Inoltra
Newsletter n. 8 del 30 Maggio 2018

NEWS PIU' LETTE DELLA SETTIMANA

Il diritto di abitazione nella successione
Presupposto dell’IMU, ai sensi dell’art. 13, del D.L. n. 201/2011, è il possesso di immobili come disciplinato, nel dettaglio, dall’art. 8 del D.Lgs. n. 23/2011, dove viene individuato soggetto passivo quale...  Continua a leggere
Notifica – Obbligo di ricevere la raccomandata informativa
In caso di assenza temporanea del contribuente, la notifica degli atti impositivi mediante deposito presso la Casa comunale è valida solo se la relativa informativa, spedita a mezzo raccomandata a/r dall’ente impositore...Continua a leggere
La procedura cautelare di ipoteca
Nella riscossione coattiva mediante ingiunzione di pagamento applicata nella forma rafforzata è ammessa l’adozione delle misure cautelari previste nel Titolo II del DPR 602/73, scritte per la cartella di pagamento. Si tratta del fermo amministrativo di beni...  Continua a leggere

Le SCADENZE del MESE di GIUGNO

Scadenzario mese di GIUGNO
CLICCA QUI per visualizzare le
SCADENZE del MESE di GIUGNO 
per gli Uffici Tributi dei Comuni

Ti consigliamo il VOLUME

Manuale dei tributi locali
Come era prevedibile, l’entrata in vigore della Iuc (imposta unica comunale) non ha affatto semplificato il panorama dei tributi comunali, anzi lo ha reso – se possibile – ancora più irragionevolmente complicato.
Il presente manuale, giunto alla terza edizione in questa versione rinnovata, prende quindi in esame i nuovi tributi (Imu, Tari e Tasi), innestando nella trattazione dei prelievi attuali le tematiche insorte nei tributi cui essi sono succeduti (Ici, Tares e Tia). Ampio spazio è stato poi dedicato all’imposta di soggiorno...

Ricordiamo agli abbonati
il PROSSIMO APPUNTAMENTO a FTL Channel

Finanza e Tributi Channel
8 GIUGNO 2018 
dalle ore 11,30 alle 13,30
a cura della Dott.ssa Carpenedo
 

IMU: Acconto - Anomalie F24 - Compensazioni e agevolazioni

L’avvicinarsi della scadenza del versamento IMU dovuta in acconto, comporta la riorganizzazione degli uffici tributi al fine di garantire una più efficace assistenza al contribuente ed una maggiore conoscenza delle diverse casistiche che si possono presentare.
La legislazione recente ha infatti favorito e complicato i casi di agevolazione del tributo che, oltre al tema dell’abitazione principale, presenta diverse problematiche sulla questione dei fabbricati merce, inagibili e in corso di costruzione.
Si aggiungono le anomalie che il ricorso al modello di pagamento F24 incontra in fase di versamento causando errori di accreditamento delle somme.
La prassi sempre più diffusa di ricorrere a dilazioni e compensazioni complica ulteriormente la bonifica della posizione del contribuente.
La videoconferenza offre spunti di riflessione e soluzioni in merito a tutte le tematiche sotto evidenziate.
Compatibilmente con il tempo a disposizione, la parte finale dalla videoconferenza sarà dedicata alle risposte ai quesiti più significativi pervenuti.

ISCRIVITI ORA

FORMAZIONE MAGGIOLI

Informazioni Generali

  • ABBONATI AL SERVIZIO "UfficioTributi.it"
    clicca qui
  • ARCHIVIO NEWSLETTER
    Per consultare tutti i numeri precedenti delle"Newsletter di Ufficio Tributi.it" clicca qui
Condividi: