedenti delle "Newsletter di Bilancio e Contabilità.it"
    >> CLICCA QUI <<
Condividi: