Inoltra
Numero 28 del 10 luglio 2018
Consultazione on line
Al via la consultazione di Appalti&Contratti e A&C Imprese sulle esigenze di riforma del codice dei contratti pubblici
INVIA LA TUA PROPOSTA
Approfondimenti
di Stefano Usai
di Rosanna Minnino
ANAC - FAQ aggiornate relative alle Linee guida n. 4
Per approfondire l'argomento
Gli affidamenti diretti e le procedure sotto-soglia dopo l'aggiornamento delle linee guida ANAC n.4
Corso on line a cura dell’Avv. Alessandro Massari
Registrato: aprile 2018
Focus sulla Deliberazione ANAC del 6 giugno 2018
di Paola Morigi
Il nuovo strumento di certificazione di prodotto che accompagnerà l’immagine dell’impresa italiana attraverso l’impronta green dei prodotti italiani in tutto il mondo
di Toni Cellura
di Daniele Passigli
Gli “adempimenti preliminari” all’uso del BIM, ovverossia gli adempimenti che le disposizioni normative impongono alle Stazioni Appaltanti per poter adottare il BIM.
di Andrea Versolato e Angelo Rota
In primo piano

» Codice terzo settore

» Pubblicità bandi di gara

» Regolamento per la partecipazione ai procedimenti di regolazione dell'ANAC

  • Deliberazione A.N.AC. 13/6/2018
    Regolamento per la definizione della disciplina della partecipazione ai procedimenti di regolazione dell'Autorita' nazionale anticorruzione e di una metodologia di acquisizione e analisi quali-quantitativa dei dati rilevanti ai fini dell'analisi di impatto della regolazione (AIR) e della verifica dell'impatto della regolazione (VIR)

» Razionalizzazione ordinaria partecipazioni

  • Deliberazione Corte dei Conti - sez. regionale di controllo Valle d'Aosta 22/6/2018 n. 8/2018
    1. Società partecipate – Revisione straordinaria – Valore propedeutiche per l'adozione del piano operativo di razionalizzazione – Dovrà tenere conto delle illegittimità e delle irregolarità riscontrate dalla Corte dei conti in sede di valutazione della ricognizione effettuata ai sensi dell'art. 24.
    2. Società partecipate – Mancata inclusione tra le fattispecie tipizzate dall'art.4 del Testo unico – Rappresenta una specifica ipotesi di adozione obbligatoria degli interventi di razionalizzazione

» Proroga appalti edilizia scolastica

SOFTWARE NOVITà
(art. 97, c. 2, D.Lgs. n. 50/2016, modificato dal D.Lgs. n. 56/2017)

Aggiornato alle Nuove Linee guida ANAC n. 4 sulle procedure sotto soglia (delibera 1 marzo 2018, n. 206)

Edizione Giugno 2018

Software su pratica chiave USB
ACQUISTA ON LINE
Giurisprudenza
Il Massimario di Appalti&Contratti
Numero 25, anno VI, del 10 luglio 2018
a cura di
Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di
Maurizio Greco e Carla Ragionieri
>> Scarica il nuovo numero del Massimario

» Procedure sotto-soglia - Offerta presentata da operatore non inizialmente invitato

  • Consiglio di Stato sez. V 28/6/2018
    Contratti pubblici - Procedura negoziata su invito - Operatore economico non invitato ma in possesso dei requisiti - Legittimazione alla presentazione dell'offerta - Sussiste - Possibilità di esclusione della s.a. per carenze dell'offerta o per difetto dei requisiti o per aggravio insostenibile della procedura - Possibilità di accettazione dell'offerta - Sempre che non comporti un aggravio insostenibile del procedimento di gara e cioè determini un concreto pregiudizio alle esigenze di snellezza e celerità che sono a fondamento delle procedure sotto-soglia - Posizione degli altri concorrenti invitati - Non possono dolersi della partecipazione alla gara di un operatore economico e tanto meno dell'aggiudicazione in favore di quest'ultimo della gara, salva evidentemente la ricorrenza di vizi di legittimità diversi dal fatto della partecipazione in quanto non invitato

» Requisiti e principio di parità di trattamento - Bando di gara e interpretazione

  • TAR Campania Salerno sez. I 4/7/2018
    1.Contratti pubblici - Principio della parità di trattamento - Impone che il termine iniziale significativo per verificare l'effettivo possesso del requisito sia quello certo della scadenza per la presentazione delle domande medesime
    2. Contratti pubblici - Bando di gara - Interpretazione - Soggiace alle stesse regole dettate dall'art. 1362 e ss. c.c. per l'interpretazione dei contratti- Assume carattere preminente quella collegata all'interpretazione letterale, in quanto compatibile con il provvedimento amministrativo - Concorrente dispensato dal ricostruire, attraverso indagini ermeneutiche ed integrative, ulteriori ed inespressi significati

» Infortuni sul lavoro e responsabilità datore di lavoro

» Appalti sotto soglia e applicazione dei principi

  • TAR Puglia Lecce sez. I 5/7/2018
    Contratti pubblici - Appalti sotto soglia - Sono applicabili soltanto i principi stabiliti agli artt. 30, comma 1, 34 e 42 - oltre al principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti del nuovo codice dei contratti pubblici - Principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione e parità di trattamento degli operatori economici, trasparenza e pubblicità, proporzionalità, sostenibilità energetica ed ambientale

» Commissione giudicatrice - Esperienza commissari

  • Consiglio di Stato sez. V 18/6/2018
    Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - Esperienza nello specifico settore dell'appalto - Interpretazione - Prevalente presenza membri esperti - Riferimento al "settore di attività" - Rileva la competenza per aree tematiche omogenee, non per tutte e ciascuna delle materie rientranti nell'area tematica oggetto dell'appalto o addirittura per i singoli e specifici aspetti presi in considerazione dalla lex specialis di gara ai fini valutativi - Valutazione complessiva e sistematica dell'esperienza in capo alla commissione giudicatrice - Possibilità di integrazione diverse professionalità

» Commissione giudicatrice e consulenti esterni

  • TAR Toscana sez. III 5/7/2018
    Contratti pubblici - Commissioni giudicatrice - Può avvalersi di consulenti esterni per meglio valutare elementi di possibile criticità - Limiti - Mero supporto tecnico e non per supplire all'attività valutativa

» Commissione giudicatrice

» Campionatura - Principio di tempestività - Principio di trasparenza

  • TAR Toscana sez. III 5/7/2018
    1. Contratti pubblici- Campionatura - Funge da elemento dimostrativo della qualità dell'offerta relativa ad uno degli ausili oggetto di gara- Non ne è necessaria l'acquisizione in seduta pubblica
    2. Contratti pubblici- Principio di continuità delle operazioni di gara - Non costituisce un tassativo precetto inderogabile - Ammette deroghe in relazione a situazioni peculiari incompatibili con il completamento del procedimento di gara in una sola seduta.
    3. Contratti pubblici- Mancata indicazione, nei verbali di gara, delle cautele adottate a tutela della riservatezza delle offerte tecniche - Non vale di per sé ad inficiare la validità della procedura selettiva- Onere di dimostrare la concreta compromissione dei principi di imparzialità e trasparenza, ad esempio per essere stati lasciati incustoditi i plichi contenenti le offerte

» Giudizio di verifica offerta anomala

  • TAR Lazio Roma sez. III 4/7/2018
    1.Contratti pubblici- Giudizio di verifica offerta anomala- Vaglio del Giudice amministrativo- Può riguardare le valutazioni della Stazione Appaltante unicamente sotto il profilo della logicità, ragionevolezza ed adeguatezza dell'istruttoria- Non può consistere in una autonoma verifica della congruità dell'offerta e delle singole voci, con conseguente invasione della sfera propria della P.A.
    2. Contratti pubblici- Giudizio di verifica offerta anomala- Verifica ex art. 97 d.lgs. n. 50 del 2016 - Commissione di verifica – Non può spingersi a sindacare le scelte di merito compiute dall'impresa sul piano dell'organizzazione aziendale e del lavoro

» Commissione giudicatrice - Conflitto di interessi

  • Consiglio di Stato sez. III 3/7/2018
    1. Contratti pubblici- Commissione giudicatrice - Principio della posteriorità della nomina della Commissione giudicatrice rispetto al termine di scadenza di presentazione delle offerte- Riguarda la formazione del collegio nella sua interezza e non la (eventuale e previa) individuazione di alcuni dei suoi componenti.
    2. Contratti pubblici- Commissione di gara- Conflitto di interessi- Occorre un interesse attuale e diretto per potersi ravvisare un obbligo di astensione – Onere di allegazione di concreti elementi dai quali desumere l'effettiva incompatibilità dei commissari di gara

» Utile minimo di impresa e anomalia dell'offerta

LIBRo NOVITA'
Guida operativa agli appalti sopra e sotto soglia comunitaria

a cura di Salvio Biancardi

> Programmazione
> Procedure di gara e scelta dei criteri di aggiudicazione
> Accesso agli atti e contenzioso
> Esecuzione dell’appalto e verifiche di conformità

AGGIORNAMENTO ON LINE FINO AL 31 DICEMBRE 2018
ACQUISTA ON LINE

Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it?

SERVIZIO CLIENTI MAGGIOLI Spa
e-mail: clienti.editore@maggioli.it
TEL: 0541 628242 • Fax: 0541 - 622595

Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore
marchio del Gruppo Maggioli
P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
Condividi: