Inoltra

 Newsletter n. 14 di Martedì 11 Settembre 2018

NEWS PIU' LETTE delle settimana

La specifica professionalità richiesta al responsabile finanziario secondo i giudici contabili
I giudici contabili nell’analisi della verifica della stabilizzazione di un segretario comunale in disponibilità nel ruolo del responsabile del servizio finanziario successivamente resosi vacante, affronta in modo dettagliato la specificità e l’evoluzione nel tempo della figura del responsabile finanziario... Continua a leggere
Esclusione dal pareggio di bilancio degli investimenti in impianti sportivi
La Corte dei Conti per il Piemonte risponde ad un Sindaco che, dovendo realizzare un consistente intervento di manutenzione straordinaria dei propri impianti sportivi, intendeva escludere dalla normativa sui vincoli di pareggio di bilancio le spese di impiantistica sportiva relative alla ristrutturazione...  Continua a leggere
BilancioeContabilita.it è un sito in abbonamento
RICHIEDI una PASSWORD di PROVA di 10 GG

VOLUME NOVITA':

Guida operativa per la redazione del bilancio consolidato degli enti locali
di Elisabetta Civetta

La redazione del bilancio consolidato comporta un complesso lavoro che necessita non solo di competenze in materia di contabilità economico-patrimoniale ma anche di una conoscenza delle tecniche di consolidamento che sono differenziate a seconda di entità controllate o partecipate.
Nel volume sono proposti anche degli schemi di atti amministrativi (delibere, direttive, lettere ecc.) disponibili anche on line in versione modificabile che gli operatori potranno utilizzare come base per approntare il gravoso lavoro necessario per la redazione del bilancio consolidato.

 

BILANCIO CONSOLIDATO 2017

Come redigere il bilancio consolidato 2017?
Scopri il servizio Maggioli

IMPORTANTE:
A decorrere dall’esercizio 2018, ai sensi dell’art. 233 bis, 3° comma del Tuel n. 267/2000, l’obbligo di redazione del Bilancio Consolidato si estende anche ai Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti che non hanno esercitato la facoltà del rinvio al 2019.
Entro i 30 giorni successivi all’approvazione, il bilancio va obbligatoriamente trasmesso alla Bdap; la mancata trasmissione viene sanzionata con il divieto di assunzione con qualsiasi tipologia contrattuale (art. 9, D.L. n. 113/2016).

Ricordiamo agli abbonati il
PROSSIMO APPUNTAMENTO al Channel

FTL Channel
Venerdì 5 Ottobre 2018   
ore 11,30 - 13,30
a cura della Dott.ssa Carpenedo

La TARI nel 2018
Normativa, esclusioni, agevolazioni e soluzione di casi pratici. Verso la tariffa puntuale

La TARI si può considerare il tributo più difficile della fiscalità locale per tutte le vicende normative e giurisprudenziali che lo hanno caratterizzato ed “appesantito” per effetto dei regolamenti comunali emanati in attuazione della potestà regolamentare attribuita agli Enti.
La tassa rifiuti ha travolto il sistema delle imprese sempre più agguerrite nel chiedere agevolazioni e invocare l’esclusione per i rifiuti speciali. I temi maggiormente dibattuti in questo momento sono l’assimilazione dei rifiuti prodotti dalle imprese e l’evoluzione verso la tariffa puntuale. La videoconferenza focalizza l’attenzione sugli elementi strutturali del tributo (come il sistema delle esclusioni e agevolazioni), con uno sguardo alla tariffa puntuale allo scopo di fornire le conoscenze concettuali ed applicative necessarie per il corretto svolgimento degli adempimenti.
Compatibilmente con il tempo a disposizione, la parte finale dalla videoconferenza sarà dedicata alle risposte ai quesiti proposti dai partecipanti.

acquista_online_icona NON sei ABBONATO? 
ACQUISTA il CORSO a soli € 55.00

informazioni generali

  • ABBONATI AL SERVIZIO "Bilancio e Contabilità.it"
    >> CLICCA QUI <<

  • ARCHIVIO NEWSLETTER
    Per consultare tutti i numeri precedenti delle "Newsletter di Bilancio e Contabilità.it"
    >> CLICCA QUI <<
Condividi: