Inoltra

n. 6 di Venerdì 1° Maggio 2015

NOVITA' IN LIBRERIA

> Verifica di incolumità > Disturbo della quiete pubblica Manifestazioni temporanee ed eventi > Prevenzione incendi > Orari e ordinanze

ACQUISTO ON LINE

Casi pratici di polizia commerciale
5000 casi risolti di polizia commerciale


IN OMAGGIO
1 mese di abbonamento a ufficiocommercio.it

NEWS

QUESITO

ww.ufficiocommercio.it
Offre da sempre a tutti i suoi abbonati un fondamentale servizio di consulenza
a cura di Elena Fiore

Quesito selezionato dalla Redazione:


spettacolo viaggiante - attrazioni - spazi liberi - agibilità


Quesito


Una ditta individuale ha chiesto di installare in un'area esterna alla piscina, di proprietà privata un paio di trampolini elastici. Come viene configurata questa attività?
I trampolini elastici rientrano tra gli spettacoli viaggianti, si deve quindi rilasciare il numero di matricola e autorizzazione art. 69? Oppure un'autorizzazione ai sensi art. 68?
Quale documentazione si deve chiedere?
E' necessario convocare la commissione di pubblico spettacolo?


Risposta

 
I trampolini elastici rientrano fra le attrazioni spettacolari elencate nell'allegato all'articolo 4 della legge 337/68 tra le medie attrazioni e sono così definiti: TAPPETI ELASTICI - Attrazione realizzata con una o più reti in materiale plastico agganciate a molle che rendono il piano elastico, consentendo di saltare a ciclo continuo. Le parti metalliche ed il perimetro sono protetti da reti e materiali atti ad assorbire urti da parte degli utilizzatori. Quindi la loro installazione necessita del codice identificativo e quindi della licenza di esercizio prevista dall'articolo 68 del TULPS previa verifica di corretto montaggio redatta da un tecnico abilitato iscritto all'albo. Il competente Ministero dell'interno ebbe a indicare, nella nota del 14 Aprile 2013 protocollo 557/PAS/U005089/13500 A8, reperibile sul sito, che in mancanza di una specifica indicazione del termine parco divertimenti, l'installazione di poche attrazioni in uno spazio aperto senza delimitazioni per il pubblico e quindi con ampie vie di fuga non necessiti del parere della commissione di vigilanza.

Non sei ancora abbonato a ufficiocommercio.it

INFORMAZIONI

  • ABBONATI AL SERVIZIO "UfficioCommercio.it" clicca qui
  • ARCHIVIO NEWSLETTER
    Per consultare i numeri precedenti clicca qui
Condividi: