IL BILANCIO CONSOLIDATO 2017 Obblighi, modalità di predisposizione, perimetro di consolidamento, informazioni da acquisire Entro il prossimo 30 settembre 2018 gli enti locali con popolazione superiore a 5.000 abitanti abitanti, dovranno redigere il bilancio consolidato introdotto dal D.Lgs. 118/2011. Questo adempimento, caratterizzato da una certa complessità, implica la corretta individuazione del perimetro di consolidamento e la corretta acquisizione degli elementi informativi necessari da parte delle società partecipate, oltre che tutta una serie di passaggi finalizzati all’integrati dei dati elementari. Tra l’altro, il perimetro di consolidamento è stato ampliato nel corso del 2017, mediante una modifica del principio contabile n.ro 4/4, che ha necessariamente incluso le società in house e le società integralmente partecipate. La vera e propria attività di consolidamento, poi, avviene mediante una progressiva aggregazione, voce per voce, del bilancio dell’ente locale con il bilancio degli organismi strumentali, degli enti strumentali e delle società. Il webinar, partendo dal descritto quadro normativo di riferimento, intende soffermarsi soprattutto sugli aspetti strumentali e propedeutici che conducono alla predisposizione del bilancio consolidato, con particolare riguardo alle novità da ultime introdotte. Compatibilmente con il tempo a disposizione, la parte finale della videoconferenza sarà dedicata alla risposta ai quesiti pervenuti.
|