Inoltra

 Newsletter n. 12 di Martedì 17 Luglio 2018

NEWS PIU' LETTE delle settimana

Invio dati relativi ai debiti fuori bilancio e ai disavanzi di amministrazione entro il 30/08/2018
Con nota del 09/07/2018 la Sezione delle Autonomie della Corte dei conti ha inviato la richiesta dei dati relativi ai debiti fuori bilancio e ai disavanzi di amministrazione, allegando il relativo questionario da compilare ... Continua a leggere
La restituzione di tributi da sentenza tributaria rientra tra i debiti fuori bilancio
Il pagamento di importi indebitamente pagati dal contribuente, discendenti da sentenze tributarie, riguardando la restituzione di un pagamento non dovuto, secondo quanto previsto dall’articolo 2033 del c.c., potrebbe essere considerato diverso da un debito fuori bilancio... Continua a leggere
BilancioeContabilita.it è un sito in abbonamento
RICHIEDI una PASSWORD di PROVA di 10 GG

VOLUME NOVITA':

Il Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale
di Vincenzo Giannotti - Enzo Cuzzola

L’opera consente di avere adeguata contezza delle problematiche legate alla “crisi finanziaria”, situazione da cui nessun ente locale può ritenersi indenne. Gli argomenti trattati affrontano in dettaglio aspetti di particolare complessità, come ad esempio il trattamento dei debiti fuori bilancio, delle passività potenziali e le varie forme di criticità latenti, supportando il lettore con ricchi riferimenti giurisprudenziali e soluzioni pratiche particolarmente utili per la risoluzione operativa delle varie problematiche che si possono presentare.

 

SCADENZE DEL MESE DI LUGLIO

SCADENZE
CLICCA QUI  per visualizzare le
SCADENZE del MESE di LUGLIO
per gli Uffici Ragioneria dei Comuni

BILANCIO CONSOLIDATO 2017

Come redigere il bilancio consolidato 2017?
Scopri il servizio Maggioli

IMPORTANTE:
A decorrere dall’esercizio 2018, ai sensi dell’art. 233 bis, 3° comma del Tuel n. 267/2000, l’obbligo di redazione del Bilancio Consolidato si estende anche ai Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti che non hanno esercitato la facoltà del rinvio al 2019.
Entro i 30 giorni successivi all’approvazione, il bilancio va obbligatoriamente trasmesso alla Bdap; la mancata trasmissione viene sanzionata con il divieto di assunzione con qualsiasi tipologia contrattuale (art. 9, D.L. n. 113/2016).

Ricordiamo agli abbonati il
PROSSIMO APPUNTAMENTO al Channel

FTL Channel
Venerdì 7 Settembre 2018   
ore 11,00 - 13,00
a cura della Dott. Rossi

IL BILANCIO CONSOLIDATO 2017
Obblighi, modalità di predisposizione, perimetro di consolidamento, informazioni da acquisire

Entro il prossimo 30 settembre 2018 gli enti locali con popolazione superiore a 5.000 abitanti abitanti, dovranno redigere il bilancio consolidato introdotto dal D.Lgs. 118/2011.
Questo adempimento, caratterizzato da una certa complessità, implica la corretta individuazione del perimetro di consolidamento e la corretta acquisizione degli elementi informativi necessari da parte delle società partecipate, oltre che tutta una serie di passaggi finalizzati all’integrati dei dati elementari.
Tra l’altro, il perimetro di consolidamento è stato ampliato nel corso del 2017, mediante una modifica del principio contabile n.ro 4/4, che ha necessariamente incluso le società in house e le società integralmente partecipate.
La vera e propria attività di consolidamento, poi, avviene mediante una progressiva aggregazione, voce per voce, del bilancio dell’ente locale con il bilancio degli organismi strumentali, degli enti strumentali e delle società. Il webinar, partendo dal descritto quadro normativo di riferimento, intende soffermarsi soprattutto sugli aspetti strumentali e propedeutici che conducono alla predisposizione del bilancio consolidato, con particolare riguardo alle novità da ultime introdotte.
Compatibilmente con il tempo a disposizione, la parte finale della videoconferenza sarà dedicata alla risposta ai quesiti pervenuti.

acquista_online_icona NON sei ABBONATO? 
ACQUISTA il CORSO a soli € 55.00

FORMAZIONE MAGGIOLI

CONVEGNO ANCREL:

> Pareggio di bilancio: vincoli e accantonamenti - Ruolo dell'organo di revisione
Rimini, Sabato 6 Ottobre 2018

Partecipazione GRATUITA

Consulta il PROGRAMMA


CORSO:

>
La dichiarazione dei sostituti d’imposta e il modello IRAP per gli Enti Pubblici

Guida operativa alla compilazione e trasmissione dei modelli
di Francesco Cuzzola

Consulta il PROGRAMMA

CORSI ON-LINE

> Gli adempimenti contabili in scadenza il 31 luglio 2018
> Pagamenti informatici: cosa cambia con le nuove Linee guida Agid?


CONSULTA TUTTI GLI EVENTI FORMATIVI IN PROGRAMMA

informazioni generali

  • ABBONATI AL SERVIZIO "Bilancio e Contabilità.it"
    >> CLICCA QUI <<

  • ARCHIVIO NEWSLETTER
    Per consultare tutti i numeri precedenti delle "Newsletter di Bilancio e Contabilità.it"
    >> CLICCA QUI <<
Condividi: