Inoltra

 Newsletter n. 9 di Martedì 5 Giugno 2018

NEWS PIU' LETTE delle settimana

Le conseguenze del rendiconto approvato in ritardo
Linea dura dei giudici contabili sull’approvazione dei rendiconti di gestione in ritardo anche per soli tre giorni rispetto alla data del 30/04 prevista dalla legge... Continua a leggere
Circolare MEF sul Accordi di monitoraggio relativi agli obiettivi di spesa della legge di bilancio 2018-2020
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato la circolare 31 maggio 2018 n.20 avente ad oggetto “Accordi di monitoraggio relativi agli obiettivi di spesa della legge di bilancio 2018-2020... Continua a leggere
Riaccertamento ordinario dei residui e debiti fuori bilancio
I magistrati contabili si sono soffermati, nell’esame del conto consuntivo di un comune, sulle seguenti maggiori criticità:
a) riaccertamento ordinario dei residui attivi e la mancata motivazione delle ragioni del loro mantenimento o cancellazione parziale o totale da parte dei responsabili ... Continua a leggere

BilancioeContabilita.it è un sito in abbonamento

Richiedi una PASSWORD di PROVA di 10 GG

VOLUME NOVITA':

Gli equilibri di bilancio degli enti locali
Analisi di tutti gli equilibri del sistema di bilancio degli enti locali
di Marcello Quecchia

La gestione dell’ente locale richiede una necessaria e continua verifica di tutti gli equilibri finanziari ed economici, spesso collegati tra loro, per garantire il corretto e sano governo dell’amministrazione. 
Il libro approfondisce tutti gli equilibri, sia quelli immediati, che quelli impliciti, che l’ente locale deve garantire e il collegamento tra gli equilibri stessi.

SCADENZE DEL MESE DI GIUGNO

SCADENZE
CLICCA QUI  per visualizzare le
SCADENZE del MESE di GIUGNO
per gli Uffici Ragioneria dei Comuni

Ricordiamo agli abbonati il
PROSSIMO APPUNTAMENTO al Channel

FTL Channel
Venerdì 8 Giugno 2018  
ore 11,30 - 13,30
a cura della Dott.ssa
Cristina Carpenedo

IMU: Acconto - Anomalie F24 - Compensazioni e agevolazioni

L’avvicinarsi della scadenza del versamento IMU dovuta in acconto, comporta la riorganizzazione degli uffici tributi al fine di garantire una più efficace assistenza al contribuente ed una maggiore conoscenza delle diverse casistiche che si possono presentare.
La legislazione recente ha infatti favorito e complicato i casi di agevolazione del tributo che, oltre al tema dell’abitazione principale, presenta diverse problematiche sulla questione dei fabbricati merce, inagibili e in corso di costruzione.
Si aggiungono le anomalie che il ricorso al modello di pagamento F24 incontra in fase di versamento causando errori di accreditamento delle somme.
La prassi sempre più diffusa di ricorrere a dilazioni e compensazioni complica ulteriormente la bonifica della posizione del contribuente.
La videoconferenza offre spunti di riflessione e soluzioni in merito a tutte le tematiche sotto evidenziate.
Compatibilmente con il tempo a disposizione, la parte finale dalla videoconferenza sarà dedicata alle risposte ai quesiti più significativi pervenuti.

FORMAZIONE MAGGIOLI

informazioni generali

  • ABBONATI AL SERVIZIO "Bilancio e Contabilità.it"
    >> CLICCA QUI <<

  • ARCHIVIO NEWSLETTER
    Per consultare tutti i numeri precedenti delle "Newsletter di Bilancio e Contabilità.it"
    >> CLICCA QUI <<
Condividi: