Inoltra

 Newsletter n. 13 di Martedì 31 Luglio 2018

NEWS PIU' LETTE delle settimana

DUP e Programma triennale dei lavori pubblici: cosa fare
Secondo le recenti modifiche adottate con il Decreto MEF del 18 maggio 2018, relativo al DUP semplificato per gli enti locali con meno di 5.000 abitanti, è stato peraltro esplicitamente chiarito che gli atti di programmazione... Continua a leggere
Pareggio di bilancio 2018, decreto monitoraggio saldo
È stato pubblicato sul sito della Ragioneria Generale dello Stato il testo del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 luglio 2018, concernente il monitoraggio 2018 del saldo di finanza pubblica, di cui al comma 466 dell’articolo 1 della legge di bilancio 2017...  Continua a leggere
BilancioeContabilita.it è un sito in abbonamento
RICHIEDI una PASSWORD di PROVA di 10 GG

VOLUME NOVITA':

Il Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale
di Vincenzo Giannotti - Enzo Cuzzola

L’opera consente di avere adeguata contezza delle problematiche legate alla “crisi finanziaria”, situazione da cui nessun ente locale può ritenersi indenne. Gli argomenti trattati affrontano in dettaglio aspetti di particolare complessità, come ad esempio il trattamento dei debiti fuori bilancio, delle passività potenziali e le varie forme di criticità latenti, supportando il lettore con ricchi riferimenti giurisprudenziali e soluzioni pratiche particolarmente utili per la risoluzione operativa delle varie problematiche che si possono presentare.

 

CONVEGNO NAZIONALE ANCREL 2018

Pareggio di bilancio: vincoli e accantonamenti - Ruolo dell'organo di revisione
Rimini, Sabato 6 Ottobre 2018

Partecipazione GRATUITA

Consulta il PROGRAMMA

Il convegno è organizzato dall’Associazione Nazionale dei Revisori e Certificatori Enti Locali (ANCREL) che sin dal 1990 è a fianco dei revisori degli enti locali. Il tema del convegno è di forte attualità si attendono infatti a breve provvedimenti normativi volti a dirimere le questioni poste dalla Corte Costituzionale e dalla Corte dei Conti.
Da un lato lo “sblocco” degli avanzi di amministrazione dagli attuali limiti di finanza pubblica imposti dalle regole del pareggio di bilancio e dall’altro la possibilità di applicare l’avanzo, quanto meno vincolato, per gli enti in disavanzo. Sono temi rilevanti per la costruzione del prossimo bilancio di previsione 2019-2021, sia per i responsabili dei servizi finanziari che per i revisori degli enti locali.
Dopo l’apertura dei lavori da parte di autorità politiche locali e governative, il convegno entrerà nel vivo ed i temi saranno affrontati da relatori di alto profilo. Tra gli altri, i massimi dirigenti competenti per materia del MEF, Salvatore Bilardo, e del Ministero dell’Interno Giancarlo Verde, oltre a rappresentanti della Corte dei Conti e delle categorie professionali.
Il convegno sarà dedicato alla figura del Presidente Antonino Borghi, recentemente scomparso, che con le sue qualità professionali ed umane ha lasciato il segno in tutto il mondo degli enti locali.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi anticipatamente. Per ogni informazione è possibile consultare il sito dell’Associazione www.ancrel.it.

La partecipazione al Convegno è gratuita previa compilazione della scheda allegata da inviare a Ancrel Nazionale email: info@ancrel.it - fax 051 19901830

COMPILA il MODULO di ISCRIZIONE

BILANCIO CONSOLIDATO 2017

Come redigere il bilancio consolidato 2017?
Scopri il servizio Maggioli

IMPORTANTE:
A decorrere dall’esercizio 2018, ai sensi dell’art. 233 bis, 3° comma del Tuel n. 267/2000, l’obbligo di redazione del Bilancio Consolidato si estende anche ai Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti che non hanno esercitato la facoltà del rinvio al 2019.
Entro i 30 giorni successivi all’approvazione, il bilancio va obbligatoriamente trasmesso alla Bdap; la mancata trasmissione viene sanzionata con il divieto di assunzione con qualsiasi tipologia contrattuale (art. 9, D.L. n. 113/2016).

Ricordiamo agli abbonati il
PROSSIMO APPUNTAMENTO al Channel

FTL Channel
Venerdì 7 Settembre 2018   
ore 11,00 - 13,00
a cura della Dott. Rossi

IL BILANCIO CONSOLIDATO 2017
Obblighi, modalità di predisposizione, perimetro di consolidamento, informazioni da acquisire

Entro il prossimo 30 settembre 2018 gli enti locali con popolazione superiore a 5.000 abitanti abitanti, dovranno redigere il bilancio consolidato introdotto dal D.Lgs. 118/2011.
Questo adempimento, caratterizzato da una certa complessità, implica la corretta individuazione del perimetro di consolidamento e la corretta acquisizione degli elementi informativi necessari da parte delle società partecipate, oltre che tutta una serie di passaggi finalizzati all’integrati dei dati elementari.
Tra l’altro, il perimetro di consolidamento è stato ampliato nel corso del 2017, mediante una modifica del principio contabile n.ro 4/4, che ha necessariamente incluso le società in house e le società integralmente partecipate.
La vera e propria attività di consolidamento, poi, avviene mediante una progressiva aggregazione, voce per voce, del bilancio dell’ente locale con il bilancio degli organismi strumentali, degli enti strumentali e delle società. Il webinar, partendo dal descritto quadro normativo di riferimento, intende soffermarsi soprattutto sugli aspetti strumentali e propedeutici che conducono alla predisposizione del bilancio consolidato, con particolare riguardo alle novità da ultime introdotte.
Compatibilmente con il tempo a disposizione, la parte finale della videoconferenza sarà dedicata alla risposta ai quesiti pervenuti.

acquista_online_icona NON sei ABBONATO? 
ACQUISTA il CORSO a soli € 55.00

informazioni generali

  • ABBONATI AL SERVIZIO "Bilancio e Contabilità.it"
    >> CLICCA QUI <<

  • ARCHIVIO NEWSLETTER
    Per consultare tutti i numeri precedenti delle "Newsletter di Bilancio e Contabilità.it"
    >> CLICCA QUI <<
Condividi: